La full-frame Sony a7S II ha una sensibilità fino a ISO 409.600 e riprende in Ultra HD

11 Settembre 2015 173

Sony ha annunciato l'arrivo di una versione aggiornata della mirrorless a7S. La nuova a7S II è una full-frame dotata di un sensore da CMOS Exmor da 12,2 megapixel, abbinato ad un processore BIONZ X. L'azione combinata dei due componenti consente di operare con più efficacia lungo l'intero intervallo ISO, ampliando le sfumature riprodotte nelle scene luminose e minimizzando il rumore in quelle scure. La sensibilità si estende da ISO 50 a ISO 409.600. Il nuovo modello introduce la stabilizzazione a 5 assi, già in uso sulle a7 II e a7R II.

L'autofocus dispone di 169 punti di rilevazione, con la possibilità di utilizzare il Fast Intelligent AF, capace di operare fino a due volte più rapidamente, rispetto ad a7S, anche in condizioni di scarsa luminosità (fino a EV-4). Miglioramenti anche per il mirino elettronico OLED, dotato di risoluzione pari a 2.359.296 punti, con una copertura pari al 100% ed un ingrandimento 0,78x. Il display sul retro è un LCD da 3" orientabile, dotato di una risoluzione pari a 1.228.800 punti.


La raffica si scatti raggiunge una velocità di 5 fotogrammi al secondo, con la possibilità di abilitare lo scatto silenziato. Un punto di forza della a7S II risiede sicuramente nella ripresa dei video. I filmati possono essere registrati a risoluzione Ultra HD, in formato XAVC S a 100 Mbps. I video possono essere realizzati anche in Full HD a 120 fotogrammi al secondo, sfuttando pienamente il sensore full-frame (esattamente come avviene per i video in Ultra HD).

La ripresa di video supporta anche i profili S-Gamut.Cine/S-Log3 e S-Gamut3/S-Log3, capaci di offrire una più ampia dinamica ed una correzione più semplice del colore. Il profilo S-Log3 si contraddistingue per i suoi 14 stop di gamma dinamica.


La a7S II offre anche altre migliorie di minore entità. L'impugnatura ed il pulsante di scatto sono stati ridisegnati, in modo da offrire una maggiore naturalezza ed una migliore ergonomia. L'innesto per gli obiettivi è stato rinforzato, mentre per la ricarica è ora possibile utilizzare anche un collegamento USB, mentre la fotocamera è in funzione.

Completano la dotazione la connettività Wi-Fi con NFC, con la possibilità di scaricare applicazioni tramite PlayMemories Camera App. a7S II sarà disponibile a partire da Novembre, con un prezzo indicativo di 3.400 Euro.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 879 euro oppure da ePrice a 997 euro.

173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo

Sì, come della Belen...vai a studiare, per favore

hammyboy

tu ti droghi! :D

LaVeraVerità

Allora, diciamo che (senza nessuna pretesa di rigore scientifico) la porzione di sensore necessaria per arrivare ad una risoluzione 4K è sicuramente minore di quella del full frame. Poterla isolare e considerare separatamente dal resto dei pixel del full frame porta dei vantaggi sulla velocità di acquisizione dei dati che poi si traduce in un minore rolling shutter.

FedeC6603Z

da quello che ho capito il super 35 è un crop 4:3 del FF.

cmq la pagina è un errore unico
l'APS-C è circa 24x16mm e non 22x25, inoltre il fattore di moltiplicazione è 1,5x e non 1,6x che sarebbe l'APS-C Canon che è leggermente più piccolo
inoltre il DX, meglio noto come Nikon DX è solo Nikon, Pentax e Canon non c'entrano niente.

giovaaa

SVEGLIA!!!1!!1!!!!!!11

LaVeraVerità

Una immagine vale più di mille parole (eliminando gli spazi) .

http://cvp. com /index.php?t=helpCentre/page/39/image+sensor+size+comparison

La A7RII in super 35 ha una gestione del rolling shutter decisamente migliorata (oltre ad una maggiore pulizia ad alti iso)

Lord Yuuzhan Vong

Sublime!

FedeC6603Z

cos'è il super 35??

LaVeraVerità

Aggiungi la cosa più importante per chi fa video, il processore migliorato con conseguente diminuzione del rolling shutter, vera piaga di questa macchina. Inoltre non risulta se possa riprendere il 4k in super 35 come la A7rII

Bat13

eheh te l'avevo detto! Ho visto foto fatte a iso fantascientifici senza grossi problemi di rumore, sotto quest'aspetto è sbalorditiva :O
Fino a 50mila iso il rumore è gestibilissimo in post, dalle foto che ho visto e a sentire chi la possiede...
Comunque è più un plus per chi fa video che per chi fotografa, ma in ogni caso è una macchina unica nel su genere
In ogni caso, se sei un appassionato e vuoi approfondire il discorso sony per curiosità ti consiglio di registrarti sul gruppo faceb00k -Sony mirrorless italia- :)

rsMkII

Sono andato a informarmi meglio, sono sbalordito! :) E' davvero notevole, avevo letto qualcosina essendo appassionato ma non avevo mai dato peso alle dicerie.

rsMkII

No, non l'ho mai provata, purtroppo! Sono andato a informarmi meglio, sono sbalordito! :) E' davvero notevole, avevo letto qualcosina essendo appassionato ma non avevo mai dato peso alle dicerie.

theskig

Quanto mi piacerebbe averne una.

Felk

Ti sbagli! E' migliore.. Poi l'iphone gira video in 4k, questo solo in UHD!!!!1111!!!

Felk

Ironia...

autodelta156

Ma che di nicchia... Con questa esci la sera alzando a palla gli ISO senza preoccuparti di nulla e porti a casa degli scatti eccezionali con pochissimo rumore digitale. Penso sia il sogno di ogni fotografo non preoccuparsi degli alti ISO e apre enormi scenari nella fotografia notturna (senza lunghe esposizioni, chiaro).

Marco

spero...

autodelta156

Chissenefrega se tanto puoi montare qualunque ottica di qualunque sistema e pure mantenendo l'autofocus.

autodelta156

SPETTACOLARE. Non dico altro sulla macchina.
Canon e Nikon se non si danno una mossa verranno schiacciati da Sony... Che sulla fotografia è sempre stata 5 anni avanti i concorrenti (vedi SLT).

IlRompiscatole

Casomai ti servisse qualche video girato con la "vecchia" 7s esco e provvedo :-)

IlRompiscatole

Vero. Ma bisogna tenere conto degli iso NATIVI di un sensore. Grazie a fotositi di grandi dimensioni, lenti gapless sul sensore e "bordi" ridotti tra fotositi la a7s ha un valore iso nativo di 3200. Poi ovviamente per aumentarli devi moltiplicare i reali fotoni letti.. Ma un conto è partire da 3200iso ed un altro da 400-800 :-)

IlRompiscatole

Boh, io con 1/50s di esposizione ad f1.4 sono riuscito a filmare le stelle cadenti :-D
Altrimenti foto ottime a 10-20k iso ed esposizione di 1-2 secondi

IlRompiscatole

Battuta

stuck_788

ma che non lo sai? in realta il nuovo sensore da 12mpx dell'Iphone 6s è lo stesso di questa Sony........

Marco

Dici sul serio?? O una battuta??

stuck_788

BOOM con la serie Alpha 7 Sony sta letteralmente rivoluzionando il mercato... questa A7s mk2 sembra eccellente per chi fa video

derezzed

avevano girato un AD con l'ausilio della sola luce lunare e di una A7 l'anno scorso... sono le macchine che tengono meglio il rumore

Deepak Murthy

Per i video e alti ISO è il top. Per il resto secondo me il top è la A7R Mark 2

Deepak Murthy

Esatto! Da possessore di Sony A7R e A6000 e Fujifilm XM1, confermo che entrambi i sistemi hanno ottiche di qualità. Un esempio fra i tanti. Il 55 f/1.8 Zeiss, davvero eccellente!

hassunnuttixe

ma lui è grande esperto di foto, fa commenti-recensioni sulle foto fatte dai telefoni.. ma le uniche "fotocamere" che ha sono galaxy s6 e nokia lumia 930...
Invito tutti i commentatori di questa news a farsi quattro risate sui suoi commenti qua nel blog...

A scopo di esempio lascio una sua citazione: LOSSLESS=RITAGLIO
(F5)

gioby

anche penso che siano il futuro però non vorrei che succedesse come l'elettronica di consumo ,la quale dopo un breve periodo di tempo diventa obsoleta..per il resto se dovessi fare il salto di qualità la scelta cadrebbe sulla nikon d810 e sony a7r2 però sono piu portato verso la nikon ... peccato per i prezzi attualmente fuori dalla mia portata

Bat13

Evidentemente non l'hai mai provata e nemmeno visto una sua foto ad alti iso :)

Bat13

ma si che ce ne sono di ottiche da ritratto luminose!

Gieffe22

Eh la crisi... Ahahha

Marco

per dirti io due anni fa ero indeciso tra nikon d7100, d600, d800, e d800e poi in base a quello che dovevo fare io ho scelto la d800e così ho anche fatto un salto di qualità da APS-C a FF
guarda io ho una nikon d800e da 2 anni e sono contentissimo! ma al giorno d'oggi se non avessi la nikon prenderei la sony a7R II. poi dipende cosa devi fare, se ti serve avere poco rumore allora questa sony per esempio...
io per chiarirmi le idee sulle prestazioni dei sensori e quale obiettivo abbinargli vado sul sito dxomark, dove i sensori vengono testati tutti allo stesso modo e nelle stesse condizioni ambientali.
io penso che le mirrorless siano le vere digitali perchè tutto è elettronico e penso anche che sia il futuro

KenZen

Troppi mpx... porc... :D

Saluti

rsMkII

No beh in realtà produce uno tra i migliori sensori sul mercato. Per quanto riguarda le lenti direi che le ottiche Zeiss non siano le peggiori, anzi! Fujifilm è OTTIMA, ma non direi che la Sony sia pessima come la descrivi tu... :)

Felk

Ma tanto l'iphone fa foto migliori

capitanharlock

Il mio stonecs le fa meglio.

capitanharlock

A 12MP il rumore è accettabile.
Tieni conto che questa macchina punta MOLTO sul video, se la pensi solo per le foto è sprecata.

Elias Koch

si in quel senso, finché il rumore é eliminabile in fase di postproc é ok

capitanharlock

Mi intriga il mirino ENORME e il promesso autofocus a -4ev.
Mi intriga meno il prezzo colossale (per un corpo obsoleto in 2 anni) e l'assenza di ottiche da ritratto luminose (1.4) con innesto E.

gioby

ma conviene davvero investire cosi tanti soldi in obiettivi per la mirrorless? in questo ambito io sono un po difidente .. preferisco anzi il vecchio specchio però mi sono sempre chiesto della qualità di queste mirrorless...ora ho una povera d3100 e volevo cambiarla con una fullframe ma sono indeciso se puntare su una a specchio o senza..

Marco

eh la qualità di paga

gioby

sarà anceh la migliore ma gli obiettivi che monta costano un patrimonio ..si che sono carl zeiss la maggior parte però...

Matteo Cazzoli

dovrei averne qualcuna ma il soggetto è sempre lo stesso. fatte con la canon dell'anno scorso con sia ottico che digitale usati fino in fondo (usare il digitale è altamente sconsigliato :D). il soggetto era un gruppo di balene bello lontano in sudafrica (sapendo che ci sei andato di fianco in barca poco dopo non avrei bestemmiato con un cavalletto d'emergenza per tenere ferma l'inquadratura :D ).

ovviamente sopra un certo zoom diventa ingestibile a mano ferma.
se le trovo stasera te le posto ma è un album di circa 1000 foto... sarà complicato

gioby

peccato per i prezzi non alla portata di tutti

Marco Rossi

molto bella! poi ovviamente a 1/50 e f8 gli iso si potevano rendere più umani, ad ogni modo è una buonissima immagine

Marco Rossi

A7rii tutta la vita, imho

Marco Rossi

E' il top per le esigenze dell'1% dei fotografi mondiali credo...

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?