Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un gruppo di fan ha restaurato la versione originale di Star Wars del 1977

19 Febbraio 2016 77

Un gruppo di fan di Star Wars ha conseguito un risultato che la stessa Lucasfilm aveva definito praticamente impossibile. Il Team Negative 1 ha restaurato la versione originale di Star Wars (Episodio IV: Una Nuova Speranza) partendo dal 35 mm. Tutto il lavoro è stato pagato direttamente dai componenti del gruppo. La versione originale del 1977 è particolarmente cara a molti fan per via dei cambiamenti apportati in seguito da George Lucas, che ha di fatto disconosciuto (nel 2004) la versione uscita originariamente nei cinema:

La special edition è quella che voglio sul mercato. L'altro film è disponibile su VHS se qualcuno lo desidera. Non ho intenzione di spendere milioni di dollari e tempo per restaurarla perché per me non esiste più. Questo è il film come avrei voluto che fosse e mi dispiace che abbiate visto una versione incompleta e ve ne siate innamorati.

Tra le novità introdotte da Lucas (molte non apprezzate dai fan) vi sono le sequenze in CGI e alcune scene aggiuntive (come un dialogo tra Jabba the Hutt e Han Solo). Una menzione particolare la merita la sequenza a Mos Eisley con protagonisti Han Solo e Greedo. Nell'originale del 1977 è Solo a sparare per primo, mentre nelle altre versioni la scena è stata modificata (una decisione mai accettata da molti fan). La versione restaurata è quindi l'unica ad offrire la possibilità di vedere l'originale ripristinato ai fasti di un tempo.

Come il Team Negative 1 sia venuto in possesso del 35 mm è un mistero: Lucasfilm ha da tempo dichiarato che i negativi erano stati permanentemente alterati per realizzare le edizioni speciali, tanto da rendere un restauro praticamente impossibile. Il gruppo ha dichiarato:

Sappiamo che tutti gli under 30 preferiscono immagini pulite e dettagliate. I più vecchi, gli amanti delle vecchie versioni, vogliono vedere la grana ed i piccoli disturbi sullo schermo. E' come per gli amanti dei CD e quelli del vinile.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
scrofalo

Già , l'ha INVENTATO lui. PUNTO.
Parassitare e lamentarsi...bah

Fab Pell

scaricato. file da 22gb con audio solo in inglese. poi ci sono le copertine e tutti gli extras. ho visto qualche scena sul tv ed è uno spettacolo. hihi

StefanoValota

vedi il commento a MAX

StefanoValota

non hai capito cosa volevo dire, ok che quando l'hanno fatto non c'erano determinate tecnologie, e nonostante tutto sono riusciti a creare un capolavoro... però permetti che non accetto la gente che critica lo stesso lucas per averlo migliorato in seguito ( lui stesso dice che la prima versione era incompleta ) e preferisce guardarsi la prima versione che era a tutti gli effetti una specie di "beta" ( passami il termine da app )

gaelom

La migliore parodia è quella dei griffin

LaVeraVerità

Io invece direi che la tua conta di Midi-chlorian è piuttosto bassa. E' da molto che non ti fai le analisi?

LaVeraVerità

"Trovo insopportabile la tua mancanza di fede! ccssshhhhh"

LaVeraVerità

Ci mancherebbe! Al massimo quando si ritrova con le amiche si infilano maschere dei presidenti americani e rapinano qualche banca

StriderWhite

muah ah ah, la nonnina sprint! :D
spero che non si metta a fare gare illegali di velocità, però!

LaVeraVerità

Se è per questo mia nonna è appassionata della saga di Fast and Furious...

LaVeraVerità

No, tranquillo. Ho saputo qualche settimana fa che anche un mio collega non ne ha mai visto uno. Da allora ha dovuto affrontare una serie di piccoli "incidenti". Un giorno le ruote squarciate, un altro lo zucchero nel motore, poi strane voci sul suo conto al lavoro...
Chissà se un giorno troverà il tempo per fare ammenda al suo orrendo crimine.

Extradave

Beh... Le parodie di Mel Brooks sono rimaste nella storia... Io ogni tanto devo riprenderle perchè sono dei capolavori assoluti... Vedi Frankenstein (Si dice Frankenstin) Junior!!!

StriderWhite

Immagino che sia pieno di 23enni che amano i film degli anni '30...

henrybahus

giusto perché non ho nulla da fare... la qualità audio del vinile è superiore a quella dei cd!!! #sapevatelo

Acquariocapri

Credo di essere l'unica persona sulla terra che non hai mai visto nessun Star Wars

deepdark

Lo yoda è quello che si fa in palestra o quello che deriva dal latte usando fermenti lattici???

Boots Boot

Il maestro Yoda ti insegnerà che non si giudica dalle apparenze

scrofalo

Sono abbastanza d'accordo con te e, nonostante questo, dopo aver visto il settimo episodio ho dovuto rivalutare parzialmente gli episodi 1-2-3 ...

scrofalo

Valà , il capolavoro è infinitamente grande proprio perchè in quel contesto storico. Se non capisci questo non puoi apprezzare nulla se non mera estetica.

Felix

Non comprendi perché forse, restando in tema, sei tu quello dal lato sbagliato della forza.

Max

Mi spaventi! A tratti sembri competente e saggio, poi ti perdi con le menate contro altri OS e sostieni quella MERDACCI@ di EPPOL, non comprendo.

Max

Stai fuori? sai che star wars è degli anni 70? devi solo inchinarti al fatto che a quel tempo riuscirono a fare film con una parvenza di realismo, siete troppo abituati bene.

deepdark

La prossima volta chiedo l'autorizzazione a un p1rla come te.

asd555

Lo capisco, ma George Lucas ha voluto così perché è questa la logica.
Va bene il libro e l'universo espanso, ma la logica del film è questa... Ha smesso di essere Jedi in Episodio III!

Ciuz

no perché darth vader muore da Jedi, luke lo ha salvato, come dice lui stesso prima di morire, la spiegazione che "il sacrificio fatto gli permette di tornare come prima della caduta" è contenuta in un libro promozionale per la special per la continuity con i nuovi episodi usciti ed è palesemente contraddittoria proprio perché il sacrificio che lo unisce alla forza lo fa da vecchio così come fa kenobi.

Felix

La versione originale è quella di cui si parla in questo articolo... questa versione è tale e quale alla pellicola proiettata nei cinema nel 1977.
Versioni più originali non ce ne sono.

Felix

Per la versione in italiano cerca su Google "gsssed1080pita", troverai un sito con il link per il download.

891

Grazie mille, avevo capito che si trattava della versione restaurata originale. Visto che ti vedo ferrato in questo argomento, la versione originale è la theatrical edition? Sempre su tnt

asd555

Comprensibilissimo invece, leggi qui sopra.

asd555

Perché per quanto non ci piaccia, è giusto così.
Quelli che vedi sono "i fantasmi" dei cavalieri Jedi, e Anakin Skywalker ha smesso di essere un Jedi con quell'aspetto.

Darth Vader non è un Jedi, è passato al lato oscuro della forza, e rappresentarlo vecchio è, per forza di cose, coerente alla trilogia perché all'epoca non esistevano i primi tre in ordine cronologico, ma adesso che esistono, seppur brutto, ha più senso così.

Benedetto

Dove si trova?

Andreino

E non commentare o leggere la notizia I D I O T A ahahahhaha

Andreino

"Sappiamo che tutti gli under 30 preferiscono immagini pulite e dettagliate."
Ho 23 anni e per dirne due ho visto e amato Luci della città del 1931 o I 400 colpi del 59, e di certo non erano immagini così pulite. A maledetti non generalizzate lì in America che vi vengo a prendere per i capelli.

deepdark

Quanti anni hai, 12?

Phabio Mocci

Quasi rosina o quasi quagliarella?

L0RE15

allora vai e restaci in bagno, tu e il tuo sforzo!

deepdark

Conosco l'uso dello sforzo. In bagno.

Rigghiero Stoppano

Anche quello ci mancherebbe...

Rigghiero Stoppano

George Lucas è un imprenditore, non un racconta storie che vive della ingenua magia che alcun si sono costruiti in un passato che ora appare più come polveroso, che mitologico.
Da over 40, ho considerato le produzioni successive a quelle storiche come mero intento commerciale di sfruttare il filone nostalgico per mungere ancora più denaro. Opere apocrife.
Per queste ragioni, ritengo George Lucas un bieco aguzzino e traditore di quell'affezione che molti hanno costruito guardando i suoi film [tre] in un periodo storico in cui proporre [e accettare] degli eroi era un'esigenza, esattamente al contrario di quello che è oggi. Sarà per questo che le produzioni attuali di Lucas mi suonano infantili e vuote in questa insistenza di proporre personaggi stagnanti, forzandoli in loro ruolo mitologico-nostalgico-commerciale come se fossimo ancora nei tardi anni settanta.

StefanoValota

ma basta con sta moda del retrò.... la versione originale era impietosa l'hanno rifatta con qualità ed effetti migliori è solo un bene, lo stesso jabba era impersonato da una persona... ma daiiii vogliamo parlare delle spade laser che tremolavano?? o la spada di vader che era quasi rosina....dai....

Francesco Buccarella

Esatto... La cosa più vomitevole e stupida che abbia fatto Lucas, inco prensibile...

Boots Boot

Maestro Obi Wan, insegna a quest'uomo l'uso della forza perché non sa quello che scrive

Simtopia23

il secondo era una tamarrata violenta (anche se un po' figo dai), ma dissero che sarebbe stato l'apripista per una nuova storia che di questo passo arriverà nel 2020, nel frattempo ci facciamo 29000 videogiochi, comics e parchi a tema.

Il primo del 1982 era un capolavoro senza tempo, parlava già di realtà virtuale e tecnologia quasi 20 anni prima di Matrix, e quando internet e il computer erano sconosciuti a tutti.

Marco

non la ricordavo, la guarderò in settimana. grazie

Felix

La parte video sicuramente è la stessa.

Però la versione italiana ha un audio AC3 2.0... se magari quella originale ha l'audio in DTS raggiungere tale differenza di peso è fattibile.

Fab Pell

parliamo dello stesso file, qua sono 24 gb perchè c'è una cartella "extras" di 3 gb e passa... tra un paio d'ore controllo.

Felix

Quella che scaricai io si chiama "Silver Screen Edition 35mm" ed è con audio italiano, probabilmente la differenza di dimensioni è dovuta ad una minor qualità audio della traccia italiana rispetto alla originale.

failax

Si trova la versione italiana su torrent, o magari solo l'audio italiano? visto che la parte video in inglese si trova facilmente.

deepdark

Vero, ce ne sono stati di film sottovalutati (per esempio, ance se di un epoca diversa, per me "il tagliaerbe" fu un filmone, ma de gustibus). E sopravalutati.

Felix

Ti cito il commento dal sito che puoi trovare eseguendo la ricerca che ho indicato sopra:

La cosidetta "De-specialized" edition di Harmy, che è quella che avevo inserito tanto tempo fa qui

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO