Sony mostra il proiettore Laser 4K a tiro corto in un ambiente luminoso (video)

02 Giugno 2015 48

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony ha realizzato un video per mostrare il proiettore VPL-GTZ1, caratterizzato dall'uso di molte tecnologie interessanti. Riepiloghiamo le principali specifiche tecniche: il cuore del proiettore è costituito dalla tecnologia SXRD, con matrici da 0,74" a risoluzione 4K. La sorgente luminosa è costituita da un laser, mentre l'ottica è a tiro ultra-corto, con la possibilità di coprire diagonali da 66" a 147" (in quest'ultimo caso è sufficiente una distanza di circa 20 centimetri dallo schermo).

Come tutti i prodotti privi di lampada, è garantita una lunga durata, pari a circa 20.000 ore, nessuna necessità di manutenzione e una pronta reattività, sia in fase di accensione, sia in fase di spegnimento (non è presente una lampada da scaldare o raffreddare). Il proiettore è in grado di offrire una luminosità di 2.000 lumen (CLO, Color Light Output, ovvero la luminosità misurata sui colori, anziché sul bianco), con la possibilità di utilizzare sorgenti 3D (gli occhiali attivi sono venduti separatamente).

Nel video allegato all'articolo, il proiettore viene mostrato in un ambiente ben illuminato, una condizione che solitamente mal si sposa con questo tipo di prodotti. Il risultato è però decisamente convincente, merito del robusto flusso luminoso e anche dello schermo utilizzato. Quest'ultimo è un Black Diamond di Screen Innovations, capace di migliorare il contrasto percepito, soprattutto nelle situazioni in cui non è possibile gestire la luminosità ambientale.

Combinando proiettore e schermo è quindi possibile sostituire display di grandi dimensioni, più complicati da installare e anche meno facilmente gestibili, in ambienti come, ad esempio, i musei (VPL-GTZ1 è progettato principalmente per l'uso professionale).

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 445 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Achille Emmollo

3d attivo + laser = ib4 la morte della retina.

ale

Il commento a cui avevo risposto parlava di uno schermo completamente nero, ed io ho giustamente puntualizzato che in uno schermo completamente nero non ci proietti nulla, te non stai parlando di schermi neri ma di schermi fatti di altri materiali che sono un discorso a parte

Svasatore

Mah, hai il ciclo?

Fandrea

intendevo "saletta", ovvero con tutte le insonorizzazioni etc etc..

walle

se vuoi avere l'ultima parola invece di ammettere semplicemente di essere stato scortese e superficiale, andando a fare il puntiglioso e palesando il fatto di non saper ammettere le proprie sviste, continua pure..

ale

Peccato solo che lo schermo dell'articolo non sia nero, uno schermo nero è per definizione uno schermo che non riflette la luce, ed inadatto alla proiezione quindi

walle

Allora è il caso che ti informi prima di sentenziare su cose che tu non hai visto, ma in realtà esistono da più di 5 anni .
Oltretutto nell'articolo viene specificato nome e marca dello schermo, se uno non l'avesse conosciuto, come nel tuo caso, sarebbe bastato un minimo di curiosità per selezionare il nome, fare click con il pulsante destro e selezionare "cerca con Google".
Evidentemente a te sta bene rimanere nella tua ignoranza credendo che sapere nozioni BASE di fisica basti per poter essere in grado di rispondere con saccenza e presunzione a domande lecite poste da un altro utente...Oltretutto palesando tutti i tuoi limiti.
Saluti

ale

Meglio che vai a studiare la fisica elementare, il colore nero è proprio nero perchè assorbe tutta la luce con cui viene illuminato e non la riflette, per proiettare ti serve un pannello che riflette la luce ovviamente, quindi ti serve un pannello perfettamente bianco, infatti non mi pare di aver mai visto uno schermo per proiezione nero...

walle

Quindi il Black Diamond utilizzato in questo video è uno pannello Bianco?

walle

ma è un hobby o ti pagano per dire cavolate?

dooz96

Ecco, finalmente una risposta intelligente ed esaustiva, grazie

walle

La tua domanda è più che legittima...Un pannello nero enfatizza i neri e quindi il contrasto.. Lascia perdere i 4 ignoranti che si divertono a fare i saputelli senza cognizione di causa.
Il black diamond è un panello per esempio nero con capacità riflettenti in grado di combinare i vantaggi ...
Addirittura ricordo di aver letto anni fa un simpatico thread su un sito italiano maggiormente specializzato sulla videoproiezione di Hdblog, di utenti che avevano raggiunto risultati insperati proiettando su un particolare tipo di tenda IKEA color nero..
Ad ogni modo i vantaggi di adottare uno schermo come il black diamond sono godibili in ambienti luminosi.

walle

ah si ??????? e il balck diamond utilizzato in questo video, cos'è?Un pannello Bianco?

chojin999

Ecco appunto. Torna all'asilo.

chojin999

10,000euro ? Se prendi un proiettore 4K con i costi attuali...
Ma se uno vuole spendere poco con un 5000-5500euro fa un buon sistema incluso un decente impianto audio.
Un proiettore Sony SXRD 1080p da 3000euro (scontato si trova sui 2500euro), un telo tensionato motorizzato Screenline con guadagno del 20% di luminosità tra 90 e 120 pollici si prende con un 1500-1800euro.

Svasatore

Fly down. Ero serio.

a'ndre 'ci

no... ovviamente i proiettori funzionano solo su pannelli bianchi..
sul nero viene una schifezza...

Fandrea

per una saletta cinema ti partono i primi 10.000 euro..
cmq concordo..
il proiettore è una cosa, la tv un'altra. Possono convivere perfettamente insieme.
Tv: telegiornale, soap e cagàte varie.
VPR: Film, console

Panzutel

Omg

chojin999

Ma sei serio ?
Non è questione di opinioni. Ma che sei scappato dall'asilo ?
Ed io che perdo tempo pensando di parlare con persone adulte.

Luca Bonora

Ma scusate un attimo... al sec 50 dice: 147" da 28" di distanza... da quando in qua 28" sono 20cm? saranno 60/70 cm... (fate voi il calcolo...)

LaVeraVerità

Troppe c4zz4t3 in questo thread. Pensavo di commentare per smentirne qualcuna e poi mi avete sopraffatto con la quantità. Ci vorrebbe troppo tempo, rinuncio.

Sagitt

Speriamo di diventare padri il più tardi possibile invece XD

Svasatore

Sui consumi ipotizzo 100 watt solo perché vedo che tendono a scendere sotto quella soglia già con i 55" 4k nel 2015 in 7 anni ci riusciranno con un 8k a 100".

Svasatore

Sì sì certo ci credo.

chojin999

Io ti consiglio di andare a vedere delle dimostrazioni di proiettori Sony e JVC sia 1080p che 4K .. alcuni rivenditori hanno le stanze dimostrative per i potenziali clienti.
Oppure in una delle mostre in cui vengono presentati i nuovi modelli.
Guardali dal vivo e vedrai che le tv che siano LCD o OLED ti sembreranno giocattoli e non li vedrai più come fossero la massima qualità possibile. E se ti farai due conti vedrai che non è così difficile avere una vera stanzetta cinema in casa con qualità di visione estremamente elevata a cui i pannelli non arrivano.

chojin999

Anche se vi fossero 8K 100" a 2000euro il consumo di corrente sarebbe sempre e comunque sui 250-300Watt. A meno che non trovino qualche tecnologia rivoluzionaria da usare per ridurre di un fattore 5 i consumi.

Svasatore

Perché lo si confronrava con le tv è queste ultime hanno tutte queste funzioni comodissime e perché no anche di qualità.
Alla fine questi proiettori non sono un'alternativa alle tv ma un prodotto più professionale e diverso.

Svasatore

Dubito e comunque per quel tempo ci saranno tv 8k da 100" a 2000€.

chojin999

Come per i drive a nastro LTO sono prodotti professionali.
E' un bene che non vadano sotto una certa soglia di prezzo altrimenti la qualità del prodotto crollerebbe.
Non saranno mai prodotti di massa per tutti. MA questo modello a tiro corto potrebbe incrementare le vendite nei prossimi anni come mai prima una volta che sarà in vendita sui 3000-4000euro.

chojin999

Per il 2022-2025 questo tipo di proiettori sarà probabilmente in vendita con risoluzione 8K a cifre molto basse sui 3000-4000euro.

chojin999

" Ha le porte usb o il wifi per vedere film o altro su chiavetta o pc?
Ha il tuner per la tv?"
?? Eh?
E perchè mai dovrebbe averle ?
Bastano le porte HDMI.
Poi quello che colleghi è una tua scelta.
I proiettori non sono prodotti giocattolo. Hanno un costo elevato per un buon motivo.
Almeno i Sony SXRD e JVC D-ILA che sono il miglior acquisto.
Poi esistono per uso ufficio dei modelli in cui hanno messo anche le casse audio ma non sono adatti a vederci film.
Questo proiettore Sony Laser 4K a tiro corto ha delle caratteristiche ibride uso ufficio ma l'ottica è di qualità così elevata che i film si vedono ottimamente, anche perchè il costo è estremamente alto che lo mette al pari dei modelli più economici professionali per i cinema.

Svasatore

Se vabbhè qua diventiamo nonni.

Svasatore

Ho come l'impressione che in un ambiente luminoso faccia schifo. Come consumo? E se uno non ha una parete tutta bianca? Quanto pesa questo videoproiettore? Ha le porte usb o il wifi per vedere film o altro su chiavetta o pc?
Ha il tuner per la tv?
Chiedo perché come lo hai descritto tu sembra una cosa fantastica ma io credo che sia un oggetto per chi ha una saletta apposita solo per guardare film.La tv è un'altra cosa.

chojin999

Aggiungerei anche:

5) Qualità dell'immagine molto più elevata rispetto ai pannelli LCD ed OLED
6) Consumo di corrente molto più basso rispetto ai pannelli per la dimensione dello schermo. Un proiettore Sony o JVC 1080p consuma anche solo 150Watt in modalità eco (i 4K poco di più) ed il consumo non aumenta proiettando 90 , 120, 140 o 180 pollici a seconda delle dimensioni che la stanza permette per usare un telo adeguato.

chojin999

Sulla parete non proietterei mai. Neanche la miglior vernice è paragonabile alla qualità di un telo professionale.

Sagitt

Tempo al tempo

FalcoPellegrini

Si dovrebbe attendere la versione Consumer credo. Certo i prezzi sempre molto elevati ma... da che ricordi i proiettori son sempre costati 1 rene.

nba78

Fantastico e poi viene via per soli 55000 euro.....

Yosemite Sam

Anche in pratica xD sono tutti bianchi perché la luce deve essere respinta

nothingman

Se solo non costassero quanto un suv sdi media cilindrata...se non sbaglio siamo infatti su 50000 dollari...

mtmattia

bellissimo

ale

Mi spieghi cosa vedresti se proiettassi su un pannello completamente nero dato che in linea teorica un pannello completamente nero assorbirebbe tutta la luce ?

moro

Niente canone XD

dooz96

Ripeto la domanda che feci tempo fa: se proiettassi su un pannello completamente nero la profondità di colore e il contrasto ne gioverebbero?

Plinky

1)"possibilità di coprire diagonali da 66" a 147" (in quest'ultimo caso è sufficiente una distanza di circa 20 centimetri dallo schermo)"
2) Più leggero da spostare, più portatile di una TV.
3) Vero effetto cinema
4) Visione del film più rilassante al buio, in quando è una luce proiettata sulla parete e non sparata sugli occhi.

ghost

Oggettivamente perchè dovrei preferire un proiettore a una tv? O sono due campi completamente diversi?

Sagitt

Penso che questi proiettori siano una soluzione davvero intelligente

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!