Premi EISA 2015: i vincitori della categoria Home Theatre Display & Video

18 Agosto 2015 0

Ad Agosto giunge puntuale, ogni anno, l'appuntamento con i premi EISA (European Imaging ad Sound Association), un'associazione composta da molteplici testate europee specializzate in vari ambiti tecnologici (fotografia, audio, video, eccetera). I riconoscimenti vengono assegnati ai migliori prodotti presenti sul mercato, in questo caso per l'anno 2015 - 2016. In questo articolo illustreremo i vincitori (con le relative motivazioni) per la categoria Home Theatre Display & Video.

European Home Theatre Projector 2015 - 2016


Il vincitore è l'Epson EH-LS10000, un prodotto che combina una sorgente luminosa Laser alla funzione 4K Enhancement (il proiettore è Full HD nativo, ma può traslare le immagini di mezzo pixel in diagonale, in modo da simulare una risoluzione superiore). La giura EISA sottolinea i benefici della sorgente Laser, come la bassa rumorosità (19 dB) e la durata della lampada, fino a 30.000 ore. Vengono inoltre sottolineate le prestazioni, caratterizzate da un livello del nero molto profondo ed una elevata luminosità.

EH-LS10000 è consigliato anche per la proiezione su schermi di grandi dimensioni e anche per ambienti non pienamente oscurati. Le sorgenti Full HD vengono migliorate (in termini di nitidezza) dal 4K Enhancement, mentre gli ingressi HDMI accettano segnali nativi a risoluzione Ultra HD, fino a 60 Hz.

European Home Theatre TV 2015 - 2016


Il vincitore è il TV OLED LG 65EG960V, il 65" dotato di pannello curvo con risoluzione Ultra HD. A motivare la scelta è proprio l’ampio schermo curvo, capace di garantire un'esperienza di utilizzo immersiva, con colori fedeli, un ampio angolo di visione e riflessioni ridotte, quando il TV viene utilizzato in piena luce. In ambienti oscurati la tecnologia WRGB OLED offre neri perfetti, anche in presenza di componenti dell’immagine molto luminose.

La giura ha inoltre sottolineato i benefici forniti dalla risoluzione Ultra HD, sia con i segnali HD, grazie agli algoritmi di upscaling messi a punto da LG, sia con i segnali a risoluzione UHD nativa. Vengono infine menzionati il design ultra-sottile e la piattaforma Smart TV webOS 2.0.

European Smart TV 2015 - 2016


Il vincitore è il TV LG 65UF950V, un LCD Ultra HD dotato di retroilluminazione LED Edge. La piattaforma Smart TV è costituita da webOS 2.0, la seconda generazione del nuovo sistema operativo utilizzato dal produttore coreano. che incorpora la seconda generazione del sistema operativo webOS di LG. La giuria ha sottolineato l'immediatezza e la velocità d'uso di questa nuova versione, con una gestione unificata di tutte le sorgenti, sia quelle esterne, sia i servizi di streaming online, utile anche per semplificare la ricerca di contenuti.

65UF950V può riprodurre molteplici formati, come ad esempio l'HEVC a risoluzione 4K, supporta il mirroring dai dispositivi mobile, è dotato di controllo gestuale e dispone della possibilità di registrare i programmi TV, tramite memorie USB.

European HT Streaming Solution 2015 - 2016


Il vincitore è un servizio che, nel corso degli ultimi mesi (qui la nostra anteprima sull'arrivo in Italia), è stato spesso al centro dell'attenzione. Ci riferiamo a Netflix, il coloro dello streaming a stelle e strisce. La giuria ha attribuito il premio per la vasta libreria disponibile, composta da film e da molti programmi televisivi di successo. La ricerca dei contenuti viene facilitata da menu ben strutturati e da suggerimenti personalizzati.

L'attrattiva di Netflix, secondo il parere della giuria EISA, non consiste solamente nella quantità di contenuti, ma anche nel supporto allo streaming in 4K e HDR (quest'ultimo è stato annunciato, ma non è ancora attivo), caratteristiche ideali per la nuova generazione di TV Ultra HD. Punti a favore sono anche l'audio, spesso in formato 5.1, nonché il supporto ad una vasta gamma di dispositivi (computer, Smart TV, console, smartphone o tablet).

European Camcorder 2015 - 2016


La vincitrice è Panasonic HC-WX970, dotata della capacità di riprendere video a risoluzione 4K. Il corpo compatto racchiude altre caratteristiche degne di attenzione, secondo EISA, come la funzionalità twin recording. La videocamera è infatti dotata di due obiettivo: a quello principale, un Leica Dicomar accoppiato ad un sensore da 18,91 megapixel, si affianca una seconda lente orientabile, collocata in prossimità del display touch inclinabile da 3". Si possono così catturare due inquadrature simultaneamente, con la secondaria collocata in un angolo di quella principale, in stile selfie.

La giuria ha segnalato anche l'efficiente sistema di stabilizzazione della videocamera e la funzione Level Shot, che controbilancia automaticamente l’angolo di inclinazione. Sono presenti anche altre modalità di registrazione, tra cui spicca l'HDR (High Dynamic Range), per una resa vivida e di impatto.

European Photo & Video Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la Panasonic G7, una mirrorless dotata della capacità di registrare video a risoluzione Ultra HD e di un prezzo abbordabile. Tra le caratteristiche più interessanti, per la giuria EISA, vi sono il sensore da 16 megapixel, il mirino elettronico da 2,36 milioni di punti, la sensibilità compresa tra ISO 100 e ISO 25.600, la raffica di scatti a 8 fotogrammi a secondo ed un otturatore silenzioso.

A motivare la scelta della G7 sono anche l'impugnatura ergonomia, la doppia ghiera e lo schermo touchscreen completamente snodato. EISA conclude che, per i registi amatoriali, la G7 è una vera e propria rivoluzione.

European Best Buy TV 2015 - 2016


Il vincitore è il Philips 55PUS7600, un TV LCD da 55", frutto di un mix ben riuscito tra immagini di qualità, performance audio appaganti ed una piattaforma Smart TV basata su Android TV. L'upscaling è affidato all'UHD Pixel Precise, mentre il Perfect Natural Motion garantisce un'elevata nitidezza delle immagini in movimento grazie al Perfect Natural Motion. La giura EISA ha menzionato altre caratteristiche, che vanno ad arricchire la dotazione: sono presenti ingressi HDMI 2.0 e l'Ambilight su tre lati.

Nelle motivazioni che hanno portato ad assegnare il premio sono presenti anche la tecnologia Double Ring, che garantisce una notevole riproduzione dei bassi, nonostante lo spessore sottile della cornice, ed il processore Quad Core, chiamato a gestire l'OS Android TV.

European Blu-ray Player 2015 - 2016


Il vincitore è il Pioneer BDP-LX88, caratterizzato da una costruzione definita rassicurante e massiccia. Questo lettore è stato progettato per un utilizzo universale: può riprodurre CD, DVD, Blu-ray, DVD-Audio e Super Audio CD. Non manca la possibilità di leggere file audio in alta risoluzione, con supporto ai formati FLAC, ALAC e DSD, via network o da USB.

La riproduzione di film si avvale dell'elaborazione Precise Pixel Driver, capace di aumentare il livello di dettaglio. Sono inoltre disponibili varie regolazioni per i parametri video. La giuria EISA ha anche sottolineato le eccellenti capacità musicali, definiti di livello audiofilo, sia tramite le uscite analogiche (che includono XLR stereo), sia quando utilizza l'HDMI.

European High End TV 2015 - 2016


Il vincitore è il TV Samsung UE65JS9500, un LCD capace di raggiungere una luminosità massima di 1.000 nit e di supportare i contenuti in HDR (High Dynamic Range). La giuria EISA ritiene che il top di gamma Samsung sia tanto convincente da stabilire un nuovo standard di riferimento, per quanto riguarda i televisori, per la capacità di offrire immagini molto più luminose. A questa caratteristica si aggiunge l’eccellente qualità complessiva delle immagini, il convincente upscaling, il pannello a 10 bit (qui la nostra guida sui vantaggi correlati) ed il supporto per tutti i più recenti standard, compresa la codifica HEVC.

Degna di menzione, secondo EISA, è anche la piattaforma Smart TV Tizen, capace di offrire un facile ed ampio controllo su una vasta gamma di applicazioni e contenuti in streaming. UE65JS9500 è datato di un doppio sintonizzatore, una videocamera integrata, controlli gestuali e One Connect Box, un piccolo set top box esterne che racchiude elettronica ed ingressi, in modo da poter garantire l'aggiornamento di questi componenti.

European Design TV 2015 - 2016


Il vincitore è il TV Sony 65X9005C, un 65" dotato di uno spessore estremamente ridotto, pari a soli 4,9 mm nella porzione più sottile. Questo modello è anche dotato di un sistema innovativo per il montaggio a parete, reso possibile dal sistema di ventilazione realizzato da Sony, con lo smaltimento del calore concentrato in verticale. La base, composta da due elementi, può essere posizionata in prossimità del centro o alle estremità.

La giuria EISA sottolinea come il design non sia l'unico punto di forza: 65X9005C è dotato di un pannello LCD Ultra HD con la tecnologia proprietaria Triluminos Display, capace di garantire colori ricchi ed elevato livello di dettaglio. Completa la dotazione la Smart TV basata sul sistema operativo Android TV.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?