Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung non rilascerà Evolution Kit per le TV nel corso del 2016 (video)

08 Gennaio 2016 61

Nel 2013, insieme alla nuova gamma di Smart TV, Samsung lanciò anche un dispositivo che aveva il compito di aggiornare i vecchi modelli. Si trattava del primo Evolution Kit, un prodotto che, nel corso degli anni, si è presentato poi sotto altre forme, come quella del più completo One Connect Box (quello ritratto nelle immagini che accompagnano l'articolo), dotato non solo di elettronica e software aggiornato, ma anche di tutti i connettori, così da poter disporre delle nuove versioni di HDMI.

Con l'arrivo della gamma 2016, presentata al CES, era lecito attendersi l'uscita di nuovi Evolution Kit, ma a quanto pare i piani del produttore coreano sono differenti. Intervistato da Rec.dk, Michael Zoeller, Vice President and European Head of Visual Display per Samsung Europe, ha dichiarato che nel 2016 non arriverà alcun nuovo Evolution Kit.


Samsung ha infatti deciso di rilasciare un aggiornamento firmware per i possessori dei vecchi modelli, sviluppato per implementare alcune delle nuove funzioni. Zoeller parla di "older models", ma è chiaro che il riferimento è ai modelli 2015 (probabilmente anche a quelli aggiornati con Evolution Kit SEK-3500). I TV precedenti sono sprovvisti di Smart TV Tizen: ci sembra quindi altamente improbabile che arrivi un aggiornamento per abilitare sia Tizen, sia le nuove funzioni presenti sui modelli 2016.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bis mark

Ciao! vedo che sei abbastanza informato in merito e volevo, se non ti disturbo, farti una domanda, o anche un paio.
Io ho una samsung UHD 50'' 6900, acquistando un kit evolution che vantaggi avrò? e dato che la tv è del 2015, ci saranno aggiornamenti disponibili?
So che forse ti sto scocciando ma saresti gentilissimo a rispondermi, saluti

MisterX Dev

Ma quindi ? se in un futuro volessi aggiornare il mio js8000 non è possibile ? non ci sono evolution kit per questo tv ? :(

Mario

Io ho una tv ES 7000 del 2012, qual è l'ultimo evo Kit che posso comprare? Grazie.

Svasatore

Quanto ti pagano per parlare male di Samsung?
Se è pieno di ignoranti e nel campo video ne trovi a bizzeffe, specialmente gente che parla a vanvera solo per delle convinzioni personali. Non è colpa mia.
Io mi attengo a quello che dice Samsung e non me ne frega nulla di quello che pensa la gente, in questo caso pensare che Samsung abbia dichiarato di far uscire un nuovo hardware tutti 5 anni (che anche per logica non ha senso) è semplicemente sbagliato e dimostra quanto ho scritto sopra.

Ricky

Dimmi una cosa, quanto ti paga samsung a fine mese?Ci sono forum italiani e internazionali pieni di gente incazzata con samsung che ha disatteso una promessa fatta e arrivi tu a cercare di difenderla interpretando a modo tuo le parole?

Svasatore

Aggiornamento hardware?

Svasatore

Grazie del link.
"has an option to be upgraded yearly for Five years" dove leggi che dovrebbe uscirne una nuova tutti gli anni?
Io capisco che sarà aggiornata per 5 anni.

Ricky

Ma cosa stai dicendo, hanno promesso di far uscire un nuovo aggiornamento hardware ogni anno e ne sono usciti solo 2 contro i 5 promessi.Produrre lo stesso con design diverso è una presa per il deretano, loro hanno promesso di presentare un evolution kit nuovo ogni anno per 5 anni e con le funzioni delle nuove smart tv che via via sarebbero state presentate, così stato per 2 anni, poi hanno smesso.Sono notizie e opuscoli pubblicitari di 3 anni fa ma siamo in due a dirtelo, due possessori che hanno acquistato il tv proprio per questa promessa, se cerchi sui forum internazionali trovi tanta altra gente che si lamenta, non serve a nulla fare l'avvocato del diavolo e giustificare samsung per un comportamento disonesto

Frankbel

Ho frainteso il tuo commento. Comunque l'evolution kit 2015 ovvero il one connect box è compatibile per i modelli 2013 e 2014. Non è detto che il prossimo box non abbia il medesimo connettore ed offra un aggiornamento della parte entertainment.

Svasatore

Appunto è proprio questo il senso.
Ma pensa te se questi di dicono, facciamo uscire un modello all'anno per i prossimi 5 anni.
Dai è una cosa ridicola solo pensarla.

Maurizio Mugelli

perche', tu sai che standard usa il box per collegarsi alla tv e puoi farne di tuoi?

Federico Marcon

e per fortuna direi. Ti serve poi una tv Smart ti prendi un mini i pc android o un decoder come il Telesystem.

a'ndre 'ci

per me.... SI per l'utente avanzato, NO per il 90% del mercato

a'ndre 'ci

si, tante xD

Frankbel

Infatti il tizio nell'intervista dichiara che le funzionalità 2016 saranno implementate tramite firmware update. Pertanto non è necessario distribuire un evolution kit 2016.

Frankbel

Non mi pare che dal 2015 si siano cambiati standard di input.

Frankbel

L'HDR non può arrivare tramite software perché è una gestione avanzata del local dimming dello schermo e richiede dei picchi di luminosità notevoli. E' una prerogativa delle televisioni di fascia alta dal 2015 in poi.

Frankbel

In pratica alla domanda "Rilascerete anche quest'anno un evolution kit?" il tizio ha risposto che non è necessario in quanto le funzionalità del 2016 arriveranno tramite un aggiornamento del firmware. In pratica dai toni mi pare di capire che l'attuale evolution kit è sufficiente agli scopi e non c'è necessità di immetterne uno nuovo, che d'altra parte non implementerebbe nuoi standard di input.
Se poi nelle televisioni 2016 metteranno lo stesso one connect box di quelle 2015 (che mi pare molto completo), allora si può dire che ci sia poco da criticare la samsung.

Svasatore

Non ci credo perché non ha senso dire: ne produrremo uno ogni anno per I prossimi 5 anni.
Non ha senso, se to producono lo stesso ma con design diverso saresti allora contento?
Supportarlo invece ha senso.

Come fai a sapere che non li producono più gli evolution kit? Hai contatti con Samsung?

Comunque tutto questo é un mio ragionamento basato sulla logica e senza visioni soggettive pro o contro il marchio, se mi dimostri qualcosa di ufficiale mi ricredo subito.

deepdark

Eh beh....tu si che ne capisci! Scemo io....

Ricky

Entramambe le cose, che lo avrebbero aggiornato per 5 anni producendo un nuovo evolution kit ogni anno e si, hanno smesso di produrli.

Rocky

Si collega alla tg con un cavo proprietario One Connect che ca passare tutti i segnali, audio, video, dati. Il box in pratica bypassa l'elettronica del tv con una nuova, processore più potente, memoria superiore, porte con nuovi standard, etc

Svasatore

Che lo supportavano o che li avrebbero prodotti per 5 anni?
Cosa vuol dire poi produrli per 5 anni? Hanno smesso di produrli?

Federico Marcon

Ma dico io ancora con queste Smart tv che sono una fregatura totale non e mica meglio prendere una tv "stupida" con usb e hdmi per poi collegarci una tv box se ti serve?

a'ndre 'ci

nell'idea di samsung si..
speriamo non prenda piede...

Ricky

Lo ha detto davvero, me lo ricordo anche io

Emilio Groppetti

peccato che non mi risultino monitor che supportano i 24p (se ci sono illuminatemi :) )

ale

Anche se a vederlo dalle foto sembra un semplice DP, magari l'uscita del box è un displayport alla fine più l'alimentazione

ale

Semplicemente schermo, un paio di HDMI o meglio DP e fine, poi non c'è bisogno di altro, elettronica ridotta al minimo e ci attacchi poi te quello che vuoi, tanto è inutile integrare un Pc dentro alla TV che tanto diventa obsoleto in fretta e rende tutto più complesso e meno solido, il computer lo aggiungi a parte ed è meglio

glukosio

sì ma no che i televisori diventano come i telefonini adesso! :/

Svasatore

Dubito che avesse detto una cosa del genere.

Svasatore

Ma quali soldi? Si e quanto vuoi pagarla un 55" senza smart tv? 200€.
La smart tv è gratis e comodissima, se le vuoi nude comprati un monito per pc.

Bort

ma quella doveva trasportare dati (e alimentazione). Mica un segnale video, con l'aumento delle dimensioni dei file ci metti più tempo e amen. Se invece non hai banda per un segnale video questo non passa proprio.
Anche l'usb (la 2.0 )ha più di 10 anni

CAIO MARI

La porta 30 pin, la lightning dovrebbe durare altri 10 anni, siamo a 3 anni e 4 mesi

Tizio Caio

il sek 2000 io non lo riesco a trovare da nessuna parte!!

Bort

la tv da sola non fa niente senza il box. Ha solo il cavo dell'alimentazione e quello che la collega al box stesso. I cavi sono proprietari (anche quello dell'alimentazione mi sembra) ma a questo punto ti fai un monitor e un htpc con sintonizzatore. Hai gli stessi problemi ma sei slegato dalla marca.

Bort

E lo decide apple, mica Marioz. Se io compro al 9° anno? torniamo sempre al punto di partenza.
Ps: che porta proprietaria ha durato 10 anni?

CAIO MARI

Apple fa durare le porte proprietarie 10 anni, Samsung non lo so
Comunque non gli conviene perchè al posto dell'intera TV cambierebbero solo la scatoletta

deepdark

Si ma è tutto proprietario e se non erro la tv ha già alcune funzioni. Correggimi se sbaglio.

Bort

Questi hanno una porta proprietaria, ma come fai a stabilire se diventerà vecchia l'anno prossimo o tra 10?
Magari loro lo sanno, ma tu no.
Bisogna godersi le cose così come escono di fabbrica, se poi si possono migliorare è solo "grasso che cola" :)

CAIO MARI

Appunto serve un monitor con una porta proprietaria che non diventa obsoleta e che si collega al box che ha tutte le porte, l'hardware etc.

John

No, non penso, quella deve essere un'esclusiva delle TV UHD.
Io credo che questo kit faccia un'aggiornamento della CPU, RAM e piattaforma Smart della TV, ma non riesco a trovare le specifiche precise. Cosa mi dovrebbe invogliare a comprarlo se non so nemmeno cosa va a migliorare?

Bort

Mi ripeto, é quello che hanno fatto con il connect box. Ma non è che sei apposto per la vita. Tralasciando gli interessi commerciali, ti troveresti una configurazione monitor/pc. E questa ti sembra sia "future proof"?
Cioè domani esce il 4k con hdr che richiede una nuova porta hdmi che il tuo monitor ovviamente non ha e sei punto a capo.

Maurizio Mugelli

ti fregano esattamente a questo modo, facendo tv nude e crude con box di espansione modulari e poi non producendo espansioni aggiornate ma cambiando standard ogni volta.

Maurizio Mugelli

prevedibile, mai visto un prodotto consumer "modulare" che venga realmente supportato nel tempo, inevitabilmente la generazione successiva usa un qualche connettore diverso ed incompatibile e la precedente viene abbandonata.

StriderWhite

Si sono accorti che ci guadagnano di più a vendere le tv intere che gli evolution kit...Tanto i polli che cambiano tv ogni anno ci saranno sempre!

Manu

ma avremo anche l hdr dici?

John

Io onestamente non ho mica capito cosa mi darebbe in più l'E.K. rispetto alle funzioni Smart che già ho.

Ho un PS51F8500, vedo che l'E.K. compatibile è il SEK-2000, ma nelle specifiche tecniche non vedo nulla che già non abbia...

CAIO MARI

Esatto un pannello con l'hardware indispensabile per farlo funzionare e poi tutti i collegamenti, la CPU, l'OS, su un box intercambiabile, così invecchia solo il pannello e tutto il resto non diventa obsoleto

Manu

Cioè ma che bastardi -.- Io volevo comprare quello 2017 per avere hdr e tutto invece mi trovo fregato?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO