Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic annuncia le nuove videocamere 4K e Full HD

18 Gennaio 2016 3

Panasonic ha rinnovato la gamma di videocamere 4K e Full HD. I modelli in arrivo, nel corso del 2016, saranno in tutto cinque: VXF990, VX980, W580, V380 e V180. I due prodotti di fascia più alta, VXF990 e VX980, sono dotati della capacità di riprendere video a risoluzione 4K. I sensori utilizzati sono retroilluminati ed abbinati ad obiettivi LEICA DICOMAR (grandangolo da 30,8mm) e a processori d'immagine Crystal Engine 4K.

Tra le funzionalità presenti citiamo 4K Photo, che permette di catturare immagini con una risoluzione di 8 megapixel, e 4K Cropping, che consente di ritagliare il materiale ripreso a risoluzione 4K, ottenendo immagini in Full HD, tutto direttamente dalla videocamera. E' possibile aggiungere alle immagini filmate effetti come zoom, panoramica, tracking e stabilizzazione, senza bisogno di ricorrere a software per il montaggio video.

Panasonic VX980

Esclusive del modello top di gamma, VXF990 (foto in apertura), sono quattro funzionalità speciali:

  • Slow & Quick Video: durante la ripresa al rallentatore, è possibile commutare il modo di registrazione su Quick Video. Combinando insieme Slow Video e Quick Video, si potranno aggiungere effetti particolari alle scene ricche di movimento.
  • Slow Zoom: è un effetto ideato per aggiungere tensione a scene molto statiche, in modo da sottolineare le espressioni emotive dei soggetti.
  • Dolly Zoom: è una tecnica che ingrandisce solo lo sfondo, mantenendo le dimensioni del soggetto.
  • Rallentatore: aggiunge una fluida moviola a qualsiasi tipo di immagine.
Panasonic W580

W580, V380 e V180 sono, invece, modelli Full HD, con una dotazione parzialmente in comunque con le due videocamere 4K. Tutta la gamma 2016, ad eccezione della V180, offre la funzione Wireless Multi Camera, un’evoluzione della Wireless Twin Camera, presente su alcuni dei modelli precedenti (e sulla W580). La suddetta funzionalità permette la registrazione picture-in-picture, utilizzando come telecamera secondaria uno smartphone collegato in Wi-Fi (le videocamere sono quindi provviste del collegamento wireless, esclusa la V180). E' possibile collegare fino a tre smartphone, registrano le immagini in due finestre secondarie, invece che in una sola.

Panasonic V380

Twin Camera applica lo stesso principio di base, ma sfrutta una videocamera secondaria, ruotabile, posta sul bordo del monitor LCD. Panasonic ha messo a disposizione anche alcuni strumenti aggiuntivi: Narration amplifica il volume della voce dell’utente nella registrazione, mentre Backup registra immagini simultanee senza visualizzarle in uno schermo secondario.

I quattro modelli dotati di Wi-Fi possono anche essere utilizzati come Baby Monitor, per controllare i bambini, con la possibilità di chiamare il bambino o ricevere una notifica dallo smartphone, ogni volta che viene rilevato il pianto o un qualsiasi altro suono. E’ possibile anche lo streaming video in tempo reale su Internet, utilizzando USTREAM.

Panasonic V180

Completano la dotazione la registrazione in HDR (VXF990, VX980 e W580) lo stabilizzatore di immagine Ibrido a 5 assi con funzione Level Shot (disponibile su tutti i modelli), che rileva e corregge le inclinazioni nell’inquadratura. La nuova gamma di videocamere Panasonic sarà disponibile a partire dal mese di Aprile, con prezzi compresi tra 249 Euro e 999 Euro.

Specifiche tecniche:

VXF990

VX980

W580

V380

V180

Mirino Elettronico e Effetto Cinema Like

Registrazione Video 4K e 4KPhoto con obiettivo LEICA Dicomar / AF 4K ad alta precisione / 4K cropping

Wireless Multi Camera

Twin Camera

Alta Qualità di immagine

Zoom Ottico 20x / Funzione Level Shot / Rilevazione oscillazioni su 5-Assi / Sensore BSI 8M

Filmati HDR (High Dynamic Range)

Zoom Intelligent 90x e grandangolo 28mm

Funzione Wi-Fi

Funzione Level Shot su 5-assi

Grandangolo

30.8mm

30.8mm

28mm

28mm

28mm

Zoom Intelligent

25x

25x

90x

90x

90x

Zoom Ottico

20x

20x

50x

50x

50x


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

idem...

virtual

Mi accodo alla richiesta. Meglio queste o le Sony dell'articolo di 4 giorni fa (tra l'altro disponibili già a febbraio a quanto pare)?

LaVeraVerità

Dimensione sensore... iso...insomma, parametri fotografici?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO