Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung mostra le tecnologie dei TV SUHD 2016 in video

13 Gennaio 2016 2

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung ha realizzato un video per illustrare le principali tecnologie impiegate sui TV SUHD della gamma 2016, presentata al CES. La prima ad essere mostrata è la tecnologia Quantum Dot, quella che conferisce anche il nome a tutte le nuove linee (definite Quantum Dot Display). Il produttore coreano ha quindi abbandonato la definizione "Nano Crystal Color", utilizzata per i modelli del 2015. Come abbiamo spiegato in altre occasioni, i Quantum dot sono nanocristalli molto piccoli (nell'ordine dei nanometri), composti da semiconduttori in grado di modulare la lunghezza d'onda della luce, con estrema precisione. Per ottenere il colore desiderato si agisce sulla dimensione dei nanocristalli stessi. Samsung ha integrato i Quantum Dot all'interno di un filtro, collocato davanti alla retroilluminazione della TV.


Un'altra caratteristica molto importante è costituita da HDR, High Dynamic Range, il cui scopo è ampliare la dinamica delle immagini, operando su tutta la catena video, dalla creazione dei contenuti (non più vincolati dalle limitazioni imposte per la Standard Dynamic Range, che fissa un tetto alla luminosità, posto a circa 100 cd/m2 - nits, insufficiente per rendere adeguatamente vari tipi di immagini) alla visualizzazione su display e proiettori. Nel corso dell'anno arriveranno anche molti contenuti in HDR, dagli Ultra HD Blu-ray ai servizi in streaming.

L'elaborazione dei segnali video è invece affidata all'Intelligent Picture Engine, che si occupa di ottimizzare le immagini, qualsiasi sia la sorgente utilizzata. Come sempre, non potendo conoscere i modelli e le impostazioni dei TV utilizzati per il confronto, invitiamo a considerare le differenze con prudenza.

Maggiori informazioni, sui TV Samsung, saranno disponibili tra alcune settimane, quando verrà svelata la gamma europea.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Pellegrino

vero! Se la menano ancora con questi lcd quantum dot...ma per piacere

Antonio63333

In pratica i soliti tv lcd rinominati, nessuna vera novità. Oggi l'unica cosa nuova in campo tv è l'Oled di LG, tutto il resto è fuffa con un bel nome altisonante per vendere ancora a caro prezzo ai gonzi una tecnologia piena di difetti come l'lcd.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO