GoPro ridurrà la gamma di action cam a tre modelli

04 Febbraio 2016 46

L'ultimo trimestre non è stato positivo per GoPro: i ricavi registrati ammontano a 436,6 milioni di dollari, in calo del 31% rispetto ai 633,9 ottenuti nello stesso periodo del 2014. Per il 2016 sono previsti ricavi compresi tra 1,35 e 1,5 miliardi di dollari, a conferma dell'andamento negativo rispetto al passato: il 2015 si è infatti chiuso con 1,61 miliardi di dollari.

Per questi motivi GoPro ha deciso di razionalizzare la propria gamma di action cam. I modelli sul mercato saranno ridotti a tre: Hero4 Black, Hero4 Silver e Hero4 Session. Tutti gli altri prodotti GoPro usciranno di produzione (vi potrebbero dunque essere occasioni appetibili per liberare i magazzini). L'aggiornamento della gamma verrà attuato in Aprile e non comporterà un cambiamento per i listini dei tre modelli citati.

GoPro ha anche confermato l'uscita del drone Karma e l'arrivo della nuova top di gamma, la Hero, nel corso del 2016.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 445 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxforum

beh non so per cosa la utilizzi, io parlo di qualità.. non hanno confronto.. prendi un sony hdr20... 120 euro è la qualità è nettamente superiore.. è piccola se non usi la cover per l impermeabilità

Dan Brank

Sapete se esiste una action cam che faccia video in 1080p a 120fps? Oltre alla hero 4 Black...

UnDollaro

Direi quasi di vitale importanza xD! Ahahha

TheGoatNemesis

Per video a qul prezzo c'è molto meglio. Molte apparecchi ormai fanno timelapse.
GoPro la scegli per: case impermeabile e immersibile, grand angolare \fisheye, accesori per svariati usi ed eventualmente per il controllo remoto.

Da non scegliere per: condizioni di luce debole o peggio scarsa, se c'è il desiderio di avere lenti con qualità decente, necessità di lunghezza focale medio\lunga, rapporto qualità\prezzo.

simone

Non capisco come la gente riesce a paragonare una gopro con una cam cinese o sotto i 200 euro... ho avuto una sjcam 4000+ ora ho una gopro hero 4 black e la differenza è abissale.... I prezzi secondo me non sono poi così alti se si cerca bene io ho comprato da Amazon 3 mesi fa a 350 euro e fidatevi che li vale tutti... continuiamo a finanziare le cinesate e non i prodotti validi! Se proprio volete spendere poco compratevi una hero base o una compatta che tanto il 90% che possiede una gopro ci fa i video che di action non hanno una ceppa.... anzi per molta gente basta la fotocamera del telefono!!!

Brukers

Di niente, è un piacere aiutare qualcuno in scelte così difficili haha :)

UnDollaro

Ti ringrazio per le info! :)

Brukers

Ci sono due modalità di time lapse, una modalità che scatta solamente foto ogni tot secondi (a piena risoluzione) e poi dovrai montare tu il time lapse con il pc. L'altra in cui fa direttamente un filmato (di cui puoi scegliere anche la durata) in full HD (16:9) oppure in 960p (4:3)

UnDollaro

E per i timelapse sono a Piana risoluzione o vengono "alleggerite" come sulle Sony?

Brukers

L'app è migliorata tantissimo, è un po' macchinosa se hai Marshmallow (devi avere la geolocalizzazione attivata e a volte devi collegarti manualmente alla rete Wi-Fi) ma è costantemente aggiornata. È quasi tutta in italiano (alcune scritte sono in inglese, niente cinese). L'intervallo è 0.5s, praticamente 2 foto al secondo, è però consigliabile una microsd veloce visto che le foto sono a 16mp nativi (non upscalati come altre CAM economiche)

Marco Castronuovo

gitup git2

UnDollaro

E l'app è migliorata? Ricordo che all'inizio era solo cinese praticamente..
Una curiosità.. Quali sono i tempi per più veloci time lapse? (1foto ogni secondo)?
Io ho ora una action CAM pagata 30 euro ma è abbastanza scadente, foto e video poco definiti ebmolto rumorosi.. E per le foto non posso scendere sotto i 3 secondi (una foto ogni 3 secondi) che per alcune tipologie di time lapse sono troppi..

Brukers

Io ho la xiaomi quindi per forza sono di parte ma la qualità è veramente ottima, esistono anche degli script che permettono di fare foto con un lungo tempo di esposizione (quello che la GoPro chiama night lapse)

Daniele Brescia

era ora, a ottobre solo per capire quanti modelli avevano e valutare le varie specifiche ci ho messo 2 giorni cambiano 3 volte idea su quale gopro prendere: hero+ poi decisi per hero+ lcd poi scoprì che erano incollate alla scocca ed aumentai il budget di acquisto (rimandando anche l'acquisto) e puntanto su hero 4 silver con display lcd.
Ed ecco che a fine dicembre con un offertona mediaworld l'ho presa con il 25% di sconto.
Ora pian piano sto acquistando parecchi accessori che se presi singolarmente costano quanto la gopro stessa.
Alla fine razionalizzare è meglio. Avere 3 o 4 modelli è meglio magari anche riposizionarli di prezzo. Ora che scompaiono le gopro da 100 euro come si farà? Bisognerà spenderfe per forza 400 euro per la Silver?

UnDollaro

Con il firmware nuovo la session è gestibile tramite i due tasti e il display integrato..
Online si trovano pareti molto discordanti sulla qualità dell'una e dell'altra.. Chi dice che la session è ottima e chi dice il contrario idem per la xiaomi..

Brukers

Anche la session si può gestire solo da app, con la xiaomi puoi mettere come impostazione predefinita "time lapse" e quando metti la modalità foro invece di scattare una foto comincia a fare un time lapse, quindi se la usi solo per time lapse, quando l'hai impostata una volta, puoi tranquillamente usarla tutte le volte successive senza cellulare.

Aniene

O abbassano i prezzi o verranno cancellati dalla concorrenza cinese. Ho provato 2 di queste "cinesate" per softair e un giro in moto e sono veramente molto molto valide ad un 1/4 di prezzo di una gopro.
O leggi il mercato o ti estingui. Addio gopro.

UnDollaro

Leggevo che però oltre a non avere il case impermeabile (da prendere a parte) l'app non è un granché e se non errò la si può gestore solo da app..

UnDollaro

Condizioni estreme no ma in linea di massima vorrei fare timelapse senza dovermi preoccupare di temperature e cavoli vari.. Al massimo la userei anche per video ma (per ora) nulla di estremo

Squak9000

Ma la session è più compatta... e inoltre fuori l'ho trovara anche a 160

Emanuele Esposito

Si stanno massacrando con le loro stesse mani. I prodotti saranno anche qualitativamente validi, ma la politica prezzi è assolutamente fuori da ogni logica a parità di prestazioni offerte da altre marche comunque valide. Se lasciano 3 modelli dovrebbero però lasciarne uno per fascia, una entry (magari quella senza display con wifi e bt) una media e una top. Così, con i prezzi attuali, vedo un bel picco verso il basso per loro.

stuck_788

ma che si aspettavano? altro non è che una videocamera messa su un cappello...
chiunque è in grado di farne un modello piu economico ma dalle prestazioni decenti (in modo da acchiappare la massa) e nella fascia alta presto o tardi ti arriva la concorrenza agguerrita... e infatti ora con Sony che ci sta andando giu pesante, gopro prende legnate...
non mi soprende... se non cambiano modello di business sta azienda crepa presto

Alex4nder

Sarei intenzionato a prendere una Action Cam e avrei puntato la js5000x Elite, c'è qualche altra alternativa?

maxforum

comprati una sony con quei soldi, non ha nulla a che vedere con la session

maxforum

quoto

maxforum

io ho comprato una sony hdr as20 alla mediaworld a 118 euro... e francamente non vedo tutta questa differenza da una hero 4 silver , o quantomeno sicuramente non vedo 300 euro di differenza

al404

mi ero già dimenticato di stonex, ma non doveva essere un successo senza precedenti?

al404

qualitativamente però non sembra il top, sinceramente visti i paragoni con la cube non sos e ne vale la pena

TheGoatNemesis

Soproprtutto che il 50% delle goPro non fanno mai 'action' ma bella mostra sullo scaffale.
La gente compra la goPro pensando che il giorno dopo si butterà in paracadute nei fiordi norvegesi per poi rendersi conto che non la usera mai in modo diverso che quella nel telefonino e ha immagini altrettanto brutte.
Ormai si trovano hero 4 di seconda mano usate 2 volte a prezzi ridicoli.

TheGoatNemesis

Se non la usi come action CAM in condizioni veramente estreme evita le goPro a meno che tu abbia bisogno di fare "alla moda".

Fabrizio

Basta consigliare le cinesate quando ci sono le ottime Sony a poco più di 100 euro

BluffEdo

Avatar 2 sarà girato solo con stonex cam!

Alex4nder

Finalmente l'hanno capito!

Ezio Dread

Xiaomi YiCamera, 60€ e ciao ciao GoPro, ladri

Simone

Speravo che la mettessero in offerta in questi giorni ma mi sa che devo prenderla su Amazon a 218..

Squak9000

No... lo Stonex Cam sta togliendo mercato alle Reflex!

Squak9000

La Session prima o poi me la prendo...

TheRealTommy

Stonex Cam inizia a togliere mercato a GoPro.

gioby

Si ok però fatte uscire questa cavolo di hero 5

Brukers

Guarda la xiaomi Yi, se ti interessa solo il time lapse non ha senso spendere 200-250 euro

UnDollaro

Qualcuno ha la hero 4 session? Mi interesserebbe per fare dei tinelapse e il preZZO a cui si trova oggi non è malaccio.. Che dite?
So che ci sono altre marche più economiche ma gopro ha dalla sua una app ben fatta che gli altri effettivamente non hanno..

bldnx

appunto

Carlo

Ok ora devono solo fare uscire una gopro session aggiornata con supporto a multicamera e timelapse, e magari una porta per gli accessori, in particolare una porta per una batteria estesa sarebbe una mano santa, specie se riuscissero a mantenere l' impermeabilità

Ngamer

se spendi piu di 400 euro per una actioncam voglio vedere se la cambi spesso ...:P

bldnx

Non credo sia questo il problema dato che quando arrivi a farti un nome di questa levatura nel tuo campo la concorrenza ti fa un baffo, il grosso della gente conosce solo GoPro e vuole GoPro. Il problema è il mercato saturo, poichè le action cam non sono esattamente un prodotto che si cambia come le mutande

Ngamer

le prime potevano avere un senso anche se a prezzi elevati pperchè sicuramente era la migliore e non cera concorrenza , ora cè in giro di meglio a prezzo piu basso

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!