Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le nuove Smart TV Samsung potranno controllare altri elettrodomestici "intelligenti"

29 Dicembre 2015 8

La nuova gamma di Smart TV Samsung permetterà di gestire tutte le funzionalità degli elettrodomestici "intelligenti". Il produttore coreano ha quindi confermato le anticipazioni, trapelate nel corso delle ultime settimane. La gamma di televisori 2016 verrà svelata a breve, in occasione del CES 2016 (6-9 Gennaio, Las Vegas): in attesa di conoscere le caratteristiche in dettaglio, Samsung ha dichiarato che tutti i modelli saranno IoT (Internet of Things, ovvero internet delle cose) ready e potranno connettersi alla piattaforma SmartThings, una soluzione aperta che consente di connettersi, gestire e controllare tutti i dispositivi "smart" ed i servizi IoT.

I modelli SUHD 2016 (quelli di fascia più elevata) potranno disporre di un hub IoT, che consentirà ai TV di agire come sistemi di controllo per la smart home, divenendo il centro nevralgico per tutte le attività. L'hub per i modelli SUHD 2016, compatibile con SmartThings, è stato appositamente sviluppato da Samsung, in modo da garantire il supporto ad oltre 200 dispositivi (luci, termostati, videocamere, eccetera, anche realizzati da produttori terzi). Per garantire una piena compatibilità, verrà richiesto l'utilizzo dell'adattatore SmartThings Extend USB.


Tramite SmartThings si otterrà un controllo centralizzato dei vari dispositivi (non solo via TV, ma anche tramite smartphone): non sarà quindi necessario agire separatamente su ogni singolo prodotto, per mezzo di applicazioni dedicate. L'interfaccia sarà unificata per dispositivi e servizi. Un esempio delle funzionalità offerte può essere, ad esempio, il controllo dei visitatori alla porta: tramite una videocamera si potrà vedere chi bussa, con la possibilità di consentire l'accesso, direttamente dalla TV. Su schermo verranno inoltre visualizzate delle notifiche, ad esempio nel caso in cui i sensori di movimento, posti all'esterno della propria casa, registrino presenze.

Per gli amanti del cinema sarà disponibile la funzione Cinema Mood, che consentirà di impostare tutte le condizioni atte a ricreare un ambiente ideale per la visione dei film. Gli utenti potranno impostare le luci (soffuse o spente), l'impianto audio, eccetera, in modo da poter poi richiamare automaticamente tutte le regolazioni, senza dover reimpostare tutto da zero.

Hyun Suk Kim, President of Visual Display Business presso Samsung Electronics, ha dichiarato:

La gamma di Smart TV 2016 offrirà ai consumatori nuove possibilità e consoliderà la leadership di Samsung, come la prima compagnia a lanciare TV IoT ready.

Alex Hawkinson, CEO e Co-founder di SmartThings, ha aggiunto:

Grazie alle Smart TV Samsung compatibili con la tecnologia SmartThing, abbiamo l'opportunità di raggiungere milioni di famiglie. Applicare questa tecnologia ai dispositivi presenti attualmente nelle case è un sostanzioso balzo in avanti, che permetterà di semplificare l'esperienza d'uso per tutti e di far apprezzare i benefici di una "smart home".

I modelli SUHD 2016 saranno direttamente compatibili con la tecnologia SmartThings, mentre le funzionalità saranno attivate gradualmente, quando la piattaforma si renderà disponibile nei vari Paesi.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Scaccabarozzi

Ho un televisore SUHD 2016, ma non mi sembra proprio che faccia da HUB Samsung SmartThings. Serve per forza il bridge Samsung. In più in Italia, siamo veramente ancora molto indietro...

Ajeje Brazorf

E fu così che l'isis prese il controllo dei nostri frigoriferi alzando la temperatura e facendo andare a male il latte. Ci faranno cagare addosso.

Squak9000

Sta cosa di controllare i dispostivi dalla TV mi sembra molto superflua e poco utile...

Squak9000

???

Coo_per

Esatto, questo è più concreto perchè Samsung crea di tutto (Tv, Frigoriferi ed ecc)
Il problema è che da noi non prenderà mai piede

Brino

il tutto poi pubblicato su internet, con accesso admin/admin

The Fabsav

Ma che cavolo hai detto? Ti sei incartato e non te ne sei reso conto

pez123

Io se fossi in Samsung ci punterei di più.
L'ecosistema Apple o MS é "fine a se stesso" mentre questo é più "concreto".
Conosco più persone che hanno comprato un tel Samsung per usufruire dell'ecosistema Samsung che iphone/lumia per entrare nell'ecosistema Apple/MS

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO