Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG vuole aumentare la resa produttiva dei pannelli OLED Ultra HD

09 Agosto 2015 19

Secondo quanto riportato da Digitimes, LG Display riuscirà ad incrementare la resa produttiva dei pannelli OLED Ultra HD. Entro la fine del 2015 si dovrebbe raggiungere una resa pari all'80%, in linea con quanto precedentemente indicato da altre fonti. L'obiettivo resta quello precedentemente comunicato: superare l'80% nel corso del 2016 (si parla, indicativamente, di un traguardo fissato all'85%).

L'incremento nella resa produttiva è importante, poiché è direttamente legato all'andamento dei prezzi. LG prevede infatti di aumentare la produzione, nel corso del 2016, con l'obiettivo di arrivare a 1,5 milioni di pannelli Ultra HD. I costi dei pannelli Full HD da 55" sono già calati considerevolmente: nel 2014 il costo ammontava a 4.281 dollari, mentre quest'anno si è attestato a 2.574 dollari.

Per gli Ultra HD il calo è stato molto più contenuto (ma del resto l'introduzione sul mercato è molto recente): dai 5.499 dollari, nel 2014, ai 4.499 dollari del 2015. Secondo Digitimes, il prezzo delle TV OLED, nel 2016, resterà più alto del 120%, rispetto a quello dei TV Ultra HD.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Il tuo punto di vista, ugualmente valido, è la dimostrazione che le soluzioni non sono assolute ma relative agli obiettivi che ognuno si pone. Ci fossero meno soloni in giro per il blog si starebbe decisamente meglio.

Svasatore

Vero, anche se rispetto ai decenni passati, le tecnologie si evolvono in maniera molto più rapida.
Non per portare sfiga, ma secondo me certi difetti dell'oled saranno difficilmente correggibili.

squak9000

Bah... si.
Però avere qualcosa di "nativo" ti risolve in fottìo di problemi... tra cui l'impianto HIFI... meno fili... meno roba in giro... meno cpnsumi...

LeChuck

Considerando che, al momento, sul mercato gli unici pannelli OLED, in buona sostanza, sono quelli LG, PURTROPPO, credo ci vorrà ancora del tempo. E lo dico con un po' di amarezza nel cuore perché anch'io non aspetto che un top gamma Sony OLED…

mat

Ne ho letti di articoli di comparazione tra LCD e OLED. Tutti che finivano alle stesse conclusioni.

LaVeraVerità

Personalmente ritengo che il tv dovrebbe essere solo un monitor, scelto unicamente per la qualità visiva. Tutto cio che è decodifica di contenuti dovrebbe essere ottenuto con dispositivi esterni, facilmente upgradabili o sostituibili a basso costo. Cambiare un televisore pesante e ingombrante, e del valore di K€, in funzione delle mutevoli esigente di riproduzione dei formati, diversi per struttura ed origine, mi sembra poco smart.

Nicola Buriani

Sì, ci vorrà un pochino di pazienza: considera che con i TV i problemi sono sostanzialmente due, cioè depositare i materiali organici (specialmente all'inizio ne venivano sprecati molti) e incapsulare bene il pannello (cioè sigillarlo: se il processo non viene eseguito bene, i componenti organici restano esposti all'aria e degradano in tempi piuttosto rapidi).
Sono stati compiuti molti progressi, ma serve ancora tempo, poiché è necessario un incremento produttivo per abbattere i costi del singolo pannello e questo richiede un miglioramento della resa produttiva.

Cristiano Cambarau

ok. grazie. quindi ci vorrà ancora un po prima di poter avere oled a prezzi competitivi.

saetta

qualcosa si muove infatti anche panasonic prendera i pannelli lg

VitoM

No, non segue. Ogni tecnologia agli inizi non arriva a mostrare i suoi punti di forza al 100%. Ci vorrà del tempo...

Svasatore

No non è così. Ma segui ogni tanto il mondo delle tv?

Fez Vrasta

Mah boh io mi son comprato un philips ambilight da 55 pollici 4k del 2014 giusto qualche giorno fa, mi trovo benissimo anche se non ha l'ultima versione di android, non e' oled etc. Pagato 1k. So che e' il periodo peggiore per comprare tv ma il mio bravia ormai aveva fatto il suo corso :/

sniperpro360

non sono male gli lg..

Nicola Buriani

No, non hanno possibilità del genere, è proprio quello il problema che ha bloccato tutti gli altri sullo sviluppo di OLED.

squak9000

Ma una TV LG che supporti lo streaming via rete di MKV (da NAS) senza batter ciglio? (anche le TV più econimiche e del 2012 di Samsung supportano senza problemi MKV FHD da 10gb DTS da NAS)

Cristiano Cambarau

secondo me già da ora hanno la possibilità di abbattere i prezzi. solo che facendo ciò,ucciderebbero gli lcd. il quale,ancora la maggior parte dei produttori devono spremerlo e guadagnarci. poi con sta storia dei qd ed uhd tengono prezzi altissimi. per una tecnologia che ormai ha oltre 20 anni. è ora di rendere gli oled popolari e lasciarsi alle spalle gli lcd.

KKSamu

Secondo me LG, per quanto riguarda i televisori, é il top.

mat

Ma infatti. Ditemi ciò che volete, ma io faccio il tifo per LG.
Gli OLED sono la tecnologia del futuro, sono superiori agli LCD in quasi tutti i campi. I problemi sono i costi di produzione e la complessità di progettazione che come ogni nuova tecnologia ne frena la diffusione, quindi ben venga LG che investe.

PierrNickever

a me interessa ancora sapere quando tutti gli altri produttori inizieranno ad adottare i pannelli oled nei loro televisori...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO