DJI Osmo è la videocamera 4K con stabilizzatore motorizzato (video)

09 Ottobre 2015 29

DJI ha presentato un prodotto che, per una volta, non ha alcun legame con i droni. Si tratta di Osmo, una videocamera dotata dello stesso stabilizzatore presente anche nei droni. Osmo si impugna comodamente e offre una testa gimbal motorizzata, con un meccanismo che opera automaticamente su tre assi. Il sensore da 1/2,3" è dotato di un angolo di visione pari a 90°, con apertura f/2.8 e risoluzione pari a 12 megapixel.

Oltre a scattare foto (a piena risoluzione), è possibile riprendere video a risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel), a 24 o 25Hz, in Ultra HD (3840 x 2160 pixel), a 24, 25 e 30Hz, oppure in Full HD, fino a 120 fotogrammi al secondo, in modo da ottenere l'effetto slow motion. Lo stabilizzatore motorizzato offre anche altre funzionalità: le modalità Panorama e Time-Lapse permettono di muovere automaticamente la testa della videocamera, per realizzare foto (la modalità Panorama le assembla automaticamente per comporre un'immagine, per l'appunto, panoramica) e video.


Osmo si può connettere agli smartphone tramite Wi-Fi, consentendo di gestirne le funzioni tramite un'apposita applicazione. Gli smartphone possono anche divenire, a tutti gli effetti, il display della Osmo, grazie ad un supporto da agganciare alla videocamera. Foto e filmati vengono registrati su microSD.


L'autonomia è di circa un'ora, quando si registra in 4K, con circa sei ore di standby. La disponibilità è prevista per il 15 Ottobre, al prezzo di 649 dollari.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Bindini

meglio questo o gopro + gimbal??

kpkappa

Ormai i matrimoni son di due tipi: chi spende e chi no. La roba da pochi soldi si rivolge ai secondi che alla fine si arrangiano con l'amico o col cugino. Lasciamo perdere chi spende per servizi di m...a!
Io sto facendo da inizio anno delle prove per entrare in questo settore offrendo servizi di qualità al costo della media attuale (che fa pena). Ho preso un sistema steadycam professionale che mi è costato più di 6000€...funziona bene ma: è super ingombrante e super pesante ed in estate (soprattutto quest'anno) l'operatore muore. Il prodotto trattato se funziona consentirebbe di risparmiare una fucilata e di esser discreti (con l'operatore vestito a festa e non con una t-shirt...che fa pena e senza l'arma tuta da robocop addosso).

Ngamer

se fa anche quello lo compro pure io :P

Ngamer

esistono "attrezzi" da usare con le reflex per rendere stabile il girato alcuni costano meno di 100 euro ma scusa la domanda che tipo di matrimoni fai che hai bisogno di tutta sta roba ? lol :P

kpkappa

Un quinto delle volte viene richiesto l'operatore con la steadycam durante l'evento vero e proprio. Lì la stabilizzazione in post non è sempre necessaria. Lo è quasi sempre però nei video pre cerimonia...quelli che si fanno qualche giorno prima con la sposa che corre nel campo di grano o tra le siepi o nel bosco per capirci. E a volte sono ore di girato con più operatori. Li il post produzione in è terribile.

Ngamer

vuoi dirmi che ci metti secoli a stabilizzare dei video ?? usa marcalli basta poco che ce vo? :P per i matrimoni non mi pare che si abbia bisogno di particolari stabilizzazioni e ne ho fatti anchio di video di matrimoni . poi vedi tu se per il tuo lavoro ti fa risparmiare tempo e denaro senza perdere troppo in qualità benvenga. :)

LaVeraVerità

Il prezzo, beh diciamo che con quella cifra hai:
- Una foto/video camera 4k anche se non ovviamente ai livelli di una camera pro stile arri/red/ecc...
- Un sistema di stabilizzazione ottimo e leggero, anche se ovviamente non a livelli di ronin/muvi, ecc...
- Sostituisci lo slider
- Sostituisci il dolly
- Sostituisci, anche autocostruendoti una "prolunga", un jib
Cosa vuoi di più, che ti faccia un p... sotto la scrivania?

kpkappa

Io faccio stabilizzazioni di filmati in 4K di matrimoni...la cifra della Osmo mi vien fuori in un mese di bolletta energetica...
Se la usi per lavoro questa Osmo è fantastica (se fa bene il suo lavoro) perché fa risparmiare giorni di tempo. Oltre a costare un'inezia rispetto a quanto c'è oggi sul mercato professionale.

Ngamer

perche 1 per evitare immagini in cui non si capisce una cippalippa
2 per avere meno lavoro in post produzione e poi ti ripeto che la stabilizzazione delle macchine fotografiche non fa cosi schifo ho una nex 5T e ricorro alla stabilizzazione in post produzione solo pochissimi casi . attenzione qua credo di essere stato frainteso non sto dicendo che questa cam faccia schifo ma il prezzo mi sembra veramente alto rispetto a quello che offre

LaVeraVerità

La stabilizzazione in post implica perdità di qualita per il reframing continuo (con conseguente abbassamento della risoluzione). Chiediti perchè nelle produzioni cine siano SEMPRE utilizzati sistemi di stabilizzazione.

Ezio Dread

Con il modello base si, ma io t dicevo di confrontarlo con montato la lente 5XR che è al pari della Panasonic GH4 con un 4K raw

Ngamer

Il vantaggio di una reflex sta nella qualità del immagine , la stabilizzazione la fai in post produzione e poi la stabilizzazione delle lenti e o della macchina fotografica non è che faccia così schifo. Questa è più da action cam e basta.

Dread Multimedia

Sbagli. Il prezzo è giusto, puoi anche prendere una reflex ma non avrai modo di stabizzarla come con questo Osmo. Ti ricordo che il Ronin costa 2mila euro. E poi mettendoci la 5XR vorrei proprio vedere quanti più vantaggio ha una reflex.

Ngamer

solo 90 gradi che ce vo?

Alex Bindini

con quel grandangolo?

Ngamer

prezzo decisamente alto rispetto a quello che offre a quel prezzo mi compro una reflex o una mirrorless e faccio filmati di qualità decisamente superiore . l unica cosa è che questa è piu comoda da tenere in mano ma il prezzo assurdo me la fa scartare senza ripensamenti.

Stefano

Vedendo nella foto l'm9 plus immagino che funzionino anche per android

ferragno

O___________O
bellissima, ma quelle funzioni si hanno solo con iphone??
ps esiste qualcosa del genere per attaccarci il cel??

Alex Bindini

spettacolare

Alex Bindini

esatto..

GianGenne

hdblog provatela per noi!!

Ranocchio Blasfemo

Spettacolo. La stabilizzazione video che ho sempre sognato.

GiorgioGR

Tsk! Meglio la Galluscam...

Danilo

la DJI non produce solo droni, date una occhiata al sito, cmq sta facendo il mazzo a gopro costretta ormai ad entrare nel settore dei droni se vuole rimanere in piedi

GP87

Questi si pappano anche il settore delle action cam:)))

Ezio Crank Saske

non è neanche tanto

sergio

stupendo

Dario Gargioni

È' una figata!!! Peccato per il prezzo alto, perché altrimenti sarebbero stato un bestbuy per gli amanti dei video fluidi. Vedremo se in futuro abbasseranno i prezzi, comunque bel gadget

alpharomeo1

Bella! anche il prezzo pensavo peggio, se consideriamo che più o meno per avere lo stesso effetto bisogna prendere una go pro black e gimbal tipo feiyu G4

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?