Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Philips mostra il sistema audio 5.1 con diffusori wireless scomponibili

14 Gennaio 2016 40

Philips ha mostrato, al CES 2016, il sistema Fidelio E6 Wireless Surround Cinema. Non si tratta, in realtà, di una novità assoluta: il prodotto era già stato mostrato in precedenza (a IFA 2015), ma è ora pronto ad arrivare sul mercato. Il sistema è composto da due altoparlanti e da un subwoofer wireless. I due frontali, che misurano 40 centimetri in altezza, operano normalmente in configurazione stereo. La porzione superiore di entrambi i diffusori può essere separata, divenendo un'unità autonoma collegata in wireless. In questo modo diviene semplice passare dalla modalità stereo a quella multi-canale.


L'installazione viene semplificata dalla presenza di un sistema di calibrazione automatica, capace di bilanciare il suono indipendentemente dal posizionamento dei diffusori. Una novità assoluta è costituita dal trasduttore angolare da 3" collocato in ciascuno dei due diffusori anteriori. I trasduttori dirigono il suono verso il centro della scena, simulando la presenza di un canale centrale e migliorando la chiarezza dei dialoghi. Fidelio E6 è dotato di ingressi HDMI, compatibili con i segnali a risoluzione Ultra HD.


Il sistema permette di collegare fino a tre diversi dispositivi Bluetooth contemporaneamente, con in più il supporto a Google Cast e Spotify. I diffusori wireless vengono alimentati tramite una batteria integrata, dotata di un'autonomia che raggiunge le 5 ore di funzionamento. Una volta terminato l’ascolto, è sufficiente posizionare i diffusori sulla parte superiore dei due canali anteriori, in modo da avviare la ricarica.

Philips Fidelio E6 sarà disponibile a breve, al prezzo consigliato di 899,99 Euro.



40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Nobili

Ciao, a questo prezzo lo hai trovato nuovo in qualche negozio con qualche offerta particolare?

CavalloCrop

Io ho acquistato il fidelio precedente a questo nell'articolo e penso sia stato uno dei migliori acquisti della mia vita. Per una botta di fortuna lo presi a 299 euro, adesso non so quanto viene

Alex4nder

Peccato per la mancanza del canale centrale, sarebbe potuta diventare un ottima scelta per chi ha problemi con i canali posteriori, sarà per la prossima versione.

R2-D2

Comunque meglio le casse da jack che quelle integrate nel tv

Lorenzo C.

Grazie per la risposta completa! Volevo ovviare al problema del volume della tv che va insieme a quello delle casse 2.1 collegate via jack audio. Forse è meglio se mi prendo una banale soundbar (:

Gianluca Scuzzarello

Scusate la gnoranza, ma cosa cambia tra questi e la versione precedente?

R2-D2

Sinceramente non mi è mai capitato..
Il fatto è che sono casse già amplificate internamente quindi la cosa più semplice che puoi fare è collegare il jack.
Con il telecomando alzando e abbassando regoli l'audio come per le ruffie equindi ti conviene regolarti le casse in modo da riuscire a regolarti con il telecomando..
Un mio amico avendo diverse cose collegate ha optato per un mixer collegato via cavo e si regola i volumi da lì e puoi valutare se fa al caso tuo. Di buono hai la possibilità di regolazioni sui medi, bassi e alti in modo analogico e di poter regolare gain e volumi in modo da evitare distorsioni..
Con un cavo jack m-rca m sdoppi il segnale su due canali e puoi regolare il segnale stereo sui due canali.. Per uscire dal master basta che prendi un adattatore RCA f- jack f per non andare sul canale dei monitor
Insomma sono nate per un collegamento diretto..
Il problema è che il sintoamplificatore ha ingressi e uscite e generalmente l'audio in uscita va tramite cavo piattina e RCA per il sub... Quindi ti ritroveresti comunque a doverlo collegare tramite jack (uscita cuffie).
Però ti sconsiglio la spesa se non hai esigenze particolari..
Se vuoi un consiglio e hai un vecchio stereo con il classico amplificatore separato prendi un cavo jack maschio-rca femmina sfruttare quello e se ha dei coni interessanti mettendoli a pavimento puoi avere una buona resa sui bassi pur essendo stereo..
Io in casa avevo un vecchio stereo aiwa e all'inizio mi arrangiavo così e comunque la resa era ottima

Lorenzo C.

Scusa l'intrusione, ne approfitto che mi sembra tu ne sappia molto più di me, ed è qualche giorno che sto ragionando sulla cosa. Io ho un modestissimo 2.1 da pc che vorrei attaccare alla televisione in maniera integrata (quindi non con jack audio), così da poterla comandare via telecomando. Il locale dove la metto è piccolo e non ho bisogno di molta più potenza.

Che tipo di amplificatore mi serve? È possibile fare quello che mi piacerebbe fare?

R2-D2

Allora il bello di Sonos è che è assemblabili.. Puoi anche comporlo a rate, realizzare un 5.1, 7.1 e filodiffusione (senza filo)però costa sicuramente più della tv
Io ti sconsiglio sistemi Wi-Fi economici perché poi devi gestire i ritardi... Tieni poi presente che tramite Wi-Fi vuol dire che passi da un sistema proprietario e quindi potrebbe venir a mancare il supporto software... Quindi ti consiglio i vari Sonos, Google cast, airplay che considerò affidabili, ma sugli altri non è detto che tra 5 anni non vengano fuori magagne o incompatibilità con nuovi dispositivi..
C'è il BT ma poi perdi qualità

R2-D2

Eh ma poi devi posizionarli molto bene se no rischi dei contro fase e se lo hai vicino sentì comunque la direzione secondo me..
Potevano metterlo un centrale come si deve a 900€

R2-D2

Non ha ingressi hdmi...
Praticamente ci colleghi il jack dalla TV... Guarda comunque il 5.1 comporta del lavoro per portare il sorround dietro però ne vale la pena.
Inoltre hai delle entrate HDMI e colleghi tutto al sintoamplificatore che a sua volta è collegato tramite HDMI al monitor.
Ad esempio con la chromecast mando un video ed essa accende tramite HDMI sia amplificatore che TV e parte la riproduzione senza che debba cambiare l'ingresso manualmente da telecomando.. Solo il PC lo devo selezionare manualmente in pratica
Cambia proprio il modo in cui fruisci dai contenuti..

Vedi dietro dev'essere così
goo .gl/photos/9D8srgSZn6wwuTB59

Se hai una casa molto grande puoi far passare i cavi da dentro le prese elettriche con una molla da elettricista.. Io essendo in piccolo non potevo e mi sono dovuto inventare delle soluzioni

R2-D2

Anche perché altrimenti sorpassato il blueray butti l'impianto e non ha senso... Poi i cavi di Sony hanno un terminale proprietario che comunque se devi allungare devi fare dei giunti nei cavi e non è consigliabile

Paolo Soddu

grazie mille dei consigli!
cosa ne pensi delle Onkyo LS-3200?
sono un 2.1, sarebbe più comodo perchè la sala pur essendo vasta è poco sfruttabile per queste cose...

LeChuck

Ah, sulla carta, neanch'io gli do tanta fiducia. Gli lascio il beneficio del dubbio giusto perché i trasduttori sono dedicati e, da quel che dice Nicola, dovrebbero veicolare il canale centrale in una traccia 5.1, e non operare un "taglio" dei canali stereo.

LeChuck

Quando sarà, vorrei evitare di dover spendere nel sistema audio, più del doppio di quanto spenderò per la televisione. E sto risparmiando per poter spendere "abbastanza" sulla televisione. ^^;
Soprattutto, per l'impianto audio voglio fare a meno per sempre dei cavi al giorno d'oggi se ne potrebbe benissimo fare a meno.

R2-D2

Allora di soundbar c'è ne sono anche di buone ma non mi piaccione perché l'audio rimane localilocalizzato in pochi centimetri
Per un dolby carino da spendere poco puoi prendere un Pioneer HTP-072 Home Cinema Pack 5.1 che su Amazon viene adesso sui 270..
Comunque ha hdmi-cec, ritorno dell'audio da TV tramite HDMI e un minimo di regolazioni oltre che 4 porte HDMI (se non ricordo male)

Io invece sul nuovo ho preso delle canton movie 90 con sintoamplificatore Yamaha RX-V379 (montato ieri)
Cambia che con volumi bassi sento sempre nitido e anche superando il volume tollerato dai condomini non gratta.. Ancora al massimo non ci sono arrivato

Paolo Soddu

bel modello, lo terrò sicuramente presente.
infatti a me non serve il lettore integrato, però non capendoci nulla di questi sistemi non sapevo dove sbattere la testa. ora elimino quei 3-4 modelli che ho nel carrello, ed inserisco questo.
Di Onkyo mi sai consigliare qualcosa?

Nicola Buriani

Chiaramente non è un prodotto per chi ricerca la massima qualità: è una soluzione salva-spazio versatile.

R2-D2

Ovvio che ci sono.. Tipo i Sonos, ci puoi aggiungere quello che vuoi ma il prezzo è diverso

Max72

Il centrale è forse il diffusore più importante di un sistema surround.. Questi ancora non hanno capito nulla del multicanale.. Scaffalone, poi con quella cifra ti fai un ampli e due frontali e magari poi espandi e hai tutt'altra musica per le tue orecchie :)

R2-D2

No non lo prendere con lettore integrato,
Guarda tipo il Pioneer HTP-072 Home Cinema Pack, hai un sintoamplificatore vero e ha 3-4 HDMI che puoi sfruttare.. Ci puoi collegare chromecast, PC ed eventualmente anche lettore blueray.. Anche onkyo ha modelli simili

Paolo Soddu

ma quindi quale modello?
se no per avere un minimo di qualità quali diffusori/sintoamplificatore cosa consigli?
di soundbar buone ce ne sono sul mercato o sono delle ciofeche modaiole?

LeChuck

Ma nessuno che presenti una soundbar 3.1 a cui poter accoppiare, successivamente, degli altoparlanti multicast wifi per migliorare il sistema a 5.1, 7.1, e/o Atmos?
Le tecnologie già ci sono, non si dovrebbero inventare nulla, basterebbe solo sfruttarle.

Paolo Soddu

ah addirittura?

ora non ho chissà quali pretese, mi piacerebbe solo un po' più di immersività e potenza quando mi guardo dei bei film con la family o gli amici.

so che per avere LA qualità dovrei andare su ben altre cifre, ma ogni tanto bisogna fare delle scelte razionali.

tipo questa? Sony BDV-E2100 ogni tanto la si trova a poco su amazon...

R2-D2

Mi era sfuggita, non mi convince tanto comunque

R2-D2

Sony te la sconsiglio per via dei cavetti proprietari (che puoi giuntare comunque).
Io avevo un set Pioneer con il suo amplificatore (nella scatola c'è tutto) e non è male...
La qualità delle casse è quella che è, a volume basso non è "preciso" però quando guardi un film a volume sostenuto fa il suo dovere...
Alla fine dovendo cambiarlo (non era mio) piuttosto che spendere 350€ per quello ho preferito scegliere diffusori e sintoamplificatore.. Per mantenere lo stesso volume RMS dichiarato (in realtà ora mi sembra molto più alto) ho speso però circa il doppio (la qualità però è differente).. Se cerchi un entry level te lo consiglio comunque

LeChuck

Dall'articolo
[blockquote]Una novità assoluta è costituita dal trasduttore angolare da 3" collocato in ciascuno dei due diffusori anteriori. I trasduttori dirigono il suono verso il centro della scena, simulando la presenza di un canale centrale e migliorando la chiarezza dei dialoghi.[/blockquote]

Nicola Buriani

Intendi il centrale? Fisicamente è assente: c'è però un trasduttore dedicato in ciascuno dei frontali.
Da come lo descrivono, dovrebbero riprodurre la traccia dedicata al centrale, utilizzando l'orientamento per simularne la presenza.

R2-D2

Come? Lo devi collegare via cavo?

LeChuck

Con quel budget, meglio probabilmente una soundbar 3.1.
Opinione personale, che qua dentro c'è gente pronta a saltarmi alla gola per questa mia affermazione! XD

Nicola Buriani

Da quello che si capisce, veicolano la traccia dedicata, per quello lo identificano come 5.1 (dovrebbe funzionare più o meno come sulle soundbar 5.1 o superiori).
Ovviamente, se poi risultassero (alla prova dei fatti) due trasduttori orientati verso il centro, sarebbe tutto un altro discorso.

LeChuck

Ok che c'è il trasduttore negli altoparlanti principali, ma cosa veicolano? Il segnale dedicato in una traccia 5.1, o tagliano parte della traccia dei due canali laterali?

Paolo Soddu

consigli su un sistema home theatre decente con un budget massimo di 350/400 euro?
non ho molto spazio, ma se ne vale davvero la pena potrei anche prendere in considerazione un 5.1...
ho un sony x808, quindi con android tv integrato.

Nicola Buriani

Non c'è fisicamente, ma viene riprodotto separatamente rispetto al resto.

SpitFire

Come fai a dirlo? le specifiche non qua non sono state scritte...vero 900€ è un prezzo iniziale abbastanza alto..però per l'idea ed il tipo di prodotto sono molto interessanti, per quelle persone che non vogliono fili in giro e la scomodità che ne consegue...

R2-D2

Ok, non è un 5.1 ma un 4.1..
Il diffusore centrale manca... Come i modelli precedenti

Marco 1979

E' quello il problema! Per 900€ devono essere almeno discrete come qualità, qui manco per sogno

John

Idea geniale! Non saranno il massimo della qualità ma in quanto a funzionalità sono il massimo!

Rob934

Quante ore potrebbero durare delle casse wireless prima di mettere batterie nuove?

bonzuccio

Supporta aptX?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO