Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Wi-Fi Alliance approva lo standard 802.11ah HaLow per internet delle cose

04 Gennaio 2016 40

La Wi-Fi Alliance ha annunciato la nascita del nuovo standard 802.11ah, conosciuto anche come Wi-Fi HaLow. L'arrivo di questo nuovo sistema di comunicazione wireless è motivato dalla volontà di aumentare l'efficienza, riducendo i consumi per le applicazioni Smart Home, i dispositivi per il benessere e le auto connesse. Il principale ambito di utilizzo è chiaramente l'internet delle cose (sarà uno degli argomenti principali al CES 2016), ovvero un ambiente casalingo "smart", dove gli elettrodomestici "parlano" tra loro, condividendo dati e funzionalità.

HaLow estende la connettività Wi-Fi sfruttando la banda dei 900MHz, in modo da permettere di instaurare un collegamento con consumi inferiori. La portata del segnale sarà più o meno doppia, rispetto agli standard attualmente in uso, una caratteristica che permetterà di fornire una connettività più robusta in ambienti più difficili da coprire (ad esempio per via delle pareti). La maggior parte dei dispositivi in grado di supportare HaLow potrà operare a 2,4GHz, 5GHz e 900MHz, in modo da garantire il pieno supporto ad oltre 6,8 milioni di prodotti, garantendo un'ottima versatilità.

Edgar Figueroa, President e CEO di Wi-Fi Alliance, ha dichiarato:

Wi-Fi HaLow è adatto a soddisfare le esigenze specifiche della Smart Home, della Smart City, e delle industrie, per via della sua capacità di operare con consumi molto ridotti, passando attraverso le pareti e raggiungendo distanze molto più lunghe rispetto all'attuale Wi-Fi. Wi-Fi HaLow espande la versatilità del Wi-Fi e permette l'integrazioni su dispositivi di vario genere, dagli indossabili dotati di una piccola batteria a strumenti industriali su larga scala, comprendendo anche tutte le sfumature nel mezzo.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liuk

Se hai pazienza di attendere il 2077, per Halloween..

M3r71n0

Giusto per... XD
Se mi dicevi prima che facevi informatica, potevo indirizzarti meglio :D
Ci sono parecchie società di "System integrator" che collaborano con ditte di impianti elettrici o studi di progettazione o con i produttori stessi
.
Anzi, oggi molte ditte di installazioni cercano system integrator da infilare nell'ufficio tecnico (ormai la maggior parte degli impianti elettrici si fanno con domotica o cmq con sistemi di home entertainment complessi, NAS, media server, sistemi di antifurto su mappe grafiche, energy management con impianti fotovoltaici, etc).

Se il campo ti piace e sei disposto a fare gavetta, c'è tanto lavoro (anche nell'ottica della ristrutturazione di impianti esistenti, che ce ne sono a vagonate) :D

M3r71n0

Ma ci mancherebbe :)

Antonio Cappiello

Grazie mille per la spiegazione :)

M3r71n0

Ma non hai offeso, anzi, non l'ho proprio pensato. Infatti credo di aver risposto in modo "normale".
non so se hai aggiornato la pagina. Ho inserito informazioni aggiuntive nella risposta precedente

Antonio Cappiello

No, sono al secondo anno della facoltà di informatica, sono introdotto in questo mondo, ma solo questo. Ma tu ci sei già dentro, per questo chiedevo a qualcuno più esperto di me. Non intendevo offendere o non so cosa

M3r71n0

Cosa vuoi fare nella vita? Ovvio! Mica decido io per te :D
Io ti ho detto come puoi entrare in questo mondo. Poi, decidi tu XD

Antonio Cappiello

Devo scegliere io? :D

M3r71n0

Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato;

Installatore in società di servizi (impianti elettrici);Corsi di formazione per installatori dei vari produttori.

Oppure:
Istituto tecnico industriale;
Sistemista/progettista in società di servizi, oppure, libero professionista;
Corsi di formazione per progettisti dei vari produttori.

Oppure:
Qualsiasi licenza media superiore;
Laurea in ingegneria elettrica;
Progettista di impianti;
Corsi di formazione per progettisti dei vari produttori.

Antonio Cappiello

Che lavoro svolge? Ha studiato in qualche facoltà particolare o ha appreso le conoscenze per esperienza diretta?

M3r71n0

Prima di ottenerlo???
Cosa?

Antonio Cappiello

Domanda che faccio spesso alle persone che mi "interessano". Può dirmi qual è il suo lavoro e cosa ha studiato o che esperienze ha fatto prima di ottenerlo?
Giuro che non sono uno stalker xD

CAIO MARI

LOL, mai sentito ahahah, avevo letto quad core

Davide

nono non intendevo le funzionalità a corredo. Mi riferivo solo ai 64 bit che su un router non servono a una fava. In compenso tra le caratteristiche ho notato questa perla:

Providing a total of seven CPU cores ("Septacore") with more than 9.6 GHz of CPU horse power
Il "septacore" ahahah la frequenza che si somma poi...

