Fujifilm FinePix XP90 è la compatta resistente con HDR (video)

15 Gennaio 2016 2

Proseguiamo nel presentare le novità annunciate da Fujifilm. Oltre a X-Pro2 e X70, è in arrivo anche la FinePix XP90, una compatta progettata per chi pratica attività all'aria aperta. XP90 è conforme agli standard IP68 ed è quindi impermeabile fino a 15 metri, capace di sopportare a cadute fino a 1.75 metri di altezza, temperature fino a -10°C ed è resistente all'intrusione di polvere o sabbia. Un meccanismo a doppia chiusura impedisce l'apertura accidentale del vano batteria/scheda di memoria.

XP90 utilizza un sensore BSI CMOS da 1/2,3", con una risoluzione di 16,4 megapixel. L'obiettivo è un grandangolo da 28mm con zoom 5x, capace di spingersi fino a 10x grazie alla tecnologia “Intelligent Digital Zoom”. E' inoltre presenta una funzione di stabilizzazione ottica della fotocamera. La raffica di scatti raggiunge una velocità di 10 fotogrammi al secondo a piena risoluzione. XP90 è anche dotata di una funzione “Time-Lapse Video”, che converte automaticamente la sequenza delle immagini in un filmato.


Degna di menzione è anche l'elaborazione “multi-frame”, utilizzata per scattare due o più immagini da unire in una singola immagine, per ottenere fotografie in High Dynamic Range (HDR). I filtri creativi sono in tutto undici:

  • Sketch - crea immagini simili a disegni.
  • Pop Color - enfatizza il contrasto e la saturazione dei colori.
  • Soft Focus - crea un look uniformemente morbido per l'intera immagine.
  • Low-Key - crea toni uniformemente scuri, enfatizzando le alte luci.
  • High-Key - aumenta la luminosità e riduce il contrasto per schiarire la riproduzione tonale.
  • Toy Camera - crea confini ombreggiati come quelli di una macchina fotografica giocattolo.
  • Miniature - aggiunge una leggera sfocatura superiore e inferiore per l’effetto diorama o miniatura.
  • Cross Screen - trasforma i riflessi sugli oggetti luminosi in piccole stelle.
  • Dynamic Tone - crea un effetto fantasia, alterando la riproduzione tonale della scena.
  • Fish-Eye - effetto “fish eye” (occhio di pesce). Partial Color - mantiene il colore originale selezionato, modificando il resto della fotografia in bianco e nero. I colori possono essere scelti tra rosso, arancio, giallo, verde, blu e viola

Sul retro è presente un display LCD da 3”, dotato di una risoluzione pari a 920.000 pixel. Il display LCD dispone anche di un rivestimento anti-riflesso e della regolazione automatica della luminosità. La ripresa dei video supporta la risoluzione Full HD, con un massimo di 60 fotogrammi al secondo. Completa la dotazione la connettività Wi-Fi, con supporto allo per lo scatto remoto, grazie all’app Fujifilm Camera Remote.

XP90 sarà disponibile da Febbraio, al prezzo di 219,99 Euro.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 515 euro oppure da ePrice a 577 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

sempre uguale... non vedo novita di rilievo rispetto al modello precedente onestamente...
comunque secondo me, quello delle Rugged, è l'unico segmento dove le fotocamere compatte hanno ancora un senso... per il resto sono morte, soppiantate da smartphone nella fascia bassa e da modelli bridge/mirrorless/reflex nella fascia alta

Claudio Antonetti

Carina per essere una rugged

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?