07 Febbraio 2018
Discovery Communications, la casa madre di Eurosport, si è aggiudicata i diritti di trasmissione per le edizioni dei Giochi Olimpici che si terranno dal 2018 al 2024. Saranno quindi compresi i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang del 2018, i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020 ed i Giochi Olimpici del 2022 e 2024 (non ancora assegnati). I diritti, assegnati dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sono in esclusiva assoluta: sono incluse, quindi, tutte le piattaforme, ovvero la televisione free-to-air, la Pay-tv, Internet e la telefonia mobile, in tutte le lingue dei 50 Paesi e territori del continente europeo.
L'operazione, del valore di 1,3 miliardi di Euro, prevede l'obbligo di trasmettere, free-to-air (quindi gratuitamente), almeno 200 ore delle Olimpiadi estive e 100 ore di quelle invernali. In molti mercati europei, inoltre, Discovery cederà parte dei diritti in sub-licenza.
David Zaslav, presidente e amministratore delegato di Discovery Communications, ha affermato:
Oggi è un giorno storico, perché con orgoglio aggiungiamo i cerchi olimpici all'offerta di Discovery Communications. L'impegno a lungo termine in termini di programmazione assunto con il presidente Bach e il CIO è una conferma della posizione di Eurosport come leader europeo nel campo sportivo e incrementerà sensibilmente la presenza di Eurosport su tutte le piattaforme. Alla luce della lunga e onorata tradizione di Eurosport nella trasmissione di numerosi sport invernali ed estivi presentata durante le Olimpiadi, l'aggiunta dei Giochi olimpici, il più grande evento dal vivo al mondo, è un tassello editoriale e strategico perfetto. Ma, soprattutto, questa nuova collaborazione è una vittoria entusiasmante per gli sportivi di tutta Europa, perché offriremo loro una quantità di contenuti mai vista prima su tutte le piattaforme, in modo da assicurare che la fiamma olimpica risplenda viva tutto l'anno.
L'offerta sarà arricchita con i video dell'archivio olimpico, mentre la fruizione abbraccerà anche piattaforme quali Eurosport Player, DPlay, Eurosport.com e Eurosport 360. Thomas Bach, Il presidente del CIO, ha aggiunto:
È un accordo importante per Discovery e per il CIO e siamo lieti che Eurosport, la casa paneuropea degli sporti olimpici, sia nostro partner. L'accordo garantisce un'ampia copertura dei Giochi olimpici in tutta Europa, ivi compresa la garanzia di offrire un'ampia copertura televisiva free-to-air in tutti i territori. Discovery ed Eurosport hanno dimostrato un grande impegno nei confronti dei Giochi olimpici, degli sport olimpici e del futuro del movimento olimpico. Gli introiti generati da questa partnership a lungo termine saranno ridistribuiti dal CIO in tutto il movimento olimpico, a supporto dello sport in tutto il mondo. Discovery ed Eurosport hanno inoltre espresso la volontà ad unirsi con il CIO nello sviluppo di un nuovo canale olimpico in tutta Europa. Inoltre, questo accordo consentirà agli sportivi di tutta Europa di avere un'ottima copertura dei Giochi e degli sport olimpici sia durante che nelle altre fasi dei Giochi sulla piattaforma che preferiscono.
Commenti
OMG su djay tV!!!