CAIO MARI

Ho solo intravisto le caratteristiche, è pienamente compatibile con le reti di nuova generazione gigabit, supporta le porte PCi-e, che ha di inutile?

Davide

che è di un'inutilità assurda però

Ratchet

Moriremo tutti

GeneralZod

La questione è enormemente complessa. Ci sono effetti termici facilmente riscontrabili ed altri non termici più difficili da studiare. Ad ogni modo dovrebbe essere molto importante l'intensità del campo elettromagnetico. Essendo studiato per oggetti piccoli e necessitando di non assorbire troppo mi aspetto valori di W/m^2 davvero molto bassi. Quindi almeno gli effetti termici dovrebbero essere scongiurati.

Filo

E' proprio il contrario! XD

Filo

Evviva, più radiazioni in arrivo a 900 Mhz!! :D
Ma non si parlava tempo fa delle WI-FI a 60 Ghz che praticamente non nuoce quasi per niente alla salute?

nothingman

Dubito fortemente che possa essere così, non mi sembra che gli altri protocolli usino tutti frequenza 900 mhz. SIcuramente z-wave ha frequenze diverse a seconda del paese...

M3r71n0

Ma ci mancherebbe.
Era solo per completare il calderone in cui si sono infilati tutti senza quagliare nulla.
Tacci loro. Se penso a quanti impianti domotici ho realizzato, facendo spendere il doppio dei soldi ai miei clienti con tecnologie già oggi quasi vecchie, mi vien da piangere.

nothingman

Diciamo che quelli che ho messo sono quelli che trovo più spesso citati sulla rete. Io sto un po' giocando con un raspberry a cui ho aggiunto il modulo Z-Wave e che uso con dei sensori di temperatura fibaro.

Liuk

Non vorrei azzardare nel dire una fregnaccia epica.
Ma centra la frequenza di risonanza dei tessuti viventi ( umani )?

M3r71n0

Ti sei scordato i principali:
EIBA-KNX
KONNEX
SCS
DALI
etc, etc.

CAIO MARI

In teoria questo Wi-Fi dovrebbe andare con gli altri protocolli, se consumerà di meno sicuramente le varie aziende aggiorneranno i loro prodotti per supportarlo

nothingman

In pratica a livello di protocolli per la domotica ci sono i seguenti "standard":
1) Z-Wave
2) Zigbee
3) WeMo
3) Apple Home Kit
4) Google Thread

ed adesso anche WiFi Halow

Insomma la domotica non si diffonderà mai...

Taci

Giustamente è corretto che frequenze minori raggiungono distanze superiori, ma la potenza non è la frequenza. Infatti anche gli operatori telefonici utilizzano la 800-900Mhz, ma a potenze ben diverse. Dubito che quelle casalinghe saranno dannose nonostante la vicinanza.

CAIO MARI

Ot: broadcom ha presentato al CES la prima CPU a 64 bit per router
broadcom .com/press/release.php?id=s948493

Lallo

E' l'esatto contrario. La 5Ghz è la meno invasiva, mano a mano che scendi il grado di assorbimento aumenta. Infatti pure a me non convince granchè sta banda 900Mhz.

Nicola Buriani

In teoria sì, ma il fatto che dicano che "molti dispositivi" sopporteranno tutti gli standard, mi fa pensare che qualcuno non offrirà una retro-compatibilità piena, quindi vi consiglio di controllare, quando verrà il momento.

CAIO MARI

Quindi la sigla ah comprenderà Wi-Fi a/b/g/n AC e HaLow?

volpe96

A meno di una mia gaffe clamorosa, siccome la frequenza è minore del wifi "standard", dovrebbe avere una capacità di penetrazione dei tessuti minore (ergo meno rischi per la salute).. sbaglio?

Nicola Buriani

Figurati, ci mancherebbe, sempre a disposizione :).

Liuk

Ma siamo sicuri che è sicuro per la salute?

CAIO MARI

Grazie

Nicola Buriani

Sono i dispositivi in grado di supportare HaLow a garantire la compatibilità con 6,8 milioni di prodotti, ed infatti quelli sono retro-compatibili.

CAIO MARI

Infatti, era un pò ambigua la frase del supporto ai 6,8 milioni di prodotti, nel senso che questo nuovo hardware sarà retro compatibile

Angelo Guglielmo

Certo.

I ruoter wifi attuali supportano solo le bande da 2,4 e 5 ghz.

CAIO MARI

Serve nuovo hardware?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO