Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rai 4 è disponibile in HD su Sky e TivùSat, presto affiancato da nuovi canali in HD

22 Gennaio 2016 140

Rai HD è disponibile da oggi, 22 Gennaio 2016, sulla pay TV satellitare di Sky, al canale 104, e sulla piattaforma satellitare TivùSat, al canale 110. Il programma di espansione dei canali HD Rai, dunque, procede come secondo i piani. In tutto, i canali Rai in HD sono cinque: sul digitale terrestre sono attivi Rai HD e Rai Sport 1 HD, mentre su TivùSat sono visibili anche Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD.

Per ricevere Rai HD, tramite il decoder di Sky, non occorre effettuare alcuna operazione: le impostazioni vengono modificate automaticamente, in modo da trovare la versione HD al posto di quella in Standard Definition. Per la ricezione su TivùSat, invece, è necessario un decoder certificato od una TV dotata di bollino bianco e di una apposita CAM (i prodotti compatibili sono presenti sul sito ufficiale).


Il passaggio di Rai 4 in HD segna l'inizio della fase successiva, per la Rai: i prossimi canali disponibili in HD (dovrebbero arrivare breve), su TivùSat, saranno Rai Movie e Rai Premium. In concomitanza con le Olimpiadi di Rio (5 - 21 Agosto 2016), verranno poi utilizzati 3 canali HD per garantire una migliore copertura: a Rai 2 HD e Rai Sport 1 HD si aggiungerà Rai Sport 2 HD, che cesserà le trasmissioni al termine della manifestazione sportiva.

L'ultima fase, successiva alle Olimpiadi, porterà all'attivazione di Rai 5 HD, Rai News 24 HD, Rai Yoyo HD e Rai Gulp HD. L'alta definizione non sarà l'unica novità: tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017, arriverà anche un canale sperimentale, trasmesso in HEVC e con risoluzione Ultra HD (anche questo canale, come tutti gli altri citati, sarà disponibile su TivùSat).


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mony Mc

Il mux 4 non lo trova..il decoder integrato in una Smart TV Philips..e in una Samsung..ripeto che Mediaset e company in HD li vedo benissimo..

Peppenexus

Forse o non prendi le frequenze oppure non hai decoder che supportano l hd. Io su tutti prendo la rai hd

Mony Mc

Io sul dgtv non ho mai beccato una cippa

Mony Mc

Non ho capito..io la rai in HD non l'ho mai vista in dgtv e di certo non mi sogno di prendere il t sarà..ora Rai 4 è su sky ma Rai sport arriverà o no? Personalmente non mi interessa molto ma a i miei genitori sì..

Sterock77

Fino a poco tempo fa pure io che abito in montagna in una vallata dell' appennino tosco emiliano. TVSAT è una gran cosa che dir se ne voglia . Ora ho anche un adsl decente quindi avrei potuto usare lo streaming ma media7merda non ha streaming come la rai che ha un sito splendido.

Peppenexus

ahah si è una bella ca*ata... almeno la mediaset ha rete 4 - canale 5 e italia 1 hd.

gaelom

Si, digitale terrestre ma solo su 501 a rotazione, che mi pare una cagata, no? A volte fanno il kilimangiaro in SD e Giletti in HD!!!!!!!!!
Tivù sat non lo considero. Perché non mi serve e non mi interessa.
Sky l'ho chiusa!

Peppenexus

pienamente d'accordo con te su tutti i vaffa.. tranne nel primo perchè rai hd non è solo su sky, ma anche digitale terrestre (can 501 e 557) e tivu sat. Detto questo è un sogno avere tutti i canali in hd e con meno pubblicità (quanto meno la rai che paghiamo ormai tutti)

gaelom

Io partirei con un bel vaffa alla RAI, che mette in HD solo su skymerd.
Un vaffa a Renzi che, visto che adesso il canonetruffa lo pagheranno tutti, poteva almeno farlo a 50 euro. Visto che entreranno nelle casse RAI più di quello che hanno mai visto in in tutta la loro vita (fatevi un conto su almeno 20 milioni e più di abitanti paganti)
Un vaffa se non tolgono almeno il 50% della pubblicità.

P.S. ma soprattutto, devono mettere tutti i canali in HD

ale

Bhe, io sostengo che uno stato dove è tutto privatizzato funzioni meglio e sia molto più efficiente, poi sono modi di vederlo diversi, secondo me in uno stato dovrebbero essere pubblici solo i servizi indispensabili, come pubblica sicurezza, amministrazione, sanità ed istruzione, la televisione di certo non è un servizio di primaria importanza e può tranquillamente essere affidato ad una società privata, mentre per esempio metterei come gestione statale internet per esempio che secondo me dovrebbe essere accessibile da tutti vista l'importanza che riveste oggi, invece ci sono zone ancora non coperte dall'ADSL, se i 100 anno del canone li usassero per migliorare le connessioni internet sicuramente sarei molto più contento e li pagherei molto più volentieri...

Comunque per Netflix, si è vero il catalogo di sky è migliore, però ritengo che Netflix sia molto più comodo, non richiede decoder, parabole, e simili, lo puoi guardare tranquillamente dove vuoi semplicemente accedendo con il tuo account, ha una qualità video superiore a quella di sky, che presenta anche nei canali HD vari artefatti dati dalla compressione, e il servizio on demand di sky non è molto funzionale e non si trova tutto, poi dipende anche da cosa uno vuole, se ad uno interessa lo sport e i vari eventi live sì meglio sky, se ad uno come me interessano principalmente le serie TV Netflix è il meglio, poi chi dice che c'è poco, il catalogo viene ampliato di mese in mese, ci sono talmente tante serie che hai sempre qualcosa da guardare, poi considera anche il costo, Netflix lo pago 3 euro al mese, perché divido l'abbonamento con i miei amici, Sky costa sui 40 euro

olè

premesso che a me della rai non frega una mazza, anzi mi dà fastidio pagare il canone visto che non c'è una trasmissione degna di nota, la tv di stato serve proprio perchè viviamo in uno stato altrimenti che si vive a fare in uno stato? mettiamoci a vivere ognuno nelle proprie capanne e privitazziamo tutto no? ecco chi ha la mentalità come te di privitazzare tutto è il male, anzi il cancro di questa italia, oltre ovviamente agli altri problemi, ma è la tua mentaltià da italiano che vuole fregare che fa andare a rotoli lo stato non io che pago il canone tra l'altro poi parlate di netflix come se fosse il santogral... innanzi tutto è in streaming e questo è un malus, non da poco vista la qualità della connessione italiana, poi ci sono solo serie ma neanche sto granchè, infine sky è diecimila volte meglio di netflix tanto per fare un paragone. ma tu sarai sicuramente uno di quei grillini che vuole il wifi libero e che si sente iper alternativo perchè guarda netflix.

olè

fondamentale il tg in hd...

R2-D2

Beh insomma.. 100€ per 20 mln +pubblicità pensò che due ripetitori li puoi mettere

Marco

ora che il canone non conoscerà più evasori , non possono più esimersi e tirare fuori scuse dal garantire un prodotto di qualità ed in hd come del resto già fanno i loro competitor privati!!

Emanuele676

Mini canone.

Martino Stenico

Speriamo che mettano rai sport 2 hd anche sul digitale per seguire le olimpiadi...

Martino Stenico

Perché c'è abbastanza banda...

ale

Ah bhe lo dici così, senza conoscermi, ahahah va bene, hai capito tutto va là, torna a guardare la tua amata Televisione, che io ho cose decisamente più belle ed interessanti da fare

italba

Questo qui http://www. eprice. it/tv-ultra-hd-4k-HAIER/d-5803788?shopid=0&meta=GoogleShopping&utm_source=GoogleShopping è un 42", costa ancora meno, in Euro, con tasse e garanzia italiana. Se vuoi comprarne uno cinese sperando pure di saltare la dogana, auguri. Poi se ti arriva l'ispezione della guardia di finanza perché non vuoi pagare il canone potrai divertirti a spiegargli come lo hai avuto...

Simone

Devi essere al primo anno con i soldi di paparino, sai, è di moda fingersi studenti universitari, poi, come per magia, al secondo anno le aule si svuotano e quelli come te capiscono che è meglio cercarsi un lavoro senza troppe pretese, o chiedere a paparino di inserirti da qualche amico o parente.

ale

Veramente ho visto su ebay dei monitor 4k 60Hz 40" a 500$, che dalle recensioni sembrano più che buoni, ovvio che non li torvi alla mediaworld

ale

Ahahahah no io non lavoro, a discapito del fatto che continui a darmi dell'ignorante sono uno studente universitario

italba

I televisori sono un prodotto "consumer", soggetto a vendita in grossi volumi e sconti, i monitor sono un prodotto professionale e se ne vendono pochi, anche se dentro sono uguali ai televisori. Quindi, informati, costano di più!

Simone

Dai, ti sei reso conto di essere una capra, non c'è bisogno che tu lo ammetta...

P.S. Il sabato lavori solo tu.

ale

Ahahahaha ok dai ora basta, mi sono anche stufato di stare dietro ad un Troll come te, è stato divertente ma ora basta, dici di essere tanto intelligente e saggio e poi passi la tua vita dietro un PC a commentare articoli su internet, ok o sei un dipendente della RAI che dato che non ha niente da fare sul posto di lavoro non sa come passare il tempo, oppure davvero trovati qualcosa di meglio da fare, addio...

Simone

Continui a dimostrare di non sapere di cosa parli, capita di continuo che una legge presenti caratteri di incostituzionalità, è successo con il porcellum, o, ultimamente, con il blocco della perequazione della riforma Fornero a cui il governo ha dovuto far fronte, quindi non è vero che chi legifera non sbaglia, anzi, e tu non sei nella condizione di poter dire che una legge è ingiusta o sbagliata, dovresti prima studiare.

Se avessi 100 euro in più faresti bene a spenderli in libri, data la tua ignoranza, riguardo gli stipendi dei conduttori, questo è un altro luogo comune, mi fai un piacere? Non votare, non dormo la notte se penso che il tuo voto possa valere quanto il mio...

ale

E chi mai ha detto che la legge non è costituzionale e legittima, quello lo è sicuramente, chi ha fatto la legge non credo sia nato ieri, anche perché è in vigore da sempre praticamente, ma te ovviamente sta appositamente facendo mille giri evitando il punto che ti sto dicendo fin dall'inizio, il canone è una legge ingiusta e fine, perché presuppone di fornirti un servizio non voluto e poi pretendere che lo paghino tutti, che poi basterebbe modificarne leggermente i termini per renderla secondo me giusta, per esempio mettendo una tassa non sul possesso del televisore ma sul possesso di apparecchiature di ricezione per il segnale televisivo (antenne e parabole) o cifrare le trasmissioni, in ogni caso non puoi dire che così va bene...

Poi te guarda pure la TV, io a casa non ho ne antenna, ne sky, ne parabole varie, la TV non la guardo, non mi interessa, e non ho nemmeno il tempo di guardarla, e se permetti mi da fastidio pagare anche solo 100 euro al mese per un servizio di cui non usufruisco, si sono solo 100 euro, ma è una questione di principio, quei 100 euro potrei usarli in maniera migliore, potrei anche spenderli in donazioni e simili e comunque a gente che li usa in maniera migliore piuttosto a darli in mano a quei ladri della RAI per pagare lo stipendio milionario di dirigenti, conduttori, e simili che sono assurdamente più alti di altre TV private (ma secondo te i soldi li usano bene eh...)

ale

Se mai costano meno, non il doppio

Pietro Mondia

Perfetto.. Grazie mille!

Pietro Mondia

Grazie mille!

Simone

Ma tu passi le giornate guardando i Pokemon? Sai che la Corte Costituzionale si è spesso pronunciata contro leggi che presentavano caratteri di incostituzionalità? Sai che il suo ruolo è proprio quello di essere garante della Costituzione? È evidente che non capisci minimamente di cosa parlo, qualche post fa ho parlato del principio di astrattezza, se sapessi cosa sia neanche avresti scritto la seconda parte di questo post...

A difendere il canone non ci guadagno niente, senza tv sat e Sky la tv neanche potrei vederla, ma detesto che tizi senza arte né arte come te dicano vaccate, perché magari qualcuno che ti legge messo come te finisce per credere che dici cose sensate.

Se vuoi esprimere un parere devi conoscere come stanno le cose, sennò rimedi solo brutte figure.

giuni giupedro

spengessero pure il DTT tanto non andranno da nessuna parte !!! dtt è stato creato per mediaset non per la RAI TV! solo il sat garantisce HD & UHD HEVC

italba

Considerando che costano più o meno il doppio di un televisore normale potresti iniziare a risparmiare dopo 5 o10 anni. GENIO!

ale

Infatti la prossima TV che compro la prendo senza sintonizzatore TV in maniera da evadere legalmente questa assurda imposta

ale

Quello che sta facendo figuracce sei solo te qua, io ti sto dicendo che una qualsiasi corte non può pronunciarsi sul fatto che una legge sia giusta o equa, al massimo può limitarsi a dire che la legge c'è, è legittima dal punto di vista legale e va rispettata, ovviamente dato che chi ha scritto la legge sicuramente le ha studiate tutte è ovvio che è legittima...

Inoltre mi citi una sentenza del 2002, le cose non credi che siano parecchio cambiate dal 2002 ? Nel 2002 era quasi scontato che se uno possedeva un televisore automaticamente guardasse i programmi trasmessi via radio e quindi dovesse pagare la RAI, nel 2002 non esistevano i servizi streaming, i bluray, e simili, si c'erano forse le cassette ed i primi DVD, oggi i tempi sono cambiati, oggi un televisore lo puoi usare per mille altre cose che non ricevere i segnali radio televisivi, quindi oggi la legge andrebbe rivista, fine

Che poi mi chiedo, ma cosa ci guadagni a voler difendere il canone non lo so...

Srnicek

Quando compri un decoder TivuSat nella confezione è presente anche una smart card del tutto simile a quelle di Sky, questa smart card va attivata sul sito TivuSat inserendo alcuni dati tra cui il codice fiscale e solo dopo che sarà attivata ti permetterà di vedere tutti i programmi presenti sul digitale terrestre, senza criptazioni.

O_Marzo

sai che una TV di stato, tanto per fare un esempio, in caso di calamità o grosso evento che farebbe scappare a gambe levate qualunque altro giornalista privato (pensiamo ad una guerra,un uragano.. lo so è assurdo, ma pensa a qualunque cosa possa accadere, anche un invasione aliena se ti aggrada) è obbligata a darti il servizio? Se bombardassero a tappeto l'intera Italia la RAI, attraverlo radio o TV deve continuare a trasmettere, a dare notizie magari anche utili alla sopravvivenza, può sembrare una stronz@ata tutto ciò, magari lo è pure... Ma una TV di stato deve esistere per garantire il diritto inalienabile all'informazione in ogni caso e situazione, una TV privata può semplicemente chiudere i battenti e dirti "ciao ciao"

giampietra

Ciao,
su tivusat viene replicato l'intero palinsesto del digitale terrestre in modo integrale, la tessera tivusat serve proprio ad abilitare la visione di quei programmi che altrimenti sarebbero criptati perchè i diritti ne consentono la trasmissione solo su territorio italiano.

Ciao.

Rapidashmarno

Allora a maggior ragione si doveva invogliare l'uso del satellite

Simone

Tra te e quell'altro è il trionfo dell'ignoranza, non sapete di cosa parlate, e questo è triste per due ragazzi che dovrebbero essere in età di studio...

Simone

La Corte Suprema sta negli USA, non in Italia, e guarda che la Consulta è chiamata proprio a giudicare se una legge è conforme a quanto dice la Costituzione e, nel caso del canone, si è pronunciata con la sentenza n. 284 del 2002. Te l'ho detto, non sai minimamente di che parli, confondi la Corte Costituzionale, anche detta Consulta o Suprema Corte, con la Corte di Cassazione, non hai nessuna base di diritto pubblico o costituzionale, nessuna base di diritto tributario, non sai niente di niente e continui a dire che sono io a non sapere, ad ogni tua frase c'è un errore grossolano, se vuoi parlare di un argomento devi essere preparato, sennò fai soltanto figuracce.

italba

Intanto tu comincia a studiare la differenza tra tassa, imposta e contratto di fornitura di servizio.

italba

Per cominciare potresti imparare che il cosiddetto "canone Rai" non esiste più da molti anni. Adesso è un'imposta, comunque dovuta per il solo possesso di un apparecchio televisivo, che tu guardi le trasmissioni Rai o no, esattamente come il bollo auto lo devi pagare anche se tieni l'auto ferma tutto l'anno. Se non vuoi pagarlo basta che tu non abbia alcuna apparecchiatura "atta o attabile" a ricevere le trasmissioni TV e sei a posto.

Pietro Mondia

Intanto grazie mille per la risposta... Beh vero pero sembra che cmq ci stiano lavorando visti i prossimi arrivi e chissà magari anche Mediaset si decide a farli... mi sembra che ci stiamo investendo leggermente di più qui che non sul Dtt.. Cmq grazie ancora :) almeno mi sono tolto questo dubbio

ale

Si, tanto ho tempo da perdere, delle volte è divertente vedere dove certa gente va a parare

ale

E cosa centra la Corte Suprema, è logico che la Corte Suprema dica che il canone oggi vada pagato, se oggi questa tassa è in vigore se non la paghi compi un reato, la Corte Suprema mica valuta l'equità o meno di una legge, ne valuta se questa è conforme alla costituzione (non è suo compito), il fatto che la Corte Suprema abbia condannato qualcuno che non ha pagato il canone è totalmente ininfluente sul discutere sul fatto che questa tassa sia o meno giusta e necessaria...

Poi continui a dirmi che non sono informato, a me sembra invece che quello informato male sia te, negli Stati Uniti non esiste ne è mai esistito un canone televisivo e una televisione pubblica, nel regno unito esiste la BBC, tuttavia non sei obbligato a pagarla per il semplice possesso del televisore, ma SOLO SE utilizzi questo apparecchio effettivamente per vedere delle trasmissioni televisive, se te possiedi un televisore e lo usi scollegato dall'antenna TV non devi pagare il canone, come è giusto che sia, dato che non usufruisci del servizio di trasmissione televisiva e quindi è giusto che non lo paghi, in Italia io che possiedo un televisore ma lo utilizzo scollegato dall'antenna TV devo lo stesso pagare il canone RAI, va beh, sono "solo" 100 euro l'anno, però è una questione di principio, mi da fastidio pagare per qualcosa che non uso e di cui non mi interessa un bel nulla (infatti quasi quasi quando cambio il televisore compro con uno senza sintonizzatore TV e con solo ingressi HDMI così legalmente poi possono non pagare il canone in quanto non più in possesso di un dispositivo atto alla ricezione di segnali televisivi e li frego)

Nicola Buriani

Questo sì, anche perché l'orografia dell'Italia rende ostica la diffusione di un segnale terrestre.

noncicredo

E' un leone da tastiera, e tu gli dai corda.

saetta

a me non piace come è gestita la rai, ma trovo che per il momento e l'unica che offre determinati contenuti di qualita.
esci fuori dal qualunquismo e si puo discutere meglio

saetta

il fatto che non piaccia non giustifica una evasione punto

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO