Light L16, fotocamera compatta con 16 sensori d'immagine che scatta a 52 Mp

08 Ottobre 2015 17

Il segmento delle fotocamere compatte economiche è praticamente morto, o comunque agonizzante, d'altronde gli smartphone vantano sensori d'immagine con qualità praticamente identica e soluzioni tecniche a volte perfino più ricercate. Ma non tutto il comparto è in questa situazione, la fascia alta vive infatti di prodotti unici, pensiamo alle Sony con sensori full frame o la nuova Light L16, capace d'includere 16 'fotocamere' in una sola scocca.

Tutti questi sensori lavorano insieme per creare immagini da ben 52 Mp, con zoom effettivo compreso tra 35 e 150mm e possibilità di registrare contenuti video 4K con singolo sensore a 35, 70 o 150mm. Come prevedibile immaginare, la disponibilità di così tanti sensori d'immagine permette di aggiustare anche in seguito il focus, esattamente come avviene sulla Lytro Illum, una tecnica che limita al massimo anche il rumore grazie ad un livello di dettaglio inedito.

Sul retro abbiamo un ampio display touch da 5 pollici, perfetto per gestire tutte le opzioni del caso. Nella parte anteriore abbiamo invece tutti i sensori ed il flash, il design è tanto atipico quanto minimale. Chi l'ha provata parla di una qualità degli scatti decisamente superiore rispetto a quelli realizzati con i migliori smartphone, ma qualche passo comunque indietro rispetto ad una reflex di fascia alta, comparative del tutto indicative.

Costo ovviamente alto per questa Light L16, sarà prodotta soltanto in un migliaio di esemplari ed è preordinabile fino al 6 novembre per 1299 dollari, ma quando arriverà effettivamente sul mercato (estate 2016) il prezzo salirà fino ai 1699 dollari.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da ePrice a 959 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marqus

In due anni ne son cambiate di cose... gli smartphone top gamma fanno foto bellissime.

Thomas Turbato

Cosa me ne faccio di una compatta che scatta a 50mp?
Carico le foto su FB?

Misha

Al di là del prezzo, per me anche una compatta (per esperienza personale) si mangia qualsiasi telefono, sia per zoom ottico sia per grandezza sensore, molti smartphone odierni tendono a sparare troppo la nitidezza, generando una quantità di rumore notevole..
Ok è più comodo da maneggiare, ma non per questo sostituirei mai la compatta a uno smarthone per fare foto, per me bastava guardare la mia ex compatta con lenti leica costata ai tempi 150 euro, era impossibile reggere il confronto con uno smartphone stile Lumia920,925,1020, questi ultimi si piegavano dinanzi agli scatti effettuati con la compatta... Spesso le foto che vengono scattate dagli smartphone sono piatte è sempre troppo spinte in niditezza ...
Per ora rimango di questa idea ...
Questa compatta è probabilmente un mostro, se avessi i cash mi prenderei questa e la lytro illum, che trovo completamente diverse per stile e tecnica dalle reflex è compatte di oggi :) SBAV :P

Fabrizio Degni

Al di là del prezzo... MARZO 2016.

MXRPHOTO

Ragazzi ho letto bene, 1699 dollari?!?!??!

Ratchet

Voglio vedere che foto fa

Carlo

Interessante, bisognerà vedere se riuscirà ad arrivare sul mercato e se gli utenti riusciranno a non mettere le dita su uno dei sensori mentre fotografano

Mikel93

il progetto in se è interessante, ma il flash led su una compatta non si puo vedere

eric

... uno scatto e vai a caricarla ;))

{Maruko}

A quei prezzi vai di mirrorless... Na cosa completamente inutile :|

Plinky

a me sembra una gran porc4ta XD

Fabri

A quella cifra mi comprerei proprio la Lytro citata nell'articolo, mi fa impazzire.

Discuiss

chissà la batteria. No words

xyzkkk

Compatte serie sono un'altra cosa....

AG93

O.O

jEsSy

è bella xke è bella. ma il prezzo....

CariatideX

Questa dove la tieni la tieni, ti scatti le dita...

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!