Z Camera lancia E1, la piccola Micro Quattro Terzi che gira video a risoluzione 4K (video)

10 Dicembre 2015 36

A qualche mese di distanza dal successo riscontrato durante la raccolta fondi su Kickstarter, giunge sul mercato la Z Camera E1, definita la più piccola fotocamera Micro Quattro Terzi capace di riprendere video a risoluzione 4K. Le misure sono 75,2 x 56,1 x 27,5 mm, con un peso di 209 grammi (un prodotto perfetto per l'uso con i droni, quindi). L'obiettivo è intercambiabile: al momento è annunciata la compatibilità con ottiche Olympus, Panasonic, Leica e Sigma, sia con autofocus, sia manuali.

Il sensore è da 16 megapixel è un Panasonic MN34230 CMOS, quello che troviamo anche sulla Olympus OM-D E-M1. La sensibilità si estende fino a ISO 102.400. Notevoli le capacità video: E1 può riprendere a risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel) a 24 fotogrammi al secondo, a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 30 fotogrammi, in Full HD a 60 o 30 fotogrammi (in quest'ultimo caso è possibile sfruttare la sensibilità al massimo), oppure a 720p in slow motion (fino a 240 fotogrammi).


La connettività comprende Bluetooth 4.0 e Wi-Fi, consentendo, quindi, il controllo in remoto tramite uno smartphone. Sul retro è collocato un display LCD da 2,5", dotato di una risoluzione pari a 320 x 240 pixel. All'interno del corpo macchina, realizzato in magnesio, è inserita una batteria da 2.000 mAh, capace di garantire 45 minuti di riprese in 4K (con Wi-Fi, fino ad 80 minuti senza la connessione wireless). Foto e video vengono archiviati su memorie microSD (fino a 128GB).


Z Camera E1 è disponibile al prezzo di 699 dollari.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus è in offerta oggi su a 500 euro oppure da Amazon a 819 euro.
Sony Playstation Vr + Camera V2 + Gioco Vr World è disponibile da puntocomshop.it a 449 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

700 dollari??? peccato...non fa per me

LaVeraVerità

Resto dell'idea che sia insensato confrontare oggetti così diversi.

Scadu To

Sbagliato... Data la leggerezza si puo montare facilmente su ina versione gimball da 250-300€. E senza problemi sulle aste da ripresa per fare riprese volanti in aria... E volendo puo essere posizionata volendo come una gopro! E molto molto piu versatile di quello che si puo pensare... Ma e piu adatta ad un professionista che ad un uso consumer. Il sensore sul campo professionale conta parecchio e ha molto senso...

Ngamer

non fa il 4k ma è uscita 3-4 anni fa se non di piu. ora tutte fanno i 4k anche i telefoni , ecco metti un telefono sul drone ti costa ancora meno :P

Paolo Panzeri

una a5100/a6000 son discrete, le ottiche volendo ci sono, ma costano parecchio. Se fai molti ritratti nei tuoi viaggi ci sarebbero le fuji, costano ma hanno colori… da fuji. Oly e pana col u4/3 hanno parecchia portabilità, ma coi limiti del u4/3. la m3 di canon in realtà non sarebbe male, ma non ha ottiche e se vuoi l'evf è optional. di bella ci sarebbe la a7rii, ma costa cara (magari finirà come la 6d e tra anni sarà abbordabilissima) ma oltre hai costi, e la scarsezza delle lenti (come opzioni di focale e diaframma) ha iniziato ad inciccionirsi, il corpo inizia ad assomigliare alle apsc entry level e le lenti sono comunque da ff. è comunque discreta, ma non come le apsc e u4/3, per ovvie ragioni.

Gabrix93

diciamo la metà di questa alpha 7 II :P lo so chiedo l'impossibile...ma cavolo anche con 500/600 euro i risultati non sono tanto buoni e ci si aspetterebbe di più

Fotonic

Bella ma troppo cara, aspetterò mi precipiti un drone in giardino con una di queste attaccata...

Mario L

4k? Slow motion? Peso medio delle lenti a parità di conversione focale a 24x36?

Ngamer

la mia sony nex 5t ?? ok pesa 270 g :P

Ngamer

1 la tua è una battaglia persa :P

2 se devo fare riprese professionali non uso un drone che ha un payload del DJI e che mi vola via alla prima raffica di vento.

3 le dimensioni del sensore possono fare la differenza , ovvio che poi dipende anche dal tipo di ottica usata .

4 non ho niente da dire sulla qualità in assoluto di questa soluzione che è sicuramente migliore di tutte quelle che montano i vari droni DJI e simili e cmq io non credo che venga usata solo per i droni ed è proprio per quello che critico il prezzo perchè per riprese normali a terra meglio una mirrorless o una reflex a quel prezzo.

BuBy

budget? che dice di una sony alpha 7 II , credo una delle migliori mirrorless in commercio, ovviamente hai l'ottica intercambiabile, e il prezzo e` un po elevato

BluffEdo

Capisco il tuo ragionamento ma questo essendo un blog in cui si postano commenti generali (sotto articoli, rumor, recensioni) e non solo osservazioni degne di saggi con copyright.
Vige ancora la liberta di parola/commento a patto che non si offenda nessuno!

Davide Giannico

ma infatti è un secondo corpo :)

Gabrix93

sono curioso di vedere i confronti con la gopro giusto per curiosità...

LaVeraVerità

Sempre a confrontare pere con banane. Ormai sto portando avanti una campagna moralizzatrice per eliminare la piaga di commenti come questo.

Ma è possibile che non sia evidente che sono oggetti NON CONFRONTABILI?

Dire "ok la portabilità ma...", "ma" che cosa?? Non c'è nessun ma, questa è una camera nata per essere montata su un drone leggero, di quelli che sopportano un payload molto limitato (i vari dji di fascia bassa ad esempio). Per montare il peso di una reflex su un drone devi fare un tale salto di caratteristiche del drone e del gimbal (minimo un esacottero) che devi considerare dagli otto ai quindicimila euro (esclusa la fotocamera).

Inoltre il discorso sulle dimensioni del sensore lascia il tempo che trova. La differenza non è così abissale e, come sempre, ben altri parametri decidono la qualità finale. Di sicuro il formato apre infinite possibilità di abbinamento ad ottiche di ogni tipo e a costi limitati.

Mario L

Su gimbal leggeri anche

Walter

Beh.. Lavorando in campo fotografico mi meraviglio di come tu abbia fatto a prendere un formato ridotto per lavori in studio con soggetti fermi... La 6d te la tirano ormai dietro... Mentre Se era per foto sportive potevi benissimo pensare a una 7d che nonostante il sensore ha un sistema di messa a fuoco fulmineo.. Non puoi pretendere di "lavorare" in più capi con un solo corpo, i compromessi sono per gli amatori

Walter

Guardare solo il sensore.... Non ha senso

LaVeraVerità

Guarda, capisco che per un amatore tirare fuori pacchi di soldi dalla tasca non sia mai piacevole ma questo è un fatto assodato che non merita commenti. Può essere invece di maggiore utilità commentare il rapporto qualità/prezzo di un oggetto e il suo posizionamento di mercato.
Il valore di una fotocamera (come di tutte le cose poi) dipende da cosa ti serve fare e da quali alternative hai per farlo. Se se devi fare qualcosa di particolare e hai poche alternative il costo dell'oggetto che ti permette di raggiungere il tuo obiettivo, anche se alto in termini assoluti, è giustificabile a prescindere dalla tua appartenenza alla classe degli hobbisti o dei professionisti.
Molto spesso ci si pone obiettivi, da hobbista, che sono solo speculazioni fantasiose su ciò che si sarebbe voluti essere nella vita ma non si è potuto.
Ti faccio un esempio molto concreto che mi riguarda.

Sono appassionato da sempre di tecnologie di ripresa in ambito video e cinematografico. Probabilmente mi sarebbe piaciuto essere operatore o regista ma ho dovuto scegliere un'altra strada. Di conseguenza so tanto di attrezzature specifiche che non saranno mai alla portata di un amatore, telecamere professionali, crane, dolly, spidecam, gimbal, connessioni remote e sistemi di regia video, ecc...
Non per questo quando leggo il prezzo di un nuovo modulo di interfaccia in fibra per connessioni SDI (per collegare una videocamera alla console di regia anche a distanze notevoli) grido allo scandalo. Capisco che sono dispositivi destinati ad un mercato di riferimento a cui non appartengo e si, anch'io spero che un giorno le regalino, ma non trasformo queste pie illusioni in commenti che per quanto siano estremamente diffusi sui blog di tecnologia, non aggiungono nulla al ragionamento.

Ikaro

A e il prezzo non é affatto male...

Ikaro

Finché si ragiona sulla qualità e non a cosa ti serve é ovvio che questa non andrebbe proprio calcolata...

Scadu To

Per tutti queli che pensano che la gopro sia migliore, o che sia meglio una "reflex", ricordatevi che il sensore in questione supera in qualita molti sensori moderni piu grandi e sofisticati.
Per quanto riguarda il video e uno dei migliori sensori in assoluto! Dopo si va sul professionale, e su quel campo a 600€ non ti danno neanche mezzo obbiettivo, figurati una macchina completa.

Ikaro

Secondo me si sbaglia proprio a confrontarla con un reflex... Ovvio che a prezzi e caratteristiche pari uno prende la reflex anche solo per la maneggevolezza (si é decisamente più impugnabile) la velocità con cui si può arrivare a tutte le.impostazioni ma mi sembra chiaro che é improntata alla fotografia sportiva quasi-estrema (che fai vai a scalare con una reflex appresso?) e allora capisci che hanno due utilizzatori ben diversi e che la miniaturizzazione é un valore aggiunto che potrebbe costare anche di più...

stuck_788

utile solo per essere usate sui droni, per il restp inutile

BluffEdo

Io ho definito quelle reflex semipro (o una mezza strada tra entry e pro vere)
Tu ovviamente avrai esigenze diverse e ben maggiori delle mie siccome per te è lavoro per me è una passione, un piacere, un passatempo particolare.
Come scritto anche nel commento sopra, i budget a disposizione delle due situazioni per ovvi motivi tendono ad essere molto diversi, da qui diverse valutazioni sui prezzi relativi =(rapporto qualità prezzo) e assoluti (=azzo 700€ non sono un cifra da spendere senza pensarci).
Volevo dire solo questo!

Mario L

Ah, apsc 4k, vediamo cosa rimane

Mario L

Un esempio di camera da 200 grammi aps-c compatta da montare su un drone? Oppure mi dici quale ottica apsc si può montare su due di queste che ti elenco: nikon, canon, sony e pentax e samsung invece di una lente micro 4:3 che va su olympus, panasonic, blackmagic ecc.

Davide Giannico

lavoro nel campo fotografico ed uso la 70d come secondo corpo dopo aver usato la 60d. La 70d se usata in studio, con soggetti fermi e messa a fuoco manuale è una buona macchina ma ahimè per quello che si spaccia ovvero prouser, ergo possibili irruzuini in campo sportivo senza troppe pretese, bhè li cade di brutto. Ha problemi di focus veramente enormi.

Ngamer

ok la portabilità ma il prezzo di queste soluzioni si scontrano troppo con prodotti ben piu capaci che offrono una qualità anche migliore e con piu opzioni riguardo le lenti . vedi mirrorless e reflex

BluffEdo

Non stavo discutendo il valore dell'oggetto di per se ma quando si arriva oltre una certa soglia oltre al prezzo "relativo" inizia influisce anche il prezzo "assoluto"... 700 dollari o 700€, cambia poco, non sono proprio pochi per qualcuno che fa della fotografia-video una passione e non una professione.

La mia era una speranza-augurio, forse mi sono espresso male anche se non mi sembra!

BluffEdo

Ho pagato la mia 60D 709€ qualche tempo fa...

LaVeraVerità

Se hai letto le caratteristiche e sei informato su ciò che offre il mercato dovresti renderti conto da solo che il prezzo non solo non è alto ma potrebbe anche essere di più. Guarda quanto costa la DJI Zenmuse X5, se vuoi anche al netto di circa 600 euro di gimbal.
Se invece vuoi dare aria alla bocca o far parte della solita schiera di persone che pensano che tutto gli debba essere regalato fai pure.

Va bene che è quasi Natale ma...

Tov_Daniele

Spiegami che reflex semiprofessionale recente si compra con 699€...

BluffEdo

Dopo aver letto il titolo e mentre leggevo l'articolo pensavo "speriamo non costi quanto una reflex (semiprofessionale), speriamo non costi quanto una reflex"...
e... ok costa come una reflex...

Claudio Antonetti

Beh ma che spettacolo!!! Finalmente una camera compatta "alla gopro" senza quelle fastidiose distorsionicdel grandangolo

Ezio Crank Saske

ottimo!

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede