12 Maggio 2015
Canon ha pubblicato un avviso per comunicare un possibile problema sulla EOS 5D. L'assistenza ufficiale ha riscontrato una problematica rara: in alcuni esemplari lo strato di adesivo, utilizzato per fissare lo specchio, può deteriorarsi col tempo, portando al distacco del componente.
La comunicazione si è resa necessaria non tanto per l'incidenza del problema (che dovrebbe essere molto marginale), quanto per avvertire i possessori, invitandoli a rivolgersi prontamente all'assistenza, che provvederà, nel caso, a riparare gratuitamente la fotocamera (negli USA sta per esaurirsi il periodo in cui verrà fornito il supporto gratuito).
Commenti
quanto costa riparare o sostituire lo specchio di una canon 5dmk1?
Non ci siamo capiti: nella notizia non c'è scritto che è la fine dell'assistenza, punto.
Basta leggere il titolo per rendersene conto, o per caso il comunicato e Canon Rumors riportano "Fine dell'assistenza per la EOS 5D"?
Ora, capisco il voler fare i puntigliosi, ma ti rendi conto che mi hai risposto con le stesse cose che ho riportato nell'articolo?
Ripeto: è sbagliato anche quello quindi, giusto?
If you own a 5D, you may want to take advantage of this service soon: the after-sales service period of the original 5D will be ending on September 30th, 2015, after which repair centers will no longer be taking 5D cameras for repair.
Se siete proprietari di una 5D , si consiglia di usufruire di questo servizio presto : il periodo di servizio post-vendita dell'originale 5D si concluderà il 30 settembre 2015, dopo di che i centri di riparazione non saranno più prendendo telecamere 5D per la riparazione.
dai non arrampicarti sugli specchi
ma come no??
lo sai l'inglese? :)
"Si prega di notare che il servizio post-vendita periodo di servizio per questo prodotto si concluderà il 30 settembre , 2015."
Che è quello che ho riportato anche io.
Quindi ha sbagliato anche Canon Rumors, giusto?
da canon rumors:
Please note that the after-sales service period (service reception period) for this product will end on September 30, 2015. The free repairs are also scheduled to end on the same day.
la notizia è sull'assistenza. in ogni caso quello che ha scritto sopra
" (che non è la fine dell'assistenza)."
E' SBAGLIATO!!!
ammettere i propri errori non è un dramma!
E' talmente un errore che è Canon stessa ad aver titolato così il comunicato :).
Anche perché la notizia non è affatto la cessazione del supporto da sola (che notizia sarebbe? Accade per ogni prodotto), ma la cessazione in relazione ad una problematica ben precisa.
Davvero continuo a non vedere il problema: hanno riportato la notizia in questi termini in moltissimi altri siti (anche Canon Rumors), senza che nessuno si mettesse a polemizzare tanto.
L'unico che sta imbastendo un caso mi pare sia tu.
Beh guardi tutti gli altri commenti....
o si scrive un articolo sensato sennò non si scrive.
veda anche la mia risposta sotto sull'errore dell'assistenza
Altro grave errore lei ha appena scritto:
"Perché non vedo come sarebbe possibile scrivere che il comunicato è stato diramato per la cessazione del supporto gratuito (che non è la fine dell'assistenza)."
Per la canon 5D purtroppo Canon ha comunicato che cesserà l'assistenza... è questa la notizia (e di conseguenza il rinforzo dello specchio gratuito)
E' la comunicazione ufficiale di Canon, sono loro che sostengono che è piuttosto raro (che sia marginale l'entità del problema non c'è scritto).
Non ho dati che li smentiscano, per cui mi attengo a quello che comunicano.
Il resto è scritto chiaramente e tra parentesi non capisco come si possa pensare che il supporto gratuito possa essere interrotto prima dei termini previsti: non credo ci sia bisogno di spiegare che la durata non è modificabile a discrezione del produttore.
Mi sembra davvero impossibile equivocare fino a questo punto.
Per il resto non trovo necessario andare a ricostruire quando è nato il problema (anche perché bisognerebbe aver seguito tutto fin da allora, altrimenti si rischia di risultare imprecisi), visto che, come è stato riportato, sta per esaurirsi il periodo di supporto gratuito, quindi è per quello che comunicano a tutti i possessori la potenziale presenza del problema.
"Canon ha riscontrato un possibile problema con lo specchio delle 5D"
Canon l'ha riscontrato 8/9 anni fa questo problema... e neeanche nell'articolo non viene menzionata la cosa. quindi viene messa in cattiva luce l'assistenza canon.
La prima frase lo conferma. "Canon ha pubblicato un annuncio per comunicare un possibile problema sulla eos 5D" lo ha pubblicato 9 anni fa quell'annuncio.
In più non è rara come cosa.
Poi...
il distacco non è un problema marginale, ma grave! semmai la percentuale delle macchine col problema può essere marginale, ma il problema NO!!!
e fino alla fine uno che non sapeva la cosa la interpreta come :
"Canon ha trovato ora un problema sulla 5d,ma ha deciso di terminare il supporto" come se volesse fregare tutti perchè nel momento in cui si è accorta ha deciso di cessare l'assistenza.
prova a chiedere a qualsiasi persona che non fosse a conoscenza del problema, come interpreta la notizia...
sicuramente dirà che il problema è stato riscontrato in questi giorni.
Nell'articolo è scritto chiaramente, quindi non vedo proprio dove stia la disinformazione.
Nel titolo dovrebbe entrare l'intera notizia?
Perché non vedo come sarebbe possibile scrivere che il comunicato è stato diramato per la cessazione del supporto gratuito (che non è la fine dell'assistenza).
Guarda caso non ho letto nessuno che abbia riportato la notizia con titoli del genere (ma non mi stupisce per niente).
sono fermi al 2006 qui di HDblog
Ma siamo nel 2015?
da come è stato scritto l'articolo la gente SOPRATTUTTO dal titolo può non pensarla cosi....
ma viva la disinformazione!! :D
circa 6 anni fa.... il titolo dell articolo a me da fastidio perchè dopo 10 anni di 5D si siano accorti solo ora
SPERO VIVAMENTE VOI STIATE SCHERZANDO!
questo problema si sa da circa 5/6 anni!!
e voi spacciate la notizia come se Canon dopo 7 anni dal rilascio della 5D si accorgesse solo ora del problema!
Se volevate invece puntare sul fatto di controllare se l'intervento è stato fatto.. visto che l'assistenza a fine anno scade allora il titolo doveva essere "Canon cessa l'assistenza ala 5D a fine anno. Affrettarsi al rinforzo specchio"
ma cosi detto sembra proprio che in questi giorni abbia scoperto del rinforzo specchio
Sì, il comunicato cita solo quella, perché tra poco il problema, se riscontrato, non sarà più risolto gratuitamente (finisce il supporto gratuito).
Quindi si parla solo della mk1?
5d old ;)
Di quale 5d parliamo?
Colpa mia, pensavo di averlo scritto :).
Infatti nel risponderti ho aggiunto.
ah ecco, nell'articolo non vi è riferimento alla scadenza... comunque per mia esperienza posso confermare che il problema non era poi così raro, anzi.
quando è capitato a me sono stati momenti di panico, un rumore strano ed improvvisamente il mirino buio apro la baionetta e lo specchio mi è scivolato a terra...
E' più che seria: il periodo in cui verrà fornito supporto gratuito sta per finire, per questo avvertono.
ma è una notizia seria??? Canon ha richiamato la prima 5d anni ed anni fa... anche io ho avuto il distacco completo dello specchio... devo averlo ancora da qualche parte... in compenso intervento canon impeccabile!