Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'action camera 360fly riprende video a 360° per la realtà virtuale (video)

24 Giugno 2015 12

360fly è una action cam capace di riprendere video a 360°, ideale, dunque, per realizzare filmati da utilizzare con i visori per la realtà virtuale. Questo prodotto non è una novità assoluta: era infatti apparso lo scorso Ottobre nei documenti di FCC, l'ente americano preposto alla certificazione di tutti i prodotti che fanno uso delle spettro radio.

Con l'approssimarsi dell'uscita, sono trapelati maggiori dettagli sulle caratteristiche: 360fly utilizza un obiettivo fisheye f/2.5 costituito da 8 elementi, capace di coprire un'angolo di visione di 240°. La lunghezza focale è 0,88mm, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 30 centimetri.

Le operazioni di editing, come anche la funzione di mirino, vengono espletata da un'apposita applicazione per dispositivi iOS 8 o Android 4.3 e superiori. L'action camera è impermeabile fino a circa 5 metri, certificata IPX6 contro la polvere, capace di resistere a cadute da 1,5m e a temperature comprese tra -20° e 40° Celsius. Il sensore è un CMOS da 1/2,3", dotato di una risoluzione pari a 1504 x 1504 pixel. Lo spazio di archiviazione è di 32GB, apparentemente non espandibili.


Il peso è di 138 grammi, con una batteria capace di garantire fino a 2 ore di autonomia. In dotazione viene fornito un attacco orientabile. La connettività comprende il Bluetooth 4.0 ed il Wi-Fi (2,4GHz). I video vengono registrati in H.264, con audio mono Mono in AAC (48 kHz e 64 kbps). Completano la dotazione un accelerometro (utilizzato per determinare l'orientamento dell'action cam) ed una porta USB 2.0.

360fly sarà disponibile da Agosto, al prezzo di 399 dollari.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Masterpol

E ti do ragione se l'utilizzo è quello, ma nel video fanno vedere solo che con il dito sposti le immagini!

Antsm90

Ma infatti serve per la VR, così quando giri la testa vedi ciò che accade intorno, come se fossi lì

Maurizio Mugelli

quella e' un'estensione dei vari formati panorama, io mi riferivo ai formati per la realta' virtuale

Evilboy

Youtube ha inaugurato una sezione 360°... pertanto uno standard ci sarà per far caricare i dati, no?

Masterpol

pacco pacco pacco! i video li voglio vedere seduto tranquillo e rilassato! non mi va di smanettare con il dito sul display per seguire le scene!!! a quel punto tanto vale andare a vedere gli spettacoli dal vivo

Maurizio Mugelli

per il momento esistono soltanto piccole realta' proprietarie, sia google che microsoft (presumibilmente anche altri) stanno lavorando su degli standard.

Maurizio Mugelli

l'obiettivo copre 240°, il corpo ruota e copre tutti i 360.
resta comunque una realta' virtuale "statica", senza i sistemi di mappatura 3d non puoi muoverti dentro l'immagine, soltanto ruotarla.

Matteo Aiosa

scusa mi stavo accodando alla tua domanda!!!

Manu

Non chiederlo a me :D

Matteo Aiosa

esatto, come funge?

Manu

Ma non si capisce se fa video a 240° o a 360°.

Evilboy

Sarebbe interessante un approfondimento sugli standard video in grado di gestire queste riprese. Esistono? Per quali piattaforme? Sono compatibili tra loro? L'editing è possibile? L'esportazione come video standard fattibile? Grazie ragazzi!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO