Sony mostra il nuovo proiettore Laser 4K con HDR in video

17 Ottobre 2015 6

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony ha rilasciato un video per illustrare le caratteristiche del proiettore VPL-VW5000ES, il top di gamma annunciato, in settimana, al CEDIA EXPO 2015. Riepiloghiamo le principali caratteristiche: la tecnologia utilizzata è la SXRD, con tre matrici da 0,74" a risoluzione 4K, 4096 x 2160 pixel. La fonte luminosa è Laser, con una luminosità di 5.000 lumen (sia per WLO che CLO, ovvero sia per la resa del bianco, sia per quella dei colori) ed una durata di 20.000 ore. Il sistema di raffreddamento è a liquido, una soluzione studiata per garantire un'adeguata dissipazione del calore e una maggiore silenziosità (non viene dichiarato il rumore emesso).

Gli ingressi HDMI sono due: è garantito (non è chiaro se su entrambi) il supporto a HDMI 2.0a e HDCP 2.2. In ingresso sono supportati segnali a risoluzione 4K fino a 60 fotogrammi al secondo, con campionamento del colore YCbCr 4:4:4 a 8 bit o YCbCr 4:2:2 a 12 bit.Confermata la compatibilità con la tecnologia HDR (High Dynamic Range), per incrementare la dinamica delle immagini, nonché la piena copertura dei gamut Rec.709, DCI-P3 e di simulare il Rec.2020 (il gamut più ampio in assoluto, quello che dovrebbe diventare lo standard per l'Ultra HD).


VPL-VW5000ES è provvisto di Advanced Motionflow (la tecnologia proprietaria per la compensazione del moto), della tecnologia Reality Creation (gestisce l'upscaling ed il miglioramento del livello di dettaglio), di un sistema di calibrazione automatica ed è capace di supportare i contenuti 3D, tramite gli occhiali attivi RF (a radiofrequenza). A facilitare l'installazione è la presenza del lens-shift (sposta le immagini senza muovere il proiettore), dotato di un'escursione verticale +/- 0,80% e orizzontale +/- 0,31%. L'ottica è motorizzata e sono inoltre presenti cinque memorie per la posizione dell'immagine.


L'uscita è prevista per Gennaio, al prezzo di 60.000 dollari. Ancora sconosciuto il listino europeo, che potrebbe risultare significativamente più basso (i prezzi dei proiettori Sony sono più bassi in Europa).

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 445 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jonathan

Bene! Con quei soldi ci prendo una 4c

Mattia

2020

blunexus97

mai.

Giuseppe

Ma un 4k a prezzi umani quando arriverà?

sergio

per un paio di zeri in più....che sarà mai.

Novizio

Per il mio salotto sarebbe perfetto.. ah, no, avevo letto 600 dollari.. :-)

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!