Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le vendite di display 4K/Ultra HD raggiungeranno i 52 miliardi di dollari nel 2020

29 Aprile 2015 2

Le vendite di prodotti dotati di schermi 4K o Ultra HD (quindi non solo TV, anche se saranno principalmente queste ultime a costituire il "motore" del mercato) sono in costante crescita. Secondo una ricerca di IHS, la penetrazione sul mercato è destinata ad aumentare considerevolmente, grazie alla diffusione di TV LCD, TV OLED, monitor per PC, monitor per notebook e display per tablet e smartphone. Per tradurre queste previsioni in cifre, basti pensare che, alla fine del 2014, i display 4K/Ultra HD avevano generato vendite per 9,2 miliardi di dollari, 8,8 dei quali erano ascrivibili alle sole TV.

Nel 2015 si stima una crescita molto consistente, con vendite per 18 miliardi di dollari, corrispondenti ad un incremento del 94%, anno su anno. In realtà la crescita sarebbe ancora alle fasi iniziali: da qui al 2020, infatti, IHS stima che il giro di affari aumenterà ulteriormente, generando vendite per 52 miliardi di dollari.


David Hsieh, senior director of display reseach per IHS, ha dichiarato:

Fin dall'introduzione sul mercato, i produttori di TV hanno considerato l'Ultra HD come un mezzo molto valido per aumentare il valore dei prodotti, ed hanno quindi promosso con forza i modelli Ultra HD.

Hsieh ha anche sottolineato come la disponibilità di contenuti 4K/Ultra HD stia crescendo, anche se più lentamente, rispetto alla disponibilità di display e dispositivi dotati di display di pari risoluzione. L'attuale disponibilità è comunque sufficiente per permettere di apprezzare i benefici apportati dalla maggiore risoluzione. L'incremento nelle vendite è anche merito dell'efficienza produttiva, relativa ai pannelli LCD, che ha permesso di ridurre considerevolmente i costi (ed in effetti i TV Ultra HD a prezzi aggressivi sono ormai presenti in moltissimi negozi, online e non). Nel 2015 si stima che i produttori di TV LCD distribuiranno circa 40 milioni di modelli Ultra HD, un dato che porterebbe la relativa quota di mercato a circa il 17% del totale.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

In realtà no: sono sinonimi Ultra HD o 4K Ultra HD, mentre 4K, da solo, è uno standard DCI, che prevede 4096 x 2160 pixel.

FraFra91

ma nel titolo dice 4K/Ultra HD, ma non è la stessa cosa?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO