Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung e LG realizzeranno display OLED trasparenti a partire dal 2016

28 Novembre 2015 106

Secondo quanto riportato da Digitimes Research, i produttori coreani di pannelli per display (Samsung e LG) avvieranno la produzione di massa di schermi OLED trasparenti tra il 2016 ed il 2017. Samsung Display (la divisione che produce i pannelli) dovrebbe arrivare sul mercato per prima, nel 2016, con display trasparenti da 55". LG dovrebbe invece lanciare i proprio display l'anno dopo, nel 2017, introducendo 60" trasparenti, flessibili e Ultra HD.

Gli OLED trasparenti vengono ritenuti preferibili, rispetto ai corrispettivi realizzati con la tecnologia LCD. Il motivo risiede nella possibilità di ottenere una trasparenza più elevata. A controbilanciare questo beneficio sono i più alti costi produttivi, che dovrebbero però calare rapidamente (si parla di circa due anni).


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mybg93

miki__79

Sfondo nero con sopra l oled trasparente= nessun risparmio o beneficio per la batteria!

Andrej Peribar


La new citata era la fonte dell'articolo sotto cui rispondiamo, non una delle nmila news. :)

È riportata come fonte.

Comunque se vuoi la ragione non c'è problema, io non sono un tipo polemico invece.

Vedila come preferisci :)

LaVeraVerità

No, non serve la ricerca per essere polemici se i presupposti sono sbagliati.

Quando parli di "rileggere la news" è implicito che parli di QUESTA news, non delle nmila news esistenti in rete da cui questa deriva o che ne derivano. Citare altri articoli presenti su altri blog non sposta di una virgola i termini del malinteso.

Quando si parla di Ultra HD non si parla di una generica risoluzione ma di uno standard ben preciso e disciplinato, come ogni standard (compreso il 4K di applicazione cinematografica) da organismi internazionali. Esso è uno standard che definisce risoluzione, spazio colore, compressione, ecc... ed è stato definito nell'ambito dei sistemi televisivi.

Di conseguenza, magari errando (e di questo si farà carico l'estensore dell'articolo), si evince proprio che LG e Samsung vogliano produrli per questo.

Al di fuori dal contesto devo ammettere che è vero, ogni tanto devo esercitare la sana disciplina della polemica fine a se stessa perchè, in verità vi dico, IO HO SEMPRE RAGIONE!

:-)

Andrej Peribar
Rileggila tu la news, parla di Ultra HD, quindi di televisori

Ciao LaVeraVerità

Anche leggendo la new di digitimes, dove vengono menzionati " flexible Ultra HD (4K) units" non v'è traccia di riferimento ai televisori.

La risoluzione non implica che il pannello venga usato come televisori, ma come pannello 4k per probabilmente pubblicità od altro.

Qualche pazzo potrebbe anche usarlo come TV, ma da queste news non si evince che LG e Samsung vogliano produrli per questo.

Spero che tu sia appagato ora... intendo la ricerca della vera verità che è in te :)

PS
un minimo di ricerca se si vuole essere polemici :)

Filo

Ah ecco, così ha già più senso, perchè per i TV non ha molto senso XD

LaVeraVerità

Rileggila tu la news, parla di Ultra HD, quindi di televisori.

andrea55

Però se è curvo non è detto che sia flessibile

andrea55

È già stato fatto in passato da sony ericcsons, carino ma per fare contrastp con il display bisognava sempre mettere dietro qualcosa.

LaVeraVerità

Tranne che come visore in simil google glass dato che il mio occhio, e anche il tuo ritengo, non è in grado di mettere a fuoco nulla che sia alla distanza della lente di un occhiale. I google glass non consistono in un monitor appicicato all'occhio ma prevedono anche un sistema di lenti che ti permette di metterlo a fuoco.

Rapidashmarno

No, se ti compri una tv di fascia media-alta ci sta che diventa obsoleta dopo pochi anni, ma se ti prendi una tv di fascia alta, nel caso un oled da 4000 mila euro, questa mi deve durare almeno un decennio se non di piu...

Antsm90

Anche fossero 6/7 anni, direi che è buonissima, non siamo più negli anni '80 dove un televisore te lo tenevi decenni, dopo pochi anni diventano tecnologicamente obsoleti (senza contare che probabilmente l'elettronica dura anche meno degli OLED)

Antsm90

Sono perfetti per la realtà aumentata, immagina Google Glasses con questa tecnologia, permetterebbero di visualizzare informazioni e messaggi direttamente nel tuo campo visivo anzichè su un monitorino in alto a destra, oppure un parabrezza dell'auto, in accoppiata con uan fotocamera per l'eye tracking, permetterebbe di visualizzare la strada da percorrere direttamente sulla strada reale (ad esempio colorando di blu il percorso da seguire), o ancora incollato su uno specchio permetterebbe di visualizzare un vestito sopra il tuo riflesso in modo da farti vedere come staresti ancora prima di indossarlo (ok, questo serve più per un pubblico femminile, però è comunque utile), o ancora messo su una finestra potrebbe farti switchare da panorama reale a panorama fittizio mostrando, ad esempio, la visuale dall'alto di New York, o la vastità dei deserti di Marte, o la barriera corallina, eccetera...
Insomma, come TV è terribile, ma in altri ambiti è utilissimo e quasi fantascientifico

roby

Mi viene in mente quando acquistai l' lg transparent.. gia al tempo lg si era interessata e comunque questa tecnologia si puo applicare a tanti campi vedremo dove

Rapidashmarno

Mah, chi vivra vedra

Gios

s4 e note hanno una vita utile di 12/14 anni, s3 è una tecnologia precedente ed era sui 5 anni.
Il pannello di s6 e le tv lg siamo sui 20

Filo

A cosa serve? Ad avere una miriade di riflessi in più?

Szymon

Magari è possibile farli diventare trasparenti con un processo di spegnimento particolare. * usiamo l'immaginazione *

Getrekt

cerco solo di istruire persone che non hanno un minimo di coerenza logica

Shmooze

brevetti su oled ne fanno tutti, fare produzioni di massa di prototipi è un'altra cosa. Questa roba difficilmente verrà prodotta per il mercato di massa, perchè richiede fabbriche costosissime, come quelle pianificate da Lg. Samusng al momento sta ripensando la sua strategia, impiegherà ancora un po' di anni prima di essere sul mercato a confrontare lg.

Manuel Perri

Ma se lo schermo è trasparente,nelle zone che si spengono dovrebbe tornare trasparente . O no?

Rapidashmarno

Si ma la motivazione per cui diventano cosi è la stessa! Non sara tra 3-4 anni ma fra 6-7 si... Poi contenti voi che andate a spendere in una tecnologia che ahimè c'è ancora molto da lavorare

Omega

Arrotolarlo già sarebbe fantastico ma dall'utente stesso o da loro e poi te la tieni così?

M3r71n0

Veramente lo ha già fatto.
Cmq...

Szymon

Sicuramente arrotalarlo o curvarlo.
Non credo lo si possa piegare in 2/4/8/16/2allax parti come un foglio di carta.

Omega

Si si voglio dire cosa si intende per flessibile che posso modificarne la forma ?

Szymon

Il brevetto non è giocoforza attuabile.

Szymon

Per il nero si spengono.

Szymon

Vuoi paragonare dei display da 20$ con display da 5000$?

Szymon

Se è flessibile, può anche essere curvo.

Braketheballs

non sto confondendo nulla, è una notizia di qualche mese fà, samsung ha depositato brevetti per schermi trasparenti

Pavone Da Giardino

io aspetto il giorno in cui arriveranno oled hdr con densità di pixel per pollice almeno pari a 300... non serviranno a molto da non credo che si potrebbe chiedere di più sulla definizione

Ryukiri

no lo so, la mia era solo una considerazione per tutti i commenti ahaah

Barx

Proponevo la polarizzazione appunto per quello, senno se non accendi un pixel risulta trasparente visto che dietro non c'è niente

Andrej Peribar

Rileggete la news, nessuno parla di televisori.

Ryukiri

Non credo possa funzionare come tv.. l'oled è risaputo per la brillantezza e dei neri irraggiungibili. Come fanno a fare un pixel nero su una tv trasparente, se lo spengono è trasparente???

Andrej Peribar

Nel 2017 comprerai il pannello che desideri sicuramente, per il prezzo dipende dal mercato.

Queste non sono nuove tecnologie.
La tecnologia è sempre OLED.
L'oled apre nuove "fontiere" rispetto all'LCD poichè non necessita di retroilluminazione.

Non fatevi guidare dalle news e dalla pubblicità.
In questo momento si stanno sviluppando due nuove passaggi tecnologici, l'OLED e il 4K.

Sono entrambe "immature" ed entrambe superano le tecnologie che rimpiazzano.
Il 4K però presuppone implementazioni di nuovi standard sui pannelli e sull'elettronica (anche se molti credono che bastano i pixel)

Il 4K è quella più facile da implementare, ma non è ancora implementata a dovere sulle attuali tv LCD.

Va aspettato l'OLED con il 4K. L'OLED è già abbastanza maturo (paradossalmente grazie ai telefonini), ma i costi sono proibitivi (troppi brevetti). (anche se il pericolo che il mercato lo bocci come il plasma sembra passato.)

Manuel Perri

E per il nero come si fa? Cioè i pixel nelle zone buie si accendono per simulare neri assoluti? Possibile? Chiedo perché non ho proprio idea.

CaptainQwark®

e vai con i banner pubblicitari mentre guidi xD

Shmooze

Non confondere gli amoled, con i tv oled. Samsung immise un tv oled anni addietro, a prezzo esorbitante, ma aveva e ha grossi problemi di costi industriali con il suo processo produttivo, per cui ha dovuto riprogettare tutto, accusando un ritardo enorme da LG. Al momento non si sentono di grossi investimenti in fabbriche per gli oled Samsung, mentre Lg ha stanziato 8,5 mld di $.

Svasatore

No no vedrai che la cambierai lo stesso. Male che vada uno di noi due avrà un'ubriacatura gratis!

cipo

Si le applicazioni possono essere davvero tante..da quelle automotive agli allestimenti per esposizioni, e chissà anche in altri campi ecc... penso che per la casa al posto dei televisori di oggi cambi poco..o non serva proprio nella vita di tutti i giorni... resta il fatto che sono proprio belli e fichi!! :)

Squak9000

No... la TV no... sono fuori casa da i 10 ai 15 giorni al mese quindi non ho questa grande esigenza!
Differente gli smartphone e portatili che sono sempre con me!

jenuty

hai ragione dettaglio che mi è sfuggito.

Rapidashmarno

Mah non penso proprio.. Non so se la tecnologia è diversa ma se vedi gli s3 o s4 che hanno nemmeno 4-5 anni i display sono diventati inguardabili

Claudio Antonetti

Io vedrei benissimo questa tecnologia integrata nei parabrezza per auto, in modo da avere un osd con navigatore ed informazioni senza "distrazioni"

Gios

Diciamo che il tuo discorso non ha senso! Il mercato e lo sviluppo non si può fermare perchè il consumatore X non può comprare il determinato aggeggio tecnologico e non si può rendere obsoleto il suo aggeggio attuale.

Capisci che è un discorso poco sensato, in quanto chi definisce quale sia il consumatore X e quale l'aggeggio Y che non cambia quell'anno.
Io azienda sviluppo ricerco e vendo ogni anno, tanto i 9900 euro se li può permettere ogni anno solo uno 0.1% del mercato che li spende tutti gli anni, in questo modo mi ripago della ricerca e degli sviluppi e in 2/4 anni rendo più umani i costi e faccio "aggeggi" disponibili per la massa.

Poi dal canto mio ti dico: cosa te ne fai di una tv 4k 10bit se TUTTI i dispositivi di registrazione in tuo possesso non raggiungono quelle prestazioni, se non esistono ancora nemmeno abbastanza canali in FHD NATIVO se non esistono ancora abbastanza console 2k NATIVE o 10 bit....????

Prendi una tv di qualità con un prezzo umano e goditela poi più in la quando ci saranno prodotti compatibili con quella tv che vorresti tu oggi le prenderai a prezzi opportuni e con compatibilità reali.

Ti ricordo che è grazie a queste continue corse in avanti che nel giro di pochi anni potrai trovare una tv da 9000 euro ad un prezzo di 1000; al contrario quella tv da 9000 euro la pagheresti 9000 anche tra 5 anni

Gios

Veramente sono 20 anni con 12 ore di accensione giornaliera....non male direi

Barx

Gli oled godono di luce propria per ogni pixel

jenuty

La trasparenza funge anche da retroilluminazione credo, quel che dici tu potrebbe essere una trovata per fare una bella finestra senza dover usare tende! forse esiste già, non sono sicuro. Ma se polarizzi rendi tutto opaco.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO