Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kateeva e DuPont collaborano per ottimizzare la stampa inkjet di pannelli OLED

02 Giugno 2015 4

La californiana Kateeva e DuPont Displays (attiva nella fornitura di materiali per display OLED) hanno annunciato una collaborazione, finalizzata all'ottimizzazione degli strumenti e del processo produttivo per la stampa inkjet dei pannelli OLED. Le due compagnie offriranno le proprie tecnologie, sia in merito ai materiali, sia per quanto riguarda la piattaforma YIELDJet. L'obiettivo è quella da sempre inseguito da tutti i produttori: realizzare un sistema che consenta di ottenere un'elevata efficienza produttiva.

La collaborazione non è esclusiva: le due compagnie potranno anche stringere accordi con soggetti terzi. Ricordiamo che la tecnologia sviluppata da Kateeva consente di produrre OLED RGB (non WRGB, come quelli realizzati da LG, di fatto OLED bianchi con filtri colore sul pannello), promettendo, una volta a regime, costi molto inferiori ai metodi attualmente in uso (che di fatto hanno bloccato l'uscita delle TV).

Se la tecnologia verrà sviluppata a dovere, restituendo i risultati sperati, potrebbe essere Samsung la prima ad approfittarne: il marchio coreano è tra i principali finanziatori di Kateeva.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Non è mica detto che gli convenga farlo. Riuscire a "stampare" i display vuol dire poterli produrre a prezzo bassissimo, e magari a Samsung conviene farlo fare a loro, anziché prendere in licenza i loro brevetti (o trovare un metodo alternativo) e far tutto da sé.

GP87

Ok grazie.. Ma quindi se alla fine sono sempre oled samsung saprà pure come produrli in modo rapido..

italba

Si possono stampare spruzzando i "led" su un pannello, esattamente come si spruzza l'inchiostro su un foglio di carta per la stampa inkjet. Gli AMOLED sono anch'essi composti da OLED, ma con uno strato di "transistor trasparenti", simili a quelli che ci sono anche negli LCD, che aiutano a velocizzare il ciclo di acceso/spento.

GP87

Domanda da stupido?? In che senso si possono "stampare" i pannelli?? Poi che differenza c'è tra amoled e oled? Chiedo questo perché samsung già produce decine di milioni di display all'anno con questa tecnologia che mi pare simile..quindi non vedo tutte queste difficoltà di produzione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO