Sony svela la nuova gamma di proiettori home cinema 4K con HDR e Full HD

02 Settembre 2015 7

Come avevamo preannunciato alcune settimane or sono, Sony ha presentato la nuova gamma di proiettori home cinema. I modelli annunciati sono tre: due con risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel), VPL-VW520ES e VPL-VW320ES, uno con risoluzione Full HD, VPL-HW65ES. Partiamo dal design: tutti i modelli saranno disponibili anche in bianco, per rispondere alle esigenze dei clienti ed integrarsi al meglio con l'ambiente domestico. I modelli 4K sono la diretta evoluzione dei VPL- VW500ES e VPL-VW300ES. La lampada fornita in dotazione ha lunga durata, fino a 6.000 ore di funzionamento.

La tecnologia utilizzata è quella SXRD, che ricorre a pannelli (tre: uno per ciascuna componente cromatica primaria) LCD riflessivi. La riproduzione dei colori è gestita tramite la tecnologia TRILUMINOS, capace di garantire una riproduzione accurata e vivida. Le immagini in movimento si affidano, come di consueto, alla compensazione del moto tramite la tecnologia proprietaria Motionflow.


I proiettori sono dotati di ingressi HDMI 2.0 (con campionamento del colore in YCbCr in 4:2:0 a 8 bit) e di HDCP 2.2. VPL-VW520ES dovrebbe utilizzare, in realtà, la versione 2.0a, poiché compatibile con HDR (High Dynamic Range), la tecnologia che permette di riprodurre immagini caratterizzate da una dinamica molto più ampia. Non manca il supporto al 3D, fornito mediante il ricorso ad occhiali attivi, collegati al proiettore tramite radiofrequenza.

Thomas Issa, Product Manager di Sony Professional Europe, ha dichiarato:

I nuovi proiettori 4K di Sony sono la dimostrazione del nostro impegno verso la risoluzione 4K nativa e i contenuti HDR, che garantiscono l'esperienza cinematografica più coinvolgente e rappresentano un’ulteriore conferma dei nostri sforzi, grazie all’adozione della tecnologia SXRD, che consente di ottenere immagini ad alta risoluzione, senza dover scendere a compromessi tra la profondità del contrasto e le capacità di slow e fast motion. Vogliamo che i nostri clienti possano vivere le emozioni dell'autentico 4K, in una sala appositamente oscurata così come nel soggiorno di casa. E non ci limitiamo alla tecnologia all'interno dei prodotti. Oggi questi videoproiettori sono disponibili anche in versione bianca per soddisfare le attuali tendenze in termini di installazione, che li vedono parte integrante dell'arredo e non più nascosti alla vista. Per Sony, tecnologia e design vanno di pari passo per offrire un'autentica esperienza cinematografica.

Sony VPL-HW65ES

Il modello Full HD VPL-HW65ES utilizza la seconda generazione di Reality Creation, la tecnologia proprietaria preposta all'aumento del dettaglio, tramite il ricorso ad avanzati filtri di riduzione del rumore e maschere di contrasto. Anche in questo caso troviamo una lampada certificata per 6.000 ore di utilizzo, il supporto al 3D e la possibilità di aggiornare il firmware tramite USB. HW65 dispone anche di controllo IP, compatibile con le applicazioni per l'integrazione domestica (la domotica).

I proiettori Sony saranno disponibili a partire da Ottobre. I prezzi saranno comunicati prossimamente.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 299 euro oppure da Amazon a 379 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Non sono i JVC, però generalmente si difendono niente male, specialmente i modelli con iris dinamico (quelli che ne sono sprovvisti sono un po' più carenti, da questo punto di vista).

Francesco

Com'è il livello del nero di questi SXRD?

Babilonia

beh si immagino che ora sia sceso il prezzo, comunque è un proietore per ricchi tecnologici o per aziende abbastanza grandi

Nicola Buriani

Non ti sbagli: è il VPL-VW1100ES, il top di gamma.
In realtà lo paghi meno di così, però, sì, la cifra è comunque elevatissima (c'è da dire che è un prodotto non per tutti: lo utilizzi senza problemi su 4 metri di base).

Babilonia

magari mi sbaglio ma ricordo di avere visto non so se su ebay o amazon un proiettore di questo genere a 20000 euro, ed era diventato popolare per la stupidità delle recensioni

Nicola Buriani

1/4 circa per il top di gamma, se i prezzi sono in linea con quelli dei modelli precedenti.

Babilonia

il tutto alla modica cifra di 40000 euro se va bene

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video