Una certificazione indicherà i cavi HDMI capaci di supportare pienamente il 4K

05 Ottobre 2015 37

HDMI Licensing LLC ha annunciato di aver avviato il Premium HDMI Cable Certification Program. Questo programma di certificazione si prefigge lo scopo di identificare i cavi HDMI capaci di garantire un pieno supporto alla risoluzione 4K/Ultra HD. I test permetteranno di verificare il pieno supporto alla banda messa a disposizione da HDMI 2.0 (18Gbps), il supporto ai gamut estesi e alla tecnologia HDR (High Dynamic Range, quindi a HDMI 2.0a).

Saranno inoltre compresi nuove linee guida per testare i livelli EMI (Electro-Magnetic Interference), per assicurarsi che non vi siano interferenze con i segnali wireless. I cavi che supereranno tutti i test presso un HDMI Authorized Testing Center (ATC) potranno fregiarsi delle certificazioni Premium High Speed HDMI Cable o Premium High Speed HDMI Cables with Ethernet. Il logo che accompagnerà i cavi conterrà anche un QR Code, in modo da poterne verificare l'autenticità tramite un dispositivo mobile.

Rob Tobias, President of HDMI Licensing LLC, ha dichiarato:

Nel momento in cui gli utenti effettuano un aggiornamento dei propri dispositivi, si aspettano di poter godere di tutte le funzioni legate al 4K/Ultra HD e contenute nelle specifiche di HDMI. I consumatori possono identificare facilmente i cavi Premium High Speed HDMI Cables, con la sicurezza di poter ottenere un'esperienza completa ed affidabile.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da Unieuro a 821 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio_Fabio

Ma nessuno dice che sono male i 4k ma sono solo marketing e poi per curiosità di quali video in 4k parli? Di quei 7 -8 sample che girano nei negozi? Di quei pochi demo che stanno su YouTube oppure di quei 3 o 4 blu ray in lingua originAle che ci sono e per giunta remastered? L'unica speranZa per il 4k e netflix. Ma è comunque compresso al massimo e sarà come un full hd.

Fabio_Fabio

Ma come perché... Ma non ci arrivate? I TV 4k di adesso sono solo marketing. Tutti i canali a definizione standard quindi il 90% Dell'offerta televisiva attuale non si possono vedere su un 4k. Poi un 4k da 50 pollici e da gonzi perché dovresti stare ad un metro per poterne apprezzare le future qualità. Poi se volete autoconvincervi che l'upscaling del vostro TV funziona meglio vegli altri e vi fa vedere bene anche i canali normali beh è fantascienza se un segnale è 576p come pensate possa vedersi bene con upscaling? Se una cosa nasce verde non può diventare rossa. Cmq fate come volete. Io personalmente prenderei un full hd Oled della lg. Quello attualmente è l'unico che offre una qualità di visione ottima pari ad un vecchio plasma viera o kuro .

sardanus

guardare il ciclismo su rai sport 2 (repliche delle tappe) è un vero pixellamento continuo!

Massimo Olivieri

Per i polli che ci cascano

Antonio Barbato

Beh qui in America ne ho trovato uno con su scritto 4k ready..molto più pratico e diretto..

Antonio Barbato

quoto, ho da poco comprato un tv 4k da 50" e lo trovo spettacolare, inoltre ha anche la connessione wifi dual band che rileva le reti a 5ghz ideali per una trasmissione in 4k dato che supporta una velocità di download superiore alla rete a 2.4ghz e posso assicurare che i video in 4k sono eccezionali

Stephen

un motivo in più per vedere cavi da 75cm a 50€

Giacomo

Ma perché? Utilità a parte non vedo il motivo di scegliere qualcosa di ormai passato

Fabio_Fabio

Tranquillamente.

riccardik

io sono tentato da un bell'ultrawide :)

Mark

Veramente mi riferisco a tutti i canali tranne quelli i 6 in HD (per quel poco che mandano in HD) ... Le generaliste non sono pixellate ma non sono neanche 720p cavolo!

zdnko

"4K Certified Cable" è talmente lungo che sull'etichetta hanno scritto "Premium Certified Cable" che è decisamente più corto! ;-)

sardanus

ogni riferimento a rai sport 2 è puramente casuale? :D

Giovanni Zappalà

Guarda...ho comprato questo proprio poche settimane fa...lo uso con DisplayPort....configurato in 4K....ha sorpreso le mie aspettative....lo reputo un fantastico monitor...per adesso mi sto trovando molto bene....

Riccardo33

Sono d'accordo, ma mi sono ritrovato a dover cambiare TV e le scelte che più mi piacevano e potevo permettermi erano samsung 46h7000 (fullHD) o 48hu7500 ( 4k) con una differenza di 150 in più per la seconda... Venivo da un sam 32c5000. Alla fine ho optato per il 4k sperando di essere lungimirante e per ora non me ne pento, ma ammetto che se limiti la visione al digitale terrestre o comunque materiale SD ti viene da storcere il naso.
Comunque sia quando nel 2010 ho preso il 32 ho optato per il fullHD e si facevano gli stessi discorsi denigrando addirittura il formato blu-ray 1080p dicendo che tanto non si sarebbe diffuso prima di chissà quanti anni.
Diciamo che se uno cambia TV ogni 5-10 anni prendere un 4k oggi non è poi così stupido, ma se uno può aspettare allora sì conviene posticipare l'acquisto al 2017 quando sarà un formato più supportato e diffuso insieme a tutte le menate dell'HDR etc etc... Purtroppo poi nell'elettronica/informatica l' obsolescenza ha raggiunto ritmi non sostenibili da chi non ha una certa disponibilità finanziaria. Ergo si cade nel solito discorso... Se si aspetta per cambiare con l'ultima novità, non si compra più niente...
Comunque devo dire che il 48hu7500 non è per niente male sai e lavora abbastanza bene nell' upscaling da SD, con l'HD e superiori poi i risultati sono ottimi... Ti parlo però di TV calibrato.

GeneralZod

All'inizio. Poi i costi si ammortizzano ed esce il cinese che ti fa il tutto integrato per 2 dollari.

Giacomo

Allo stesso prezzo un led FullHD e un led 4K si consiglia il FHD? :/

ale

Va bhe ma un collegamento ottico è un esagerazione, un displayport è più che sufficiente, e porta anche innumerevoli vantaggi, una connessione ottica non ha senso, ed è molto più costosa da implementare...

GeneralZod

Esatto. Con specifiche fisiche del cavo sempre più stringenti all'aumentare della lunghezza e del bandwidth, tanto che si sono inventati pure l'ente certificatore.
Era così improponibile un collegamento ottico?

Mark

tanto per ora non servono ... per ora dobbiamo sorbirci quella marea di canali digitali squadrettati ... nel 2015 ancora trasmettono con questa qalità oscena ... uno poi deve pagare pure il canone ...

riccardik

allora "4k" e basta dici che non è abbastanza esplicativo? ahhahaha

riccardik

peccato che sia poco diffuso, però trovo la display port decisamente migliore, non vedo l'ora di comprare un monitor che l'abbia :)

ale

HDMI non è nient'altro che il DVI con un connettore diverso e più piccolo per cui vogliono anche il pagamento di una licenza, di fatto elettricamente sono identici, non ha molto senso come interfaccia, ma come sempre gli standard sono fatti malissimo quindi...

ale

Sarebbe anche ora, dato che è anche un protocollo open e quindi non devi pagare costi di licenza, e consente più cose, consente di avere funzioni come il refresh variabile (per il freesync), consente di avere su un unico cavo video e dati (per esempio thunderbolt, ma ora anche usb type-c può integrare displayport), e consente anche una semplificazione dell'hardware all'interno del dispositivo (di fatto il displayport è già adatto ad essere inviato direttamente al pannello senza elaborazioni)

Fabio_Fabio

Mah. Tutte ste certificazioni sono fini a loro stesse. Contenuti 4k prima del 2017 difficilmente se ne vedranno. TV 4k che vengono sponsorizzate come la manna dal cielo, vengono poi odiate dagli ottusi che poi dicono ma RAI1 si vede malissimo, tutta squadrettata, al negozio era un altro TV. Il 4k per il momento è solo pubblicità e fra 2/3 anni ci sarà qualcosa di concreto e le 4k TV di adesso saranno obsolete. Quindi evitate di prender il 4k almeno per i prossimi due anni .

Dany

Mi sa che quando si sarà diffuso il 4k.... avremo già i tv 16k, se pensi che ora siamo al 4k e per avere una tv con risoluzione HD serve un abbonamento a tv privata più un extra di 6 euro solo per avere quella definizione (che ad oggi come minimo dovrebbe essere lo standard).

GeneralZod

Costo di certificazione che sarà, ovviamente, spalmato abbondantemente sul costo del cavo stesso. Così sapremo che il cavo che abbiamo pagato è in grado di supportare il flusso video per il quale l'abbiamo acquistato!

GeneralZod

HDMI è nato male. Diciamo che si è trovato al momento giusto nel posto giusto.

iMaterial Design

Troppo lungo da scrivere, meglio una parola a caso che non significa nulla e la prima cosa che ti viene in mente leggendo Premium su di un cavo è la sua qualità e non che è pre disposto per il 4k

zdnko

Così uno dovrà sapere che Premium significa che vanno bene per il 4K.
Scrivere "4K Certified Cable" era brutto?

theskig

Quando presi il portatile nel 2010 non capivo cosa fosse, non l'avevo mai vista full size

NaXter24R

Bello eh, ma iniziare a mettere anche qualche DisplayPort in giro non farebbe male visto che anche col 2.0 non arriva alla DP 1.2

Ngamer

gia non costano poco quelli normali questo costerà di piu :/

a'ndre 'ci

ovviamente.. DOPO che vengono venduti da mesi...

Davide Nobili

Appena comprato un cavo HDMI 2.0 per collegare il PC alla TV, ma 2.0 solo per pensare ad un eventuale uso futuro, visto che la TV è FullHD.
Spesa poco più di 20€ per 7.5m

Gho57

abbiamo 4 canali in hd ed in uno di questi c'è la durso...brr

Kaiser

quando si sarà diffuso il 4k avremo i primi tv 8k..
-_-
per ora mi basta il Full HD

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza