AiO è il proiettore a LED con Android e connettività HDMI wireless (video)

11 Novembre 2015 8

AV Concept Products ha avviato una campagna di crowdfunding su Indiegogo, con lo scopo di finanziare lo sviluppo di AiO (l'acronimo di All in One HC), un proiettore fortemente votato alla multimedialità. Il sistema operativo, basato su Android, mette a disposizione un web browser integrato e moltissime applicazioni (praticamente tutti i servizi in streaming on demand).

AiO utilizza una sorgente luminosa a LED, con una luminosità di 1.000 lumen e una risoluzione che farà storcere il naso a molti. Si tratta, infatti, di un proiettore 720p, ovvero con 1280 x 720 pixel. AV Concept Products ha dichiarato di essere al lavoro su una versione Full HD, in modo da poter evolvere costantemente il proprio prodotto (e, come vedremo in seguito, questo aspetto si riflette anche sulle modalità di acquisto).


La caratteristica più interessante di questo prodotto è la connettività: se escludiamo il cavo di alimentazione, AiO è in grado di operare completamente in wireless. In dotazione viene fornito un dongle AirHDMI, capace di trasmettere qualsiasi segnale audio-video senza fili. E' sufficiente collegare il dongle all'uscita HDMI di qualsiasi sorgente, poiché il proiettore integra un ricevitore.

Anche l'audio viene gestito in wireless: il proiettore non integra speaker, ma è dotato di Bluetooth con aptX, utile per inviare un segnale stereo in streaming, a qualunque dispositivo compatibile (speaker o impianti audio). Ovviamente è possibile collegare le sorgenti ad un sintoamplificatore muti-canale, inserendo il dongle AirHDMI in uscita.


Per impartire i comandi si utilizza un'applicazione per dispositivi iOS e Android: un telecomando vero e proprio non esisterà, sarà fornito solamente su richiesta, per coloro che non riescono a farne a meno.

AiO viene proposto a partire da 999 dollari, un prezzo non basso per un proiettore HD-Ready. Purtroppo è proprio il costo la nota più dolente: una volta conclusa la campagna di raccolta fondi (con obiettivo flessibile), il listino si attesterà a 1.499 dollari, una cifra decisamente elevata (in relazione alle caratteristiche), che consente di scegliere tra vari modelli, anche dotati di connettività wireless (in dotazione o opzionale).


L'acquisto del proiettore può anche prevedere altre modalità: AV Concept Products ha intenzione di proporre una sorta di abbonamento mensile, sulla falsariga di quanto proposto per i cellulari. La versione base del proiettore (priva di dongle AirHDMI) sarà proposta a 19,99 dollari al mese, mentre il modello più completo costerà 39,99 dollari al mese. Si potrà anche acquistare un'estensione di garanzia, dal costo di 300 dollari, che consente non solo di essere coperti per 3 anni aggiuntivi, ma anche di assicurarsi la sostituzione del proiettore con le versioni che usciranno in futuro (ovviamente ci si assume tutti i rischi del caso: la pagina ufficiale assicura che il progetto non verrà abbandonato in ogni caso, ma se il riscontro presso il pubblico sarà scarso, è difficile immaginare anni di ulteriore ricerca e sviluppo per nuovi modelli).

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 515 euro oppure da ePrice a 577 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

A 200 Euro non compri nulla (qualche "giocattolo" puoi trovarlo, ma niente che sia anche solo lontanamente accettabile per l'home cinema), specialmente a LED.
E' caro perché i Full HD da home cinema, non a LED, si trovano a cifre inferiori.

Ciuz

ah ah, ok, grazie lo stesso!!!

Ciuz

ok grazie, mi puoi consigliare qualche "requisito minimo" per orientarmi nella scelta? non sono molto pratico di proiettori ma ho sempre desiderato averne uno da usare come modesto Home Theater.

Tiwi

guarda, io lo presi diversi anni fa..adesso non penso lo vendano più; tuttavia, sia su amazon che su ebay ce ne sono una marea, forse amazon con le recensioni sotto ai prodotti ti garantisce una scelta migliore..cmq sto vedendo che c'è davvero una grande scelta

Ciuz

cosa hai preso a 200€ ? mi puoi consigliare qualcosa tra le 200 e le 400 che sia decente da utilizzo casalingo?

cyberugo

Basta barbuti negli spot di "hi-tech"! e ci avete rotto gli zebedei...

italba

Ne venderanno parecchi in Sardegna, aiò!

Dende

Non male però... Puoi fare tutto senza fili ma con un android tv forse sarebbe stato più azzeccato..

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?