Secondo Eutelsat i canali satellitari Ultra HD saranno 200 nel 2020

17 Settembre 2015 10

Markus Fritz, Direttore dello Sviluppo Commerciale e Marketing di Eutelsat, il principale operatore satellitare in Europa, ha rilasciato interessanti dichiarazioni nel corso di un'intervista riportata da Il Corriere della Sera. Il principale tema trattato è la risoluzione Ultra HD ed in particolare la disponibilità di contenuti. Come abbiamo riportato alcuni giorni fa, Eutelsat sostiene che gli utenti apprezzano notevolmente le trasmissioni in Ultra HD, tanto da essere disposti ad investire fino a 10 Euro al mese per poter disporre di un'offerta con contenuti a tale risoluzione, una cifra alla quale vanno aggiunti tra i 1.000 ed i 3.000 Euro necessari per dotarsi di un TV UHD (sempre secondo la ricerca di mercato commissionata da Eutelsat).

A risultare interessanti sono alcune risposte fornite da Fritz, che ha descritto alcuni limiti inerenti alla diffusione dell'Ultra HD tramite internet. Attualmente l'offerta Ultra HD in streaming è ben rappresentata: oltre a citare nomi ormai conosciuti, come Netflix e Amazon, possiamo citare anche la britannica BT, che a recentemente lanciato il canale BT Sport Ultra HD. Il consumo di banda risulterà sempre più critico, secondo Fritz, poiché sono in arrivo numerose innovazioni: a HDR (High Dynamic Range) si affiancherà, nel corso dei prossimi anni, l'incremento della fluidità, con il passaggio verso i 100-120fps, che Fritz ritiene si possa raggiungere nel 2017.

L'offerta su satellite viene quindi ritenuta più adatta a veicolare le trasmissioni Ultra HD (ovviamente il parere espresso va comunque ponderato, per via del ruolo occupato dall'intervistato). A breve SPI International lancerà il canale commerciale 4K FunBox UHD su Hot Bird, mentre altri sono già attivi, come ad esempio il canale Demo trasmesso da Fransat su Eutelsat 5 Ovest, oppure il canale 4K1 della stessa Eutelsat. Secondo Fritz, i canali con trasmissioni a risoluzione Ultra HD saranno 200 nel 2020, raggiungendo un numero prossimo a 1.000 nel 2025.

L'Ultra HD approderà anche sul digitale terrestre, secondo Fritz, ma solo in una seconda fase, quando l'adozione del DVB-T2 con HEVC sarà massiccia. La quantità di banda limitata è infatti lo scoglio da superare, in questo ambito, soprattutto se si considera che alcune frequenze saranno destinate progressivamente alla banda ultra-larga in mobilità. Fritz si è detto ottimista anche per il mercato italiano: Rai, Mediaset, Sky ed il Centro Televisivo Vaticano hanno mostrato un interesse crescente, dimostrando che il parametro qualitativo sta assumendo un ruolo sempre più essenziale nelle strategie di tutti gli operatori.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da ePrice a 521 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Logan

Sisisi. 100 mb di fw :) Non vedo l'ora :)

Ratchet

Ma 0 in itaglia

Eolovive

Centro televisivo vaticano ???? WTF !!!!

AlphAtomix

ma i 100-120fps con i 4k top di gamma (o simili, non quelli da 1000€) in commercio sono visibili?

Eugenio Sorbellini

Dove abito io c'è un solo canale hd della Rai, quelli Mediaset in hd prendono un giorno sì e uno no... Non credo che nei prossimi 5 anni comprerò una TV 4K dato che la mia TV full hd del 2009 sono 6 anni che lavora il 90% del tempo in SD

Superb

Ma dove li vedi i limiti internet? Con il 4G si naviga a circa 40Mbps più che sufficiente per il 4K!!! Ah no ho solo 2GB al mese, F

Eliseo S.

Se hai una connessione decente puoi sfruttarlo

Andhaka

Bene, allora posso stare tranquillo e comprare una TV UltraHD non prima del 2020. :) Soldi risparmiati. :D

Cheers

CAIO MARI

Almeno la messa in 4K!!!

Logan

Sì ma io ho comprato la tv UHD st'anno... meno male che sta arrivando netflix :)

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede

Recensione TV LCD Sony KD-55XE9305: Ultra HD e HDR con Android TV 7.0