Fujifilm FinePix XP90 è la compatta resistente con HDR (video)

15 Gennaio 2016 2

Proseguiamo nel presentare le novità annunciate da Fujifilm. Oltre a X-Pro2 e X70, è in arrivo anche la FinePix XP90, una compatta progettata per chi pratica attività all'aria aperta. XP90 è conforme agli standard IP68 ed è quindi impermeabile fino a 15 metri, capace di sopportare a cadute fino a 1.75 metri di altezza, temperature fino a -10°C ed è resistente all'intrusione di polvere o sabbia. Un meccanismo a doppia chiusura impedisce l'apertura accidentale del vano batteria/scheda di memoria.

XP90 utilizza un sensore BSI CMOS da 1/2,3", con una risoluzione di 16,4 megapixel. L'obiettivo è un grandangolo da 28mm con zoom 5x, capace di spingersi fino a 10x grazie alla tecnologia “Intelligent Digital Zoom”. E' inoltre presenta una funzione di stabilizzazione ottica della fotocamera. La raffica di scatti raggiunge una velocità di 10 fotogrammi al secondo a piena risoluzione. XP90 è anche dotata di una funzione “Time-Lapse Video”, che converte automaticamente la sequenza delle immagini in un filmato.


Degna di menzione è anche l'elaborazione “multi-frame”, utilizzata per scattare due o più immagini da unire in una singola immagine, per ottenere fotografie in High Dynamic Range (HDR). I filtri creativi sono in tutto undici:

  • Sketch - crea immagini simili a disegni.
  • Pop Color - enfatizza il contrasto e la saturazione dei colori.
  • Soft Focus - crea un look uniformemente morbido per l'intera immagine.
  • Low-Key - crea toni uniformemente scuri, enfatizzando le alte luci.
  • High-Key - aumenta la luminosità e riduce il contrasto per schiarire la riproduzione tonale.
  • Toy Camera - crea confini ombreggiati come quelli di una macchina fotografica giocattolo.
  • Miniature - aggiunge una leggera sfocatura superiore e inferiore per l’effetto diorama o miniatura.
  • Cross Screen - trasforma i riflessi sugli oggetti luminosi in piccole stelle.
  • Dynamic Tone - crea un effetto fantasia, alterando la riproduzione tonale della scena.
  • Fish-Eye - effetto “fish eye” (occhio di pesce). Partial Color - mantiene il colore originale selezionato, modificando il resto della fotografia in bianco e nero. I colori possono essere scelti tra rosso, arancio, giallo, verde, blu e viola

Sul retro è presente un display LCD da 3”, dotato di una risoluzione pari a 920.000 pixel. Il display LCD dispone anche di un rivestimento anti-riflesso e della regolazione automatica della luminosità. La ripresa dei video supporta la risoluzione Full HD, con un massimo di 60 fotogrammi al secondo. Completa la dotazione la connettività Wi-Fi, con supporto allo per lo scatto remoto, grazie all’app Fujifilm Camera Remote.

XP90 sarà disponibile da Febbraio, al prezzo di 219,99 Euro.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 869 euro oppure da Amazon a 979 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

sempre uguale... non vedo novita di rilievo rispetto al modello precedente onestamente...
comunque secondo me, quello delle Rugged, è l'unico segmento dove le fotocamere compatte hanno ancora un senso... per il resto sono morte, soppiantate da smartphone nella fascia bassa e da modelli bridge/mirrorless/reflex nella fascia alta

Claudio Antonetti

Carina per essere una rugged

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB