Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Trapelano in rete le prime indiscrezioni sulla gamma OLED 2016 di LG (aggiornata)

04 Gennaio 2016 36

A meno di un giorno dalla conferenza stampa di LG, trapelano in rete alcune indiscrezioni sulla nuova gamma di TV OLED 2016. I dettagli sono ancora molto scarsi e riguardano quattro dei modelli in arrivo, mentre il totale sarà sicuramente più elevato (c'è da considerare anche il TV annunciato per il nuovo brand Signature, ritenuto da tutti un OLED; l'unica immagine disponibile è quella riportata in apertura). Una delle serie dovrebbe prendere il nome di G6V (una sigla simile è comparsa anche sul sito di Wi-Fi Alliance), e comprenderebbe il 65G6V (55") ed il 77G6V (77").

Vi sarebbe poi l'omologo piatto F6V, che comprenderebbe 65F6V (65") e 77F6V (77"). In sostanza si riproporrebbe la stessa situazione odierna: due serie identiche (oggi abbiamo i piatti EG960V ed i curvi EF950V), con la scelta dello schermo piatto / curvo lasciata agli utenti.

La conferma arriverà tra poche ore, alla conferenza stampa di LG dal CES 2016.

Aggiornamento: i tagli corretti, per le serie citate, dovrebbero essere 65" e 77", quindi presumibilmente tutti Ultra HD (LG non ha mai prodotto pannelli OLED Full HD superiori ai 55"). Tutti i modelli curvi sono già presenti sul sito della Wi-Fi Alliance.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
undroid

ribadisco che non sai di cosa stai parlando... mi basta l'ultima frase: "... che il contrasto sia superiore nell'oled è tutto da vedere, e ad ogni modo la visione con luce riguarda forse il 99% delle persone e se l'lcd riesce a rendere di più"... cosa è da vedere? che l'oled ha un contrasto non misurabile, in qualsiasi test effettuato, mentre il migliore degli LCD arriva al massimo a 1:15000 (livello del nero 0 per oled e 0,057 per lcd)? Riguardo alla visione in ambienti illuminati poi, capisci male quello che leggi in giro, in ambiente illuminato non è che l'lcd "rende" di più, semplicemente si innalza il livello di luminosità minima percepibile e di conseguenza anche il grigio scuro appare quasi nero e le differenze di contrasto si assottigliano, ma questo non significa che l'lcd appare più contrastato, anzi...
L'accuratezza dei colori non è la gamma, recensione che leggi valori che trovi, su HDTVtest il tuo JS9500 ha un'accuratezza definita very good, mentre l'oled ZC950 eccellente...
Dovresti leggerne più di una recensione e magari informarti sui blog e forum tecnici prima di lanciarti in giudizi infondati, l'uniformità è un problema mistificato, perchè nella realtà, a parte modelli fallati, è controllata da un processo di aggiustamento dall'elettronica del TV, sono necessarie alcune ore di funzionamento intervallate da periodi di stand by per permettere all'elettronica di misurare e aggiustare la luminosità di ciascun pixel. Dopo questo breve periodo di rodaggio l'uniformità si stabilizza su ottimi livelli e la lieve disuniformità residua riguarda livelli di luminosità che LCD e plasma nemmeno riescono a visualizzare perchè più bassa della loro soglia di luminosità minima...
Infine per il motion blur, ti ostini a non informarti, l'oled non ne ha al contrario degli lcd per i velocissimi tempi di risposta. Quello che viene evidenziato nei test è il motion blur dovuto al S&H presente allo stesso modo su oled e LCD, ti ho già detto che per eliminarlo l'unica via è l'intervento dell'elettronica con algoritmi di BFI, motion compensation, Scanning backlight, cosa che nulla ha a che fare con la tecnologia, ma solo con l'elettronica e il software di controllo del modello TV, se un TV adotta solo alcuni di questi algoritmi o in modo meno efficace ottiene risultati inferiori, che sia oled, lcd o plasma...

Joel-TLoU

Non ho detto che il JS9000 sia perfetto, anche se il fatto che tu abbia detto che ha un contrasto ridìcolo e un tempo di risposta altissimo mi fa pensare che tu non sappia neanche cosa sia, dal momento che ha valori eccellenti in questi due ambiti. Dico solo che ritenere l'OLED superiore in tutto agli LCD sia da incompetenti. Tutto qui.

PS: possiedo un TV OLED.

Svasatore

Oh tante parole al vento sprecate. Carissimo perchè non glielo vai a scrivere a quei poco professionali del Value Electronic che tu sei meglio di loro e che non capiscono nulla quando danno un 8.4 al Samsung per l'accuratezza dei colori contro un 7.6 dell'oled, com'è possibile, forse non c'erano immagini in grigio??
Interessante anche l'uniformità dello schermo data 8.4 al samsung e 6 all'oled, chissà avranno avuto un esemplare danneggiato da qualcuno di proposito, l'oled è troppo superiore anche nell'uniformità dello schermo.
Oh, e poi il vero punto di forza dell'oled con tempi da 0,1 ms per il motion clarity, l'oled si becca uno stratosferico 7.4 e l'lcd Sony un misero 8.6, decisamente superiore l'oled...
Bhè che il contrasto sia superiore nell'oled è tutto da vedere, e ad ogni modo la visione con luce riguarda forse il 99% delle persone e se l'lcd riesce a rendere di più, vuol dire che un piccolo vantaggio c'è.
Pecchi di arroganza quando dici di saperle tutte, invece credi di saperle tutte e le sai anche sbagliate, povero.

Joel-TLoU

Possiedo un TV OLED :D e sono un appassionato dell'argomento. Adoro il mio TV, ma pensare che sia superiore in termini assoluti ad un buon LCD, come appunto il JS9000, è da incompetenti. Per variazione tonale intendo quella causata dall'ABL: prova a scorrere in Home tra le anteprime delle app e vedrai che il rosso di SmartShare o YouTube va a puttàne :D

undroid

tu non sai nemmeno di quello che parli... certo che sono punti forti della tecnologia OLED, come qualsiasi altra caratteristica. La gamma cromatica è più ampia avendo la possibilità di mostrare più livelli di grigio partendo dal nero assoluto pari a 0 anzichè dal grigio da 0,05 e colori puri (i display utilizzano la teoria additiva dei colori, ogni colore è riprodotto partendo dal nero, assenza di colore, aggiungendo i colori primari, rosso verde e blu, se parti dal grigio i colori sono falsati).
Per il moto (visualizzazione di immagini in movimento, cerchiamo di essere precisi) la tecnologia oled permette tempi di risposta di 0,1 ms, conto i 10-20 ms degli LCD, quindi sì, è proprio un punto di forza, che lo rende esente dal motion blur che affligge gli LCD. Gli oled, come tutti i display digitali, usano il S&H, può avere quindi del blur per eye tracking, che viene gestito dall'elettronica come per gli LCD, la bontà di questa gestione dipende quindi esclusivamente dal software del produttore di TV, non dalla tecnologia in sè.
Visione con luci... qui siamo proprio alla frutta, cioè una condizione, ambiente molto luminoso, che rende meno lampante (ma sempre percepibile) la superiorità nel contrasto rispetto agli LCD diventa un punto debole... pensavo di averle lette tutte, ma la rete è sempre piena di sorprese...

Svasatore

Gamma cromatica, moto, visione con luci... Tutti punti forti per l'oled, vero?

V4N0

Esagerato... l'ABL diventerà un problema con i contenuti HDR, per ora non è che sia un problema "gravissimo"... mai visto un plasma? Io ho un Kuro di sette anni, fidati che sul mio l'ABL si fa notare il triplo...
Variazione tonale? Cosa intendi? La tinta "gialla" che hanno alcuni TV? O l'invecchiamento dei diodi blu che variano la resa del pannello? L'invecchiamento è un problema degli OLED come tecnologia, e non c'è niente da fare, per la tinta giallognola o la disomogeneità dei pannelli nuovi spesso è un difetto che dopo un centinaio di ore scompare da solo, basta far assestare il pannello.

Tanto per sapere, come fai a dire che il Samsung è migliore? Hai mai visto dal vivo un OLED? Non da Unieuro intendo...

Massy Ferrari

Vero. Tuttavia nonostante il prezzo sicuramente alto di un js9500, gli oled 4k sono ancora appannaggio di pochi

Alì Shan

Ma è proprio quella in foto? Assomiglia molto a quelle di Sony

undroid

gravissimo problema dell'ABL? Invece il contrasto e l'angolo di visione ridicoli sono problemini di poco conto, vero? Per non parlare dei tempi di risposta altissimi degli lcd, ma sono quisquilie, vuoi mettere col GRAVISSIMO problema dell'ABL? Prendiamoci tutti un bel Solasung JS9500 a 3500 €...

delpinsky

Che figata! Una TV così sottile sarebbe perfetta.... altro che TV con pannelli curvi. Tra un pò le faranno direttamente trasparenti o a specchio, quando sono spente :)

SupermanCiccio

Ottimo, grazie

mirko

Chi lo sa, tutto può accadere

Davide Nobili

Già ora nei negozi vedere TV che hanno il display più sottile del mio Note4 mi fa un po' senso

Davide Nobili

Perché tu con 1000€ a disposizione cosa compreresti? Sestando su una dimensione di 55" ad esempio

Nicola Buriani

Mannaggia a me: avevo impostato la frase, ho voluto ricontrollare sul sito della Wi-Fi Alliance (con una chiave di ricerca differente, per vedere se saltavano fuori anche i modelli piatti), poi sono tornato all'articolo ed ero convinto di aver già scritto che erano Full HD, ma in realtà l'avevo solo pensato.
PS: tra l'altro sul sito di Wi-Fi Alliance ci sono già anche alcuni LCD LG, come l'8K da 98".

Joel-TLoU

Si vocifera che Apple passerà agli OLED nel 2018 per integrare alcune tecnologie nel display, cosa non fattibile con gli LCD.

Joel-TLoU

Nic0la, al prossimo errore chiamo i Ghostbuster!

Nicola Buriani

Mi ero mangiato un "Full HD", grazie per la segnalazione, ho corretto :).

M_90®

non ho visto in che discussione stavo rispondendo, pensavo che stavamo parlando in generale

Joel-TLoU

Stiamo parlando di televisori o di cellulari? Cosa diamine c'entra l'AMOLED del Lumia con il pannello OLED dei TV LG?

M_90®

ma per favore, l'ha scritto pure quell'articolista del bl0g che fa le analisi tecniche che l'oled del l950 xl è il miglior display sul mercato insieme a quelli dei vari s6. in più tutti i grandi professionisti del settore mettono questi oled in cima ai migliori display...

Joel-TLoU

"(LG non ha mai prodotto pannelli OLED superiori ai 55")" ma che ve siete fumati? Il
65EC970V cos'è? un forno a legna?

Joel-TLoU

Gli OLED non sono superiori in tutto agli LCD. Per esempio hanno il gravissimo problema dell'ABL e della variazione tonale. Un bel JS9000 è ben più valido di un EC930V (non a caso costa di più), ad esempio. Chi professa la superiorità incontrastata degli OLED è semplicemente un incompetente.

Ajeje Brazorf

Beh se uno non può spendere 1500€ (per l'oled meno caro, online..) alla fine ha poca scelta.. o aspetta o si compra un lcd.

CAIO MARI

No, altrimenti come faccio a capire quanto sono spesse le nuov TV OLED? :P

PierrNickever

tagliati le unghie allora

SupermanCiccio

Ma Apple adotterà pannelli OLED marchiati LG per i suoi prossimi iPhone? Ho letto, tempo addietro, che si trattava solo di rumor... Adesso sappiamo qualcosa in più?

Nix87

Non vedo l'ora che prendono piede le tv oled, consentendo cosi un discesa dei prezzi! cambierei la mia attuale Tv LG solo per un modello oled!!

CAIO MARI

E ti pare poco? Tra un pò sarà spesso come un'unghia XD

CAIO MARI

iBumper XD

zdnko

Fra un po' inizieranno a vendere le cover per le tv per evitare tagli accidentali! :D

M_90®

e c'è gente che va ancora dietro a quelle scrause tv lcd/led a 1000€ hahahha

PierrNickever

va beh hanno già fatto il modello con 5 mm di spessore......secondo me sarà massimo sui 4 non di più

Joel-TLoU

Se creano un gemello del EG910V con un prezzo ancora più basso (magari con listino di € 1.799) sbancano! Si troverà a meno di 1500 su GliStockisti.

CAIO MARI

Incredibile quello spessore... Sono curioso di vedere la cornice laterale (se si riuscirà a vederla XD)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO