Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amplificatore cuffie e DAC Sound Blaster E3: la recensione di HDblog.it

08 Giugno 2015 39

La fruizione della musica ha subito una vera e propria rivoluzione, nel corso degli ultimi anni. Dai supporti "fisici" si è passati alla "musica liquida", con i file prima scaricati o trasferiti da CD, ed in tempi più recenti anche allo streaming. Il cambiamento ha coinvolto anche gli strumenti utilizzati per riprodurre i brani: le abitudini si sono profondamente modificate, ridimensionando la centralità del classico sistema stereo da casa, ormai utilizzato prevalentemente da una nicchia di appassionati.

Per l'ascolto si ricorre sempre più spesso a dispositivi mobile, smartphone in primis. I computer, invece, sono divenuti una delle principali sorgenti audio casalinghe, spesso anche per gli utenti più esigenti. Ad accomunare molte delle "nuove" sorgenti audio è, purtroppo, una qualità non eccelsa. Mediamente PC e prodotti mobile non dispongono di componenti pregiati, capaci di valorizzare brani di alta qualità.

I risultati ottenuti sono spesso accettabili fino a quando non si utilizzano file di qualità più elevata, specialmente se abbinati (nel caso dei dispositivi portatili) a cuffie di buon livello. E' proprio la ricerca di un suono migliore a mettere in mostra i limiti di tanti prodotti, evidentemente non progettati per garantire prestazioni di tale livello. Per risolvere queste problematiche sono nati nuovi dispositivi portatili, capaci di fungere sia come amplificatori per cuffia, sia come convertitori da digitale ad analogico (DAC). Il prodotto che andremo a recensire appartiene a questa categoria: si tratta del Sound Blaster E3, una soluzione compatta, progettata sia per l'uso in mobilità, sia per le sessioni di ascolto entro le mura domestiche.

Caratteristiche tecniche e dotazione


E3 si presenta con dimensioni molto compatte: misura 60,5 x 45 x 23 millimetri, con un peso di 44 grammi. Il design è molto semplice: il lato superiore è piatto e presenta solo serigrafie ed il microfono integrato. I lati lunghi sono leggermente inclinati (verso l'alto e vero il basso), mentre i lati corti sono completamente piatti. Sul lato inferiore, infine, è presente una clip per fissare E3 ai vestiti, zaini, borse, eccetera. Le connessioni presenti offrono una notevole versatilità: è possibile optare per il collegamento tramite Bluetooth (2.1 con EDR, AAC, SBC e aptX), facilitato dalla presenza di NFC, per il classico jack da 3,5mm (In modo da garantire la piena compatibilità con qualunque sorgente audio) oppure utilizzare la micro USB (in dotazione è fornito un cavo OTG, On-The-Go, necessario per i dispositivi mobili).


Le uscite sono due, entrambe su jack da 3,5mm. Possono essere collegate semplici cuffie, cuffie con microfono, oppure due cuffie simultaneamente. Sui lati sono presenti anche i tasti per controllare varie funzioni: troviamo accensione e spegnimento, play/pausa e risposta alle chiamate, la regolazione del volume ed i pulsanti per cambiare traccia. E' inoltre presente un LED di stato, di colore bianco per indicare il funzionamento, blu quando è attivo il Bluetooth e rosso quando la batteria è ormai scarica.

E' invece assente un tasto che avremmo voluto trovare, quello per l'accensione o spegnimento del Bluetooth. E3 si avvia sempre con Bluetooth acceso, e cerca sempre di abbinarsi ad un dispositivo precedentemente utilizzato, se questo è presente nelle vicinanze. Per utilizzare altri tipi di collegamento è quindi necessario disabilitare il Bluetooth sulla sorgente.


Sulla connettività tramite micro USB va fatta una precisazione. Non è garantita la compatibilità con qualunque dispositivo mobile: per iOS è richiesto un iPhone, iPod Touch o iPad con iOS 7.0 o versioni successive ed un connettore Lightning. Abbiamo provato a collegare un iPad 2 e, pur avendo riscontrato che l'audio viene veicolato, abbiamo assistito a varie interruzioni del suono e ad altre problematiche analoghe, quindi consigliamo di attenersi a quanto dichiarato da Creative.

Per Android non vengono richiesti requisiti particolari (solo la versione 2.3 per il funzionamento del Bluetooth): abbiamo testato vari smartphone e tutti hanno funzionato piuttosto bene, a parte alcuni casi in cui la regolazione del volume, tramite i tasti presenti su E3, non sembrava rispondere come avrebbe dovuto.


Per quanto riguarda i componenti utilizzati, Sound Blaster non offre informazioni ufficiali: tramite alcune ricerche siamo però riusciti a risalire ai fornitori di vari componenti. Il DAC è un PCM5122 di Texas Instruments, abbinato ad un amplificatore cuffie MAX97220 di Maxim Integrated e ad un Microchip PIC32MX, che gestisce l'interfaccia USB. L'alimentazione è fornita da una batteria integrata, accreditata di una durata compresa tra le 8 ore (via Bluetooth) e le 17 ore (tramite cavo analogico).

A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:

Generale

  • SBX Pro Studio: Sì
  • Max qualità di riproduzione USB 2.0 (PC/Mac): fino a 24 bit/96 kHz
  • Streaming Audio via USB dai Dispositivi Mobili USB (mobile): fino a 24 bit/48 kHz
  • Max qualità di registrazione: 24-bit / 48kHz
  • Durata della batteria Bluetooth: fino a 8 ore
  • Riproduzione Audio Analogica: fino a 17 ore

Caratteristiche principali

  • Rapporto segnale/rumore: 112dB
  • Upmix da stereo a multicanale: Sì
  • Opzioni ingresso (principale): microUSB
  • Uscita Cuffie: 1x Jack da 3,5 mm
  • Uscita Cuffie / Ingresso microfono :1 x Jack da 3,5 mm
  • Ingresso linea: 1 x Jack da 3,5 mm (4 poli)
  • CrystalVoice: Sì
  • Scout Mode: Sì
  • Amplificatore cuffie: fino a 600 Ohm
  • Qualità audio: fino a 24-bit / 96kHz
  • Codec audio: AAC, SBC, aptX
  • Bluetooth 2.1 EDR (Enhanced Data Rate)
  • Bluetooth Multipoint: Sì
  • Profili Bluetooth: A2DP (Bluetooth wireless stereo), AVRCP (controllo remoto Bluetooth), HFP (profilo vivavoce)
  • Portata operativa: fino a 10 m
  • Near Field Communication (NFC): Sì

Software e compatibilità

  • Sistemi operativi supportati: Mac OS X v10.6.8 o versioni successive, Windows Vista o versioni successive
  • Connessioni compatibili: USB 1.1, USB 2.0, USB 3.0, Bluetooth

Microfono

  • Microfono integrato

Dimensioni e Peso

  • Dimensioni: 60.5 x 45 x 23 mm
  • Peso: 44 grammi

Sound Blaster E3 è proposto da Creative (sul sito ufficiale) al prezzo di 89,99 Euro.

La prova di ascolto


Sound Blaster E3 è un prodotto che nasce con in mente la portabilità. E' quindi altamente probabile che la gran parte degli utenti finisca col preferire la connessione tramite Bluetooth, molto pratica poiché non necessita di collegare alcun cavo. Le operazioni da compiere sono molto semplici: è sufficiente accendere E3 e procedere con l'abbinamento tramite la sorgente. La connessione si è dimostrata stabile, anche in presenza di altri dispositivi dotati di Bluetooth.

L'utilizzo di E3 fa emergere immediatamente una differenza: il volume diviene sensibilmente più alto, rispetto al collegamento diretto delle sole cuffie. Non è però un aumento ottenuto a discapito della qualità: gli unici casi critici si riscontrano con cuffie che enfatizzano molto i bassi. Con prodotti di questo tipo è bene non esagerare troppo con il volume, poiché si rischia che la riproduzione delle bassi risulti eccessivamente enfatica, a discapito delle altre frequenze e anche dell'ascolto in generale (che risulta "faticoso", a lungo andare).


Il maggiore volume non è l'unico miglioramento apprezzabile: i brani acquistano dettaglio sull'intero spettro di frequenze (ovviamente, in questo caso, giocano un ruolo importante anche le cuffie abbinate ad E3). Tutti i suoni in sottofondo, così come gli strumenti musicali, sono riprodotti con una superiore precisione, che permette spesso di collocarli precisamente all'interno dello spazio, come se si trovassero nell'ambiente dove si effettua l'ascolto. Le qualità di E3 si apprezzano anche nella ricostruzione del fronte sonoro, che diviene più ampio ed arioso, e di conseguenza anche più naturale.

Passando alla connessione tramite USB la situazione non cambia in maniera sostanziale, almeno se si parla di prodotti mobile (per questo dicevamo che il Bluetooth sarà la connessione utilizzata dai più). Se invece si intende collegare un computer, il discorso cambia: in questo caso l'USB offre due importanti vantaggi: una frequenza di campionamento più elevata e la possibilità di utilizzare il software Sound Blaster E-Series Control Panel.


In questa modalità E3 viene gestito sostanzialmente come una scheda audio esterna del computer, migliorando la qualità audio e permettendo di regolare numerosi parametri. E' presente la funzione SBX Pro Studio, che mira ad ottimizzare l'audio, offrendo regolazioni per i bassi, il suono surround, la frequenza del crossover, i dialoghi, eccetera (consigliamo di intervenire con prudenza su questi parametri: il rischio di snaturare il suono è concreto). CrystalVoice contiene i parametri per impostare la riproduzione delle voci tramite il microfono integrato, mentre Scout Mode attiva l'audio posizionale nei giochi.


Sono poi presenti parametri più tradizionali, come l'impostazione cuffie/diffusori (E3 può anche essere collegato a diffusori acustici e non solo a cuffie), un mixer, l'equalizzatore e la possibilità di configurare il dispositivo come cuffie o microfono. Le possibilità sono molte ed è possibile ottenere una riproduzione del suono che non solo presenta le migliorie già descritte per l'ascolto in Bluetooth, ma che offre anche una buona capacità di intervento da parte dell'utente, per "cucire" il risultato in base ai propri gusti personali (è possibile, ad esempio, evitare quell'eccessiva enfatizzazione dei bassi citata precedentemente, proprio perché si può intervenire sulla sola riproduzione di quelle frequenze).

Come accennato in precedenza, alla qualità audio complessiva contribuiscono ovviamente anche le cuffie abbinate ad E3. Per ottenere i migliori risultati è imperativo l'uso di prodotti di buona qualità: non è possibile sfruttare un amplificatore cuffie / DAC con auricolari di primo prezzo (i prodotti di fascia più bassa). Non è però necessario investire somme ingenti per notare evidenti cambiamenti (in positivo): prodotti di buona fattura, dai 50-60 Euro in su (indicativamente parlando, ovviamente: esistono eccezioni e generalizzare non è semplice), riescono già a far percepire una migliore qualità.

Lo stesso discorso si può applicare anche ai brani musicali: vanno esclusi i file troppo compressi (come ad esempio la maggior parte dei video su YouTube, oppure gli MP3 di qualità più scarsa), ma non è obbligatorio ricorrere a file lossless, come FLAC o formati analoghi in alta risoluzione. Tendenzialmente un brano a 256kbps permette di mettere a frutto le potenzialità di E3.

Una menzione la merita anche il microfono integrato: il vivavoce funziona bene, permettendo all'interlocutore di ricevere dialoghi chiari. L'unica raccomandazione riguarda il posizionamento di E3: se si intende utilizzare anche questa funzione, è bene posizionarlo non troppo lontano dalla bocca, per non far percepire la propria voce come molto distante. Ottima l'autonomia, che a seconda del volume si aggira intorno alle 6-7 ore con Bluetooth attivo.

Conclusioni

Sound Blaster E3 è un prodotto con molte frecce al proprio arco. La principale qualità che possiede è la versatilità: la connettività wireless permette di trasformare qualunque cuffia in un modello dotato di Bluetooth, garantendo una buona stabilità della connessione. I miglioramenti apportati sono evidenti, durante l'ascolto della musica, con un aumento del volume ed una migliore precisione nella riproduzione. Il suono diviene più dettagliato, arioso e preciso, permettendo di apprezzare particolari che, diversamente, sarebbero stati difficilmente intelligibili.

All'utilizzo in mobilità, favorito da dimensioni e peso compatti, si abbina la possibilità di sfruttare E3 anche come DAC USB, collegandolo ad un computer. In questo modo si migliora l'ascolto anche all'interno della propria abitazione, sia in cuffia, sia collegando E3 a speaker o ad impianti audio fissi. In questo caso i vantaggi sono forse ancora più evidenti, per via del software realizzato da Creative: le regolazioni presenti consentono di limare le eventuali imperfezioni od asperità, migliorando la resa complessiva.

Molto comodi anche i tasti per controllare la riproduzione, mentre l'assenza di un pulsante per regolare il funzionamento del Bluetooth costituisce una complicazione, seppure non di eccessiva rilevanza.

I difetti non sono molti: è sconsigliabile l'utilizzo con cuffie particolarmente esuberanti sui bassi, poiché l'utilizzo tramite dispositivi mobile non permette di agire sull'equalizzatore, e questo può comportare un eccessivo sbilanciamento verso le basse frequenze, tale da rendere l'ascolto non molto piacevole, specialmente durante le sessioni prolungate. Per il resto si tratta di capire se si rientra nella fascia di utenza a cui questa tipologia di prodotti è indirizzata: la qualità audio viene infatti incrementata, ma a patto di utilizzare cuffie di buon livello e di rinunciare a brani di bassa qualità. Va quindi considerata non solo la spesa per il Sound Blaster E3, ma anche l'esborso necessario per le cuffie, costi che non tutti potrebbero voler sostenere. Per tutti gli altri E3 è un prodotto consigliato: è facilmente trasportabile, versatile e offre prestazioni complessivamente buone.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Capello

sisi io ormai lo uso stabilmente
forse unico problema (oltre alla differenza di volume fra musica e chiamata) è che risente abbastanza del rumore del vento: se infatti hai i finestrini abbassati dall'altra parte sentono forti fruscii (nonostante lo abbia posizionato sul tunnel centrale)

Nicohw

Meglio di A2dp semplice, però non è loseless.

Miky

Ma con un file di pari bitrate, (diciamo al massimo supportato dal bluetooth) lo streaming via bluetooth rispetto al collegamento usb fa avvertire differenze? una volta si. Abbassamento della dinamica confusione impastamenti. Come si comporta questo codec aptx?

Nethir

Quindi se il mio file è campionato a 48 khz non cambia niente ?

Nicola Buriani

Tramite USB puoi raggiungere frequenze di campionamento superiori (parlo in linea generale), rispetto a Bluetooth.
Nello specifico, come puoi vedere dalle caratteristiche tecniche se usi un collegamento USB, tramite computer, hai una qualità a 96kHz/24 bit, contro i 48kHz/24 bit del Bluetooth.

navacomelava

sono al lavoro pardon, appen aho un attimino ti rispomdo per bene! budget?

Jhonny

Scusa se rompo xD Ma qualche consiglio su un buon prodotto lo avresti?

Nethir

perchè dovrebbe esserci differenza nella qualità se la musica viene passata digitalmete ? Sia che si colleghi in bluetooth o usb i dati vengono convertiti in analogico e poi amplificati giusto ? Quindi se ho un file in FLAC a 1Mbps la qualità è la stessa da usb a bluetooth o in bluetooth viene tagliata la banda ?

navacomelava

qualunque utilizzi bletooth almeno 4.0, i miglioramenti sono stati significativi. Diffida di amazon basics et simila. La qualità della trasmissione non è eccezionale in ogni caso, quindi meglio inverstire in un buon acquisto ;)

Jhonny

Stavo giusto cercando un ricevitore bluetooth da attaccare al mio Hi-Fi, in modo da poter collegare pc o smartphone a seconda delle esigenze, quindi senza batteria ma con un alimentatore dedicato.. Conoscete qualcosa di valido?

Hanzo

Pensavo di utilizzarlo nella stessa maniera, funziona bene come soluzione da auto ? cioè è pensabile di usarlo effettivamente per poter fare chiamate in viva voce che siano discrete ? Grazie

Alessandro Capello

A me non fa echi (bmw serie1 con impianto base business 6.2) però il volume di chiamata è più basso di quello della musica (almeno col mio z3compact) e quindi mi trovo a dover aumentare il volume quando mi arriva una chiamata per poi abbassarlo subito dopo.
Io l ho posizionato nel piantone centrale fra la manopola del navigatore e il portalattina e non si sentono echi!

Alessandro Capello

Io lo uso come ricevitore Bluetooth in auto (serie 1) col mio z3c.
La musica va molto bene e le chiamate si sente bene ma il volume è più basso della musica e bisogna alzarlo ogni volta (e poi ricordarsi di abbassarlo quando finisce la chiamata se no ci si ritrova ad avere musica ad un volume della musica davvero eccessivo)

sgru

Mah, non mi pare un'utopia da 90 a 200 euro. Credo sia ben diverso invece una Y da 12-15k ad una Maserati.

JackStrambo

Cavolo che uomo vissuto.
Io ho una Lancia y elefantino color verde acqua, ma sai quante ne ho viste di Maserati migliori! Certo il prezzo è piu alto, però non c'è confronto.

Savuz

Si, è che non sono molto smanettone io :) preferivo una soluzione alla mia portata ...

Savuz

SI funziona! aumenta il volume di sicuro, la qualità boh.. Non noto differenze

Nicola Buriani

Domani provo e ti so dire, ma temo non sarà un test particolarmente positivo: l'utilizzo del vivavoce è pensato per chi usa le cuffie, in auto, con l'impianto audio acceso, non credo renda bene.

Nicola Buriani

Appunto per quello ti ho risposto facendoti notare la netta differenza di prezzo.
Se non tieni in considerazione la fascia di prezzo, per forza di cose i prodotti di fascia non elevata (come E3) non li puoi valutare adeguatamente, è logico che qualche compromesso ci sarà sempre.
Il modello che hai citato puoi paragonarlo a E5, ma non a E3, cosa che del resto non potresti fare nemmeno restando nell'ambito dei due Creative (uno costa oltre il doppio dell'altro).

sgru

Infatti il mio primo commento e` stato sull'oggetto della recensione, poi del resto.

Roberto

a parte il posizionamento, se riuscissi a fare una prova veloce te ne sarei grato (indicandomi anche il modello di auto se possibile) credo che molto dipenda dal tipo di microfono che è montato, e forse anche dal software di cancellazione rumore ed eco che vi è incorporato.

sgru

L'audio ovviamente distorce in base all'altoparlante. I valori che puoi modificare all'interno del file sono vari (volume speaker interno, volume speaker esterno, volume uscita cuffie etc..) e quindi li cambi a seconda del tuo "hardware" facendo un po` di test ed alzando il valore volta x volta. La differenza e` abissale.

Nicola Buriani

Complimenti per i toni.
Detto questo: la recensione è su E3, non E5.
Il modello che indichi costa oltre 200 Euro, come fai a confrontarli?
E no, non costa nemmeno quanto E5, costa almeno una quarantina di Euro in più anche di quello, che comunque, lo ripeto, non è l'oggetto della recensione.

Nicola Buriani

Temo che in auto non sia proprio semplice da utilizzare: difficile il posizionamento e facilmente l'audio degli speaker causerà proprio l'effetto che descrivi, per via dell'ambiente piccolo.

sgru

Se sapessi leggere l'italiano non avresti risposto in questa maniera. "Nonostante il costo elevato" ti dice qualcosa? Costa quanto l'E5 ed offre un suono 10 volte migliore ed entro quella soglia e` il migliore.

riccardik

oltre ad una certa soglia sicuramente, bisogna fare un paio di test :)

Roberto

riesci a provarlo in auto e vedere se i tuoi interlocutori sentono l'eco della propria voce?

perchè in auto ho provato alcuni accessori che servivano proprio a questo, nel prezzo di circa 30/50€) e nella mia auto fanno sentire l'eco anche a volume dell'autoradio non alto. (Ho una opel corsa d con 7 casse)

Nicola Buriani

Su Spotify i comandi funzionano, ho riprovato adesso per sicurezza.

Marco

E' vero che con i permessi di root si può alzare il volume, ma non è che si rischia di distorcere l'audio?

Nicola Buriani

Il prodotto che hai citato costa molto di più, oltre il doppio di E3 e più anche di E5.
Se sali di prezzo c'è l'imbarazzo della scelta e chiaramente le prestazioni salgono di conseguenza, però il confronto diventa difficile.

Nicola Buriani

No, non l'ho provato con l'auto, ma si comporterà allo stesso modo (in fondo è lo stesso discorso).
In vivavoce generalmente non si sente l'eco, ma come ho scritto bisogna stare attenti come lo si posiziona, perché se ad esempio si fissa la clip troppo in basso (e può capitare: viene comodo fissarla alle bretelle di uno zaino o sulle tasche dei pantaloni), sembra di parlare con qualcuno molto lontano.

Roberto

lo avete pravato in auto collegato alle casse dell'auto?..avete provato il microfono per il vivavoce in chiamate se fa sentire l eco?

sgru

Con i telefoni Android basta avere i permessi di root e modificare i valori impostati di default nella configurazione audio...ed aumenta di molto, ma in questo caso hai anche un DAC quindi ok..

sgru

Ok, non costa molto...accettabile ma non fa un'enorme differenza. Ci sarebbe l'E5 ma anche questo, nonostante il costo elevato non si avvicina ad esempio all'iFi Audio Nano iDSD ;)

ç

Mi interessa molto come dispositivo, solo due cose, ascolto musica prevalentemente con Spotify:

La qualità migliora?

I controlli funzionano?

TNK

ilcekoo

Tramite jack non ha alcuna funzione di trasmettitore, giusto?

Savuz

E' l'ideale per alzare l'audio (bassissimo) del lettore musicale del mio z3 compact! Non riesco più a farne a meno!

Fabrizio Degni

Ho la versione E5 da pre-launch ed è assolutamente fantastica, confermo la qualità id Creative Labs in tale settore

Antonio Mika

prodotto interessante...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO