SIM2 mostra un sistema che utilizza due proiettori per riprodurre immagini con HDR

19 Ottobre 2015 3

L'italiana SIM2 ha presentato un'installazione davvero peculiare al CEDIA EXPO 2015. Il marchio di Pordenone ha utilizzato due proiettori, precisamente allineati grazie ad un apposito "rig", in modo da generare un'unica immagine capace di riempire uno schermo da circa 3,5 metri di base. I proiettori scelti erano due Superlumis Pro, dotati di tecnologia DLP a 3 Chip, con DMD 0,95" DarkChip 4 a risoluzione Full HD.

Perché realizzare una soluzione di questo tipo? La risposta è da ricercare nel supporto a HDR (High Dynamic Range): SIM2 ha sfruttato uno dei proiettori per le basse luci, gestendo le alte luci con l'altro proiettore. Il risultato è stata un'immagine da ben 8.000 lumen, sufficiente a garantire una luminosità di 95 foot-lambert, corrispondenti a circa 325 cd/m2 - nits. Se si considerano le dimensioni dello schermo, circa 3,5 metri di base, si può ben capire l'eccezionalità del dato.


La dimostrazione è stata effettuata con materiale Blu-ray, incrementando la dinamica di sorgenti non HDR native. Il sistema confezionato da SIM2 dovrebbe essere compatibile anche con veri contenuti HDR. Per raggiungere il risultato è stato necessario suddividere la sorgente in ingresso, provvedendo ad elaborarla, separatamente, per ciascun proiettore.

Ad essere interessante è il risultato, che secondo il parere di chi ha potuto apprezzarlo dal vivo, è a livelli di eccellenza: oltre all'HDR e ad una elevatissima luminosità, si poteva apprezzare un livello del nero molto contenuto e di conseguenza un elevatissimo rapporto di contrasto. Il costo di un sistema del genere è sicuramente appannaggio di pochi fortunati (il solo costo dei proiettori lo rende proibitivo per i più), ma SIM2 sembra avere per le mani una delle tecnologie qualitativamente migliori sul mercato.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capitanharlock

Comodo: ad ogni aumento di risoluzione basta aggiungere uno o più proiettori.

Franz Passler

Made in Italy

Francesco

che spettacolo che dev'essere un'immagine così...

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!