Canon annuncia nuove fotocamere, videocamere e una stampante portatile

05 Gennaio 2016 19

Canon ha annunciato una nuova serie di prodotti al CES 2016. In tutto sono state presentate due fotocamere superzoom, tre compatte, quattro videocamere ed una stampante portatile. Iniziamo dalle PowerShot superzoom, per la precisione dal modello SX540 HS, ritratto nell'immagine in apertura. Il sensore utilizzato ha una risoluzione pari a 20,3 megapixel, con un'ottica stabilizzata dotata di una lunghezza focale equivalente a 24-1200 mm (zoom 50x). Il processore integrato è un Digic 6, capace di supportare la registrazione di video a risoluzione Full HD con 60 fotogrammi al secondo. A completare la dotazione sono il Wi-Fi integrato (con un tasto dedicato) e la funzione Story Highlights, capace di creare montaggi di video ed immagini, con effetti di transizione e musica. SX540 HS arriverà a Marzo, con un listino di 400 dollari.

L'altra superzoom è la SX420 IS, dotata di un sensore da 20 megapixel e di un'ottica stabilizza con focale equivalente a 24-1008 mm (zoom 42x). E' sempre presente la connettività Wi-Fi (con pulsante dedicato), mentre cambia il processore integrato, un Digic 4+, con la ripresa dei video limitata alla risoluzione 720p (1280 x 720 pixel). La disponibilità è prevista per Febbraio, al prezzo di 300 dollari.

Passando alle fotocamere compatte, sulla fascia più elevata si posiziona la Elph 360HS, dotata di un sensore da 20,2 megapixel, un'ottica stabilizzata con zoom 12x, Wi-Fi, un processore Digic 4+, la funzione Story Highlights e la capacità di catturare video in Full HD. L'uscita è prevista per Febbraio, al prezzo di 210 dollari. Sulla fascia inferiore si posiziona la Elph 190 IS, con sensore CCD da 20 megapixel, ottica stabilizzata con zoom 10x, Wi-Fi e registrazione di video alla risoluzione 720p. La fotocamera sarà disponibile in Febbraio, al prezzo di 160 dollari. Chiude il trittico la Elph 180, dotata di un sensore CCD da 20 megapixel, ottica con zoom 8x e registrazione di video alla risoluzione 720p. Anche questo modello arriverà in Febbraio, con un prezzo di 120 dollari.

Canon Elph 360HS

Veniamo ora alle videocamere, partendo dal prodotto di punta, la Vixia HF G40. Questo modello è una sorta di versione ridotta delle XA35 e XA30 professionali. G40 è provvista di controlli manuali completi, di un obiettivo con zoom ottico 20x e la stabilizzazione a 5 assi Intelligent Optical Image Stabilization. Sono presenti un mirino elettronico ed un display OLED da 3,5" con touchscreen. Il sensore è da 1/2,84" e promette un rumore video ridotto, rispetto alla precedente G30. I filmati vengono registrati alla risoluzione Full HD con 60 fotogrammi al secondo, con due slot SD a disposizione, per eseguire due registrazioni simultanee, oppure per passare alla seconda scheda di memoria solo quando la prima è piena. L'uscita è prevista per Febbraio, al prezzo di 1.300 dollari.

Gli altri tre modelli annuncia sono la Vixia HF R72, la HF R70 e la HF R700. Tutte dispongono di zoom ottico stabilizzato 57x, di sensori CMOS da 3,28 megapixel, di un processore DV4 e di display LCD touchscreen da 3". I video vengono registrati nei formati AVCHD o MP4, con una risoluzione Full HD a 60 fotogrammi al secondo. A differenziare i modelli è la quantità di memoria integrata: R72 mette a disposizione 32GB, R70 scende a 16GB e R700 si affida unicamente alle schede di memoria (due per tutte le videocamere). L'uscita è prevista per Febbraio, con un listino di 450 dollari per HF R72, 400 dollari per HF R70 e 300 dollari per HF R700.

Canon Vixia HF G40

A completare la gamma di prodotti è la stampante portatile Selphy CP1200, capace di stampare 54 immagini con una sola carica, grazie alla batteria integrata (il modello precedente garantiva fino a 36 stampe). E' presente la connettività Wi-Fi, con un pulsante dedicato per l'abbinamento con uno smartphone. La CP1200 si può collegare ad un computer anche tramite USB, supporta AirPrint e può stampare immagini da schede SD. La disponibilità è prevista a breve, con un listino di 106 dollari.

Canon Selphy CP1200

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Possibile che nel 2016 ancora fanno macchine fotografiche compatte o superzoom che girano filmati a 720P?! Mah...

TotoRacing92

grazie mille gentilissimo

Alessio Capogrosso

Allora, ho visto alcuni tuoi video, e secondo me quello di cui hai bisogno è proprio un'illuminazione migliore, prima ancora di una nuova macchina. Basterebbe anche solo un faretto led con un pannello riflettente e miglioreresti di molto l'aspetto dei tuoi video. Uno Yongnuo yn 300 led (guardati la recensione di sliding theory su questo faretto) su Amazon lo trovi a circa 80 euro. Può sembrare tanto per una luce ma fidati che fa davvero la differenza. Se non vuoi comprare un pannello riflettente puoi usare anche un pannello di polistirolo. Fai delle prove con la luce e il pannello finche non trovi un'illuminazione che ti piace e a quel punto prendi la Sony a5100 con il 16-50. Poi con il tempo puoi anche aggiungere altre luci, su Internet puoi trovare un'infinità di schemi luce differenti.

La a5100 è un APSC, di meglio per le basse luci c'è solo il Full Frame, rimanendo in casa Sony (parlo di Sony perché è il brand che conosco meglio) la più economica è la A7 ma anche con un obiettivo economico come il 28mm f2 entrambi usati ti costa circa 1000€, il doppio del budget.

Secondo me molto meglio un'APSC con le giuste luci che una FF senza una buona illuminazione.

Se hai altre domande chiedi pure in privato non vorrei intasare troppo l'articolo, mi trovi su facebook ;)

TotoRacing92

Io faccio video recensioni sul mio canale Youtube. Registrando a casa e non avendo un set di illuminazione degno di nota ho bisogno di buona sensibilità e che catturi buoni dettagli dei prodotti anche con luce scarsa. Ipotizzando di alzare un pò il budget e di prendere solo il corpo macchina per fare questo cosa mi consiglieresti? di fotografia non sono un intenditore purtroppo, grazie mille per la tua disponibilità.

Alessio Capogrosso

Con quel budget ci esce solo obiettivo in kit, il 16-50, in breve,
Pro:
- buona nitidezza
- leggerezza
- compattezza
- motorizzato
- autofocus silenzioso
Contro:
- distorsione a 16mm, se devi riprendere visi di persone usa focali un po' più lunghe, diciamo dai 20mm in su e non avrai problemi.
- è un f3.5-5.6 quindi un po' buio, non so che tipo di video fai ma a meno che tu non voglia fare video di notte senza luci artificiali non dovrebbe essere un grosso problema.

PS: dimenticavo di menzionare quello probabilmente è l'unico difetto in ambito video di questa a5100: non ha l'ingresso da 3.5 per un microfono esterno, quindi se fai vlog o ti accontenti dell'audio della macchina (che comunque non è male) o sei costretto a registrare l'audio esternamente...

TotoRacing92

grazie mille! per l'obiettivo cosa mi consigli? dovrei fare video per il mio canale Youtube

Jackhomo

Ci sarà un aggiornamento anche della M3?

Alessio Capogrosso

Sony a5100, se aspetti l'offerta giusta su Amazon la trovi entro il tuo budget...

Gianclaudio Lertora

O meno male... Io rimango un classicone :)

L0RE15

non e' che sonogliori: c'e' proprio un abisso...

Davide Giannico

Canon è davvero alla frutta e lo dico da canonista convinto. Se non si danno una netta mossa (5dmk4, 6dmk2,80d e soprattutto 1dxmk2), Sony non farà altro che rosicchiare fette di mercato. Passino le ottime lenti (alcune da aggiornare, il 24-105 non si può più considerare una L) ma i sensori e poi ricordiamoci che con la 5d aprirono le porte dei video alle reflex ed ora? Ancora questo dannato FHD?? Ma basta! Un Lumia 950Xl fa i video meglio di una 5dmk3 con ottica financo discreta (provo un odio profondo per gli smartphone). Dai ragazzi suvvia, il mio portafogli vuole una 5dmk4!!!!

TotoRacing92

ragazzi voi che siete esperti, sotto i 500 euro per registrare in full hd a 60fps cosa mi consigliate?Grazie

Paolo Panzeri

il cp+ è a fine febbraio, si vedrà.. Anche se si mormora che canon non abbia ancora risolto i problemi coi prototipi di ml fullframe e non voglia fare come sony (che esce comunque e corregge in corsa il tiro). Mah, io aspetto il cp+ sperando in buone nove riguardo l'apsc, soprattutto nelle ml di sony (spero nell'a6100 e qualche ottica)

LaVeraVerità

E Canon continua a dormire. C'è sempre tempo per far uscire una mirrorless della classe della Sony A7RII... forse.

Gianclaudio Lertora

le faranno ancora le compatte con puntamento ottico e non solo da display?
cmq chicchè se ne dica, di notte le macchine fotografiche rimangono ancora migliori dello smartphone (mio parere)

FRANCO

ma vendetele ste macchine...............che le devo comprare io XD

KenZen

Io invece spero che la 6D2 esca il più tardi possibile in modo da lasciare maggiormente in vita la mia 6D :D

Saluti

Walter

ormai qualsiasi smartphone può eguagliare queste cosette.. da canon mi aspetto prodotti degni del nome.. 5d mkVI e nuove ottiche..

Gaspa

vogliamo la 6d mark ii non ste robette qua (con rispetto parlando)

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!