Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HDfury Integral consente di risolvere l'incompatibilità con HDCP 2.2

11 Agosto 2015 22

HDfury è un produttore piuttosto noto: suoi sono alcuni adattatori che permettono di aggirare le problematiche relative alla protezione HDCP. L'ultima novità presentata è HDfury Integral, un dispositivo versatile che consente, tra le altre cose, di aggirare l'HDCP 2.2 (la versione più aggiornata, quella che verrà utilizzata per proteggere i contenuti a risoluzione Ultra HD).

Integral è dotato di due ingressi e di due uscite HDMI, con il supporto a HDMI 1.4, HDMI 2.0 e HDCP 2.2. I segnali possono essere convertiti in tutti i modi possibili, sfruttando la piena banda messa a disposizione dall'HDMI 2.0. I video possono essere gestiti con una risoluzione 4K a 60 fotogrammi al secondo, campionamento del colore in 4:4:4 ed una banda passante pari a 18Gbps.

La banda passante può anche essere ridotta, in modo da rendere il segnale compatibile con le HDMI che supportano un massimo di 10,2Gbps (corrispondente ad una risoluzione massima in 4K a 60 fotogrammi, con campionamento del colore in 4:2:0). Per il controllo si possono utilizzare comandi a infrarossi, i tasti posti sul dispositivo o un'applicazione per iOS e Android, sfruttando la connettività Bluetooth.


L'audio può essere veicolato separatamente, rispetto alle uscite HDMI, utilizzando il jack da 3,5mm, che combina sia un'uscita stereo analogica, sia un'uscita digitale ottica. In alternativa è anche possibile sostituire l'audio in ingresso, tramite un secondo jack da 3,5mm. L'audio in ingresso può essere poi veicolato, in uscita, su una delle uscite HDMI (l'altra deve necessariamente far passare il segnale originale).


Sono poi presenti la gestione avanzata del CEC (Consumer Electronics Control: permette di controllare un'intera catena di prodotti compatibili, sfruttando la connettività HDMI), la gestione avanzata dell'EDID (Extended Display Identification Data) e la possibilità di estendere il segnale fino a 15 metri in ingresso e 15 metri in uscita, quando si utilizzano risoluzioni Full HD, oppure fino a 10 metri, se la risoluzione è Ultra HD.

Integral sarà disponibile da Ottobre: sul sito ufficiale è possibile effettuare un pre-ordine, al costo di 199 dollari.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheBest

mi servirebbe un switch hmdi 2.0 che non costi una fortuna me ne consigliate un ? ho trovato questo ma non so https ://www .amazon .it/Esamconn-HDMI2-0-Splitter-Ingresso-bidirezionale/dp/B01J1IL90G/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1499028003&sr=8-8&keywords=splitter+hdmi+2.0

Massimo Olivieri

discorso un pò complicato ... ci vorebbe un articolo :-)

Nicola Buriani

Tutte le versioni di HDMI sono retrocompatibili, il che significa che puoi utilizzare qualsiasi dispositivo sulle versioni più aggiornate.
Se però tenti di utilizzare un lettore Ultra HD Blu-ray su un TV che non ha né HDMI 2.0, né HDCP 2.2, non si parla più di retrocompatibilità: quello che ti interessa non è il supporto alle funzioni introdotte fino alla versione 1.4, ma tutte le novità.
Nello specifico, per quello che mi ha detto chi ha testato l'Ultra HD Blu-ray, dovrebbe essere bloccato il funzionamento alla risoluzione Ultra HD, in assenza di HDCP 2.2.
Se però manca anche l'HDMI 2.0 ed il video è a 60Hz, c'è poco da fare.
Confermo anche che l'assenza di HDCP 2.2 può portare al blocco totale (è a discrezione di chi realizza il dispositivo o servizio): Sony, ad esempio, impedisce totalmente l'uso del lettore multimediale FMP-X5 (viene visualizzata una schermata che avverte dell'assenza di HDCP 2.2 e tutto si ferma lì, non si accede nemmeno al menu).

Massimo Olivieri

quindi HDMI 2.0/2.2 non è retro compatibile? mi sembra stano con un player UHD che riproduce un 4k@60fps su una tv FHD avremo schermo nero?

Marco Centola

ok grazie.

Nicola Buriani

No, con HDMI 1.4 sei limitato a 30fps.
Ti serve necessariamente una HDMI 2.0 per i 50 e 60fps.
Le HDMI 2.0 sono di due tipi: "draft", limitate a 10,2 Gbps, "full", con la piena banda di 18 Gbps.
Alcuni prodotti sono stati aggiornati, nel tempo, a HDMI 2.0 draft e questo perché i chipset erano probabilmente già abilitati a supportare quelle specifiche.

M3r71n0

No. Appunto!

takaya todoroki

Come ho scritto, hdmi in --> flusso dati alla cpu standard --> algoritmo tipo fraps (leggero per la CPU anche a 1080p) --> dati disco
Non servono componenti extra a parte l'HDMI IN

ale

Si ma non puoi scrivere direttamente su disco lo stream che prendi dall'HDMI, intanto ti servirebbe un disco velocissimo per starci dietro, ed inoltre per pochi minuti useresti TB di spazio, il segnale va elaborato e compresso ovviamente

takaya todoroki

In che senso? è digitale, quindi c'è lo stream in chiaro (supponendo niente HDCP) del formato video buttato fuori dal device sorgente.
Se c'è banda passante a sufficienza (e HDMI è fatto per questo), lo stream è elaborabile dal processore che può scriverlo così com'è su memoria id massa (infattibile perchè gli HD sono troppo lenti) oppure comprimerlo in modo light come fa Fraps.

ale

Si ma il segnale che passa via HDMI va elaborato in qualche modo

takaya todoroki

io uso fraps e ha un algoritmo che comprime poco ma è molto veloce (ampiamente gestibile da un PC anche vecchiotto in 1080p).
Una volta finito di registrare taglio e incollo e comprimo normalmente in h264.
processori extra a meno che non si parli di 4k, non servono.

ale

Bhe non è solo il costo della porta ovviamente, serve anche un processore dedicato in grado di acquisire il video dalla porta HDMI e codificarlo in un qualche formato tipo h264 o simili, insomma è quello il costo

takaya todoroki

Le schede video non hanno un ingresso HDMI appunto perché sarebbe praticamente inutile a causa della protezione dei contenuti.
Se così non fosse credi che non verrebbe implementata una porta da 50 centesimi? ;)

ale

Bhe le schede video non hanno un ingresso HDMI in, ti server una scheda di acquisizione che è parecchio costosa, le protezioni servono solo a rompere le scatole a chi vuole registrarsi i gameplay delle console più che altro (gli unici veramente interessati a registrare l'HDMI), per il resto perchè dovrei registrarmi sky via HDMI, quando su internet trovo chi l'ha fatto a posto mio ?

takaya todoroki

Se non ci fosse la protezione non servirebbe nessuna scheda di acquisizione, di fatto sarebbe uno streaming in chiaro su cavo digitale, non diverso da un file MP4 che viene trasferito tramite USB.
Tutte le schede video avrebbero una porta "HDMI in" e chiunque potrebbe trasferire i dati su HD (per tenerli/ricodificarli/...).

Chiarimaoci, queste protezione servono a poco, rompono le scatole a chi paga, ma q

Marco Centola

Ma se ho un televisore con soli ingressi hdmi 1.4, riesco ad utilizzare segnali hdmi 2.0 a 50/60 fps?

ale

Ma per la gente comune queste protezioni non servono a nulla, nessuna persona comune penso abbia mai pensato di dotarsi di una scheda di acquisizione per acquisire per esempio sky o qualunque altro servizio per dopo mandarlo in streaming su internet, che sarebbe quello che dovrebbero evitare queste protezioni...

takaya todoroki

non è un segreto che le protezioni non sono pensate per i pirati incalliti ma per la gente comune (a meno che non conosca "l'amico").

ale

Io mi chiedo perchè continuino ad insistere con queste protezioni dei contenuti che poi vengono aggirate in 10 minuti, bho, solo per vendere più monitor e televisioni compatibili con il nuovo standard ? Che poi queste protezioni non hanno senso

pisqua187

loro provano a tutelare i loro interessi...solo che poi arriva un nerd che vuole tutelare i propri di interessi e crea queste cose qua che inevitabilmente "salva la vita"a chi non ha il cervello di fare ste cose e di conseguenza manda a fa***lo i detentori di questi standard(stupidi) di sicurezza

M3r71n0

Posso dire che ci hanno rotto la m_ch__a co sta stronz4ta dell'HDCP.
L'unico risultato è beffare i consumatori. Tanto si sapeva già che sarebbe uscito subito un modo per "svincolarlo".

Tacci loro

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO