Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon annuncia la reflex full-frame D5 con AF a 153 punti e video in Ultra HD

06 Gennaio 2016 29

Nikon ha svelato, al CES 2016, la reflex D5, la nuova ammiraglia dotata di un sensore CMOS da 20,8 megapixel in pieno formato FX. D5 offre un sistema AF di nuova generazione, caratterizzato da 153 punti AF e da 99 sensori a croce. La sensibilità AF si spinge fino a -4 EV (ISO 100, 20°C), per garantire ottimi scatti anche in condizioni di scarsa illuminazione. I soggetti alla periferia dell’immagine sono rilevati con maggiore facilità e la ripresa verticale è significativamente migliorata, grazie all’utilizzo dei sensori a croce intorno al margine dell’area di messa a fuoco.

La sensibilità è compresa tra ISO 100 e ISO 102.400, espandibile fino all'elevatissimo valore di ISO 3.280.000. Nikon ha inserito un sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180.000 pixel, che abbinato al nuovo sensore permette un migliore riconoscimento dei soggetti e una superiore nitidezza delle immagini. Il processore di elaborazione delle immagini è l'EXPEED 5, capace di garantire scatti in sequenza fino a 12 fps con AE/AF tracking o fino a 14 fps con M-Up.

Il buffer consente di acquisire fino a 200 immagini NEF (RAW) o JPEG Large in una singola sequenza ad alta velocità. D5 è anche dotata di un'ottima sezione video, potendo catturare filmati a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 30p/25p/24p in ritaglio nativo “dot-by-dot”. È anche possibile riprendere video in Full HD a 50p/60p.

Il mirino ottico ha una copertura pari al 100% ed un ingrandimento 0,72x, mentre il display touchscreen sul retro (fisso) ha una diagonale di 3,2" ed una risoluzione pari a 2.359.000 di pixel. Completano la dotazione i due slot per card XQD e una porta USB 3.0 per il trasferimento dati ad alta velocità.


Nikon ha dichiarato:

La D5 estende le capacità di acquisizione e resistenza come mai è accaduto in passato. Quando la fotografia vi porta in ambienti di ripresa estremi, quando avete solo una possibilità per ottenere lo scatto giusto, potrete contare su questa fotocamera. Le potenzialità della D5 sono eccezionali e i professionisti delle diverse discipline fotografiche trarranno il massimo vantaggio dai progressi in termini ergonomici e del flusso di lavoro offerti da questa fotocamera. I miglioramenti sono stati apportati grazie ai feedback di molti fotografi professionisti e ridurranno in maniera significativa i fattori di stress legati alla fotografia professionale.

La D5 arriverà in Europa a Marzo: i prezzi per l'Italia non sono stati ancora dichiarati.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saverio

ma il non avere lo specchio da tramite non potrebbe dare un piccolo vantaggio negli iso a bassissima luminosità?

Gios

Teoricamente no, perchè di notte con le mirrorless avresti 2 problemi:
1) mirino poco accurato
2) problemi termici e forte rumore termico

Di giorno
1) mirino lento e poco preciso
2) luce che da cattivi effetti e non permette una buona messa a fuoco

In generale hai sempre un problema dovuto al sensore sempre acceso e che vede sempre la luce, causando una usura del processore oltre che in media un rumore termico sempre più alto nelle foto.
Questo è il motivo per cui tutte le macchine fotografiche professionali hanno ancora lo specchio e il mirino ottico meccanico e non digitale

Fotonic

La 1D X mark 2 arriva a breve, anche se per quanto mi riguarda non mi interessa granché, giá sfruttare la 7d mark 2 al massimo delle sue capacitá sará tosto...

Davide Giannico

Perchè canon pare ferma al palo

Fotonic

Lol, prenditi una Hasselblad e aggiorni solo il modulo sensore.
Solo che lo puoi fare massimo due volte credo, di reni ne dovresti avere solo due e ne devi vendere uno a ogni acquisto... :P

Fotonic

Perchè mai?

Fotonic

Semplice, la EOS-1D X Mark 2... :)

Echoing

Bene...... mi aspetto di vedere D4 e D4s nel mercatino dell'usato a breve :) Comprate Siori comprate :)

stuck_788

wow... ragazzi dite quello che volete, ma con questo Ces 2016 Nikon ha fatto spavento...
tra D5, D500 e la action cam 360° 4k.... veramente notevole....

eric

...il potenziale c'è ... vedi le Sony .... quel che manca (Olympus e Panasonic a parte ma parliamo di sensore 4/3) sono tutto il sistema di obiettivi e tutto il resto che gira intorno ad una reflex .... soprattutto in ambito Pro .... e, francamente, da utilizzatore di D3s e svariate mirrorless il tipo di "touch feeling" ed ergonomia tra una D3/4 ed ovviamente la nuova D5 con un teleobiettivo 300mm f2.8 è imbarazzante sulla 7A ......

Silva91

La prendo solo se fanno il kit con il 18-55 :D

Davide Giannico

da canonista mi sta venendo da piangere.

Saverio

non ne capisco, ma teoricamente le mirrorless non hanno il potenziale per superare le reflex? e il sensore cmos curvo sony che fine ha fatto?

Svasatore

E non arriva nemmeno a 60fps in UHD.

Gaspa

Canon canon... ora che fai?

miccio

Wow che mostro. Non é adatta al tipo di foto che faccio io ma, con questa bestia, me la farei volentieri qualche sessione di fotografia sportiva.

eric

...nulla da dire se non rimanere a bocca aperta !!
il Top dei Top in ambito reflex FF professionale

Fabrizio

La 750 non è l'erede della 700, dovresti guardare alla 810 semmai

Gios

Sensore smontabile? Spero di no!!
1 andrebbe asportato sotto cappa ventilata a bassa polvere che usiamo nei laboratori di chimica e tecnologie elettroniche.
2 si dovrebbero usare pinzette che da sole costano 35 euro e spruzzatori di azoto per fare un lavoro pulito.

E questo è solo un aspetto banale

1 devi cambiare il chip di gestione del sensore
2 devi cambiare il sw e il processore di immagine per supportare la nuova quantità di dati
3 va cambiata la distanza dal corpo ottico per ottimizzare la messa a fuoco che seppur di poco varia al variare del sensore.
Fai prima a cambiare macchina

I sensori negli ultimi 10 anni hanno fatto passi da gigante così come la lettura rgb e la messa a fuoco! Abbiamo sensori come foveon della sigma, Microsfere sui cmos che hanno aumentato la sensibilità ISO oltre le possibilità della pellicola... I passi ci sono ed evidenti.

L'unico salto possibile sono le macchine con uno spazio di colore supportato pari a quello umano

Gianni Alberto Passante

questa nemmeno condivide al volo su instagram

Gianni Alberto Passante

perchè negli ultimi 10 anni senza reflex digitale con cosa hai scattato? con pellicola? evidentemente non ci lavori con la fotografia.

Gios

E da notare la mancanza di asta per i Selfie per la nikon!!!

Luca Lindholm

Ormai ci sono solo miglioramenti marginali, come per gli smartphone, ma nessuna rivoluzione: l'ultima è stata il passaggio dalla pellicola al digitale, avvenuto nei primi anni 2000.

Ora occorrono due rivoluzioni concrete:
1) Otturatore 'Global Shutter' per risolvere i problemi che da sempre affliggono gli otturatori digitali.
2) Sensore asportabile come con le vecchie pellicole, in modo che uno non debba ricomprarsi tutto il corpo macchina (e magari capitare di dovrsi adeguare a qualcosa di peggiore e meno ergonomico: d700 ---> d750) e possa aggiornarlo senza troppi problemi.

QUESTO sarebbe un bel passo avanti.
Allora sì che comprerei una reflex!

Per adesso, invece, Canikon tira a campare sulla rivoluzione del digitale che ormai sa di stantio.

Paolo Panzeri

considera che questa costa 10 volte tanto e manco ha le live foto o i filtri puccettosi per i selfie! che pezzenti in casa Nikon.. :(

Paolo Panzeri

io credo che iva inclusa sarà sui 6-7.000. E' la'ammiraglia per professionisti, in usa l'hanno dichiarata per 6500 dollari.

VelvetUnderground93

Questa o iphone 6s?

Simone

Mi pare di aver letto 6000 dollari...

Ngamer

bella bestia

HonorIsTheWay

partira da 4000€?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO