Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Avengers: Infinity War sarà il primo film girato completamente con videocamere IMAX

07 Maggio 2015 127

Avengers: Infinity War Parte 1 e Parte 2 saranno i primi film ad essere girati interamente con videocamere IMAX. Anthony e Joe Russo, i registi del cine-comic in due parti, utilizzeranno una nuova videocamera digitale 2D, prodotta in collaborazione da IMAX e Arri, più leggera delle tradizionali videocamere IMAX. Questa nuova videocamera non debutterà nel film degli Avengers, ma lo farà in Captain America: Civil War (sempre realizzato dallo stesso duo di registi), dove verrà utilizzata per 15 minuti di riprese.

Greg Foster, CEO di Imax Entertainment, ha dichiarato:

I Russo spenderanno i prossimi 15 mesi circa a progettare la realizzazione del nuovo film degli Avengers, con in mentre questa videocamera. Non cominceranno a considerare l'uso una settimana prima delle riprese e non si limiteranno ad utilizzarla solo per un'importante sezione del film. E' qualcosa che non è mai accaduto prima.

“Avengers: Infinity War – Parts 1 & 2″ will be the first films shot entirely with Imax cameras, the wide screen company said Thursday.

Sono invece molti i film contenenti riprese realizzate con videocamere IMAX: tra quelli in arrivo citiamo Star Wars: The Force Awakens e Batman v. Superman: Dawn of Justice, mentre molto significativo è stato Interstellar, che ha fissato un record, con oltre un'ora di riprese in IMAX.

Avengers: Infinity War Parte 1 uscirà nei cinema il 4 Maggio 2018, mentre la Parte 2 è attesa per il 3 Maggio 2019.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ngamer

wow ty :)

The Dude

delle 3 sale italiane nessuna proietta in Imax pellicola purtroppo.. quindi qualità inferiore.

The Dude

Smallville storie adulte e sceneggiature di livello?
................................

The Dude

in questo caso si parla di Imax digitale, quindi molto più facile da gestire (non so quanto costi il noleggio di queste nuove cineprese, ma sicuramente girare con queste è molto più facile di quelle usate per gli ultimi due film del Cavaliere Oscuro, che erano cineprese per pellicola 70mm).

The Dude

L'Imax è una tecnologia (molto vecchia) che permette di riprendere, tramite grosse cineprese, del materiale ad altissima risoluzione, la più alta in assoluto, e imprimerla su una pellicola 70mm di ampio formato. Di fatto del materiale girato nativamente in Imax fornisce la migliore qualità visiva possibile.
Da quando Christopher Nolan ha deciso di usare questa tecnologia per la sua trilogia del Cavaliere Oscuro, stanno sdoganando l'utilizzo di queste cineprese anche per opere cinematografiche (nei decenni passati erano usate solo per documentari).
Il guaio è che c'è molta confusione sulle specifiche: un film girato in vero Imax nativo è riversato appunto su questa speciale pellicola 70mm e ha un aspect ratio (il formato dell'immagine) con proporzione 1:43.1. Puoi osservare scene di questo tipo solo in pochissimi film, tra cui Il Cavaliere Oscuro, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno e Star Trek Into Darkness. La particolarità è che per godere appieno di queste scene bisogna vederle proiettate in sale appositamente attrezate dalla Imax Corporation, con dei proiettori enormi studiati appositamente per questa particolare pellicola, che proiettano l'immagine su uno schermo ABNORME, con una qualità e una pulizia d'immagine che non ha rivali. I risultati ottenuti da Nolan sono lodevoli perchè girare con quelle cineprese è difficilissimo sia per la complessa manovrabilità delle stesse (sono pesantissime e fanno molto rumore, impedendo la registrazione dei dialoghi), sia perchè catturare le immagini perfettamente a fuoco richiede molta preparazione e precisione da parte dei cameramen. Ecco perchè il massimo ottenuto finora per un film sono 72 minuti di riprese in Imax, record detenuto appunto da Nolan per Il Cavaliere Oscuro: Il ritorno.
L'Imax di cui si parla nell'articolo invece è un Imax digitale, cioè sono nuove cineprese sviluppate dalla Imax corporation, più leggere e che filmano appunto in digitale e non in pellicola (e non so se francamente l'aspect ratio sia lo stesso). Sono molto più maneggevoli e non si portano dietro quelle limitazioni tecniche di cui parlavo prima, di contro però la qualità visiva, per quanto alta, dovrebbe essere inferiore all'Imax 70mm. In definitiva, girare un film intero con questo tipo di Imax non è poi tutta questa grande impresa che stanno sbandierando.

The Dude

non ce ne facciamo niente di quelle tre sale, sono Imax digital (ovvero una versione farlocca delle vere sale Imax).

The Dude

il primo film cinematografico in assoluto ad avere delle scene girate in Imax 70mm è stato Il Cavaliere Oscuro (non Batman Begins). E' stata un'idea di Nolan quella di utilizzare queste cineprese per lungometraggi di finzione.

Mattia Giorgini

Hai vinto l'internet per oggi xD

ROY MUSTANG

secondo me è iniziato a cadere dopo l'avvento del padre di peter e nathan, con la morte dell'ultimo e l'aver liquidato in una stagione un cattivo coi contro fiocchi

olè

mmmm, non sono così d'accordo, in quale altro film muore un buono l'agente coulson? che però non era decisamente un personaggio principale, quindi il tuo ragionamento non lo seguo, la trama è quella ci hanno infilato la storia d'amore che finisce male tra l'altro, muore il cattivo convertito... insomma io tutte queste pecche non le trovo, per qanto riguarda lotr, sicuramente c'è stata una cinematizzazione, ma era molto coerente con il libro, poi sinceramente io sono del partito della massima coerenza, il bello di vedere il film di un libro sta nel fatto che vedi le scene, non capisco perchè risulterebbe palloso altrimenti.

FedeC6603Z

anche perchè se non sbaglio occupa un cifro di spazio e non può essere sviluppato sul posto. così mi sembra di aver sentito/visto in un contenuto extra di uno dei tre film del cavaliere oscuro.

FedeC6603Z

ma quindi a melzo i nuovi film si vedono in 4K? Si nota la differanza da un FHD al cinema?

FedeC6603Z

credo batman begin

Mattia Bellardi

Ma nell'articolo c'è scritto che Infinity War parte 1 esce nel 2018, e la parte 2 nel 2019... :(

Mattia Bellardi

La storia dei fumetti marvel è immensa... Ne avremo ancora per almeno qualche decina di anni ahahah

Mattia Bellardi

Si parla di minuti effettivi penso... Vuol dire che su circa 2 ore di film, 15 minuti sono stati girati con IMAX.

comatrix

Ma allora hai interpretato male il mio commento.
Non ho mai affermato che non muoia nessuno in senso letterale, ma in senso figurativo.
Infatti se leggi bene il mio commento ecco come descrivo proprio il film, e cito me stesso:

- cioè sembra che la trama sia stata fatta per raggiungere la perfezione, perfezione stessa che non esiste

Proprio perché qualcuno muore, ma "sembra" proprio che sia indirizzato in questo senso di perfezione.

Cioè non puoi far sembrare un conflitto perfetto, perché è lo stesso conflitto che non lo è (se capisci cosa voglio dire)

Achille Emmollo

2018... tra casini in nordafrica, medioriente ed esteuropa sarà un miracolo se non staremo rimpiangendo di non essere crepati subito invece di finire macellati da punkettoni motociclisti psicopatici cannibali leccalame. madmax+kenshiro in ultra mega real life hd.

Moto Pico

non fraintendere, anchio sono uscito dalla sala un pò deluso. ti ho corretto su una cosa ed elencato alcuni punti di vista positivi.

comatrix

Beh guardati le recensioni utenti e fatti una tua idea (se molti ne sono rimasti delusi un motivo ci sarà, la tua opinione, ma come anche la mia, non fanno testo nella miriade son una goccia in un oceano, l'opinione generale è quella che conta)

comatrix

Anche, possibile, soprattutto anche dovuto al regista, che già non voleva realizzarlo (ma per contratto l'ha dovuto fare, anche se sarà il suo ultimo). Sta di fattoc he non è una pellicola su come ci si aspettava, sempre cinematograficamente parlando (il fumetto è un'altra cosa)

Ryukiri

che è IMAX 2k, meglio Arcadia di Melzo che almeno ha i 4k (anche se non imax)

Phabio Mocci

Peccato che non ne facciano uno anche di Phantom, ma non è nè Marvel nè DC mi sa...

StriderWhite

A me è piaciuto fin quasi la fine...

fire_RS

secondo me la trilogia con Bale rimarra´ dieci spanne sopra, uno piu´ bello dell´ altro (il terzo capito poi un CAPOLAVORO)

fire_RS

Boh a me iron man 3 e´ piaciuto tantissimo un sequel non mi dispiacerebbe

marcy9487

Uno dei primi ad avere buona parte delle scene girate in imax mi sembra sia stato Il Cavaliere Oscuro, o sbaglio?

FdF_02

Comunque mi sono informato e ne dovrebbero fare una ad Afragola, quindi ottimo...

FdF_02

A 530 km da me, direi che sia abbastanza nord :D

Enrico

detta in maniera molto semplificata, in questo caso utilizzeranno delle telecamere digitali con un sensore molto più grande del normale da 65mm

Lorenzo Cesari

:)

henshin88

Il film è forse troppo pieno di sottotrame che vengono sviluppate poco o nulla. Ho letto che il film è stato montato con l'accetta per stare sotto le tre ore quindi la delusione potrebbe derivare da quello

mollp

A quanto ho capito sono una serie di standard che ricadono tutti nella denominazione IMAX. Tutti questi standard (che comprendono sia film su pellicola sia quelli su supporto digitale) sono finalizzati ad ottenere una qualità dell'immagine più alta di quella standard ma hanno costi proibitivi, dato che vengono girate solo alcune scene ad IMAX nativo. Se il film sarà girato interamente in IMAX sarà il primo della storia del cinema ad essere girato in questo formato.

Moto Pico

rimini non è al nord, e cmq no conta. E ne stanno facendo una al "sud"

Moto Pico

sbagli, qualcuno muore. La trama è forse una delle cose migliori del film. E' coerente e ha preparato il terreno per i prossimi film. Visione ed Ultron sono stati realizzati bene.

Boxster

Ma dici sul serio?comunque flash è della DC

Ferenor

anche a me non è dispiaciuto, diciamo avrei preferito un ultron più ca**uto... comunque veramente ben fatto come cattivo

comatrix

Beh la delusione è a livello cinematografico, cioè sembra che la trama sia stata fatta per raggiungere la perfezione, perfezione stessa che non esiste (nessuno si fa male, muoiono solo i robot, tutti si salvano, il cattivo perde e malamente e via dicendo), cioè è insipido cinematograficamente parlando, poiché il cinema non è un fumetto, ergo il discorso cambia, devi effettuare una rilettura del fumetto stesso ed adeguare la sua trasposizione per il cinema, non lo puoi prendere paro paro e portarlo al cinema, non ha lo stesso effetto, ed infatti molti ne sono rimasti delusi.
Guarda per esempio il signore degli anelli, che ti credi che sia paro paro al libro? Ma neanche per sogno, certo che hanno cercato di mantenere una certa coerenza con la trama dei libri, ma si nota nettamente che la trasposizione cinematografica è una rilettura dei libri stessi, altrimenti sarebbero stati "pallosi" per il tipico utente cinematografico

Colera

Alcuni non sono del tutto da buttare, tipo i primi sugli X-man..... Poi dipende da quanto ci investono :D

olè

ho sentito tanta gente che è rimasta delusa, invece a me è piaciuto, sicuramente il primo è stato più bello, ma non capisco la delusione

comatrix

Beh se è come "Age of Ultron" no grazie, mi ha deluso, al contrario del primo episodio che mi è piaciuto

giannmarco

no canale @pple.. la mettono nel prossimo smartphone

FalcoPellegrini

Oddio, visti i risultati dei film sui fumetti, Lobo lo lascerei dove sta :)

Colera

Altro che quei dilettanti degli Avenger, Io VOGLIO il film sull'UOMO (F5) XD
StraKatz!!

DuN3DaiN

Mea culpa...te l'ho servita su un piatto d'argento...

Logan

Sì, armatura :) E' una delle Bat Suit...

Lorenzo Cesari

no siamo ancora ai trailer.....

Lorenzo Cesari

Si beh quella la fa la Hustler video.... "This ain't Civil War XXX"

CAIO MARI

pioltello limito... buono a sapersi :)

Alex Gombi

Pioltello MI

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO