Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV Backlight Master Drive Sony sono 4 volte più luminosi dei modelli UHD Premium (video)

08 Gennaio 2016 25

Al CES 2016, Sony ha presentato la nuova gamma di TV 2016 ed alcuni prototipi molto interessanti. I TV in questione utilizzano una tecnologia chiamata Backlight Master Drive, utilizzata per migliorare significativamente la retroilluminazione e la gestione di HDR (High Dynamic Range) e local dimming (il controllo a zone della retroilluminazione). Sony ha utilizzato questa soluzione su pannelli da 85", collocati in una stanza insieme ad altri modelli, per mostrare un confronto diretto tra le prestazioni.


La peculiarità della Backlight Master Drive consiste in una luminosità molto più elevata, per via di una retroilluminazione a LED molto sofisticata (Sony non ha fornito specifiche, ma si parla di almeno un migliaio di LED ed un local dimming con moltissime zone di controllo). L'unico numero ufficiale riguarda proprio il picco massimo di luminosità, un dato impressionante: si parla di 4.000 cd/m2 - nits, 4 volte quanto richiesto dalla UHD Alliance per la certificazione UHD Premium. Se invece consideriamo un TV LCD tradizionale, non dotato di supporto a HDR, la differenza, in termini di luminosità, è di circa 10 volte (in genere un LCD non supera le 400-500 cd/m2 - nits).


Il local dimming evoluto viene utilizzato per gestire il livello del nero, preservando la dinamica delle immagini (ovvero una contemporanea presenza di un basso livello del nero e di un'alta luminosità). Al momento Sony non ha dichiarato quando questa tecnologia potrà arrivare sui TV: è del resto evidente che una retroilluminazione così sofisticata non può che incidere sui costi in modo consistente. Ci auguriamo comunque che si trovi una via percorribile, perché le premesse sono davvero interessanti.


Di seguito vi proponiamo un video che mostra i TV Sony ed anche i prototipi con Backlight Master Drive:


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Quante ne abbiamo già viste di ste comparazioni con e senza il filtro magico?
Mi hanno un po stufato onestamente...

Quello che vorrei invece è che il buon Nicola Buriani faccia qualche bella video recensione ai top di gamma di questo 2016, non appena possibile, dato che mi sembra molto ferrato in materia... magari con qualche bello strumento che quantifichi la bontà di un pannello, in modo che noi utenti abbiamo un metro di valutazione oggettivo...

PS come si fa qui in Disquis a taggare gli altri utenti o i moderatori... ho visto farlo qualche volta... grazie!!

Antsm90

Tecnologia inutile, ora che abbassano i costi per renderla adatta al mercato consumer saranno già usciti gli OLED economici (i quali posso spegnere e accendere ogni singolo pixel, altro che local dimming)

ghost.mdb

È un ottimo trucco per aumentare il contrasto: visto che non possono scurire i neri, aumentano la luminosità dei bianchi!! Ad occhio nudo funziona pure, ma poi lo stampaggio dell'immagine invece di averlo sulla TV lo so ha sugli occhi!!

lucaamato

Infatti sono semplicemente ridicoli.

lucaamato

Forse, ma con gli oled non si mettono neppure a tavola, sanno bene quale sarebbe la portata.

lucaamato

Non hanno scelta o oled o chiudono bottega.
Se lo meriterebbero da come hanno buttato soldi e soprattutto per la robaccia che vendono ma avere il monopolio lg sarebbe comunque un male.

lucaamato

Infatti! Non me pare che quello che guardiamo tutti i giorni che non sembra vero è vero(!) sia retroilluminato.

lucaamato

Punto primo, un TV non è una lampada, più fa luce più da fastidio.

Punto secondo, queste demo comparative dove ogni anno il TV 'nuovo' straccia quello dell'anno prima sono patetiche. Fosse vero avremmo già da tempo Beyoncé che ti canta in carne ed ossa in salotto.

Rieducational Channel

Ottimi per l'abbronzatura.

bonzuccio

A me paiono migliori le immagini senza HDR, alzare in quel modo la luminosità e farlo prendendo grumi di pixel non mi pare un'idea così geniale anzi

Fabrizio Degni

Il futuro è l'OLED e sarebbe il caso che anche gli altri players iniziassero a pensionare questi LCD.

CAIO MARI

Ah ecco me lo ero scordato XD

Joel-TLoU

Beh, adesso si stanno tutti decidendo a dire 'Ultra HD' e basta, con quei pirloni di Samsung però che la menano con il 'Super Ultra HD'.

CAIO MARI

Non che gli standard siano meglio
4K
Ultra HD
Ultra HD premium
...

Ajeje Brazorf

1:16 Si si ma funziona molto bene il local dimming... Basta con questi lcd, non se ne può più.

Alessio Rossi

i sony saranno i migliori tv lcd 2016; almeno usano android tv :D così si completa ecosistema :D. lg comq si papperà tutta la fascia alta quest'anno

Alessio Rossi

certo che però ancora con questi lcd nel 2016.... sony e samsung e tutti quelli che usano ancora questi lcd sono alla canna del gas! almeno una linea oled come lg dovrebbero avercela

Alessio Rossi

i neri sembrano neri come gli oled ma sarà il video... appena si vedremo in esposizione vinceranno gli oled... comq qualcuno di voi consce la differenza tra serie oled g6 e e6 ( o come si chiamano....)? solo la soundbar "premium"?

Joel-TLoU

Ma infatti dico a tutti :D

SpitFire

Tutti li usano, da Apple con "retina" a samsung con "quantum doct" display a Dell con "Infinity Display"..quindi non vedo perché non possa farlo Sony, l'importante è capire se è una tecnologia che davvero fa la differenza

Joel-TLoU

Con questi nomi devono darci un taglio.

Alessandro Cavalieri

...e nella confezione premium, sombrero & crema solare protezione 50

Fab Pell

vediamo quando escono i test, le immagini in dinamico così le fa pure il mio shitty samsung....

PierrNickever

non c'è nulla da fare.....sony se li mangia per colazione a quelli della panasonic!!!

Diego Lauretti

con questo modello sono compresi occhiali 3d attivi e occhiali da sole reyban!

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO