Panasonic lancia un proiettore Laser da 10.000 lumen con Pixel Quadrupling

30 Novembre 2015 3

Panasonic si appresta a lanciare il proiettore PT-RQ13K. Questo prodotto presenta caratteristiche molto interessanti: anzitutto utilizza la miglior declinazione della tecnologia DLP, quella a 3 chip (con diagonale di 0,9"), tutti dotati di una diagonale di 0,9" e di risoluzione pari a 2560 x 1600 pixel (formato 16:10). La risoluzione può essere aumentata tramite la tecnologia Pixel Quadrupling, capace di ottenere un aumento della risoluzione (simulato), tale da eccedere il 4K. Come funziona questa tecnologia? Panasonic ha agito sull'asse ottico del proiettore, con spostamenti in orizzontale, verticale e gestione delle immagini a 240Hz.

Il risultato è un aumento virtuale della risoluzione, grazie alla creazione di quattro pixel distinti da un singolo pixel, presente nativamente. Tradotto in numeri, il PT-RQ13K è capace di raggiungere una risoluzione di 5120 x 3200 pixel. Ad affinare ulteriormente il dettaglio è il Detail Clarity Processor, rinnovato per l'occasione.


Le peculiarità del proiettore non finiscono qui. Anche la sorgente luminosa non è convenzionale: viene infatti utilizzata una doppia sorgente Laser, capace di garantire 10.000 lumen e una durata di 20.000 ore. Il sistema di raffreddamento è a liquido, in modo da ridurre la rumorosità. Completa la dotazione la tecnologia Digital Link, basata su HDBaseT, capace di veicolare segnali video (non compressi), audio e comandi su cavi Cat5e, Cat6 e superiori, fino a 100 metri di distanza.

Hartmut Kulessa, European Projector Product Marketing Manager di Panasonic, sostiene:

Da tempo Panasonic è molto apprezzata nel mercato rental e staging, grazie alle qualità strutturali e alla natura compatta dei suoi proiettori. Il case del PT-RQ13K presenta dimensioni pari alla metà di quelle dei dispositivi 4K di alcuni concorrenti e supporta l'installazione a 360° quindi senza dubbio riscuoterà l'interesse dei professionisti che operano in questo mercato.

Daniela Karakaci, Product Manager Italia per Panasonic VSS BU, ha aggiunto:

Abbiamo presentato il nuovo proiettore laser all’ultima edizione del SIEC di Milano, l’appuntamento di riferimento in Italia per il mercato dell’integrazione di sistemi AVC, e siamo lieti di aver potuto offrire, con questa anteprima, ai professionisti e operatori della filiera, l’opportunità di vivere concretamente gli spettacolari risultati ottenibili grazie alle tecnologie Panasonic. Il nuovo PT-RQ13 con risoluzione 4K presenta alcune feature davvero interessanti, delle quali certamente beneficerà il settore rental & staging, tra cui ad esempio la piena compatibilità con l’intera gamma di ottiche Panasonic, comprese le ultra short throw ET-D75LE90 per proiezioni su grandi schermi da distanze ravvicinate.

PT-RQ13K sarà disponibile da Dicembre.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da ePrice a 497 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Infatti non mi sembrava un'apparecchiatura da soggiorno.

Nicola Buriani

Non lo hanno dichiarato.

italba

Sentiti ringraziamenti per non averci rivelato il prezzo, ci avrebbe preso un colpo...

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede