Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung annuncia GAIA, un sistema di sicurezza per le Smart TV

30 Dicembre 2015 6

Samsung ha annunciato GAIA, una soluzione di sicurezza su tre livelli, progettata per l'uso sulle Smart TV del produttore coreano. Il nuovo sistema verrà adottato da tutte le Smart TV Tizen del 2016, ed offrirà una protezione a 360°, comprendendo servizi, software e hardware. Non sorprende che Samsung sia sensibile al problema sicurezza: nel corso del 2015 è stata al centro di aspre polemiche sul trattamento dei dati (una problematica che coinvolge praticamente tutti i produttori).

La protezione offerta da GAIA consiste, come abbiamo già menzionato, in tre livelli: il primo è denominato Secure Zone, una barriera virtuale capace di creare uno spazio sicuro e di proteggere le operazioni sui servizi di base. L'immissione di dati, come ad esempio il numeri riguardanti le carte di credito o le password, avviene tramite Secure Keypad/Number Pad, l'interfaccia visualizzata a video.

Il secondo livello è costituito dall'invio di dati criptati, quando la TV comunica con i servizi per la gestione dell'internet delle cose (un'assoluta priorità, poiché che le Smart TV diventeranno centri di controllo per altri elettrodomestici). Un software anti-malware provvederà ad individuare e bloccare tutti i programmi non autorizzati, nel caso in cui vengano registrati tentativi di "hacking" (in sostanza tutte le modifiche non autorizzate dal sistema).

Il terzo ed ultimo livello è costituito da un rafforzamento a livello hardware: i dati relativi al sistema operativo Tizen saranno separati da quelli che fanno riferimento allo spazio di sicurezza. La chiave pubblica, utilizzata per verificare le informazioni personali, sarà inoltre inclusa in un chip dedicato.

Hyun Suk Kim, President of Visual Display Business presso Samsung Electronics, ha dichiarato:

Proteggere le informazioni personali dei consumatori è una priorità per Samsung, sia in termini di valori in cui crede la compagnia, sia per garantire una crescita continuativa dell'ecosistema IoT. GAIA è una sistema di sicurezza che offrirà ai consumatori Samsung tranquillità per il presente ed il futuro.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
noncicredo

Casaleggio ringrazia. :-D :-D :-D

Theuser19

Si, così magari vi rubavano i segreti di stato trasformandoli da italiano (quando va bene, sennò dialetto) a coreano. Ma dai.

Pistacchio

Ho un problema, il mio spazzolino elettrico smart ha preso un virus, aveva android kitkat e non avevo messo un buon antivirus, adesso gira al contrario e invece di pulire i denti me li caria, sono disperato, conoscete un buon antivirus per gli spazzolini elettrici oppure lo devo formattare, aiutatemi vi prego ;)

CAIO MARI

È lo stesso software che attivava la webcam e il microfono inviando tutti i dati ai server Samsung senza che i clienti lo sapessero?

bldnx

Spero sia solo fumo negli occhi agli utenti perchè se davvero pensano che verrà scritta anche solo una riga di codice maligno da chi che sia per il suo OS sgnano ad occhi aperti davvero :)

bldnx

Spero sia solo fumo negli occhi agli utenti perchè se davvero pensano che verrà scritta anche solo una riga di codice maligno da chi che sia per il suo OS sognano ad occhi aperti davvero :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO