Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG abbassa il prezzo del TV OLED Ultra HD 55EG9600 negli USA

15 Giugno 2015 30

La scorsa settimana abbiamo riportato una notizia sull'aumento della resa produttiva per i TV LG: il produttore coreano sta riuscendo progressivamente a migliorare i processi produttivi, un risultato che porterà ad aumentare la produzione e ad abbassare i costi. A pochi giorni di distanza giunge notizia di un taglio di prezzo sul TV 55EG9600, il primo OLED ULTRA HD distribuito nel corso del 2015.

A tagliare il listino sono stati molti dei principali negozi USA (per ora l'iniziativa non riguarda l'Europa), come Amazon, Best Buy e Sears. L'abbassamento è consistente: si passa dai precedenti 5.499 dollari agli attuali 4.499 dollari. Al momento non è possibile legare la diminuzione del prezzo ai miglioramenti inerenti alla resa produttiva. E' invece evidente l'atteggiamento aggressivo di LG, sempre più proiettata ad imporre la tecnologia OLED come la soluzione per la fascia premium.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fratto

Si è tutta invidia :-D

Leux

non è vero... forse era cosi appena sono usciti i primi modelli. I nuovi soprattutto di quest'anno sono molto superiori, senza contare che la ricerca per migliorarne la durata è sempre in azione, presto avremo Oled che non soffriranno più di questi problemi. In ogni caso basta aggiornarsi senza andare a pescare notizie su internet indietro di anni e buttarle a manifesto su ogni forum. Chi parla con le fette di prosciutto sugli occhi è perchè non ha i soldi per permettersi questi grandi prodotti o perchè è rimasto ancora all'età della pietra. Presto soppianteranno gli LCD non appena questa tecnologia sarà veramente messa a punto. inutile negarlo. Ogni casa produttrice ormai la sta sbandierando come innovazione del futuro

Giulio KK

L'oled con il tempo e il calore sbiadisce. Come i vostri soldi...

Feliway

Io preferisco LCD IPS DI LG

Feliway

Sei un tecnico?

messaggero57

Mi sa tanto che molti qui non hanno mai visto in funzione un TV OLED. Io ho l'LG Full-HD 55EC930V e vi posso assicurare che non c'è LCD anche UHD di fascia altissima che possa stargli dietro: non oso immaginare questi nuovi modelli (fonti permettendo visto che al momento praticamente non ne esistono). Sono ancora cari è vero, ma non è che gli LCD top di gamma costino meno: in alcuni casi costano anche di più e in ogni caso i prezzi sono destinati a diminuire mano a mano che saranno ottimizzati i processi produttivi e l'affidabilità crescerà. A quel punto vedremo se la strategia di LG che è il SECONDO produttore al mondo di TV sarà vincente. Nel frattempo ho in casa un prodotto che non soffre di scie, ha neri e contrasto da urlo, angolo di visione DAVVERO a 180°, ecc.

Pinco Pallo

Tutti sono capaci di fare belle immagini con ottime sorgenti! Persino quei cani di LG che faranno bei pannelli, ma l'elettronica è pietosa.

Pinco Pallo

Se hai bisogno di un TV 55" UHD, vale la pena spendere subito 5000 euro per un Oled, che tra 5 anni è un dinosauro o è meglio spenderne 1500 per un LCD e magari più avanti altri 3000 o 2000 per un OLED finalmente senza i difetti più grossi, che ci sono e ci saranno?

Feliway

Sarebbe morta? Non hai mai visto un IPS LG? Io lo preferisco all'oled per i colori naturali

Feliway

La rete televisiva italiana fa schifo! Sgrana su i tv con risoluzioni stratosferiche...quindi è sempre consigliabile non prendere Tv da meno di 50 pollici!

Feliway

Lo paghi 50 euro

Feliway

Conosco tanti miei amici che hanno tv LG da più di 5 anni e mai un problema... Uno ha acquistato una tv oled l'estate scorsa e tutt'ora non presenta segni d'usura. Prima di sparare all'aria pensaci!.

Pinco Pallo

Sono "prodotti demo" che forse prima dei 2 anni di garanzia finiranno per macchiarsi o avere problemi. Altro che 1000 euro di sconto!

Pinco Pallo

Boh, io i FullHD che ho provato al Mediaworld sembrano specchietti per le allodole. Bellissime le demo, metti su un canale si Sky e vedi artefatti, scie, solarizzazioni. Io sospetto che serva ancora migliorare e di molto il chipset di controllo e che adesso, visto che sono apparecchi-demo dovrebbero costare meno degli LCD.

Svasatore

Si sulla pubblicità mi capita spesso ma anche perchè è un gatto che si morde la coda, ovviamente la notizia bisognerà darla ma il tutto parte da LG e in ogni caso una cosa serve all'altra e viceversa. Ok non voglio fare inutili polemiche anche perchè non è questo il caso in cui chi scrive si inventa la notizia come capita qualche volta e quindi non è quella "pubblicità" a cui mi riferisco.

Con gli LCD e i Plasma esisteva un mercato diverso, per così dire agli albori tant'è vero che con il 4k si è visto l'esatto contrario. In quel caso i 4k sono entrati nel mercato in maniera aggressiva e nel giro di neanche 3 anni hanno soppiantato le tv FHD come molti esperti del settore non credevano.
Ok in ballo ci sono altre cifre per lo sviluppo, ma io non mi aspetto di trovare tv OLED 4k a 350€ come avviene ora con gli LCD 4k, ma neanche farmi passare per aggressività un taglio di 1000 dollari su cifre superiori ai 5000 dollari quando quel prezzo è già fra i più alti del mondo.

LG in questi ultimi anni non ha mai brillato per i suoi tv LCD, da qui vedendo altri marchi che partivano da una situazione migliore, scomparire in poco tempo. Ecco prchè mi sono fatto quell'idea su LG che se avesse continuato solo su quella strada avrebbe fatto la stessa fine. E' un opinione personalissima.
Poi è vero vende, ma in quei dati sono per caso inseriti anche i pannelli che vende agli altri produttori o solo le tv finite e i monitor a marchio LG?

Sui costi di produzione che mi elenchi, sinceramente speravo in qualcosa di più insider, fino a quel punto ci arrivavo.
Certo è che nessuno conosce i costi, però è ovvio che LG non possa dire che spende un 50% in più per produrli ma poi li rincara una volta sul mercato del 100%. E neanche possiamo dire che siano convenienti perchè appunto è l'unica a produrli, anche se in questo caso ogni azienda ha i suoi conti da farsi su come sviluppare la sua strategia.

Sul ragionamento delle fasce di mercato non è corretta l'analisi che fai perchè non deve assolutamente scendere di fascia almeno durante l'anno di uscita, ma non può essere essere prezzato molto sopra gli altri altri tv perchè se non sbaglio questa serie LG menzionata non è la top di gamma ma la base in 4k e il tutto per risultare competitiva ci vorrebbe un taglio di altri 2000 dollari.

Nicola Buriani

Personalmente trovo che considerare "moribonda" una compagnia per i voti delle recensioni sia un tantino eccessivo, sopratutto se nel mentre la quota di mercato aumenta (dal 2013 al 2014).

Degli OLED ne abbiamo parlato spesso: il problema è produrli, sono ancora alle prese con l'efficienza dei sistemi utilizzati, ed infatti sono molto lontani da realizzare numeri veramente grossi.
Questo implica alti costi per la produzione, e quindi i prezzi bassi, fino a quando non risolveranno queste problematiche, non arriveranno: dovrebbero vendere sotto costo e non avrebbe nessun senso.
Non a caso gli altri non si azzardano nemmeno a produrli, perché non avendo i brevetti Kodak, incontrerebbero ancora più difficoltà e dovrebbero venderli a prezzi ancora più alti, finendo fuori mercato.
L'aggressività la riscontri constatando che i miglioramenti ottenuti, a livello produttivo, si traducono rapidamente in abbassamenti consistenti del prezzo, il che significa tagliare in maniera consistente i propri margini (e non è un'operazione a rischio zero: più di qualche marchio, perseguendo la qualità anche discapito dei margini, ci ha rimesso tanto da uscire dal mercato).
Con LCD e Plasma, lo ripeto, un atteggiamento così aggressivo non si è visto, i prezzi erano più alti e calavano anche molto meno rapidamente.
E di nuovo: secondo il tuo ragionamento, in certe fasce di mercato non potrebbe esistere un atteggiamento aggressivo (a meno di non pretendere che oggetti di lusso, o almeno di fascia alta, vengano venduti al prezzo di oggetti di fascia molto più bassa).

Una piccola nota sulla pubblicità gratuita: mi pare che tu la veda un po' ovunque (non è la prima volta che bolli come pubblicità normalissime notizie).

Svasatore

Perchè LG dalle recensioni nei suoi tv lcd è sempre andata calando.
No, ribadisco che non ne ho idea ma da come parli sembrerebbe che tu sappia benissimo quali siano le cifre in gioco. Ti sarei grato se volessi elencarmele, risparmiando le classiche frasi "hanno investito tot Milioni in ricerca e sviluppo" oppure "hanno inaugurato la nuova fabbrica dal costo di" perchè quelle riesco anch'io a trovarle su google ma per questo non mi definisco una persona che ha un'idea di quanto costi di più produrre un Oled rispetto ad un LCD.
In tutto questo faccio ancora fatica a considerare il taglio di 1000 dollari da parte di LG come un segno di aggressività verso il mercato dei tv che se ne frega del costo di produzione per prezzare gli stessi.
Mentre capisco che può essere una pubblicità gratuita dichiarare il taglio del prezzo ma a conti fatti incrementerà di qualche punto percentuale le vendite poichè il prezzo risulta ancora nell'ultimo gradino in alto della scala.
Io continuo a vedere il 55" FHD a 2000€ da mesi e mesi, altro che aggressività per aver tagliato 1000 dollari da un prezzo di 5500 per una tv 55".

Comunque sono punti di vista, per me è pubblicità gratuita che al pubblico finale "generalista" poco cambia e anche per chi era interessato poco cambia, di certo non sono 1000 dollari che ti spingono ad acquistare una tv da 4500.
Per altri, questa è aggressività (come se il prezzo potrebbe aumentare nel tempo...) nel mercato dei tv.

Ultima considerazione, ho idea che molti degli altri marchi e anche la stessa LG facciano lo stesso con i tv lcd dopo un po' di mesi, ma senza sbandierarlo.

mat

1000€ in meno nel giro di 6 mesi? Di questo passo tra 1 anno saranno abbordabili

Nicola Buriani

Ma perché mai dovrebbero anche solo pensare di abbandonare il mercato TV?
Sono i secondi al mondo e distaccano i terzi di gran lunga, abbi pazienza ma proprio non si capisce dove sia tutta questa acqua alla gola.
Proprio perché non hai idea di quanto costi produrre un OLED, non capisco come puoi fare discorsi sull'aggressività, a meno che per te essere aggressivi non implichi solo fare prezzi bassi, ma quello è un errore di interpretazione tuo (anche perché equivarrebbe a sostenere che, in certe fasce di mercato, non si può avere un atteggiamento aggressivo).

Svasatore

Faccio il paragone perchè credi che prima di smettere di produrre tv aspettino che il presidente vada vivere sotto i ponti dopo aver dilaniato le sue finanze per continuare nella produzione?
Certamente no, LG ha avuto il coraggio di proporre qualcosa di nuovo prima degli altri, ecco perchè con l'OLED evitano di morire, almeno per qualche anno è comunque un ritorno d'immagine anche nei vari blog e riviste di settore. Le cifre economiche potrebbero essere uguali fra produrre OLED o aver mantenuto solo l'LCD ma gli effetti nel breve periodo sono diversi.
No io non ho idea di cosa comporti in termini di costo produrre un OLED ma non lo ho nemmeno per gli LCD ma di certo so benissimo che non si aggredisce il mercato prezzando un 55" a 4500€ o più.

Nicola Buriani

LG è il secondo produttore mondiale di LCD..."Morta" e "sopravvivere" sono concetti che non vedo come le si possano accostare.
Detto questo: come puoi sostenere che gli OLED a 4.500 costano troppo e poi dire che con l'OLED evitano di "morire"?
Ho anche idea che tu non abbia chiaro cosa comporta, oggi, produrre un OLED (ed è proprio per quel motivo che solo LG ne produce).

Svasatore

Ma va, c'erano ad ottobre scorso 55" 4k lcd samsung a 600€.
Ok se saranno 3 anni speriamo.

Svasatore

Speriamo, io vedo il FHD prezzato sempre uguale da molti mesi a questa parte.

Svasatore

LG senza OLED sarebbe morta era l'unica via da prendere, certo gli riconosco un certo coraggio perchè è pioniera in questa tecnologia.

Purtroppo non aveva lavorato altrettanto bene negli anni passati per potersi permettere di posticiparne l'uscita a prezzi più popolari.
Il ragionamento sul meglio della tecnologia che non avrà mai bassi prezzi lo condivido a metà perchè LG propone solo top di gamma OLED, se non sarà in grado di completare l'offerta verso il basso la vedo dura poter continuare su questa strada.
Io l'aggressività a oltre 4.000€ per un 55" e 2.000€ sempre per un 55" FHD con quasi 2 anni sul groppone proprio non riesco a vederla.
Sopravvivere non vuol dire aggredire!
Non credo che un qualsiasi altro marchio procederebbe in modo diverso da LG...hai la tecnologia per produrli? OK partiamo da oltre 4.000€!!
Ricordo che l'anno scorso i top di gamma da 55" sono arrivati a costare circa un 40% in meno dell'oled. Troppa differenza.

Nicola Buriani

Il meglio della tecnologia non avrà mai prezzi bassi, per tanti motivi (uno su tutti, in questo caso: inutile svendere prodotti che non sono nemmeno realizzati in grandi quantità, non ci sarebbe comunque la possibilità di puntare al mercato di massa).
Ciò non toglie che l'atteggiamento sia assolutamente aggressivo: sono gli unici a realizzare OLED, siamo alla prima generazione Ultra HD, eppure non c'è un abisso rispetto ad altri LCD di pari fascia (anzi, si trovano anche prodotti più cari).
Se poi si paragonano i prezzi con LCD e Plasma, ad un anno o due dall'uscita, si nota quanta differenza c'è (quelli sì che non erano aggressivi).

J.K.Red

Al momento sono cari, ma con pazienza scenderanno

Kyotrix

Qualità visiva è il top. Unico rischio ( da verificare ) è la durata di questi televisori ( un pò come era per i primi plasma )

Kyotrix

Porta pazienza. 1 anno fa, un 55" 4K LCD costava 10.000€ ( l'oled 4k manco era in vendita ). I prezzi stanno scendendo velocemente. Ovvio che se uno come me aspetta un 65" oled 4K per cambiare il vecchio lcd, dovrà aspettare ancora 2/3 anni prima di vedere prezzi umani ( 2000/2500 )

Tobi

a parte gli prezzi quali sono gli aspetti negativi della tecnologia oled rispetto alla concorrenza(tempi di risposta, refresh..)? é questa la tecnologia top al momento?

Svasatore

Si si proprio un atteggiamento aggressivo 4500 dollari per un 55" non mi sembra propriamente un prezzo fatto per aggredire il mercato.
Parole al vento....ovvio quanti tv potrà vendere se un 55" costa più di 5000€??
Non ci vuole una laurea per capirlo e non ci vuole il mago Oronzo per prevedere una diminuzione dei prezzi nel prossimo futuro, perchè 5000€ è un prezzo impopolare al massimo!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO