Rollei Actioncam 500 Sunrise: la Recensione di HDblog.it

04 Giugno 2015 33

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Possiamo dire ufficialmente iniziata la stagione estiva. Sebbene il calendario indichi ancora che siamo in Primavera, il caldo e il sole di questi giorni ha permesso ad alcuni fortunati di fare i primi tuffi al mare. Non ci siamo fatti sfuggire l'occasione e dunque abbiamo unito l'utile al dilettevole provando una nuovissima ActionCam. Si chiama Rollei Actioncam 500 Sunrise ed è l'ultima proposta dell'azienda disponibile a 229€ e in grado di competere con le migliore camere sportive di questa fascia. Scopriamola insieme nella recensione completa:

Piccola, compatta e molto leggera, Rollei 500 Sunrise si differenzia dalla principali avversarie per la mancanza di un guscio protettivo. Questa Actioncam è infatti impermeabile senza bisogno di case waterproof o particolari custodie da immersione. Pronta all'uso e in grado di arrivare a 10 metri di profondità e resistere a urti da 1,5 metri di altezza.

Le caratteristiche hardware principali vedono:

  • 4K (3840x2160, 15fps / 12,5 fps) e 2,7 K (2704 x 1524 30fps / 25fps) e video Full HD Risoluzione (1080p)Obiettivo grandangolare con angolo di registrazione di 136°
  • WiFi integrato con portata di ca. 40 m
  • Accesso semplice mediante smartphone o tablet PC* via App (iOS/Android) sulla videocamera e visualizzazione di video e foto
  • Funzione scatto temporizzato foto (Foto Time Lapse) con intervalli di tempo impostabili (3, 5, 10, 30 e 60 secondi)
  • Sequenza di immagini: 3, 5 e 10 immagini per secondo
  • Dimensioni Larghezza 4.7cm, Altezza 4.4cm, Profondità 4.5cm

Non avendo alcun guscio, per ovviare al problema di aggancio a qualsiasi supporto, Rollei ha realizzato un piccolo case in gomma semi rigida che permette di avere un anello al quale agganciare i supporti presenti sia nella confezione che acquistabili separatamente. La cosa interessante è che questo anello è di fatto abbastanza flessibile nel "passo" e dunque si possono tranquillamente utilizzare accessori anche di altre marche che sfruttano quasi sempre lo stesso sistema di aggancio simil go-pro. Basta infacci inserire la vite nel foro e ancorare il supportino per treppiede, caschi e manubri che sono compresi in confezione.

Un'idea semplice ma efficace e che non limita in alcun modo le funzionalità del prodotto in quanto rimangono accessibili tutti i tasti, sportellini, display e via dicendo. Insomma, potete anche ricaricare, cambiare la batteria e accedere alle porte senza mai togliere il guscio e, quindi, senza toglierla dal supporto. Una caratteristica che le GoPro non anno e che può essere molto utile per cambiare al volo una batteria senza "smontare tutto".

Nell'uso generale dunque ho notato una qualità decisamente in linea con le aspettative e la fascia di prezzo con un unico appunto lato audio. La presenza del microfono nella parte anteriore e l'assenza di gusci è sia un punto a favore che uno a sfavore.

Se infatti in generale l'audio è più alto rispetto alle GoPro che hanno gusci che attenuano molto la qualità del suono, dall'altro essendo posizionato davanti quando ci muoviamo i fruscii sono accentuati e anche in acqua si notano troppe distorsioni. Ottime invece in situazioni più "tranquille" come camminate, scalate, escursioni o altro ancora dove l'audio risulta molto più apprezzabile. Va comunque sottolineato che questo "difetto" dell'audio in situazioni movimentate è "trascurabile". Questo perchè la stra grande maggioranza delle ActionCam cattura audio considerabile pessimo o insufficiente nella maggior parte dei casi e quasi sempre una post produzione e un montaggio con musiche che lo sostituiscono fa la differenza (avete mai visto un video GoPro fico in cui si sente l'audio registrato dalla camera? No, perchè sono tutti montati con musiche per aumentare l'effetto ed eliminare l'audio di scarsa qualità).

Discorso audio chiuso, passiamo all'autonomia. Rollei 500 ha una batteria da 1180mAh che è una delle più capienti tra le piccole di questa fascia. Una scelta che premia l'autonomia e che ci permette di registrare oltre 1 ora di video a 1080p a 50fps. Inoltre non ha un consumo anomalo in standby e le tacche dell'indicatore sono piuttosto reali e non si scaricherà in pochi istanti dopo aver passato il 50%.

Ottimo anche il display posizionato nella parte superiore che ci permette di leggere praticamente qualunque informazione anche sotto la luce diretta del sole. Display che rimane sempre acceso ma che evidentemente non ha un forte impatto sulla batteria. Facile poi muoversi tra i menu e gestire tutte le impostazioni.

Rollei 500 Sunrise è compatibile sia con Android che con iOS e l'applicazione, sebbene non particolarmente curata, permette di gestire tutte le impostazioni e di visualizzare i contenuti registrati. Rispetto ai diretti competitor è presente il modulo NFC che permette di appoggiare lo smartphone, aprire l'applicazione, attivare il wi-fi alla camera, creare la connessione tra i prodotti e utilizzare il software tutto in automatico e senza cliccare alcun tasto. Davvero comodo.



Gli unici difetti riguardano la stabilità della camera in connessione. Può capitare che si spenga in fase di accoppiamento o che magari non si visualizzino le foto e i video. Quando funziona tutto comunque si ha una velocità di trasferimento di 3.2 MB/s che è decisamente ottima per vedere filmati in streaming o scaricarli sulla memoria del proprio smartphone senza passare dal pc o togliere la SD card.

Fatta la panoramica HW e Software veniamo alla qualità di foto e video. Sono 8 i megapixel a disposizione che ci permettono di avere una discreta qualità fotografica ma una più che soddisfacente qualità video. A 1080p a 50fps si ha una resa ottima in condizione di luce ambientale forte e discreta quanto siamo in ambienti chiusi. La stabilizzazione video è inoltre efficace e non ci sono tremollii o problemi anche durante una camminata (vedi ultima parte del video demo).

In 4K la risoluzione aumenta ancora e si ha una frame rate che arriva a massimo 15fps che non è alto ma è in linea con il prezzo. Diciamo che usarla a 1080p a 50fps è forse la soluzione migliore anche per l'autonomia stessa. Infine l'obbiettivo a 180° non ha un effetto fish eye troppo esagerato e dunque le immagini non hanno una distorsione eccessiva ai lati.

Di seguito il video demo in 4K:

In conclusione, senza considerare la splendida giornata e il mare della Sardegna, Rollei 500 Sunrise è un prodotto interessante che non copia 1:1 le GoPro ma che porta alcune soluzioni più efficaci ed immediate (impermeabilità senza guscio, audio e guscio con attacco "universale"), conservando una buona se non ottima qualità video. La concorrente diretta è la Hero 3 White che ha però un'ottima da 5 megapixel e non registra in 4K e il 1080p si ferma a 30fps. Dunque Rollei porta una soluzione equilibrata, giusta per il mercato e con quel qualcosa in più che rende la scelta in questo settore più ampia.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 399 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NewEbola

Dove l'hai trovata?

Reylen

hai provato se migliori mettendo o togliendo l'accelerazione hw dei video? ( click dx su un video ->impostazioni ), se anche in flash i video ti girano male, allora mi sa che o devi aggiorare qualcosa tipo driver oppure hai un pc molto scrauso :/

CI95FE

ti sembrerà strano, ma non ho nessuna scheda video dedicata hahaha
mi accontento della intel HD del processore (per ora), poi vorrei assemblare un pc tra qualche mese..

CI95FE

anche l'estensione che ho provato io mi permetteva di selezionare queste due opzioni, solo che però anche cambiando, il video ha sempre gli stessi problemi

Reylen

per quanto mi riguarda, con l'estensione che ti ho consigliato a me fa comparire un bottone per scegliere tra flashplayer e html5, scelto flashplayer torna attivo e i video non mi scattano più e soprattutto non mi fa andare al 100% la cpu.

Michele

Che strano, non c'entra allora il comparto hardware (ps. Curiosità: che scheda video usi? Sei partito con una bella lista, per quello te lo chiedo ahah). Comunque facendolo partire dall'inizio alla risoluzione 1080p50 non mi da neanche quel problema. Succedeva solo se switchavo dopo che partiva standard a 480p ad esempio. A sto punto, prova anche tu a farlo partire sia da explorer sia da firefox. Strano davvero ://

CI95FE

intel core i5 650 3.2GHz
6GB ram
win 8.1 pro
non ho provato con altri browser perchè non mi trovo, uso chrome

Michele

Com'è la configurazione del tuo pc? Hai provato anche con chrome e altri browser? La situazione è la medesima?

CI95FE

ho provato ad usare qualche estensione omonima, ma non noto cambiamenti. sarò mica limitato dal mio hardware?

CI95FE

non ho risolto purtroppo

Ratchet

Fa le foto meglio di M9..

Pantheon

Io ancora aspetto la GoPro hero a 100 euro... Che nella recensione dicevate essere già disponibile a quel prezzo

Giorgio

Ma non doveva farli Francesca i video subbbbbaquei con con action cum.... ehmehm cam

tompix

Anno senza h
Ragazzi voi avete delle responsabilità, ve ne rendete conto?

iclaudio

bellina dai ...ste robe dipendono anche dai frame rate e anche dall'accessoristica dedicata....
per nico : certo se facevi un bel video facendo parkour tra roccia e roccia era il top

iclaudio

ha ha oddio rialzatemi non riesco a stare in piedi ha ha ha ...
..comunque stai ot di brutto (de bright come se dice a roma)

becchino

Con 8,90 Euro c'è di meglio

Christofer

Però il fatto di non avere la custodia in policarbonato è un grosso svantaggio secondo me. Primo nel caso si danneggi la custodia la si può cambiare con pochi euro, qui no; secondo trovo la soluzione simil-Gopro molto, ma molto più duratura nel tempo. Secondo me per un uso sportivo ci sono soluzioni migliori....

Giacomo

Guardati le Sony ;)

Michele

Io uso Internet Explorer 11, perché Firefox non mi mostra nella selezione della risoluzione se il video è a 1080p50 o 1080p60 (vale anche nel caso del 720p ovviamente). Comunque appena clicco su quella risoluzione a me scatta solo per tipo 5 secondi, ma se lo fai ripartire va fluido anche dall'inizio. Prova a fare così anche te e dicci se si è risolto!

Reylen

youtube flash video player, è un addon per firefox che a me ha funzionato per far tornare il flashplayer, c'è sicuramente un corrispettivo per chrome

giovannim

si può comparare alla gopro hero 2014? ci sono differenze sostanziali? qualità foto migliore?

CI95FE

pazienza :\

ubaldoparmese

Massimo 10

Zenfold

15 fps

ubaldoparmese

Ma sbaglio o il video in 4k scatta?

iNicc0lo

sony stabilizzazione un si batte per ora

Ngamer

ho letto l articolo un po velocemente ma sbaglio o non si fa accenno alla stabilizzazione? io ne ho provate alcune ma come la stabilizzazione delle actioncam sony non le ho ancora trovate. questa cmq mi sembra meglio della gopro.

Michele Sità

ciao niccolo vorrei comprare un'action cam per girare alcuni video quest'estate al mare,quale mi consiglieresti? p.s. sarebbe la prima che compro
graize ;)

iNicc0lo

avevo lasciato il cordino a casa e non riuscivo ad arrampirare sulla scogliera senza rischiare di perdere la cam :(

KeePeeR

no ma senza salto nell'acqua per provarla non vale :P

iNicc0lo

nu :( ti tocca vedermi pixelato :D

CI95FE

madooooo sti video su youtube a 50fps!! non posso vede più un video in hd perchè il mio "computer" lo fa scattare T.T

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB