Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon presenta una videocamera capace di raggiungere ISO 4 milioni

30 Luglio 2015 52

Canon ha presentato una nuova videocamera multi-uso di forma cubica, la ME20F-SH. Alla base di questo nuovo prodotto troviamo un sensore CMOS full-frame, dotato di una risoluzione pari a 2,26 megapixel. Questo sensore dispone di caratteristiche particolari: la dimensione dei pixel è di 19μm, circa 5,5 di più rispetto a molte fotocamere di fascia elevata.

Sono proprio le dimensioni dei pixel a garantire prestazioni estremamente interessanti: ME20F-SH è infatti in grado di catturare molta più luce, garantendo la capacità di riprendere video anche con una luminosità di 0.0005 lux, quindi praticamente al buio. La sensibilità raggiunge valori elevatissimi: si parla di ISO 4 milioni. Le riprese possono essere effettuate a risoluzione Full HD, a 60, 30 e 24 fotogrammi al secondo.


Gli obiettivi supportati sono quelli con innesto EF. La connettività offre molteplici opzioni: sono presenti un'uscita HDMI, due uscite 3G/HD-SDI, un mini jack da 2,5 mm, una RS422 per il controllo remoto, un jack stereo da 3,5 mm, una porta GENLOCK (per sincronizzare sorgenti video multiple) ed uno slot microSD.

Si tratta, dunque, di un prodotto indirizzato tendenzialmente a professionisti o comunque a chi deve effettuare riprese in ambiti particolari (documentari, ad esempio). L'uscita è fissata per Dicembre, con un prezzo non esattamente popolare: la ME20FF-SH avrà un listino di 30.000 dollari.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Breso

si chiama marketing... come per letefonare ti serve uno smartphone da 800 euro..
o per andare in FB da casa serve il MBPRO...

in ogni caso un prodotto così non può costare 1000 euro...
te ti basi sull fullhd e sul valore degli iso, ma sai come registra questa macchina? sai che schede ha? basta vedere le uscite posteriori (vedi porta GENLOCK)

Breso

sai che qui tutti possono crederci...

GiorgioGR

Volevo solo strappare un sorriso a qualcuno eh... E mi sembra strano doverlo spiegare a due mesi di distanza...

Breso

http :// cweb. canon. jp/bctv/lineup/multipurpose/movie.html

Breso

video sample

http :// cweb. canon. jp/bctv/lineup/multipurpose/movie.html

Mattia Lentini

è un mondo pieno di ladri (quello della fotografia), dove il novizio viene spinto a comprare dslr con ottiche, per fargli fare foto dei bambini nel parco

Breso

http :// cweb. canon. jp/bctv/lineup/multipurpose/movie.html

Breso

perche devi trollare cosi

Breso

ma ci credi?

Breso

penso tu sia un pò fuori dal mondo in quanto fotografia

ahah come immaginavo xD

qandrav

si vabbè adesso ci mettiamo a fare un trattato sul LOL, dai sveglia se c'è un LOL è un messaggio poco serio....non è la prima volta che scrivo messaggi simili e 99 volte su 100 la gente capisce al volo

prossima volta metterò /s (si usa per indicare ironia su reddit) così sarà "più chiaro"

LaVeraVerità

LOL significa semplicemente "tante risate". Non è affatto un modo per indicare la stupidità della affermazione che lo precede.

Luca zappilli

Non ti preoccupare assolutamente. Era solo perché se non scasso non sto bene

Lord Brass

Il rumore di questa notizia è assordante.

qandrav

wow, uno che non sa nemmeno cosa voglia dire il LOL finale e che quindi non ha minimamente colto l'ovvia ironia

GiorgioGR

lol

nontelodico

wow, io peso 70 chili, curiosity ne pesa circa 900. Questa è l'insensatezza del tuo paragone

Fotonic

Certo, magari anche un set di lenti in omaggio. :D

Paolo Panzeri

io però vorrei vedere qualcosa girato dal prodotto finito. E magari si lavorato che no ad iso intermedi (tipo 400k-1.6kk, perchè per ogni fotocamera/videocamera gli ultimi stop son sempre troppo rumorosi).Poi bho, sento sempre dire peste e corna nelle videocamere canon, eppure non mi sembra indietreggiare, o è masochismo massimo, o qualche pregio devon averlo (lo dico senza ironia, non conosco proprio il settore video e magari son davvero tutte invendute).

gatano

Guarda che Canon guadagna tantissimo con la sua divisione PRO cinematografica e sono certo che questo nuovo modello sarà richiestissimo ... inoltre paragonare la tua economica A7S (che rimane ottima nel suo genere) è come paragonare una auto sportiva ad una formula uno, costano tanto di più ma rendo tanto di più, mi aspetto che la nuova Canon stracci qualunque cosa mai esistita, escludendo eventuali sensori creati appositamente per le agenzie spaziali e di osservazione spionistica di cui non siamo a conoscenza.

marco.versus

Ahahahahah chiedo umilmente venia, il mio intento non era assolutamente quello di sminuire il valore della seria cinealta, che invece apprezzo moltissimo per l'eccelsa ma di cui purtroppo non ho mai approfondito troppo a riguardo anche perchè non ho mai avuto l'occasione di vederne una in vita mia (ma sono ancora giovane, mai dire mai) e per stringere un pochino. Vedo che comunque hai colto nel segno, questa camera sta nel mezzo tra il mercato professionale e consumer, nella linea della quasi inutilità (a meno che non si disponga davvero di budget illimitato, in quel caso il problema non si pone minimamente). Rimane comunque un bel giocattolino, io l'ho chiamato "esperimento"/esercizio di stile e porprio per questo penso che 30k pecunie siano decisamente troppe per tale oggetto/scopo.

Purtroppo la linea 5DS/R non l'ho mai provata perchè pratico uno stile completamente diverso di fotografia (non professionale ahimè), diciamo che non sono mai negli studi fotografici ma ho avuto modo di apprezzare e vedere all'opera altri corpi medio formato veri (non è una critica) che mi hanno stupito. Delle Canon 5D non ho trovato quello che cercavo online e il materiale su di esse è veramente poco, peccato, sono molto curioso di vedere come si comportano sul campo.
Però, cercando di ritornare al discorso precedente, forse concorderai con me che Canon oltre a queste 50D e alle 750D non ha presentato sostanzialmente nulla di nuovo quest'anno, ma ciò che più si fa sentire è la carenza nella linea top, perchè Nikon intanto sta proseguendo il suo percorso e ha una linea avanzata molto più diversificata rispetto a Canon che è rimasta un pò indietro.

gatano

Il video che hai visto è di un modello di test di 2 anni fa ... aspetta a vedere cosa combina questo modello di produzione attuale.

Nel tempo che tu hai speso nello scrivere Canon ha piazzato gia alcuni preordini presso case di produzione TV e cinematografiche (neanche ti immagini quanti contenuti "solo" in Full HD sono riversati su "pellicola"), istituti di ricerca scientifica, NASA, NSA, CIA etc. ..aggiungici qualche videomatore ricco e creativo, gli astrofotografi, etc ...

Pensa ai documentari naturalistici, già il prossimo anno vedremo documentari in notturna di animali esotici senza piu quell'effetto all'infrarosso, ma a colori e nitidi in Full HD ... certo poteva essere in 4K, ma fra un paio di anni faranno il modello superiore da rivendere agli stessi acquirenti, tanto al momento nessun'altro concorrente arriva a ISO così elevate ;)

E poi vuoi mettere i reality come il big brother, avranno un incremento di contenuti
porno durante le ore notturne ora che si vedranno bene come di giorno :)

P.S. Canon sviluppa decine/centinaia di sensori infatti la 5DIV verrà annunciata a breve, pazienta ;)

Mattia Lentini

ottimo, fino al prezzo ero interessato (le prime immagini sample erano uscite molti mesi fa ed erano stupende, mostravano come tutto sembrasse illuminato a giorno solo con la luce della luna). per 1000 euro avrei potuto pensarci con grande sforzo

Luca zappilli

Ti prego "alcune Sony" non si può sentire. Te lo giuro mi è venuto un colpo al cuore quando hai chiamato la gamma cinealta (con coi tra l'altro insieme alle red sono girati la maggior parte dei colossal che vedi al cinema) così.

Comunque in linea di massima hai ragione; esistono ottiche zeiss che costano meno di questo corpo macchina e arrivano ad aperture allucinanti. questo per far capire che comunque una macchina del genere non è adatta ne al mercato consumer ne a quello professionale. Di fatto è un solo un bel giocattolino. Anche perché ho visto delle anteprime e il rumore si fa sentire parecchio. E questa non è una cosa accettabile nel mercato professionale.

Per quanto riguarda le vendite di 5ds e 5ds r nel mio piccolo (sono fotografo freelance ma lavoro anche un sacco per riviste di moda o pubblicità) posso dirti che comunque ne ho viste tanti in giro. Sopratutto in servizi di portrait. La 5ds r l'ho anche provata e appena trovo una scusa ho intenzione di acquistarla anche io.

Qualche sample a ISO 4'000'000 !? xD

marco.versus

Non prendertela sul personale, ma forse non hai capito quello che volevo dire o forse non mi sono spiegato io bene :)
Canon, come qualsiasi azienda al mondo che produca una qualunque gamma di prodotti, diversifica in più mercati il suo paniere di prodotti finali. E fin qua siamo d'accordo. Quello che volevo dire prima è che al posto che concentrarsi su questa fascia di mercato di corpi macchina video NON consumer, potrebbero investire su risorse a loro più redditizie. In tal modo ne gioverebbero anche i consumatori, perchè i loro prodotti non sarebbero sovrapprezzati all'inverosimile, come lo sono tuttora.

Come dicevo prima, ma puoi trovare anche le mie stesse opinioni condivise da più utenti sicuramente più esperti del settore in blog come Nofilmschool tanto per farti un esempio, questo corpo macchina non li vale assolutamente 30k euro, senza contare che non si sa nemmeno se registra i video in RAW, non ho trovato alcuna informazione in merito. E i film maker avrebbero bisogno di questa particolare caratterstica (ISO altissimi) in casi molto rari e particolari. Quindi perchè mai dovrebbero investire così tanti soldi per un prodotto del genere? Capirei se fosse un tutto-fare, ma per questo esistono i corpi macchina elencati prima, che di sicuro sono anni luce avanti a questo (non credo serva a niente elencarti le differenze, basta farsi un giro per il web per capire di cosa stiamo parlando).
La A7S è un prodotto sicuramente diverso da questo, ma se sono in extremis sarebbe sicuramente la mia salvezza e ho risparmiato 28000 euro (con ottica compresa). Certo non avrò lo stesso risultato, ma se fosse costata qualche migliaio di euro in meno la Canon avrebbe avuto molto più senso :)

Androidsoft

Al massimo ti ci mettono una fuji.

Androidsoft

Senza rumore?

Logan

Ma Samsung fa le TV, i microonde e i cellulari. E' sempre la stessa azienda, ma sono mercati diversi.
Canon ha la suddivisione tra Videocamere e Fotocamere e, all'interno delle stesse, ha la suddivisione a secondo del tipo di cliente che si deve soddisfare.

Sono un cliente Sony e questa videocamera non ha niente a che vedere con la A7S :) Te l'assicuro.

Elias Koch

ahahahahah ma non erano neutrini? Vabbé che lei pensava che il "tunnel" avesse anche i guard-rail

marco.versus

No assolutamente no, questo è un prodotto definitivo, ma il video con cui veniva pubblicizzata prendeva lo stesso sensore di questa Canon e veniva montato su un prototipo (probabilmente tutto ciò è avvenuto alla fine della fase di test), ottenendo lo stesso risultato finale.
Volevo solo sottolineare che il risultato finale non mi ha entusiasmato molto personalmente

CAIO MARI

altro che ultrapixel!!!! superultramegapixel!!!!

marco.versus

Sono mercati diversi ma l'azienda produttrice è sempre la stessa, o sbaglio? Non credi che sia passato un pochino troppo tempo da quando non hanno aggiornato la fascia alta (tralasciando le due semi "medio formato" da 50Mpx che non sembrano aver venduto molto)?

Sony ha solo la divisione fotografica/sensori? Perchè si è parlato più volte di chiudere la divisione mobile dato che non porta profitto? Perchè Canon risulta essere molto in perdita quest'anno, oltre al calo della vendita delle compatte?

Ma che discorsi fai?

Per un documentarista/film maker/produttori cinematografici/spot sono oro colato la Arria Alexa, la Red Epic Dragon, la Blackmagic, alcune Sony. Cosa dovrei farmene di questa? Spendere 20-30k euro per utilizzare questo oggetto prevalentemente in condizioni limite, dopo aver già investito chissà quante migliaia di euro in altra attrezzatura (come quella citata sopra)? Se ho un budget illimitato o lavoro per qualche grossa azienda sì, ci sta, sennò se permetti ripiego in una Sony A7S (che posseggo, e so di cosa parlo) da utilizzare per le riprese in extremis.

qandrav

se ci fosse Marco montana, lui l'avrebbe scritto seriamente

caxio

la voglio sul prossimo htc one

Logan

Sono mercati diversi, che discorsi fai?

Per un documentarista una macchina del genere è oro colato!
Ma anche per i produttori cinematografici.

Matt7even

Scaffale, io con il mio nuovo smarzfone regggistro in 4cappa!!!!
kappaaaaaaaaaaaa!!!!!!

Logan

Ehmmmmm..... -_-'

Matt7even

Dici che pure questa sia un mezzo prototipo? dal prezzo...

Matt7even

Qualcuno ha detto Gelmini?

qandrav

"Full HD, a 60, 30 e 24 fotogrammi al secondo."

wow, iphone 6+ fa fullhd a 240 fps....

LOL

marco.versus

Una sola domanda: perchè?
Percarità complimenti a Canon per l'impegno e per aver sfornato un corpo macchina in grado di arrivare a ISO così elevati, tutto molto bello ma.. ho provato a guardare un video registrato da un prototipo con lo stesso sensore CMOS che riprendeva la via lattea e oltre ad esserci troppo rumore digitale per poter essere gradevolmente fruibile dal grande pubblico, il livello di dettaglio recuperato da un sensore da 2.2Mpx è quello che è.

Non aveva più senso investire nel sensore per il successore della famosa e redditizia 5DMIII dato che ormai è datata e non regge la tenuta ad alti ISO come la concorrenza?

Nicola Buriani

Grazie per l'apprezzamento :).

Dogget

È un piacere, grazie a voi per i contenuti. Buon lavoro :)

Elias Koch

ah, qualcuno sta cercando di fotografare un fotone alla volta?

Nicola Buriani

Infatti credo che abbia sbagliato DPreview, la fonte che le citava.
Grazie per avermelo fatto notare, mi era sfuggito.
PS: sul comunicato Canon citano solo le EF, infatti.

Dogget

Una perplessità, ma se FF come fa a supportare ottiche EF-S,mantenendo l' aspect ratio?

a'ndre 'ci

mhuahuahuahu

TheFluxter

A 4 milioni di ISO farà rumore sull'immagine?
O forse l'unico rumore che farà saranno solo le bestemmie di chi l'ha comprata se gli dovesse cascare per terra al buio? :D

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO