Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pentax presenta la reflex full-frame K-1 con sensore da 36 megapixel

18 Febbraio 2016 51

Dopo una lunga attesa e vari teaser, Ricoh ha annunciato ufficialmente la reflex full-frame Pentax K-1. Il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio ed è tropicalizzato (con 87 parti sigillate e resistenti ad intemperie e polvere). Le misure sono 137 x 110 x 86 mm, con un peso di 1.010 grammi. Il sensore equipaggiato ha una risoluzione di 36 megapixel ed è privo di filtro anti-aliasing. Ad affiancare il sensore è il nuovo processore d'immagine PRIME IV, capace di gestire scatti in formato RAW a 14-bit. La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 204.800. Le raffiche di scatti permettono di catturare fino a 17 file RAW (o 70 in JPEG) con una velocità di 4,4 fotogrammi al secondo.

La fotocamera include il meccanismo Shake Reduction II (SR II) a cinque assi, in grado di operare con tutte le ottiche Pentax compatibili. SR II stabilizza le immagini riducendo beccheggio, imbardata, le vibrazioni causate da movimenti orizzontali e verticali ed anche il rollio. Il meccanismo opera anche durante i "panning" (le panoramiche), rilevando la direzione del movimento e compensandone gli effetti negativi.


K-1 è inoltre provvista del Pixel Shift Resolution System (già presente sulla K-3). Il funzionamento prevede lo scatto di quattro immagini per la stessa scena. Gli scatti vengono eseguiti spostando il sensore di un singolo pixel per ciascuna immagine. Le immagini vengono poi ricomposte, ottenendo un'unica fotografia. Rispetto ad un sistema Bayer convenzionale, nel quale ciascun pixel dispone dei dati relativi ad un solo colore, il Pixel Shift Resolution permette di ottenere i dati relativi a tutti i colori per ciascun pixel. Rispetto alla versione utilizzata sulla K-3 è stata inserita una nuova funzione: il suo scopo consiste nel rilevare un oggetto in movimento durante gli scatti continui, apportando le opportune correzioni.


Altre funzioni interessanti sono la simulazione del filtro anti-aliasing (vengono applicate vibrazioni microscopiche al sensore, in modo da simulare la riduzione del moiré che si otterrebbe con un filtro anti-aliasing) e la funzione Astrotracer. Questo sistema utilizza le coordinate fornite dal sensore GPS, in combinazione con altri dati, per calcolare il movimento necessario a sincronizzare il sensore della reflex con il movimento delle stelle. Le regolazioni dell'esposizione, dell'autofocus e del bilanciamento del bianco possono essere affidate al Real-Time Scene Analysis System.


L'autofocus è invece gestito dal modulo SAFOX 12 dotato di 33 punti di rilevazione (25 dei quali a croce). Il sensore centrale e i due posti immediatamente sopra e sotto sono progettati per rilevare il flusso luminoso ottenuto da un obiettivo F2.8, in modo da semplificare la messa a fuoco di un soggetto quando si utilizzano obiettivi ad elevata apertura. Il mirino ottico offre una copertura prossima al 100% del campo visivo e un ingrandimento 0,7x. Il display posto sul retro è un LCD definito Flexible-tilt, per via della capacità di orientarsi non solo in verticale ed orizzontale, ma anche in diagonale. Lo schermo da 3,2" è provvisto di una risoluzione pari a 1,037 milioni di pixel.


La ricca dotazione comprende anche le Operation Assist Lights (piccoli LED bianchi che facilitano alcune operazioni in condizioni di bassa luminosità, rendendo più semplice il cambio dell'obiettivo o la sostituzione delle memory card) e la possibilità di utilizzare anche ottiche APS-C, grazie al Crop Mode (permette di impostare gli scatti in formato APS-C o full-frame; è disponibile anche una modalità auto che rileva automaticamente il tipo di lente e imposta la fotocamera di conseguenza). A completare l'elenco delle specifiche sono il GPS integrato, la connettività Wi-Fi (con l'apposita applicazione si supporto per dispositivi mobile), la modalità HDR, il doppio slot SD card e la possibilità di riprendere filmati in Full HD (a 60i, 50i, 30p, 25p, 24p).

K-1 sarà disponibile a partire da Aprile al prezzo di 1.799,95 dollari.

Aggiornamento: il prezzo di listino in Italia sarà fissato a 1.999 Euro.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
H K

Scusi, Pensavo che il suo commento sia sminuitivo :) sono d'accordo con, una macchina fotografica e entrambi per i professionisti, per gli amatori. Dal punto di prezzo proprio giusto per i tutti.

PlusDroid

se uno è amatore perchè non ha diritto ad avere un Full Frame cos'è razzismo fotografico?? :D

H K

Si caro, un FF per gli amatori...

Leon Incorvaia

Reduce da una cocente delusione con relativa arrabbiatura con Canon (1DX nuova di zecca "morta" improvvisamente dopo sei mesi di vita e 1400 scatti, alla faccia dell'affidabilità! ) credo proprio che la mia prossima reflex sarà la K1: Pentax ha fama di serietà e professionalità.

Marco Montana

Assomiglia al G5

Bat13

ah ecco come pensavo, solo che non capisco come faccia ad essere tutto automatizzato :O
Quindi la regola del 500 qui diventerebbe..?

Girmi

Doh!

Goonies

:D

Goonies

Serve a evitare le star trails in astrofotografia. Quindi ad avere oggetti celesti puntiformi. Funziona sfruttando il sensore che nelle Pentax è mobile (sono stabilizzate sul sensore) e il rilevatore GPS.

Elias Koch

non sono ancora riuscito a vendere la k20, che non metteva a fuoco neanche per miracolo (in compenso le foto avevano dei colori spettacolari)

Davide nove

Eh si.. La K5 è ancora un ottimo corpo, dopo sappiamo che i pentaxiani hanno il braccino corto è che la Fufù e stata progettata solamente per Carlen e Cuori! XD

Bat13

Lo schermo è geniale!
Invece non ho capito la funziona Astrotracer, qualcuno ha letto qualcosa di più da qualche parte? Permette di aumentare il tempo di esposizione ?

Goonies

Ad averlo uno sturacessi... Io che copra il FF ho solo la Chiavica, ahimé. Ma tanto credo che la mia K5 mi farà compagnia ancora per molto.

Goonies

Difficoltà della K5? Quando è uscita mi pareva una scheggia. Mai provato la k10? :)

Scadu To

Lo immaginavo, anzi, lo fotografavo

Scadu To

Grazie! Lo visto adesso

Davide nove

La mitica fufù!! XD

Davide nove

Eh si...finalmente possono usare come si deve lo sturacessi e il cane morto! XD

manfriz

Ora si aspetta la GR III full frame

Elias Koch

(..all'inizio..) dell'articolo XD

Emanuele Scopelliti

Grande Pentax era ora
sistema Q , Apsc , Fullframe , e Medio Formato

Marco

Non tutte, ma quasi

Girmi

Anche adesso.

Girmi

Alleluja!!!

Goonies

Finalmente, la fufù. :)

Elias Koch

fino alla k3 pentax nei video é da dimenticare. Per l'af posso dirti che la difficoltá di messa a fuoco della k5 é storia giá dalla 5II

Elias Koch

all'inizio

Elias Koch

se non hai paura di farti male con le fatture delle ottime ottiche pentax direi che il risultato é spettacolare giá dai tempi della k7, Nikon di contro ha un parco lenti economiche enorme in confronto.

Elias Koch

per ora consumo la k5 e la k3, tra 2 o 3 annetti questa potrebbe essere un mustbuy

Aragorn 29

Orpo !!
Il sito pentaxiani sarà in subbuglio !!

Simone

Le Pentax se non erro sono tutte tropicalizzate...

Simone

La mia ne fa 8, ma non vuol dire niente, questa reflex è stupenda...

derezzed

Quando il prezzo dimezzera' ci potrei fare in pensierino... XD bellissima

Black_prime

chiodi da 36megapixel

hector100

appero..che chiodi.

Nickg126

In linea con le altre fotocamere FF da 36mx (D810 e A7R)

hector100

e perde.

hector100

bel boxerone.:))

hector100

non centrano una mazza.

hector100

4,4 scatti al secondo..
manco una canon di 5 anni fa.

bliss

Interessanti le funzioni associate alla stabilizzazione a 5 assi ed il display "flessibile" (tutti dicono che i professionisti non ne hanno bisogno, per me meglio averlo che non averlo).
Peccato solo che il sensore sia lo stesso della D810. Prezzo interessante ma se io dovessi investire quelle cifre andrei sulla acclamata Nikon

LaVeraVerità

Non vedo perchè dovrebbe. Sono due mondi completamente diversi, con caratteristiche differenti.

Helix

Stavo solo ironizzando sul rumor (per me un fake) che parla di una fotocamera da 26mpx e f1.6 lol

Lorenzo

spero anche che questa macchina faccia calare i prezzi delle mirrorless sony FF

Scadu To

Piu o meno... ma la xiaiomi non ha inventato il pentaprisma per reflex... pentax

PlusDroid

in una delle prime frasi è scritto :D

PlusDroid

Questa è la macchina perfetta per gli amatori che voglio avanzare senza spendere un patrimonio... io sinceramente la aspettavo :D

Scadu To

Grande pentax!!! La k5 che ho avuto era fantastica ma questa e veramente eccezionale!
Una cosa non so se sull articolo è stato detto se la reflex e tropicalizzata e antipioggia.

Helix

In pratica dovrà competere col nuovo Xiaomi

Lorenzo

non male davvero per il prezzo
le uniche cose che mi preoccupano sono l'AF e i video....aspetto fiducioso le prime recensioni

spero anche che questa macchina faccia calare i prezzi delle macchine sony e gli dia una bella scossa

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO