Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le celebrazioni per il Giubileo saranno riprese in Ultra HD e HDR

17 Novembre 2015 27

Il Centro Televisivo Vaticano ha annunciato il rinnovamento delle apparecchiature utilizzate per le riprese video. Entro l’autunno l’OB VAN OB8 (utilizzato per la regia mobile) sarà equipaggiato con 8 telecamere Sony HDC-4300, un server 4K PWS-4400 e uno switcher 4K MVS-7000X. L'inaugurazione è fissata per l’8 dicembre 2015, in concomitanza con la cerimonia di apertura della porta Santa della basilica di San Pietro, che celebrerà l’inizio del Giubileo straordinario della Misericordia. L’evento sarà ripreso a risoluzione Ultra HD con High Dynamic Range (HDR).

L’HDR permette di riprodurre un’ampia dinamica delle immagini, distinguendo elementi ad alta e bassa luminosità e consentendo di discriminare i contenuti anche nelle aree ad elevato contrasto. In questo modo è possibile riprodurre le immagini in un modo che si avvicina a ciò che vede l’occhio umano in natura.

OB VAN OB8

Stefano D’Agostini, Direttore Tecnico del CTV, ha affermato:

Siamo partiti dall’esigenza di rinnovare le infrastrutture mobili e nel contempo allineare la tecnologia agli standard qualitativi dei più avanzati broadcaster internazionali. La produzione di contenuti in 4K e HDR rappresenta quindi un ambito di grande interesse per il Centro Televisivo Vaticano, che punta molto sullo sviluppo di questa nuova tecnologia di produzione.

Monsignor Dario E. Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, ha commentato:

Compito del CTV è quello di documentare tutte le attività del Papa e della santa Sede e quindi offrire un servizio, al quale attingono emittenti televisive di tutti i paesi del mondo. Per questo pone la massima attenzione alla qualità e ha l’esigenza di mantenersi aggiornato sulle più moderne e avanzate tecnologie. La capacità dell’HDR di riprendere la realtà come la vedono i nostri occhi è certamente un’opportunità importante per consentire ai fedeli e agli spettatori di tutto il mondo di partecipare agli eventi del Santo Padre in modo ancora più immersivo e coinvolgente.

Benito Manlio Mari, Country Sales Manager, Media Solution, Sony Professional Europe, ha sottolineato:

Da molti anni Sony collabora con il CTV, che ha raggiunto importanti traguardi tecnologici offrendo produzioni di altissima qualità. Sony è estremamente orgogliosa di aver svolto un ruolo importante nel documentare eventi storici di portata mondiale come in occasione della Beatificazione di Papa Paolo VI e la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, tutte riprese in 4K. La scelta di questo mezzo si rivela particolarmente innovativa e mirata.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Cesari

Almeno si mangia bene....

Palixander

Essere scomunicato è una delle mie principali ambizioni. Anche prima di laurearmi e trovare lavoro.

Body123

Mamma mia. I tassisti sono peggio dei veri e propri mafiosi in quanto a prezzi PER GLI ITALIANI, non voglio neanche immaginare quanto rubano ad un turista asiatico.

sergio

se commento mi scomunicano

LeChuck

E poi tutti a lamentarsi che "il 4K è inutile!" "non ci sono contenuti!"…

Ratchet

Anche l'ISIS a Roma?

PierrNickever

ora sbrigatevi a comprare le tv in 4k.
avete visto, i contenuti in ultra HD ci sono eccome u.u

Fabio81

e i terrotassisti? che tu gli dai una destinazione e loro ti dirottano dove si mangia bene? maledetti..

Alessandro

L'ordine per questa nuova robetta economica l'ha fatto il cardinale Bertone dal suo attico dopo una preghiera rivolta ai poveri?

theskig

Ottimo, preferisco sempre masturbarmi coi video in alta qualità.

theskig

di0 risoluto!

Andrej Peribar

Mi sbagliavo... ecco i contenuti in 4k :)

ferragno

e i terroristi nn c'è li metti???

ferragno

corro subito a comprare una tv 4k...

CAIO MARI

Peccatore, sarai perdonato solo con il pellegrinaggio in una qualsiasi chiesa del mondo come ha detto il Papa, quindi ti manderei a Raqqa :P

mario

ora non dormo

ciro

Ma che stai dicendo? Non andare a Roma? E come devono campare i poveretti vestiti da centurioni romani? I tassisti che chiedono centinaia di euro ai turisti asiatici? I gelati venduti a decine e decine di euro, il gadget ufficiale del giubileo che ti protegge contro il male, gli extracomunitari e Salvini? ANDATE A ROMA!

Vetro

Il Papa ultimamente ha ribadito che il Giubileo deve celebrarlo innanzitutto ciascuno nel proprio cuore; inoltre, non sarà in nessun caso necessario andare a Roma, in quanto in ogni diocesi ci sarà una Porta Santa. Se poi uno vuole partecipare alla cerimonia di inaugurazione a San Pietro, ecco, a patto di avere gli strumenti adatti, può guardarla comodamente in altissima definizione!

ciro

D12 magari

Davide

Chi ha una tv 4k e guarderà il giubbbbileo diventerà santo all'istante.

MartinTech

Ho dovuto rileggere più volte la tua frase. Continuavo a leggere D10 (d-dieci), e pensavo: boh sarà un nuovo rapper di quelli che piacciono ai giovani di oggi . :D

ciro

Speriamo vada tutto bene...

Matteo Cazzoli

il di0 piu risoluto di sempre :D
vedremo da dove sarà possibile scaricare il video completo dato che chi detiene i diritti di trasmissione dell'altissimo possa farlo tramite i canali dedicati ai peccatori :D

bda94

Ah che bello vedremo la favoletta in 4K, non vedevo l'ora.

MartinTech

Io seguirò l'evento su rai1, possibilmente in SD e se fosse possibile anche in 4:3, anche se quest'ultimo sarà difficile visto che ormai è tutto 16:9..dannata modernità...dove sono finite le cose in bianco e nero, le auto che si accendono con la manovella davanti, le conversazioni stimolanti al telegrafo!

CAIO MARI

D10 non abbandona i suoi fedeli come la Rai, Sky o Mediaset, 4K e HDR per tutti XD

Paolo Allegro

Ah bhe per fortuna da poco ho comprato un tv 4K così mi guarderò il giubileo in 4K e sarò fino a 4 volte più credente di un normale cristiano :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO