Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Texas Instruments mostra il prototipo di un proiettore DLP "4K"

16 Ottobre 2015 12

Dal CEDIA EXPO 2015 continuano a giungere interessanti novità. Tra queste ultime va sicuramente annoverato il prototipo presentato da Texas Instruments. Il prodotto presentato è un proiettore DLP a singolo chip, dotato di un DMD (Digital Micromirror Device) da 0,7".

Il suddetto DMD utilizza 4,15 milioni di microspecchi, disposti in formato 16:9. La risoluzione dovrebbe quindi corrispondere a circa 2716 x 1527 pixel. La particolarità di questo prototipo consiste nella tecnologia applicata: tramite un processo noto come "wobulation", i pixel vengono traslati di mezzo pixel in diagonale, con una velocità nell'ordine dei microsecondi. Questo processo (simile a quello utilizzato da alcuni proiettori JVC ed Epson), permette, secondo Texas Instruments, di poter sostanzialmente riprodurre due pixel completamente indipendenti, grazie all'elevatissima velocità applicata nel traslare i pixel.

Il risultato è un'immagine che Texas Instruments definisce 4K, poiché, ad occhio, il numero dei pixel passerebbe da circa 4 a circa 8 milioni. Non sono molti i dettagli noti sulle restanti specifiche: il prototipo dispone di una ruota colore RGBRGB con velocità 4x ed è capace di garantire 1.200 lumen. L'arrivo dei primi prodotti dotati del nuovo DMD è previsto per la seconda metà del 2016.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

E' un mondo difficile. La tua (presumo) giovane età e l'entusiasmo che la contraddistingue ti impediscono forse di vedere quella che è la realtà e la realtà è fatta di giovani come te che vedono frustrate le loro legittime aspirazioni da una società drogata di clientelismo e nepotismo. Conosco tanti giovani laureati, a pieni voti, sbattersi per poche centinaia di euro in un call center o peggio e dimenticare rapidamente, anestetizzati dal bisogno, i sogni di gioventù.
Combattete per i vostri diritti. Dimenticate i falsi e superficiali valori che i media vi instillano quotidianamente. Acquisite coscienza politica e sociale e riprendetevi il futuro.

TheAlabek

Ovviamente parlavo della risoluzione, che qui è simulata

Dexios9

In teoria qualsiasi cosa che si muove su uno schermo è "simulato" visto che una sequenza di fotogrammi visti dal nostro cervello lo interpreta come movimento. non vedo cosa ci sia di sbagliato in questa tecnologia...anzi la trovo veramente una gran bella fig@ta

glukosio

fiero degli ingegneri elettronici di cui spero farò parte tra qualche anno, non fiero di me ;) io non ho ancora fatto nulla di così spettacolare se non di inseguire il mio sogno!

LaVeraVerità

Aspetta ad avere il pezzo di carta e a cercarti (e trovare) un lavoro prima di esibire fierezza

glukosio

ciò mi rende abbastanza fiero di star studiando ingegneria elettronica! :D

"Soap" MacTagliatelle

Lo stipendio non c'è più

scrofalo

Aha ehe ihi oho uhu

nitrusOxygen

(

TheAlabek

Un simulato è sempre un simulato

Gios

i microspecchi della texas sono una meraviglia dell'ingengeria! E' buffo scoprire che il sistema meccanico più complesso al mondo sia stato realizzato da ingegneri elettroniciXD

"Soap" MacTagliatelle

E poi ti costa quanto un 4k lol

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO