Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

KDX presenterà una tecnologia per il 3D senza occhiali al CES 2016

31 Dicembre 2015 25

La cinese KDX (KangDe Xin composite material co.) presenterà la tecnologia K3DX 3D Technology al CES 2016 (6-9 Gennaio, Las Vegas). La suddetta tecnologia è stata sviluppata per consentire di visualizzare immagini 3D, ma senza l'ausilio di occhiali attivi o passivi. Al momento non sono stati fornite informazioni dettagliate sul funzionamento: KDX si è limitata a dichiarare che la soluzione sviluppata sarà compatibile con una pletora di dispositivi, dai TV agli smartphone, passando per tablet, computer ed anche il mercato automotive (quindi display per auto).

La K3DX 3D Technology offrirà soluzioni sia software, sia hardware, comprese le tecnologie lenticolari di terza generazione, con regolazione della profondità e la rilevazione del movimento degli occhi (necessaria per ottimizzare la visione in relazione alla posizione dello spettatore). I display dotati di K3DX 3D Technology potranno ovviamente visualizzare non solo immagini 3D, ma anche 2D.


KDX ha annunciato collaborazioni con Philips, Dolby (due compagnie che effettuano da anni ricerche sul 3D senza occhiali: il formato in sviluppo presso Dolby, ad esempio, è chiamato Dolby 3D) ed alcuni tra i maggiori produttori di smartphone e tablet, al fine di creare un consorzio per promuovere il 3D senza occhiali.

In attesa di ricevere maggiori informazioni da Las Vegas, consigliamo di considerare l'annuncio con prudenza: il 3D senza occhiali è ormai presente al CES da anni, sotto varie forme (da Dolby all'Ultra-D di Stream TV), tanto che più volte si è parlato di un'imminente arrivo sul mercato, puntualmente poi smentito dai fatti. Sarà questa la volta buona?


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pv000

quindi x dirne una se mi piace la fantascienza esco fuori prendo l'enterprise che mi sembra parte dalla terra fino a saturno senza scalo poi entriamo in curvatura fino alla via lattea e la percorriamo tutta fino ad arrivare ad andromeda.
sempre che non ci sia sciopero dei piloti in questi giorni di feste speriamo.

Massimo Olivieri

infatti di media escono 1-2 che meritano il 3d , ma in quei casi ne vale la pena proprio

Sagitt

quella tecnologia funziona bene a distanze ravvicinate ed angolazioni specifiche, quindi potrebbe essere un sistema diverso su una tv..

Sagitt

a me interesserebbe se applicato bene, e appunto senza occhiali.. nel resto dei casi se lo possono tenere

Davide Tuzzolino

Ma solo a me non piace vedere film in 3D al cinema? Si vedono molto più scuri e le cose davvero in 3D si riducono a qualche scena di qualche secondo e per giunta raramente di cose importati. L'unica volta che ho dato senso di esistere al 3D è stato per gravity.

Fez Vrasta

penso che il motivo principale e' che il 3D odierno fa cacare al casso... Molte volte al cinema faccio fatica a capire se un film e' in 3D, tanto che tolgo gli occhiali per vedere se cambia qualcosa :/

Extradave

Hehe... Chiaramente no... Ma quando mi spaparanzo sul divano divento (quasi) bidimensionale!

Zero FdD

perché quando entri in casa lo spazio diventa 2D?

boosook

il 3D non interessa già più a nessuno... non sarà un caso che nel cinema dove sono andato a vedere star wars c'era un solo spettacolo in 3D (peraltro pomeridiano) contro 6 spettacoli in 2D... il cinema è una forma d'arte in 2D e in 2D resterà perché a nessuno interessa vedere gli oggetti che gli arrivano addosso.
Diverso è il discorso nei giochi, anche lì però più che il 3D è interessante la realtà virtuale, che sia in 2D o in 3D non cambia, la cosa interessante è modificare quello che vedo a seconda della rotazione (o alzamento/abbassamento) della testa, e per quello ci vogliono comunque gli occhiali.

Ciuz

TV 3D senza occhiali al ces? Grazie, per quanto ci sto mi basta lo smartphone

Max_Vader

a parte che il 3D senzaq occhiali esiste già da anni...in particolare è stato montato sul Nintendo 3Ds...opzione che ovviamente tengo sempre spenta visto che fa venire il mal di testa :D

pv000

a me piace vedere l'effetto del 3d con l'incremento della profondita' se qualcosa ci appare lontano e la vicinanza con l'effetto che essi escano fuori dallo schermo se un qualcosa e diretto verso il telespettatore.
senza occhiali sono perplesso che cio possa accadere al momento.
la Toshiba ci provo nel 2012 con un 55 ZL2, 4K dal costo di 9000 euro.

lo visto da mediaworld ad essere sincero non ne sono rimasto entusiasta anzi.......

Extradave

Ma esiste già!!! Si chiama... Esci di casa e inizia a vivere!!!

Antsm90

Bhe, col New 3DS funziona decisamente bene

peyotefree

non ha certo venduto per il 3D

lonewolf1061

parli di quelli che camminano in mezzo alla strada guardando solo lo smartphone, senza guardarsi intorno? nelle città è già pieno...

Michel

Ma per il 2016 non dovrebbe uscire quell'affare per vedere la realtà in 3D? tipo io esco fuori, mi metto in mezzo alla strada e le macchine sembrano venirmi realmente addosso

lupo

Forse sarebbe la svolta per far decollare il 3D finora snobbato.

Frankbel

Il 3DS ha venduto bene ma alla fine arriverà alla metà del suo precedessore. E comunque non è di certo per il 3D che la gente la compra, anzi ne hanno fatto una variante in cui il 3D neanche ci sta.

Ale458

A me viene in mente il Nintendo 3ds...sigh...

valerio

Sì, lo hanno detto al pranzo di natale mi pare.

Adriano

Oppure sul Nintendo... Un fallimento di vendite infatti con la console più venduta al mondo!!!!

Adriano

Speriamo bene :D E' da anni che esistono tecnologie simili (e questi monitor sono tutti visibili a Las Vegas). Purtroppo funziona sempre ad una distanza ben definita, più lontani o più vicini non si vede più niente.

BreastInTheWorld

m qualcuno del blog andrà al CES di Las Vegas???

rsMkII

Il miglior effetto 3D senza occhiali è senza dubbio quello di Fire Phone, un successone di vendite, infatti! Ehm...scherzavo! Non uccidetemi!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO