Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Assoelettrica lancia l'allarme sui ritardi per l'inserimento del canone Rai in bolletta

16 Febbraio 2016 81

Assoelettrica ha espresso forti dubbi sull'inserimento del canone nella bolletta elettrica. Le problematiche riguardano le tempistiche necessarie ad assicurare il funzionamento del nuovo sistema di riscossione. I fornitori di energia non hanno ancora ricevuto le necessarie direttive che andranno a regolare tutti gli aspetti formali, dai pagamenti alle morosità, comprendendo anche il cambio dei fornitori ed i reclami. A parlare è stato Chicco Testa, Presidente di Assoelettrica:

Siamo al 15 febbraio, ma le imprese del settore ancora non sanno come dovranno esigere il canone Rai che il Governo ha voluto inserire nelle bollette dell’energia elettrica. Il rischio è che si arrivi impreparati alla scadenza del prossimo luglio. Le imprese devono predisporre i necessari sistemi informatici per emettere le nuove fatture modificate, bisogna incrociare le banche dati, occorre chiarire una lunga serie di problemi che ancora non sono stati sciolti, dalla questione dei ritardati pagamenti, alla morosità, dall’eventualità di un cambio di fornitore ai pagamenti parziali, dai reclami ai contratti non residenti. Insieme a Utilitalia, abbiamo preparato un documento circostanziato che elenca tutti i problemi aperti, ma il Ministero per lo Sviluppo economico ancora non ci ha dato risposta. E il tempo ormai stringe.

Assoelettrica ha inoltre avanzato un'ulteriore problematica: la riscossione del canone Rai comporterà oneri che gli operatori dovranno sostenere, con riferimento in particolare ai costi di realizzazione dei nuovi sistemi, di organizzazione di nuovi processi aziendali e di mantenimento e aggiornamento per i prossimi anni di questa procedura, ai quali si aggiungono i costi rilevanti relativi alla gestione ordinaria. Viene dunque proposto di attribuire un'adeguata remunerazione per l’espletamento di quello che viene descritto come un servizio pubblico.

Sul punto è intervenuto il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che ha così commentato:

Come previsto la misura che introduce il canone Rai nella bolletta elettrica sta creando difficoltà alle aziende del settore, che ancora non sanno come esigere l' imposta. Siamo convinti che a luglio si scatenerà un vero e proprio caos, con gli utenti e le aziende elettriche impreparate ad affrontare la novità. Le famiglie ancora non hanno capito come avverrà il pagamento del canone, chi è tenuto a versarlo e per quali case, e non vogliamo pensare a cosa avverrà in caso di morosità o ritardi nei pagamenti. Quello del canone in bolletta sembra essere l' ennesimo pasticcio all' italiana, e non è possibile non esprimere preoccupazione per i ritardi e le tante incognite del provvedimento.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PierrNickever

caxxo avrai da ridere boh

Colera

Infatti, è come se tutti gli anni debba andare dai carabinieri a dichiarare di non avere ucciso nessuno.....
Pura follia italiota.....
Menomale ho sposato una cittadina del nord europa, quà in italia sta andando sempre peggio......

michi17

ahahahahahahaahah

McGremin

non è una differenza da poco,difatti adesso il problema è a carico dell'utente o non utente,e deve farsene carico ogni anno,decisamente una forzatura troppo grande da digerire.
non è difatti normale che una persona debba preoccuparsi di dichiarare che non possiede un oggetto,e che lo debba fare OGNI ANNO!!
con lo stesso principio,potrebbero "presupporre" che ho una macchina,una barca,una seconda casa ecc.,e io cosa doveri fare,dovrei dichiarare OGNI ANNO che non ce l'ho?
non esiste che io debba perdere tempo e rischiare sanzione per degli oggetti che non possiedo,questa è follia pura!!

Body123

Ma proprio di base..PERCHE' SI DEVE PAGARE UNA TASSA ULTERIORE SU UN QUALCOSA CHE GIA' PAGO IL COSTO + IVA ?!

E' questo che non capisco..e non mi dite "per pagare Carlo Conti" dato che il festival ha GUADAGNATO 6 milioni di €.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si, le tasse vanno pagate per principio e te lo dice uno che ora come ora ha due genitori disoccupati. Il problema è come quel denaro viene sperperato, non il fatto che venga dalle tasche dei cittadini. Ti dirò, se scuole, ospedali e cosi via funzionassero come si deve sarei pure più felice di pagarle, ora come ora pur non essendolo ne capisco comunque l'importanza.

PierrNickever

La colpa E' degli evasori!

michi17

e come no, mica gli analfabeti come te, convinti che i soldi del canone vadano alla rai, quelli del bollo auto alla manutenzione stradale, ecc ecc... italia unico paese al mondo in cui esiste un canone OBBLIGATORIO e nonostante quello la tv di stato mette pubblicità ovunque, oltre a fornire programmi ridicoli (vedi per confronto la bbc).. ma no, le tasse vanno pagate per principio

michi17

beh chi ragiona "è una tassa e quindi va pagata e zitti tutti" altro che comunista non può essere..

michi17

hai ragione è colpa degli evasori ahahahah sarà... livello di understanding economico pari a 0

sardanus

Si quello è sicuro, ci sará una voce a parte in bolletta e si dará per scontato che se è abitazione residente (è scritto sulla bolletta) si paga. C'è solo da attendere che chiariscano le modalitá

fabrizio marinelli

Alcuni miei parenti che in passato hanno inviato il modulo di cui parli, hanno dovuto spedirlo 3 o 4 volte prima che venisse "recepito".
Figurati se con quanto scritto dalla RAI ("Le modalità di presentazione della dichiarazione di non detenzione del tv saranno definite con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate") se il modulo avrà effetto adesso.
Ora come ora finché non vengono definite le modalità di cui sopra il modulo che gira serve a poco...cmq nel dubbio, non avendo la TV, io lo invio lo stesso e poi invierò tutto quello di cui ci sarà bisogno.
Spero solo che la cifra del canone non sia sommata direttamente all'importo dell'energia elettrica. Spero vivamente che avranno il buon senso di tenere gli importi scorporati e ben distinti

Andhaka

L'Italia va in malora percheè ci lamentiamo tutti di questo e di quello e quando poi c'è qualcosa da fare o da cambiare siamo tutti pronti a tirarci indietro.

Potessi farlo io lo farei anche subito. Ho passato anni nella ditta dove lavoro a scontrarmi con l'immobilismo delle procedure e il continuo risolvere i problemi a valle di crisi e tragedie invece di applicare piccole soluzioni a monte e snellire un flusso o una procedura solo perchè nessuno voleva farlo (o non veniva permesso di farlo nemmeno a chi si proponeva).

Se le compagnie elettriche aveva tutti questi problemi avrebbero dovuto parlare subito, non in dirittura di arrivo di un progetto, giusto o sbagliato che sia, perchè c'è anche caso che abbiano ragione le aziende e le cose vadano riviste, ma lo si fa subito e non sempre in zona cesarini.

Dal canto suo il "governo" sarebbe ora che pensasse a quello che fa anche sul lungo termine e che impari a accordarsi con cura con chi poi deve fare un lavoro prima, mettendo bene nero su bianco tutti i termini e non fare tutto alla carlona e poi tanto in qualche modo le cose le tirano avanti.

Cheers

sardanus

Si avevo letto, c'è da attendere ma credo che il modulo di autocertificazione che trovi online ovunque ti basti

alex

l'italia sta andando in malora perchè siamo tutti bravi con i soldi e con il lavoro degli altri. soprattutto quando non si capisce niente di quello di cui si sta parlando.
visto che ci vuole così poco perchè non ti offri di farlo tu gratis per tutte le aziende, tanto a 10 15 secondi per azienda in una giornta hai fatto tutto.

alex

era così già prima, nel momento in cui prendevi la residenza davano la presunzione che avessi il televisore e ti inviavano i bollettini ,solo che molti lo buttavano via "tanto in casa non li faccio entrare".
la dichiarazione per essere in regola andava fatta anche prima.
la differenza e che ora chi decideva di non pagare arbitrariamente o fa la dichiarazione, se sussistono le basi per farla, o paga. o fa una falsa dichiarazione con tutte le conseguenze penali del caso.

PierrNickever

E tu lo sai che é tutto merito delle forze dell'ordine quando vengono scovati politici corrotti?
Sai questo cosa vuol dire?Vuol dire che il sistema funziona e che le persone dovrebbero dare più fiducia alle squadre investigative anziché dire con presunzione che le tasse sono la rovina.

alex

1 innanzi tutto la remunerazione viene chiesta allo stato non al cittadino
2 non hai la minima idea di quanto costi ad una azienda introdurre modifiche ai sistemi informatici
3 è più che giusto che lo stato riconosca il pagamento di un diritto di riscossione (lo stato ha delegato le aziende elettriche in maniera coatta per riscuotere una tassa/imposta).
4 oltre alla "riga" come dici tu bisogna pensare alla gestione e ai costi della morosità dei flussi di cassa del personale (call center ed eventuali punti fisici) per l'erogazione delle informazioni, personale interno ed esterno per la gestione verso i clienti e verso la pubblica amministrazione.

Kaiou76

Ma se iniziassero ad abbassare il canone? a 50 euro... anzichè tenerlo a 100 euro che nessuno li paga... e metterli in luce etc.... sarebbe fattibile... già a 100 euro molte famiglie potrebbero trovarsi in difficoltà

AlphAtomix

beh, si racchiude tutto li dietro. Quindi si, ho riassunto con quella frase.

Marco Fantin

le tasse vanno pagate questo è fuori dubbio. quello che non è giusto è la percentuale di tasse .... pertanto moralmente è giusto pagarle, economicamente dovremmo essere tutti evasori totali.

Palux

Io non dico sia giusto eh, affermo solo che quanto tu hai appena detto rappresenta un costo. Alto o basso non spetta a me dirlo, ma servono dei cambiamenti? Sì. C'è un costo. Che poi sia irrisorio io ne sono sicuro, ma perché dovrebbero pagarlo loro? Che poi tentino di guadagnarci sopra non ci piove. :)

Miami

ma stai inchiodato ancora con etichette come comunista? o fascista o simili! stai messo proprio male

ascis

cvd

meemobi.com

si aumentano lo stipendio per pensare come aumentarci le tasse per aumentarsi lo stipendio

marcy9487

Tecnicamente è un'imposta (non una tassa, sono due cose leggermente diverse) sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive (della serie bisogna stare attenti anche sui PC, tablet, console, e, sembra, pure videocitofoni).
Se vuoi fare il sapientone, almeno informati bene prima. Cià

Antsm90

La fai facile tu, un'accisa è una tassa da pagare a prescindere, per cui l'aggiungi al totale e fine, il Canone RAI invece va pagato o no a seconda che tu abbia un apparecchio atto alla ricezione radiovisiva o no, che la bolletta sia quella della prima o della seconda casa (NB: Sulla seconda casa non si paga il canone RAI), inoltre finchè un cittadino non pagava la bolletta della luce era solo un problema della società elettrica (che stacca la corrente finchè non paghi e problema risolto), mentre ora entrano in gioco sia la società elettrica che lo stato, infatti quest'ultimo esigerà i 100€ di canone a famiglia che la società elettrica non potrà fornire se prima non li riscuoterà, per cui dovrà mettere in piedi sistemi per dimostrare che ci sono rate insolute e che quindi non deve nulla allo stato per quell'utenza

giot

Non c'è una procedura diversa di gestione insoluti per ogni voce in bolletta, la procedura è quella che hanno sempre avuto: come non cambia quando introducono una nuova accisa, non cambia quando introducono il canone rai.

sergio

italiota comunista??? ..........sinceramente.......ma vai a fare in cul0

Antsm90

Ceeeeerto, si vede che non hai mai creato un gestionale che dialoghi coi servizi pubblici, un lavoro del genere richiede centinaia di ore uomo, altro che 2 righe di codice

Andhaka

Ma soprattutto, al di là dell'avere le direttive precise, davvero la menano con i "costi" di aggiornare un bollettino??

Mica vengono fatti a manina dall'impiegato nel sottoscala stile Fantozzi!! Ormai sono tutte cose generate da un software e qui parliamo di aggiungere una voce fissa, non fare un calcolo nuovo ogni bolletta su consumi variabili.

Si parla letteralmente di aggiungere una singola voce fissa... saranno 10 secondi di lavoro? 15?

Cheers

Ollie Francesco

Un sacco di gente non la paga , eh.

Gabriel #JeSuisPatatoso

dovresti guardarti un po' allo specchio ... è la gente come te che rovina questo paese

iclaudio

lo 0,3% dei politici corrotti è stato punito in italia..fatti 2 conti e datti una risposta

Mauro Estrandal Romanelli

Tipo evitare di pagare la tassa sulla casa per foraggiare la banca MPS?
Se vuole l'indirizzo dei ladri per mandare la GdF a fare un controllo è:
VIA FLAMINIA, 53 - 00196 ROMA (RM)
Sede del PD.
Saluti

Bojack Horseman

Certo certo sognaaaaaa

sardanus

http://canone. rai. it/dl/canone/faq/ContentItem-c9767365-ae78-46ad-9fb6-9d8d8e12ed09.html

PierrNickever

è la gente come te che invece manda in rovina questo paese, pensa a pagare le tasse piuttosto

fabrizio marinelli

Underground, potresti cortesemente postare il link in cui si evince che il canone non arriverà a chi compilerà l'esenzione?

Felix

Quando è stato votato?

Felix

Le virgolette le puoi pure togliere... sono andati veramente in mutande a timbrare il cartellino.

Felix

Purtroppo è la Rai stessa a chiamarlo "canone"

Tristania

Teste di Checco... Zalone...i soliti buffoni pecoroni con stipendi da capogiro e noi che li dobbiamo pure mantenere sti p@pponi

Ratchet

Testa di Chicco

FRANCO

Forse non sai quanto sia oneroso amministrativamente mettere su un sistema del genere. Per un'azienda è costo non indifferente...io penso che alla fine oltre quelle 100 euro ci troveremo qualche importo in più per ripagare queste cose, alla faccia di chi dice che il canone sia diminuito.

mindbof

La mia era una domanda retorica ;)

michi17

solita mentalità italiota comunista per cui le tasse vanno pagate per "principio morale".... gente come te sta mandando alla rovina questo paese

iclaudio

la tv di stato serve al governo per propagandare le sue idee ... piu arriva a tutti e piu è efficace

iclaudio

io vado a buttare il microonde tante volte qualcuno domani si alza "strano" e ci ammolla un'altro "pacco"

iclaudio

insomma come al solito la solita "itaGlianata"

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO