Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic mostra la mirrorless G7 in video

24 Maggio 2015 27

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Panasonic ha rilasciato un video per presentare la LUMIX G7, la sua nuova mirrorless. La G7 utilizza un sensore Digital Live MOS da 16 megapixel, abbinato al processore d’immagine Venus Engine, caratterizzato da una CPU con architettura quad-core. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo le opzioni per la ripresa dei video e la modalità 4K Photo.

G7 può riprendere video a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel). Si può scegliere se registrare in Ultra HD a 24p o 25p, in formato MP4, con la possibilità di optare anche per una risoluzione Full HD a 50p, in formato AVCHD Progressive o MP4. Le modalità 4K Photo sono direttamente collegate alla riprese dei video a risoluzione Ultra HD. Attivandole si possono estrarre singoli fotogrammi dai video in Ultra HD, ciascuno dei quali avrà una risoluzione di 8 megapixel.

LUMIX G7 sarà disponibile da Luglio, al prezzo di 699 Euro (per il corpo macchina).


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Salve ragazzi, ne approfitto della vostra consulenza. Ho appena finito la laurea al DAMS, ora sto per iniziare un corso per Regia cinematografica.
Ho bisogno di un'attrezzatura per iniziare a girare mini corti da portare al corso.
Girando sul web, mi è stato consigliato di optare per una G7 con 50mm f1.4 o 1.8 Canon. Voi cosa ne pensate? la userei solo per fare video, non mi interessano molto le foto, grazie dell'aiuto

Dany

è questione di lunghezza focale..il 14 42 ti copre molto meno campo del 14 140
se ti serve per escursioni il 14 140 è d obbligo
ma considera che costa di più
la luminosità è uguale per entrambi, certo considera che a 140 la qualità si perde

Massy Ferrari

ho letto che su questa macchina si potranno montare all'inizio due tipi di obiettivi, il 14-42 e il 14-140.... da neofita mi potreste dire quanto il secondo obiettivo è meglio del primo? grazie

gatano

Stai paragonando una FF ad una DX crop sensor, sarei davvero sorpreso del contrario se la 7200 fosse meglio della A7.

A parte la fotografia sportiva dove un mirino ottico insieme ad uno specchio veloce (1Dx o la 7dII) con un basso blackout time permette un controllo della scena superiore a qualunque mirino elettronico, basta pensare ai ritratti fatti normalmente con un 70-200 F2.8, ti vedi ad usarlo con la tua A7? che ne so il 70-200F2.8 IS della Canon (ritenuto a giusta ragione il migliore della categoria) che con una adattatore funziona bene anche sulle Sony ... per cominciare sarebbe sbilanciato, il peso dell'obiettivo è tale che richiede una fotocamera "pesante", e stiamo parlando di un obiettivo che per molti, me compreso, è considerato comunque non particolarmente pesante (non lo uso praticamente mai su cavalletto) per quello che offre.

Te lo dico da uno a cui piace la possibilità di cambiare macchina a seconda degli scopi e considerando che le Sony montano anche obiettivi Canon (con adattatori) ci ho sempre fatto un pensierino(visto anche che rispetto alle Canon di pari categoria costano pure meno), ma quando vedo che sarebbero sbilanciate con gli obietivi che uso (molto luminosi, quindi pesanti) ed andrei a perdere il mirino (che reputo il valore maggiore di una reflex) lascio perdere

Insomma te lo dico da uno che è li li per aggiungere una mirrorles al suo kit fotografico, ma rimango sempre deluso dal poco che offrono rispetto ad una reflex, se fosse solo per i video reflex o mirrorles pari sono (sensore a parte) ma con la fotografia il divario è tale che la vedo dura a soppiantarleanche nel lungo periodo, intendo dire che nel prossimo decennio saranno ancora le reflx il riferimento per i fotografi più propenzi alla fotografia che al video (che per definizione non sarebbero neanche fotografi).

Max

Quoto.

Paolo Panzeri

Per ora son deficitarie in ergonomia (l'utenza media crede che ml voglia dire compatta… ma dove sta scritto? Questo fa sì che le ml sian sottili quel tanto che basta da diventare imbarazzanti con teleobiettivi grossi e luminosi, difatti gli attuali già a 200mm non sono spettacoli di apertura. derivante dalla concezione ml=sottile, se sei luminoso hai lenti grandi, se hai lenti grandi, se pesante e sulle attuali ml sbilanci troppo), un AF che ora non offre grosse prestazioni (anche se samsung e sony...) esituazioni ottiche pietose. poche, terze parti latitanti e costose, non in ogni ambito e i medio tele non son neanche così luminosi in genere. e che con gli adattatori fan perdere in velocità AF (e già non abbondano, diminuendolo ancora diventa tragicomico). poi troppo poco ristretto, le FF son 3, le apc non spaziano troppo, poi m4/3 son sempre loro. Le reflex spaziazno dai giocattoli da usare in automatico, a quelle con ghiere per ogni cosa per foto in manuale veloce, dalle ritrattiste alle astrofotografiche. le ML si differenziani poco, tropicalizzazione, stabilizzazione e poco altro, ma non sono cos' verie. imho questo è limitante se si vuole sistemi a tutto tondo, non richiama i professionisti e rimane con l'etichetta da dilettanti, anche se le possibilità ci sarebbero

capitanharlock

Visto che si parla di mirrorless vs reflex, dico anche la mia...
Sono convinto che il futuro sarà delle mirrorless ma continuo ad usare una reflex principalmente per il mirino.
Proprio non tollero quello elettronico.

Ivan Degni

Dani tu sei partito in quinta senza leggere ciò che ho scritto.
Io mio discorso è riferito a tutte quelle nuove macchine con sensori piccoli che entrano si presentano come macchine fotografiche ma hanno più delle videocamere.
Non ho accennato nulla sulle mirrorless.
Il sensore conta tantissimo , non basta l'elettronica, non diciamo fesserie se pensi che la bontà dell'elettronica e di photoshop possano risolvere i limiti imposti da un sensore piccolo, te lo dice uno che è appena passato da una 5100 a una A7M2.
I sensori a pieno formato reflex/mirrorless sono altra cosa rispetto a tutto il resto.

Max

Aspetta aspetta, io ho scritto che soppianteranno, cioè nel tempo le mirroless saranno sempre più evolute e le differenze si assottigliano. è ovvio che per un utenza altamente specializzata le reflex sono la scelta obbligata per mille fattori, ma per il 60% degli utilizzatori le mirroess fanno lo stesso mestiere di reflex di fascia bassa e media. certo non dico che la devi paragonare con una d5 mark3 che è un prodotto da 2100 euro senza obbiettivo, ma la sony a7 ha dimostrato che in molti frangenti e per molti utilizzatori va più che bene. il vetro è un problema per gli ingombri e per il peso maggiore, questo intendevo. Poi non ricordo quale grande fotografo disse che non è la foto fatta bene a essere importante ma la foto fatta nel momento giusto e le mirrorless essendo più piccole e pratiche sono più adatte a questo scopo. Io in pratica sono fautore delle mirrorless più che per le reflex, io mi diletto con una A7 e vengo da una nikon D 7200 e ti assicuro che in molti casi la sony è superiore o equivalente, solo in autofocus è penalizzata.

toghy

"Solo per la novità". ok, hai ragione. Ciao. :)

gatano

guarda che lo specchio non è un problema, ma un vantaggio ;)
entrambe le forme (reflex/mirrorless) hanno ragione d'esistere a seconda della specializzazione, certo entrambe possono fare praticamente le stesse cose, ma nel momento in cui si va nella scelta strumento migliore a seconda dei casi è ,meglio avere una reflex o una mirrorless, generalizzare è dire che le mirrorles soppianterano le reflex è pura igoranza dei vantaggi che offre una reflex rispetto ad una mirrorless.

Per i video la Panasonic si è dimostrata molto competitiva con le sue mirrorless, ma la gara sulla migliore macchina con obiettivi intercambiabili si è fatta sempre più dura dopo che la REFLEX Canon 5DII ha aperto un nuovo mercato (sfruttato molto dalle produzioni indy e televisive), proprio la Panasonic ha proposto altrenative valide su 4/3 (e mirrorless), ma nel frattempo è arrivata anche la Sony che può vantare sensori più grandi fino al FF ed ora si è aggiunta la Samsung che a livello di elettronica e sensori si è dimostrata la più innovativa, alla fine si tutte mirrorles, più per necessità che per scelta, dato che solo la Nikon ha delle reflex che competono con la Canon, ma solo in ambito fotografico, in ambito video solo la Canon ha reflex che sono competitive (e lo saranno per molto tempo) mentre in ambito fotografico non c'è tuttora partita, in ambito professionale nessuna mirrorless (anche le FF Sony) è riuscita a cambiare i comportametnti dei professionisti (basta guardare a bordo campo cosa usano i fotografi sportivi)

P.S.
Non dimentichiamo che una reflex una volta alzato lo specchio (per i video) è praticamente una mirrorless ;)

Dany

ma continui a fare paragona di macchine fotografiche professionali quando qua si parla d macchine tra le entry leve e il segmento intermedio? di cosa stiamo parlando
e cmq per la cronaca il full frame non è prerogativa delle reflex così coq è vero che un professionista che ha speso migliaia di euro di obiettivi su una reflex non passa ad una mirrorless soloper la novità

toghy

Non li capisci semplicemente perché non ti rendi conto che le macchine vanno valutate sull'uso se ne fa, e non per i meri disclaimer markettari. I professionisti vogliono il top, e guarda caso scelgono reflex full frame. O credi che tutti siano degli incompetenti a non scegliere delle mirrorless e tu il portatore della verità assoluta? Nessuno mette in discussione la bontà del sistema e la sua crescita, però è un dato di fatto che chi vuole le macchine migliori sceglie full frame. Il che non significa che le altre fanno schifo, semplicemente significa prendere atto della situazione attuale.

Dany

paragona una g7 con una reflex professionale che costa il doppio e tra l altro soggetta al problema flare e con live view lento...

Mi sa che quello che non deve esagerare sei tu,

paragonala con una d5500 e poi ne riparliamo,

guarda il parco obiettivi di olympus e poi ne riparliamo

vedi quante persone hanno bisogno di decine di obiettivi comprando una amcchina di 600/700€ e poi ne riparliamo

vedi chi sta montando lo stabilizzatore sul sensore e chi invece, per motivi di investimenti lo monta ancora sulle lenti, e poi ne riparliamo.

Da uno che valuta una e-m5 mark ii, certi paragoni e considerazioni non li capisco

Bat13

Appunto non esageriamo :P

toghy

Fatti un giro su una D750 o equivalente e poi ne riparliamo. Le mirrorless hanno fatto passi da gigante, sono macchine sicuramente ottime (e non a caso stavo valutando una e-m5 mark ii per sostituire la mia aps-c d5100), ma ne deve passare di acqua sotto i ponti prima di poter sperare di soppiantare le reflex FX e il loro parco ottiche. Non esageriamo please.

GiorgioGR

24p (23,976 fotogrammi al secondo) è considerato uno standard cinematografico per gli artefatti che produce durante i movimenti veloci della telecamera.
In base alla zona del mondo in cui ci si trova, si può preferire 24p o 25p (a seconda che vengano usati sistemi a 50Hz PAL o a 60Hz NTSC)... Solitamente, per il cinema digitale viene scelto appunto il 24p, per la sua resa simile alla pellicola.

Dany

se ancora oggi definisci una reflexin generale migliore di una mirrorless vuo ldire che non ci hai avuto a che fare...
1-il sistema a specchio delle reflex ormai è stato soppiantato dall elettronica e ,se all inizio non potevano reggere il confornto oggi può tranquillamente dare gli stessi risultati in termini di autofocus, anzi.....
2-case come la olympus hanno brevettato lo stailizzatore sul sensore che fa guadagnare da 2 a 3 stop x non parlare del fatto che a quel punto l ottica non necessita di stabilizzazione, mentre Canon e Nikon, avendo investito sulle ottiche stabilizzate sono all età della pietra.
3-quello che t fa la differenza ormai è più il lato software ed elettronico che la grandezza del sensore
Vai a provare macchine come la Omd M5 Makr II della olympus o A77 della sony full frame e poi vedi che una reflex blasonata non le sta dietro

MarcoSalviniPhotography

In realtà, e mi riferisco a Canon in particolare (non so su Nikon), il reparto video su reflex è abbastanza deludente: escludendo la 1dx, tutti i modelli soffrono di diversi problemi, principalmente dovuti al line skipping, che vanno a inficiare sulla qualità dell'immagine rendendola sempre più morbida rispetto a molte altre soluzioni. Solo con la 5D mk III si sono fatti dei passi in avanti, grazie anche a magic lantern, che permette la registrazione di filmati in raw. Invece resta ancora deludente il frame rate che nella maggior parte dei modelli non supera i 30 fps in 1080p.

Eruxaro

Io ho la G6, il modello precedente a questo in uscita, ed è un gioiellino sia in foto che video. In pratica, basta avere l'obiettivo adatto e giusto e puoi fare qualsiasi scatto o ripresa. (Restando sempre nel semi-professionale)

Max

Guarda che le Mirroless già mangiano in testa alle reflex di bassa e medio gamma, le reflex alla lunga cederanno il passo a queste che sono più leggere e piccole e non hanno il problema dello specchio. per ora sono deficitaria con AF.

Ivan Degni

Certo ma le reflex sono macchine fotografiche con i controco.....ni e quindi hanno un comparto video all'altezza della parte fotografica.
Per queste tipi di macchine mi sembra che fanno il contrario , gli montano su un sensore micro 4/3 che gli permette di fare buone foto ma al pari di molte bridge, e poi puntano tutto su un comparto video eccelso.

Zag

Una risposta un pelino più tecnica magari?

GiorgioGR

1p

GeneralZod

Ti dirò, ho fatto video FHD migliori con la reflex che con la videocamera. Anche molte produzioni cinematografiche e serie TV usano ormai le macchine fotografiche. La possibilità di cambiare ottica è sempre un must.

Zag

Che differenza c'è tra 24 p e 25p?

Ivan Degni

Io non riesco a capire queste fotocamera che puntano ad essere più delle videocamere che il resto.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO