Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mozilla illustra le novità di Firefox OS, disponibile sui nuovi TV Panasonic (video)

07 Gennaio 2016 25

Mozilla ha annunciato le novità presenti sulla versione di Firefox OS (la 2.5) che verrà installata sulle TV Ultra HD Panasonic DX900, presentate al CES 2016. L'aggiornamento, che arriverà nel corso del 2016 sui DX900, introduce il portale Web Apps, che consente di accedere ad una serie di applicazioni, funzionanti senza la necessità di installazione.

Tra le app in arrivo vi saranno quelle di Vimeo, iHeartRadio, Atari, AOL, Giphy e Hubii sono entusiasti di lavorare con Mozilla per fornire applicazioni Web ottimizzate per la TV. Si potrà inoltre sfruttare la funzione "send to TV", che permetterà di inviare contenuti dal browser Firefox per Android alle Smart TV (un po' come avviene con Google Cast).


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R2-D2

Per ora sembra che ogni giorno ne esca una di Android TV e che Samsung abbandoni gli evolution kit.. Basta leggere le news

Name

La ricerca sulla diverse piattaforme? I negozi online? Ma di che stai parlando?!
Usando android, iOS e windows non vedo quali differenze nella ricerca con google ci siano, i negozi online poi che c'entrano?!
Tu hai detto che non conviene usare tizen o WebOS perchè se domani LG o samsung (che poi sta roba Tizen=samsung dovrebbe pure finire visto che tizen è opensource fatto da samsung ed intel e chiunque può prenderlo ed usarlo come gli pare) decidono che il progetto è un flop, perdi tutto ed io ti ho fatto notare come valga la stessa identica cosa per gugol ed android, che domani si può svegliare e notare che android su tv non viene adottata abbastanza e non vuole comprare i produttori come fece per android e quindi chiude il progetto android tv e Sony passa a WebOS o Tizen e tu, adoratore del robottino verde, ti ritrovi con l'OS flop su tv.
Non è che solo perchè è android allora deve avere necessariamente successo.

Russeau

Speriamo non lo diventi mai, sarebbe la fine della libertà di scelta anche in questo settore.

Adriano

Mancano solo i TV lag e siamo a posto...

R2-D2

Aaaah ecco perché non vedi le differenze.. Perché lo chiami gugol XD
Veramente basta vedere come si USA la ricerca sulle diverse piattaforme, i negozi online, tutto insomma.. Se non vuoi vedere non sarò io ad obbligarti

Name

Ma che senso ha? E se tra qualche anno gugol si sveglia capendo che nel settore tv non può metterci lo zampino e dominare come fa nel mobile o con youtube ecc e decide di staccare la spina ad android tv come sta facendo con plus o con altri servizi?!
(A parte che non capisco nemmeno la storia "ecosistema", non capisco proprio voi gugol fans che volete le applicazioni dello smartphone pure sull'orologio o sul televisore, visto che il primo dovrebbe avere funzioni apposite e sul secondo puoi benissimo farci il mirroring per avere i giochi e tutte le altre applicazioni utili su un televisore come netflix, youtube e simili prevedono un account e quindi puoi avere tutto sincronizzato in ogni caso, senza dover avere l'OS peggiore di tutti anche nel mercato tv!)

Name

Perchè google non ha ancora iniziato a pagare i produttori come fece per far diffondere android su smartphone :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

le TV iniziano a gestire pure gli elettrodomestici presenti in casa, la maggior parte prodotti da ... ehm ehm ehm ... Samsung ed LG. Non hanno alcun motivo per mettere Android sulle TV, anche perché a livello hardware è più "pesante" rispetto a Tizen e Firefox OS e, come ben sappiamo, l'hardware delle smart tv fa pietà.

PierrNickever

ogni produttore dopotutto ha il diritto di decidere e scegliere ciò che più ritiene opportuno, anzi un'unico os farebbe diventare una pall4 sto mondo nostro.
tieni conto che sulle piattaforme proprietarie si possono anche rendere esclusivi determinati contenuti in modo tale che il produttore spinga le vendite anche di quello.

Aster

perche laga:)

Nicola Buriani

Certo che è una questione di software: su PC te lo configuri come vuoi (non a caso chi vuole il top sfrutta programmi molto avanzati, madvr, eccetera) e hai codec e player a profusione.
Su Smart TV no: se quello che c'è ha dei limiti (e qualcuno ne ha sempre), ti tocca tenerlo così.

R2-D2

Non è una questione di hardware ma di software...

Nicola Buriani

Se vuoi leggere tutto, ma proprio tutto, ti serve un PC, per il resto la maggior parte dei modelli ormai riproduce davvero tanti formati.
Anche in questo caso, comunque, il problema non si pone: dispositivi esterni migliori di una Smart TV se ne trovano a volontà, fermo restando che il futuro credo sia lo streaming.

R2-D2

Più che altro va trovata una non Android TV che legga tutti i codec...

Nicola Buriani

Quali app? Nominane una veramente utile che manca su Samsung e LG (il contrario è piuttosto facile, ad oggi).
E perché dovrebbero sicuramente perdere una parte significativa dell'utenza?
Io non sceglierei mai una TV per la piattaforma Smart TV, non lo trovo logico: i servizi utili li trovi ovunque e anche se non ci fossero potresti tranquillamente rimediare con dispositivi esterni.

R2-D2

Per le app? Perché prima o poi sono destinati a perdere una percentuale d'utenza? Per dare una continuità al proprio ecosistema? Possono esserci tanti motivi, troppi perché non accada imho..
E se tra qualche anno fanno il passaggio ad Android TV chiudendo col passato? In vista di ciò tu quale TV prenderesti?

cosmon560

perché Samsung, dove può, cerca di rimanere indipendente da Android.

Nicola Buriani

Il punto è proprio che LG e Samsung non hanno bisogno di utilizzare Android: hanno tutte le applicazioni importanti e anzi, Samsung anche qualcuna di più.
Perché dovrebbero utilizzare un OS di terzi se hanno una loro piattaforma che funziona?
Tra l'altro al momento è Android TV che deve migliorare.
Altri produttori lo usano perché non avevano piattaforme molto sviluppate (alcune erano proprio qualitativamente deficitarie) e non hanno la forza dei coreani (quindi non potrebbero mai imporre una piattaforma propria).

R2-D2

Mah acerba o no mi sembra la soluzione migliore su piazza.. La questione è se vale la pena di puntare su un OS integrato su un dispositivo che in teoria dura 10 anni piuttosto che puntare su un box esterno..
Samsung e LG vanno per la maggiore ma sinceramente LG non mi piace proprio come pannelli, Samsung è leader e ha un'ottima qualità sui ledma da possessore di un modello 2012 ho già esperienza con il supporto e vai tranquillo che lo danno ma la nuova versione dell'os la paghi con devolution kit che non prendere mai (e comunque c'è di meglio...
Sinceramente un bel Sony con Android TV mi fa gola (fermo restando che tra macmini, chromecast ecc non sono vicino a un cambio TV)
Io credo che webos e tizen pian piano lasceranno il passò a soluzioni non proprietari come già accaduto in altri mercati, tranne forse Samsung che può diventare "la Apple delle TV" perché ha abbastanza diffusione e know how per reggere la concorrenza..
Discorso a parte per panasonic che da sempre fa ottimi prodotti, un po cari, ma non mi stupirebbe se riuscisse a mantenere firefox OS offrendo una valida alternativa... Sugli altri qualche dubbio lo ho

Nicola Buriani

Comunque si evolva, Samsung e LG hanno un peso enorme, la situazione non è minimamente paragonabile al mercato mobile.
Se si ridimensionasse molto la quota di mercato, allora sì che le cose cambierebbero.
Personalmente, comunque, non vedo cosa abbiano di negativo Tizen e webOS: personalmente le ritengo le piattaforme migliori (Android TV è ancora acerba).

R2-D2

Mah sai.. Dipende molto da come si evolve la piattaforma e quanta importanza avrà la componente smart sul mercato

riccardik

beh è una cosa ancora piuttosto nuova e google stessa ha cominciato a pubblicizzarlo da poco :)

Nicola Buriani

Samsung e LG hanno in mano il grosso del mercato, possono permetterselo (infatti Samsung ha avuto ed ha anche app esclusive).

R2-D2

Sony Philips lo hanno adottato da subito, altri produttori arrivano quest'anno... Samsung e LG adottano un proprio OS (tizen e webos) e bisogna vedere quanto e se dureranno (le app fanno la differenza), panasonic ha firefox OS...

Alessio Rossi

secondo voi perchè android tv non diventa una standar come android sui telefoni e tablet?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO