Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony presenta la mirrorless A6300 con sensore APS-C da 24MP e video in 4K (video)

03 Febbraio 2016 56

Sony ha annunciato la nuova mirrorless α6300. Il sensore che equipaggia la fotocamera è un CMOS Exmor APS-C da 24,2 megapixel, mentre il processore d'immagine è il BIONZ X. Il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio (per la precisione si tratta del telaio interno e delle cover frontale, posteriore e superiore), pesa circa 400 grammi (con batteria e scheda di memoria inserite) ed è resistente a polvere e umidità (quando usata con ottiche FE). La batteria consente di scattare 350 foto utilizzando il mirino elettronico, 400 con lo schermo LCD. In modalità video, invece, si possono raggiungere fino a 70 minuti di registrazione (con mirino ottico, 75 tramite LCD).

La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 51.200. α6300 può scattare raffiche a 11 fotogrammi al secondo oppure 8 fotogrammi in live view. Il sistema AF è basato sul 4D FOCUS della α6000: Sony ha utilizzato il Fast Hybrid AF, combinando la velocità dell'AF a rilevamento di fare con la precisione dell'AF a rilevamento di contrasto. La mirrorless può contare su 425 punti a rilevamento di fase e su una velocità di messa a fuoco pari a 0,05 secondi. Gli scatti possono essere effettuati anche in RAW a 14-bit.


I soggetti possono essere inquadrati tramite il mirino elettronico OLED, dotato di una risoluzione pari a circa 2,4 milioni di punti, di una copertura pari al 100% e di un ingrandimento 0,7x. Sul retro è posto uno schermo LCD ribaltabile da 3" e caratterizzato da una risoluzione di 921.600 punti. α6300 offre interessanti prestazioni sul versante video: i filmati possono essere registrati a risoluzione Ultra HD a 30 o 24 fotogrammi al secondo, con un bit-rate che raggiunge i 100Mbps con il codec XAVC S. In Full HD si possono raggiungere i 50Mbps con 120 fotogrammi al secondo (per effetti slow motion), con la possibilità di optare per 60, 30 o 24 fotogrammi. Sono inoltre supportati il gamma S-Log, che consente di ottenere una più ampia gamma dinamica (fino a 14 stop in S-Log3) e S-Gamut per gli spazi colore ampliati.


A completare la dotazione sono la connettività Wi-Fi con NFC, la possibilità di utilizzare l'applicazione PlayMemories Mobile (iOS e Android) e le PlayMemories Camera Apps, l'uscita micro-HDMI, la porta USB 2.0 e l'ingresso microfono (su jack da 3,5 mm) compatibile con XLR (tramite adattatore). α6300 sarà disponibile a Marzo, con i seguenti prezzi di listino:

  • Solo corpo: 1.250 Euro
  • Kit con l'obiettivo SLP1650: 1.400 Euro
  • Kit con l'obiettivo SEL1670Z (Aprile): 2.250 Euro


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
videoreflex

Sì, i classici 29 minuti e rotti. Sul mio sito ho spiegato che c'è un trucco per superarli, ma devi fare molta attenzione al surriscaldamento.

AiKA

Io l'ho trovata al mediaworld estate scorsa, avevan fatto due giorni di reparto fotografia -30%. Casualmente stavo giusto curiosando su subito e ne ho viste un paio (anche una 6000) sui 400, se ti interessa...

Aaron

Scusa scusa 420 450 euro??? Dove l'avete presa? io la trovo a minimo 480 su internet

Massimo Olivieri

i prezzi in dollari quasi sempre sono senza tasse , che cambiano da stato a stato.

TheGoatNemesis

Effetivamente rileggiendomi mi sono espresso malissimo, quello che volevo dire è che: questo sensore della a6300 sembra essere un sensore con la tecnologia di quello dell a7mkii ma su un formato più piccolo e non sono certo che 24MP siano la soluzione e migliore su un APS-C (per quello l'ho comparato con la gh4).

Il sensore dell A7R2 è veramente pazzesco ed ha veramente un suo senso per la fotografia a mio avviso Sony è stata molto intelligente a creare 2 prodotti diversi dove eccellono nel loro campo e non modelli misti che si sovrappongono.

Ivan Degni

Il sensore della a A72 è un full frame rispetta questo che è un Aps c.
Possiedo anch'io una A72 e trovo il sensore fantastico, con una gamma dinamica eccezionale.
Secondo me l'unica pecca è che non riesci a spingere ad altissimi ISO.

TheGoatNemesis

Dalle specifiche sembrerebbe che usino il sensore della a7 mkii , se fosse proprio così siamo effettivamente tra i top per video nelle macchine fotografiche e in assoluto il top con questo form factor, visto la presenza del 4k.
Mi lascia perplesso vedere apparecchi cosi avanzati non proporre un opzione (anche a pagamento) per registrare in ProRes o codec simili e poter formattare le memorie in altro che del fat32 nel 2016.

Devo dire da assiduo utilizzatore della a7 mkii che il sensore 24MP non mi ha mai veramente convinto al 100% non ostante una luminosità incredibile è un poco 'ne carne ne pesce': troppo soft per le foto troppo alto per i video (16MP a mio avviso sono ideali per un prodotto così vedesi GH4 pansonic).

Visto il target di questa forse ha più senso avere i 24 MP qui che sulla A7 mkii.

xandreasx

Sisi infatti,attendo i test per capire com'è la situazione effettiva

Rocky

16-50 incluso è più che decente. Se vuoi un diaframma più aperto devi prendere un obiettivo fisso tipo sel28f20

TheGoatNemesis

Almeno sulla carta per ora sembra essere una spanna sopra questa rispetto GH4. Poi è tutto da vedere, i 24Mpixel non mi fanno impazzire lato video e bassa luminosità ma non si sa mai che Sony abbia fatto un apparecchio, che se promette cioè che dice dara nupvbo slancio al mercato.
Ed aspettiamo i primi test seri.

xandreasx

Vabbè è chiaro che parlava di quello...
Comunque su quella fascia se la gioca con la Panasonic GH4...è da capire come si comporta questa in scarse condizioni di luce

Djanno

Come si comporta il 16-50 F3.5-5.6 in dotazione??
Ho letto che non è un'ottica di qualità. Certo costa abbastanza poco, è leggerissima e super compatta...tu che ottica usi sulla a6000??
Tra le varie ottiche zoom disponibili ho visto che a parte il 16-70 F4 non c'è niente di altrettanto compatto e versatile...però per 1000 euro circa di obiettivo mi aspettavo un diaframma un po' più aperto di F4, io cercavo un F2.8...
Dei vari marchi Tamron, sigma, etc...non c'è niente di interessante da adattare? Hai cercato o provato??
Ciao e scusa le mille domande

Djanno

Sto cercando una mirrorless...meglio questa Sony a6300, oppure Olympus PEN-F, o ancora Fuji X-E2s??
Valutando sia caratteristiche tecniche del corpo macchina che comparto ottiche disponibili per quel corpo macchina.
Provengo da reflex Canon ma vorrei passare ad una mirrorless più leggere a facilmente trasportabile durante i viaggi...con il 1-1,5 kg di reflex viaggiare diventa un po' scomodo...

Ivan Degni

Specifico che io non sto parlando di reparto video presente sulle videocamere pro , ma di quelli presenti su macchine fotografiche.

TheGoatNemesis

Il top in quella fascia di prezzo e quel forma factor.
In circolazione c'è decisamente meglio ma con altri prezzi.

a'ndre 'ci

ora, sono con una nex5 da qualche anno... e anche scattando TANTO finisco raramente una batteria (senza flash, ovviamente) in una giornata...
è peggiorata tanto la cosa?

a'ndre 'ci

anche la mia nex5 <3

Kravinsky

Beh sì certamente, sono d'accordo. Intendevo dire che se un cerca una prima fotocamera, la a5100 non è così immediata come una banale compatta. :D

AiKA

Hai ragione, neofiti non è il termine corretto, ma concorderai che Sony con la 5100 ha cercato di avvicinare il pubblico del punta e scatta, quel tasto ? ne è la prova! Poi è ovvio che chi la prende probabilmente come minimo è un appassionato. Un appassionato che dopo pochi giorni la odierà per avere troppe funzioni e troppi pochi tasti! XD

Carlo

non pensarla come 50 scatti, nessuno che usi una mirrorless seriamente non ha almeno una seconda batteria o un battery grip, quindi sono circa 100 scatti in più, che magari ti potrebbero salvare dal dover prendere una terza batteria, anche se sony deve seriamente pensare a come risolvere il problema.

Paolo Panzeri

secondo me farebbero facilmente nuovi miglioramenti evidenti. Af a solo -1EV? potrebbe scendere a -2 come una a7rii o -4 come la a7s. minore è il numero e meglio funziona a bassa luce (tipo la 7dII lavora a -3. in piena luce sony resta al passo come AF, al buio a6000 e 7dII sono imparagonabili) Il sensore BSI (fanno bsi da sensore microscopico al FF. l'unico che manca è l'apsc, se volessero lo farebbero), manca la decodifica h.265, hanno stabilizzato le compatte, le slt, le ml ff... e non queste. la tecnologia ed i brevetti li hanno. Lo scatto a soli 1/4000.. 5 punti che posson migliorare di colpo gli scatti senza investimenti particolari (ha già tutto in casa). ci sarebbero anche nuove matrici wrgb e simil foveon, ma son ancora sperimentali. Però.. chi li costringe? Vendono bene già così e van con calma e per piacere con le apsc.

Paolo Panzeri

l'a6000 non è il modello successivo all'a5100, la 5100 è uscita qualche mese dopo l'a6000 proponendosi come variante e hw leggermente minore (niente evf, raffica e velocità d'elaborazione leggermente ridotti). L'a6300 invece è una a6000 aggiornata. Io ad agosto mi aspettere la nuova a5300 :/ Io credo che i prezzi scenderanno solo quando queste nuove a6300 inizieranno a scendere.

Kravinsky

Vabbé grazie, in 6 o più mesi. È una cosa normalissima dato che la a6000 è del 2014. Io parlo di tagli in concomitanza con il rilascio.

Giovà

Il calo di prezzo della A6000 sarà più evidente quando la A6300 inizierà a svalutare, in 6 mesi dalla commercializzazione della A6300, secondo me, la A6000 avrà un buon calo di prezzo (più di 50 euro).

Kravinsky

Lo so, così come la a5100, ma 50 scatti non è niente di che, soprattutto per chi vuole usarla in modo intenso.

Kravinsky

È il modello successivo della a6000, che era il modello successivo della a5100. È tutta una catena, quindi la a5100 al 90% si abbasserà di prezzo. La a6000 potrebbe calare di circa 50€, ma stop, le fasce di prezzo sono troppo differenti tra a6000 e a6300.

Kravinsky

Ora come ora non sono tanti, 420-450€ per la 5100 sono un prezzo giustissimo.
Calcolavo più che altro che con questo annuncio, la 5100 potrebbe abbassarsi di altri 100€. Comunque a5100 e a6000 non sono esattamente per neofiti, io ci lavoro con la fotografia, ma volevo una mirrorless per divertirmi nei viaggi quando non devo fotografare per lavoro: ebbene, sono rimasto stupito dalla potenza di a5100, e anche l'immediatezza non è così netta come credevo.

Ivan Degni

Il reparto video è il top che c'è in circolazione.

LaVeraVerità

Qualcuno sa se abbia limitazioni di surriscaldamento/durata massima clip 4k ?

AiKA

450€ son tanti? E io che pensavo di aver fatto l'affare a prenderla a 420! :-( Anch'io penso Sony voglia tenere distinte le serie 5xxx e 6xxx, queste ultime con evf, ghiere, tasti f e otturatore completamente meccanico restano un gradino sopra, lasciando la 5100 per i neofiti come me :-) Inoltre, se anche la 6300 cala di 300€, resta ben lontana dalla ancora ottima 6000, perché abbassarla? IMHO..

Giovà

La A6300 è il modello successivo della A6000, probabile quindi che quest'ultima subisca un ridimensionamento del prezzo (magari qualche settimana dopo l'uscita in commercio della A6300).

steek

mi sa che terrò l'A6000 per tantissimo tempo ancora.

Carlo

E l' autonomia fidati è molto rilevante la a6000 non brillava per nulla in questo aspetto

Carlo

Nell' articolo era citato un ingresso xlr invece è un mini jack da 3,5mm

Rocky

posso sopravvivere senza, la mia a5000 pagato 299€ fa ancora il suo sporco lavoro.

Kravinsky

Molto più probabile che si abbassi di prezzo solo la a5100 (che il fesso sottoscritto ha comprato un mese fa a 450€). La a600 rimarrà su quella fascia di prezzo considerando quanto costerà questa a6300.

Kravinsky

L'ingresso del microfono è citato anche nell'articolo a dire il vero.
L'autonomia di 50 scatti in più non mi sembra così rilevante.

IlRompiscatole

Dipende da cosa ci devi fare e quanto sei di bocca buona :-) La stabilizzazione ottica non può fare miracoli, sarà solo un po' meglio di un telefono. Per fare due riprese in famiglia può andare bene, per risultati professionali devi avere un rig da appoggiare sulla spalla o usare un cavalletto. Questo indipendentemente dalla fotocamera, dalla risoluzione e dai fotogrammi al secondo.
La stabilizzazione in post introduce degli artefatti particolarmente fastidiosi imho.

bliss

Ci spero anch'io ma sinceramente,visti i prezzi di listino di questa, non penso che la a6000 possa calare, anzi.

Nicola Buriani

Mi scuso a nome di HDblog: posso assicurarvi che personalmente non mi è arrivata alcuna segnalazione, forse può avere influito la problematica che abbiamo riscontrato in giornata (qualcuno si sarà accorto che un paio di notizie sono andate online senza immagini visibili; per lo stesso motivo questa notizia è andata online con un buon ritardo rispetto al previsto: quando l'ho scritta era appena arrivato il comunicato stampa e a meno che non mi sia perso io il link, non c'era nemmeno la pagina con le specifiche complete sul sito USA).

Davide Ridolfi

evvai speriamo che cali ulteriormente l'a6000 che punto da tempo

Mattz

Avevo segnalato anch'io... Inutile dire che non ripeterò la cosa

simomura

Le mie aspettative per questa A6300 erano forse troppo alte, la A6000 proposta a metà del prezzo di questa A6300 forse è ancora l'alternativa più valida.
Bene il corpo tropicalizzato e l'AF migliorato ma per le mie personali esigenze non valgono i 700 euro di differenza.

PS: Ho segnalato la notizia all'inizio della press conference live circa 8 ore fa , inizio a pensare che il form di segnalazione sia inutile.

bliss

Non avendo mai provato a fare confronti del genere non saprei. L'unica cosa che mi viene in mente è che in post produzione il software permette di stabilizzare il video (anche il "banale" iMovie) facendo un piccolo crop, e facendolo su un video 4K si ha ovviamanete meno perdita di risoluzione.

Enzo

Niente schermo touchscreen?

virtual

In generale, come sono i filmati girati in 4K a 30 fps? Sono "usabili" a mano libera, senza un treppiede?

scrofalo

Speravo tanto che uscisse, solo per vedere se calava un altro pò la 6000 che, nel caso, sarà mia.

Mimmo The Fox

Beh si, nell'articolo non sono menzionate molte cose... Tipo che ha il corpo in magnesio, la tropicalizzazione, il RAW a 14 bit.

Carlo

Controllando sul sito americano ho trovato due caratteristiche da segnalare: l' ingresso microfono è un minijack 3.5mm (quanto lo vorrei sulla mia a6000) e la durata della batteria è stata incrementata di circa 50 scatti

Ngamer

a me sembra una 6000 con un firmware diverso e basta e la vendono a carissimo prezzo , mi tengo la mia piccola nex 5T che mi da tante soddisfazioni :P

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO