Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Disney realizza un software capace di cambiare le emozioni degli attori (video)

14 Dicembre 2015 32

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Disney Research ha realizzato un nuovo software chiamato FaceDirector. Lo scopo perseguito da Disney è quello di ricreare la scena perfetta, fondendo le emozioni espresse dagli attori in riprese girate separatamente. Il software opera analizzando tutti i video, valutando sia le espressioni degli attori, sia le informazioni riguardanti l'audio. In questo modo è possibile sincronizzare i fotogrammi presenti in video ripresi in momenti diversi.

Una volta analizzati e sincronizzati i video, è possibile creare sequenze inedite, mischiando le espressioni che gli attori hanno mostrato in varie riprese. Un esempio banale è un monologo in cui l'attore recita esprimendo tristezza in un video e rabbia in un altro. Il software permette di mischiare tristezza e rabbia liberamente, dando vita ad una scena in cui l'attore sembra inizialmente triste, per poi sfociare in uno scoppio d'ira.


Secondo Markus Gross, VP presso Disney Research, FaceDirector potrebbe essere utilizzato per tagliare i costi di produzione, poiché consentirebbe di eliminare la necessità di girare la stessa scena moltissime volte, prima di ottenere il risultato desiderato. Il software non richiede strumenti particolari, per poter operare: è infatti capace di analizzare qualunque video ripreso con una videocamera 2D.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Turbato

Finalmente la Bellucci diventerà un' attrice....

dodicix

E giusto per completezza d'informazione, diciamo come si chiama costui, il "povero" attore che tutti vedono e nessuno "(ri)conosce": ANDY SERKIS.

Pincha96

Una puntata di BoJack Horseman parla proprio di questo.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Nikolas Cage tende a recitare fin troppo ... reazioni o facce fin troppo teatrali e sopra le righe

Fabio La Torre

Prima cosa che ho pensato anch'io lol

Jacopo Quaresima

mhh

zzzz

finalmente attori come chuck norris avranno un minimo di espressività...
meglio che cancelli subito prima che mi trovi...

Elias Koch

condivido, ma ultimatum alla terra poteva evitarlo, penso sia il peggior film da lui mai fatto (non ho voluto vedere altro dopo....non so nemmeno se ha fatto altro)

DonatoMonty81

Ottimo, ora i film "Alex l'ariete" e "Troppo belli" potranno essere resi più credibili.
Poi si passerà ai cinepanettoni.
Grazie Disney!

Gabriel #JeSuisPatatoso

Beh film ne fa pochi e se ha il giusto ruolo secondo me non è male.

Elias Koch

potrebbe vendere kebab, nessuno lo obbliga a fare l'attore

Elias Koch

o Nikolas Cage

Elias Koch

prima o poi?
Non dimenticarti di Gollum, Hulk, Ironman, la tigre della vita di Pi o di tanti altri personaggi talmente ben fatti che non hanno alcun bisogno di creature reali dietro, per essere credibili. Il passo ormai é rendere meno costosi questi personaggi rispetto a quelli reali

Joel-TLoU

Prima o poi gli attori diventeranno superflui, come oggi sono superflue le ambientazioni. Ma ci sarà sempre qualcuno che preferirà girare i film in vecchio stile.

Antonio Novelli

non sapevo ci fosse pure Ozil

MarcoME

Chissà se la controparte in CGI di Di Caprio vincerà mai un oscar :')

MarcoME

Non ho capito un cah

Gabriel #JeSuisPatatoso

Dici-amo che avresti pure ragione, ma compiacerebbe i miei istinti animaleschi (???)

StriderWhite

Infatti c'è bisogno di persone in carne ed ossa per fare gossip!

StriderWhite

Per loro ci vorrebbe un miracolo, non basta un software!!

StriderWhite

Ottimo software per Kirsten Stewart...

Maurizio Mugelli

per il momento :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non toccarmi Keanu u.u poraccio ha avuto una vita travagliata, manco io esprimerei sentimenti

erdarkos

sempre più facile chiamare il cast di 10.000 attori tipo il film LA BIBBIA che fare 10.000 orchi con MAYA sul signore degli anelli ... ehm .. no.

Maurizio Mugelli

decisamente ci sono attori che avrebbero bisogno di tecnologie del genere per mostrare una qualche qualsivoglia emozione... tipo chessoio, keanu reeves...

MarcoME

Penso che sia più semplice chiamare qualcuno che programmare un intero cast in CGI ahah

Gabriel #JeSuisPatatoso

Servirebbero altri 10 anni di lavoro sul software e trasformare il brasile in una gigantesca server farm per fare raggiungere almeno il livello di Massimo Boldi

Maurizio Mugelli

in giappone ci sono gia' "idoli" totalmente digitali che fanno concerti e film... d'altra parte in giappone sono strani e non conta XD
a parte questo penso che ci sara' sempre posto per i "divi", per un puro valore di marketabilita' - e' per tutte le comparsate e brevi cameo che dubito si sbatteranno ad investire in esseri umani.

erdarkos

non puoi, devi aspettare la patch ...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Vorrei usare questo software sul cast di The Lady :D

erdarkos

secondo nel giro di 15/20 anni i film saranno senza attori, tutti digitalizzati, ognuno avrà il proprio book animato e venderà quello non più la sua recitazione ... (sono andato troppo oltre?? :D )
mi ricordo un film di al pacino, "S1m0ne"

Maurizio Mugelli

quanto ci vorra' prima che smettano del tutto di usare comparse e altre figure di contorno, andando totalmente in cg? 5 anni? 10?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO